CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

un piccolo rompicapo per riparare un notebook disastrato entrate super nerd del pc :D

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    aversa
    Messaggi
    588
    Smartphone
    MEIZU M2 NOTE

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    un piccolo rompicapo per riparare un notebook disastrato entrate super nerd del pc :D

    salve gente dopo tanto tempo mi decido ad aggiustare il mio portatile che è ridotto una cacca non funziona più il display ha la batteria rotta e hd rotto (questo è il secondo che cambio ) per il fatto della batteria avevo ovviato rendendolo un pc desktop per il display anche mettendogli vicino un monitor ma ora ho un problema l'hd come ben sapete questi hd per i notebook sono tutto al di fuori di economici e di comprarne uno non mi và quindi vorrei trovare un modo per ovviare il problema gli misi un sistema operativo quale google os su chiavetta ma mi dà che alla primissima schermata dove esce premere f8 per il bios ecc. mi resta tipo 20 minuti e dopo che parte con la chiavetta non si avvia :/ io come pezzi disponibili ho un hd esterno una chiavetta e quasi tutti i sistemi operativi su dvd linux windows 7 e 8 windows xp ecc. adesso mi potreste dire come far funzionare questo pc ed ovviare anche al problema dei 20 minuti all'inizio grazie ^_^
    la paura ti fà esitare, l'esitazione fà si che la tua paura più grande diventi realtà

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di DrJaCk


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    113

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 33 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Sarebbe utile avere qualche informazione in più, dato che le soluzioni cambiano con l'hardware a disposizione, ma do per soddisfatti questi presupposti:
    - il notebook non ha più di 10 anni;
    - nel BIOS è presente l'opzione per l'avvio da periferiche USB

    Partiamo dai 20 minuti.
    In molti BIOS si può inserire un intervallo di tempo che il computer aspetta prima di effettuare il boot, ma 20 minuti mi sembrano veramente tanti. Comunque, controlla, non si sa mai. Il nome dell'opzione cambia da Bios a Bios, quindi non so dirti con esattezza cosa cercare, ma dovrebbe essere qualcosa tipo "wait before boot" o "show messages - show boot options" con il valore in minuti modificabile.
    Poi, sempre dal Bios, imposti come primo dispositivo di avvio la chiavetta Usb.

    Riguardo alla chiavetta che non si avvia, i motivi possono essere molti.
    P.es., alcuni Bios vedono la chiavetta come un Hard Disk e, se non è impostato il flag di partizione attiva, non fanno il boot.
    Non so come hai realizzato la chiavetta con Google OS, ma io ti consiglierei questa procedura:

    1) scarica YUMI da PendriveLinux.com e usalo per creare la chiavetta.
    2) Non ho mai utilizzato l'OS di Google, ma, come sistema operativo alternativo da utilizzare sulla chiavetta, potresti utilizzare Puppy Linux, che ha il gran vantaggio di venir caricato completamenente nella RAM e ovviare così alla lentezza della connessione Usb. Le impostazioni personalizzate e i programmi installati vengono poi salvati allo spegnimento in un file, il che riduce anche le scritture sulla chiavetta, prolungandone la vita.
    Altre possibilità potrebbero essere, a seconda delle tue esigenze, Lubuntu, Linux Mint con LXDE, MiniMe, DamnSmall, ecc.

    Per concludere, 1 considerazione.
    Non so se l'interfaccia HD è SATA o PATA, ma un disco PATA 2,5" da 40, 60 o 80 GB li trovi a 20 - 30 €, non molto più caro di una chiavetta, con tutti i vantaggi che ne derivano.

    Buona fortuna.
    Saludos, DrJaCk
    ----------˄˄˄˄˄----------˄˄˄˄˄----------
    Se a qualcosa ti è servito,
    un Thanks è più che gradito!
    ----------˅˅˅˅˅----------˅˅˅˅˅----------

  4. #3
    Androidiano L'avatar di DrJaCk


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    113

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 33 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Sarebbe utile avere qualche informazione in più, dato che le soluzioni cambiano con l'hardware a disposizione, ma do per soddisfatti questi presupposti:
    - il notebook non ha più di 10 anni;
    - nel BIOS è presente l'opzione per l'avvio da periferiche USB

    Partiamo dai 20 minuti.
    In molti BIOS si può inserire un intervallo di tempo che il computer aspetta prima di effettuare il boot, ma 20 minuti mi sembrano veramente tanti. Comunque, controlla, non si sa mai. Il nome dell'opzione cambia da Bios a Bios, quindi non so dirti con esattezza cosa cercare, ma dovrebbe essere qualcosa tipo "wait before boot" o "show messages - show boot options" con il valore in minuti modificabile.
    Poi, sempre dal Bios, imposti come primo dispositivo di avvio la chiavetta Usb.

    Riguardo alla chiavetta che non si avvia, i motivi possono essere molti.
    P.es., alcuni Bios vedono la chiavetta come un Hard Disk e, se non è impostato il flag di partizione attiva, non fanno il boot.
    Non so come hai realizzato la chiavetta con Google OS, ma io ti consiglierei questa procedura:

    1) scarica YUMI da PendriveLinux.com e usalo per creare la chiavetta.
    2) Non ho mai utilizzato l'OS di Google, ma, come sistema operativo alternativo da utilizzare sulla chiavetta, potresti utilizzare Puppy Linux, che ha il gran vantaggio di venir caricato completamenente nella RAM e ovviare così alla lentezza della connessione Usb. Le impostazioni personalizzate e i programmi installati vengono poi salvati allo spegnimento in un file, il che riduce anche le scritture sulla chiavetta, prolungandone la vita.
    Altre possibilità potrebbero essere, a seconda delle tue esigenze, Lubuntu, Linux Mint con LXDE, MiniMe, DamnSmall, ecc.

    Per concludere, 1 considerazione.
    Non so se l'interfaccia HD è SATA o PATA, ma un disco PATA 2,5" da 40, 60 o 80 GB li trovi a 20 - 30 €, non molto più caro di una chiavetta, con tutti i vantaggi che ne derivano.

    Buona fortuna.
    Saludos, DrJaCk
    ----------˄˄˄˄˄----------˄˄˄˄˄----------
    Se a qualcosa ti è servito,
    un Thanks è più che gradito!
    ----------˅˅˅˅˅----------˅˅˅˅˅----------

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    aversa
    Messaggi
    588
    Smartphone
    MEIZU M2 NOTE

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    ma tutte quest distribuzioni mè le dà direttamente YUMI o devo scaricarle online ? p.s il mio pc supporta solo il sata e io francamente di quelli più piccoli da 40 gb o meno li trovo a 50 60 euro :/
    edit: mi rispondo da solo scarica dal programma
    edit edit: allora ho installato il tutto è va un amore risolto il probelma del boot di 20 minuti puppy linux non lo ho messo perchè andava bene ma non si connetteva wifi allora h oprovato ubuntu 12 ma si blocava e quindi ho optato per linux mint 13 xdc o na cosa del genere funziona và alla grande ma a ogni riavvio è come sè non salvasse le impostazioni password del wiwi cartelle layout della tastiera appena riavvio sompaiono come posso risolvere scusa ancora per il disturbo
    Ultima modifica di halfbosss; 07-09-12 alle 18:16
    la paura ti fà esitare, l'esitazione fà si che la tua paura più grande diventi realtà

  6. #5
    Androidiano L'avatar di DrJaCk


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    113

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 33 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Figurati, siamo qui per darci una mano a vicenda, no? ;-)

    Allor... mentre Puppy ti chiede, allo spegnimento, se vuoi creare un file per conservare impostazioni, programmi, documenti ecc., con gli Ubuntu-based, come Mint, devi creare tu un file "casper.rw", formattarlo e aggiungere i parametri a syslinux.cfg per usarlo.
    Attenzione che questo metodo funziona solo con distros basate su Ubuntu (quindi anche Mint).

    Il problema è che ora non ho con me il mio comp e a memoria non ricordo esattamente la procedura e non vorrei sparare cavolate...
    Puoi comunque risolvere ricreando la chiavetta con un programma diverso, che in fase di realizzazione della chiavetta ti chiede se vuoi creare il file "casper.rw" e di che dimensioni deve essere (max 4GB su chiavetta Fat32).
    Occhio che se installi regolarmente gli aggiornamenti, il file si riempie velocemente.


    Programmi adatti allo scopo sono:

    Universal USB Installer
    Universal USB Installer – Easy as 1 2 3 | USB Pen Drive Linux

    UNetbootin
    UNetbootin - Homepage and Downloads

    LiveUSB Install
    LiveUSB Install | Linux on a stick!

    Per quanto riguarda i dischi fissi, non sapevo che tipo di interfaccia avessi, ma se vai sull'usato dovresti trovarne diversi sempre sui 20 - 30 €.

    Come ulteriore possibilità, potresti anche provare un'installazione "normale" di una distro Linux, come se la installassi su disco fisso.
    Su chiavetta è molto sconsigliato, dato che, soprattutto se formatti la partizione in Ext3 o Ext4, le continue scritture ne accorciano di molto la vita.
    Su una partizione di un disco esterno potrebbe funzionare.

    Good luck!
    Saludos, DrJaCk
    ----------˄˄˄˄˄----------˄˄˄˄˄----------
    Se a qualcosa ti è servito,
    un Thanks è più che gradito!
    ----------˅˅˅˅˅----------˅˅˅˅˅----------

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy