CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Alessio68 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizza i risultati del sondaggio: Utilizzi i servizi di cloud e storage online?

Chi ha votato
4. Non puoi votare questo sondaggio
  • Si, sempre fatto senza alcun timore

    1 25.00%
  • Parzialmente, evito di caricare file personali o importanti

    3 75.00%
  • No, non mi fido

    0 0%
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Cloud o non Cloud?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di rEDTUNING


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Santa Teresa di Riva (ME)
    Messaggi
    243
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 50 volte in 31 Posts
    Arrow

    Cloud o non Cloud?

    Salve a tutti ragazzi, volevo proporre una interessante discussione su un fenomeno che da diversi anni sta acquistando sempre più importanza, il famoso Cloud computing.

    Google Drive, G+, Picasa, (facciamo google in generale), Dropbox, Box.com, Skydrive, ecc.ecc...ogni giorno milioni di persone affidano a questi servizi tramite pochi click parte della loro vita privata\lavorativa. File, documenti, foto, video, musica vengono caricati su queste "nuvole digitali" protette da password, autenticazioni a doppio passaggio e così via, viste in poche parole come degli spazi personali protetti e invalicabili.

    Un'altra fetta di utenti però si pone prima di cliccare il tasto "upload" una semplice domanda...ma i miei file veramente dove vanno a finire?

    Pensandoci bene questa "nuvola" non è proprio in cielo, non è un fantomatico "spazio protetto e accessibile solo dall'utente" ma è bensì fisicamente sulla terra, in dei server, milioni di server sparsi in vari paesi del mondo.
    Mi viene da pensare come questi file siano infatti accessibili a migliaia di tecnici, persone e sistemi automatizzati, e tutto questo mentre siamo convinti della nostra nuvola invalicabile...Una volta registrati sottoscriviamo dei Termini di Contratto in cui ci viene spiegata come funziona in un determinato servizio la trasparenza dei dati, la privacy e quant'altro...ma quanti di noi leggono queste informazioni durante l'iscrizione?

    Google come tutte le altre società che offrono servizi di storage, in caso di inchieste SENZA avvertire l'utente e tantomeno previo nostro consenso, è tenuto a cedere alle autorità competenti l'accesso al nostro spazio e quindi a parte della nostra vita...ma non solo, noi stiamo dando fiducia anche avendo sottoscritto di un contratto che dice che in teoria nessuno, anche potendo, toccherà quei file, ma in realtà sarà così?

    Questo è solo un esempio, per poi non parlare delle aziende di terze parti, dati pubblicitari ecc...

    Il punto in cui voglio arrivare nella mia discussione è: veramente mi fido a mettere questi dati in computer e spazi che non sono i miei? Che fisicamente non sono accessibili e quindi gestibili da me? Un file cancellato attraverso il sito rimane molte volte per mesi fisicamente sui server, o comunque non so realmente cosa accade dietro tutto ciò...
    Quali sono i pro del clouding? Quali i contro?

    Il mio intento è creare un ampio thread costruttivo e interessante in cui capire come questo fenomeno si sta evolvendo e come gli utenti reagiscono ad esso; se pensano che i miei ragionamenti siano solo pippe mentali o se in fondo è vero ciò che penso, vorrei sentire i vostri pareri, l'utilizzo che ne fate, se per voi è utile ma come me siete molto titubanti nel mettere certi file personali (come foto e documenti importanti) e quant'altro. Sarei felice di cambiare insieme a voi idea o al contrario rafforzarla.

    Partecipate ed esprimete la vostra! Inserisco inoltre un piccolo sondaggio in cui riassumeremo in dati statistici cosa ne pensano gli utenti


    Ovvero: se spari boiate posso conseguire ciò che voglio

    * Galaxy Nexus 16gb: Paranoidandroid 3.99-RC2 (Android 4.3)
    * Nexus 7 32gb: Paranoidandroid 3.99-RC2 (Android 4.3)

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Teo9991


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Gaglianico, Biella
    Messaggi
    645
    Smartphone
    Xperia Sole, Nexus 7

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 203 volte in 109 Posts
    Predefinito

    Secondo me basta usare cloud affidabili tipo google drive, box, dropbox, ubuntu ....(non so come si chiama), skydrive e i nostri file sono al sicuro. Io ci metto solo le cose non importanti, così se le vedono dicono ... e allora? Meglio stare attenti ai cloud che promettono
    tanti GB gratis, spesso ti bombardano di mail pubblicitarie.

    Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App
    Per ringraziarmi, c'è il tasto Thanks!!!

    Felice possessore di Asus Nexus 7

    I miei tablet:
    - Ainol Novo7 Elf 2 (dato a mio fratello)
    - Asus Nexus7 (attuale, bellissimo)
    Prossimamente: Nexus da 7'' o un buon cinese

    I miei Smartphone:
    - Huawei Ideos X5pro (una leggenda, tristemente defunto)
    - Sony Xperia Sola (attuale)
    Prossimamente: un Intel Inside o uno Xiaomi, da minimo 4,3"

    http://www.androidiani.com/forum/tut...i-250euro.html

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di the professionist


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,149
    Smartphone
    nexus 7...zenfone 2 ze551ml..a

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 227 volte in 218 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Teo9991 Visualizza il messaggio
    Secondo me basta usare cloud affidabili tipo google drive, box, dropbox, ubuntu ....(non so come si chiama), skydrive e i nostri file sono al sicuro. Io ci metto solo le cose non importanti, così se le vedono dicono ... e allora? Meglio stare attenti ai cloud che promettono
    tanti GB gratis, spesso ti bombardano di mail pubblicitarie.

    Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App

    quoto......................................


    ps; il tab nexus sicuramente e' un device molto valiso, pero' mi chiedo perche' in italia(dove trovare degli hot spot e' un'impresa non da poco) si ostinano a mettere sul mercato tab senza connessione 3g, in pratica lo si puo' usare in casa e giusto in qualche posto dove c'e' un hot spot free, a meno che uno lo compra perche' frequenta l'universta' dove il wifi si usa.............casp. io volevo comprarne uno ma wifi+3g cominciano a costare parecchio, specie se si parla di 10"
    Ultima modifica di the professionist; 15-10-12 alle 11:50

  5. #4
    Androidiano L'avatar di rEDTUNING


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Santa Teresa di Riva (ME)
    Messaggi
    243
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 50 volte in 31 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Teo9991 Visualizza il messaggio
    Secondo me basta usare cloud affidabili tipo google drive, box, dropbox, ubuntu ....(non so come si chiama), skydrive e i nostri file sono al sicuro. Io ci metto solo le cose non importanti, così se le vedono dicono ... e allora? Meglio stare attenti ai cloud che promettono
    tanti GB gratis, spesso ti bombardano di mail pubblicitarie.

    Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App
    Quindi comunque sia diffidi dal mettere file importanti giusto? per i file meno importanti lo faccio anche io


    Ovvero: se spari boiate posso conseguire ciò che voglio

    * Galaxy Nexus 16gb: Paranoidandroid 3.99-RC2 (Android 4.3)
    * Nexus 7 32gb: Paranoidandroid 3.99-RC2 (Android 4.3)

  6. #5
    Androidiano L'avatar di Gianluca3


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    222

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 26 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Argomento controverso e complicato che hai espresso con grande chiarezza e che non trova, allo stato attuale, tante risposte
    I protocolli di crittografia SSL con cifratura AES sono abbastanza sicuri, tutavia tutto ciò che viene creato può essere distrutto o violato ma questo, a mio avviso, è un problema che non potrà mai essere risolto

    Io per il momento preferisco utilizzare il servizio per tutto ciò che reputo possa essere messo in rete, certo non gli metto liste di password o credenziali bancarie (per fare un esempio)
    un non è obbligatorio, ma è comunque gradito

  7. #6
    Androidiano L'avatar di rEDTUNING


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Santa Teresa di Riva (ME)
    Messaggi
    243
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 50 volte in 31 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gianluca3 Visualizza il messaggio
    Argomento controverso e complicato che hai espresso con grande chiarezza e che non trova, allo stato attuale, tante risposte
    I protocolli di crittografia SSL con cifratura AES sono abbastanza sicuri, tutavia tutto ciò che viene creato può essere distrutto o violato ma questo, a mio avviso, è un problema che non potrà mai essere risolto

    Io per il momento preferisco utilizzare il servizio per tutto ciò che reputo possa essere messo in rete, certo non gli metto liste di password o credenziali bancarie (per fare un esempio)
    Ti ringrazio per l'intervento

    inizialmente pensavo che l'argomento potesse interessare e si poteva formare un bel thread, ma sto notando che la gente non si esprime


    Ovvero: se spari boiate posso conseguire ciò che voglio

    * Galaxy Nexus 16gb: Paranoidandroid 3.99-RC2 (Android 4.3)
    * Nexus 7 32gb: Paranoidandroid 3.99-RC2 (Android 4.3)

  8. #7
    Androidiano L'avatar di Gianluca3


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    222

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 26 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Avrei un pò più di fiducia in tal senso, sul forum ci sono tante persone di giovane età ma son convinto che qualche parere autorevole arriverà.
    Se hai dei quesiti più specifici, chiedi pure, una volta mi occupavo di sicurezza in maniera abbastanza "pesante"
    un non è obbligatorio, ma è comunque gradito

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Gianluca3 per il post:

    rEDTUNING (15-10-12)

  10. #8
    Androidiano L'avatar di rEDTUNING


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Santa Teresa di Riva (ME)
    Messaggi
    243
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 50 volte in 31 Posts
    Predefinito

    UPUP! a nessuno interessa? :S


    Ovvero: se spari boiate posso conseguire ciò che voglio

    * Galaxy Nexus 16gb: Paranoidandroid 3.99-RC2 (Android 4.3)
    * Nexus 7 32gb: Paranoidandroid 3.99-RC2 (Android 4.3)

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy