CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19
Discussione:

Non se ne può più del verbo "Fungere" al posto di "Funzionare".

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,025
    Smartphone
    spica,wave,nexusS,xperiaZ

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 722 volte in 409 Posts
    Predefinito

    Vi banno a tutti!!!
    Xperia Z 1 compact @ stock
    Flash! - un amaro racconto di vita

    che ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)


  2.  
  3. #12
    Androidiano VIP L'avatar di Hawk721


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Canossa (RE)
    Messaggi
    2,024
    Smartphone
    Nokia 5800,HTC Evo 3D

    Ringraziamenti
    773
    Ringraziato 288 volte in 248 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da d128b Visualizza il messaggio
    Vi banno a tutti!!!
    Si dice vi banno tutti. Non "a" tutti

    Inviato dal mio shooteru con Tapatalk 2

  4. #13
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    61
    Smartphone
    Galaxy S Plus

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 14 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Arrowbreaker Visualizza il messaggio
    Perché? Cosa non funge nell'uso del verbo fungere al posto di funzionare?

    Le regole, le regole, le regole... bisogna ricordare OGNI SANTISSIMA VOLTA a chi si lamenta a proposito delle regole che una lingua in uso è VIVA, e a differenza dalle lingue morte come il latino, SI EVOLVE?

    Mi spiace, ma il linguaggio umano NON FUNGE in base a regole fisse e immutabili nei secoli dei millenni delle ere geologiche. Altrimenti staremmo ancora parlando a grugniti, come i nostri antenati cavernicoli.
    Quello che non va bene è che come vedi dalle definizioni sono semplicemente due verbi totalmente diversi con significati totalmente diversi.
    Certo le lingue non sono immutabili non ho affermato il contrario e ovviamente come non essere d'accordo con la tua giusta affermazione, però consentimi di dire che su alcune cose ... in tutta sincerità non credo che tra 100 anni si userà dire:

    "se io avrei" al posto di "se io avessi" soltanto perché usare "avrei" in questo modo è un errore (orrore) molto e frequente che fa tanta gente e quindi inc***o ai verbi.

    E gli esempi che potrei fare sono tantissimi tipo usare "avvolte" (che è una voce del verbo "avvolgere" e in alcuni contesti giusta e corretta) al posto di "a volte" (che vuole indicare non certo una cosa "avvolta" in qualcosa, ma come tutti sappiamo "certe volte" "ogni tanto" ecc.)


    Quote Originariamente inviato da antimela Visualizza il messaggio
    .Se tu credi che questa parola non sia corretta,non dirla.Per me,ed è solo un'opinione, la parola fungere rimane sempre utile.
    Dove avrei detto che il verbo fungere non è utile?
    E sulla correttezza in generale io penso che dipenda dall'uso che se ne fa... usarla al posto di un'altra che oggettivamente ha un significato diverso secondo me (e non solo) è sbagliato se poi tra 50 anni saranno tutti ad usarla sarà comunque sbagliata, magari con i canoni odierni, o magari non lo sarà più e sarà entrata nel linguaggio comune e quindi, oltre a non esserci nessuno come me che lo farà notare, l'errore sarà più che tollerabile addirittura inesistente.

    Tra 50 anni... per ora è sbagliato, ti faccio l'esempio di "Grafia" e "Calligrafia" , nel linguaggio comune la seconda indica la prima... ma se ci pensi anche solo da un punto di vista logico se ci sono due parole per indicare la stessa cosa nella stessa lingua ... qualche sfumatura o diversità di significato (magari oramai perduto) ci deve pur essere, anche perchè quel "Calli-" davanti a cosa ci sta a fare? l'hanno messo per sfizio?

    Sul fatto dei forestierismi che invadono le lingue sfondi una porta aperta, quando si può evitare sarebbe bene evitare però su alcuni se oggettivamente ci sono delle cose che hanno un certo nome non si può mica cambiare nome alle cose anche perchè poi se ci pensi magari la parola.... che ne so.... tipo "grana" per indicare il formaggio, magari ad un inglese fa cagare e la tolgono chiamando il grana tipo "italian cheese" (invento giusto per fare un esempio).
    Ultima modifica di Sab85; 18-12-12 alle 17:31

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Sab85 per il post:

    elettrauto78 (07-03-14)

  6. #14
    Androidiano VIP L'avatar di Ganzdroid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    2,851
    Smartphone
    1+2

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 296 volte in 259 Posts
    Predefinito

    Ma non c'è un toscano qui? Io non lo sono, ma credo che sia "dialettale toscano" dire fungere al posto di funzionare.

    Però il verbo fungere non dovrebbe fungere da funzionare. Grazie della segnalazione
    Da cupcake ad oggi:
    HTC Magic 32b (mangiato dal cane) - HTC Desire (venduto) - HTC Desire HD (venduto) - ASUS TFT 101 (venduto) - Galaxy NEXUS (reso) - Nexus 4 (rotto) - Nexus 5 (rotto) - Nexus 7 2013 (rotto) - OnePlus Two (venduto) - Galaxy S8

  7. #15
    Androidiano VIP L'avatar di Liike.A.BosS


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Cerco...
    Messaggi
    2,428
    Smartphone
    Galaxy S4

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 167 volte in 153 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da d128b
    Vi banno a tutti!!!

    con il funge o senza?ahahah


    Digitando dal mio Galaxy S3 Super Sayan!
    Inviato Dal Mio Super Razzo Kamikaze Alimentato a GPL

  8. #16
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    61
    Smartphone
    Galaxy S Plus

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 14 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ganzdroid Visualizza il messaggio
    Ma non c'è un toscano qui? Io non lo sono, ma credo che sia "dialettale toscano" dire fungere al posto di funzionare.

    Però il verbo fungere non dovrebbe fungere da funzionare. Grazie della segnalazione
    Sinceramente non lo so se deriva dal dialetto toscano ma se è così provo un pò un sollievo perché i dialetti sono belli anche per queste caratteristiche che li rendono unici, ma sinceramente dubito che la gente che lo usa sia tutta toscana

  9. #17
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Sab85 Visualizza il messaggio
    Certo le lingue non sono immutabili non ho affermato il contrario e ovviamente come non essere d'accordo con la tua giusta affermazione, però consentimi di dire che su alcune cose ... in tutta sincerità non credo che tra 100 anni si userà dire:

    "se io avrei" al posto di "se io avessi" soltanto perché usare "avrei" in questo modo è un errore (orrore) molto e frequente che fa tanta gente e quindi inc***o ai verbi.
    Anche se magari non lo vedrò, o meglio sentirò, di persona tra 100 anni, non posso che sperare che si dirà "se io avrebbi".
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  10. #18
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    61
    Smartphone
    Galaxy S Plus

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 14 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Arrowbreaker Visualizza il messaggio
    Anche se magari non lo vedrò, o meglio sentirò, di persona tra 100 anni, non posso che sperare che si dirà "se io avrebbi".
    Bhè si se a questo punto meglio così perchè il "se avrei" non si può proprio sentire oggettivamente!

  11. #19
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2016
    Messaggi
    0

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Le lingue vive sono plasmate dalla comunità dei parlanti ed evolvono, nulla di più sacrosanto! Ai grammatici e ai linguisti spetta il duro compito di raccogliere tutte le novità che si affermano e di tramutarle in regole. Esiste un famoso documento del tardo periodo romano (III secolo dc) chiamato "appendix probi", nel quale un grammatico elenca le corrette parole latine e, di fianco, gli errori fonetici commessi dalle persone della sua epoca: "columna non colomna", eppure la nostra "colonna" deriva proprio dalla quella malformazione popolare! In futuro - chi lo sa - "fungere" e "funzionare" potranno essere sinonimi se il loro interscambio diventerà regola ufficiale. Al momento non lo è, quindi si tratta di errore. Le regole esistono e vanno rispettate.
    Io, per me, spero che questo cambiamento non avverrà mai, anche perché la differenza, in questo caso, non è solo fonetica ma anche sintattica (significati diversi). Da notare che questo scambio di verbi si limita al web, dove "fungere" è avvertito come il sinonimo aulico e più raffinato di "funzionare". E questo mi fa sorridere perché a molti sembra che "funzionare" sia un verbo di bassa lega, quasi dialettale, quindi utilizzano un falso sinonimo pensando di apparire più colti...LOL
    Ultima modifica di Jakku; 24-08-16 alle 05:13

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy