CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
Discussione:

Non se ne può più del verbo "Fungere" al posto di "Funzionare".

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    61
    Smartphone
    Galaxy S Plus

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 14 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Non se ne può più del verbo "Fungere" al posto di "Funzionare".

    Che l'italia abbia mille altri problemi di ben maggiore importanza è un fatto inconfutabile, però non da linguista, studioso o cattedratico ma da semplice italiano che ama il suo paese e la sua bellissima lingua, non ne posso più di vedere questo scempio che nei forum (e non solo) si ripete con troppa frequenza, quindi ad uso e consumo (ma anche di chi magari vorrà mandarmi semplicemente a quel paese) mi permetto di ricordare agli utenti del forum, forse un pò smemorati, le seguenti cose:

    Verbo "Fungere":
    Sabatini-Coletti: Detto di persona, agire, operare provvisoriamente in un dato ruolo o funzione facendo le veci di un altro: il professore più anziano funge da preside; di soggetto inanimato, servire da: questa camera funge da cucina.
    Treccani: Esercitare un ufficio, per lo più a carattere provvisorio o temporaneo, o comunque adempiere una funzione che non costituisce una carica particolare: l’assessore anziano fungeva da sindaco.
    The free dictionary: agire come sostituto di qualcuno es. fungere da presidente; svolgere la funzione di un'altra cosa es. uno stanzino che funge da ripostiglio.

    Verbo "Funzionare":
    Sabatini-Coletti:Detto di strumenti, meccanismi, strutture, parti del corpo, compiere la propria funzione, rispondere agli scopi previsti dalla propria natura; Dare buoni risultati; risultare efficace v.copul.[sogg-v-compl.pred] Svolgere provvisoriamente le funzioni di un altro SIN fungere: se non c'è mia moglie, funziono da cuoco anch'io.
    Treccani: Adempiere la propria funzione, detto di congegni, e per estens. d’altre cose: funziona quest’orologio?; il motore oggi non vuol f.; ho il cuore, lo stomaco che non mi funziona; un’azienda, un’organizzazione che funziona benissino. Anche con riguardo all’efficacia, ai risultati pratici: è un sistema che non funziona; il nuovo metodo comincia a f., a dare risultati positivi; o al modo di procedere: ci sono troppe cose che non funzionano qua dentro, che non vanno come dovrebbero.
    non com. Fungere, esercitare un ufficio: f. da sindaco, da segretario.
    Nell’uso ecclesiastico, fare, celebrare una funzione: oggi funziona il vescovo. ◆ Part. pres. funzionante, anche come agg.; con sign. specifico, in medicina, con riferimento a cellula, organo o formazione patologica dotati di una particolare attività funzionale. Tumori funzionanti, rappresentati fondamentalmente da adenomi e carcinomi di organi endocrini, le cui cellule presentano attività secretoria esaltata e qualitativamente alterata.
    The free dictionary: svolgere l'attività per cui una cosa è stata pensata es. L'ascensore non funziona, es. Questo servizio non funziona, es. essere efficace o fruttuoso; es. La tua proposta funziona, es. Questo metodo funziona molto bene.


    Bene, dopo questo ripasso spero sia chiaro che dire "non mi funge" in luogo di "non funziona" è una frase priva di senso oltre che una schifezza solo a sentirla; potrebbe avere un senso, come si vede dalle definizioni, quando magari i soggetti sono persone es. "se non c'è mia moglie, funziono da cuoco anch'io" ma una frase simile ha anche un leggero senso umoristico in quanto "funzionare" abbinato ad una persona potrebbe essere usato per fini sarcastici, comici ecc. ..... quindi per favore: smettetela di violentare la lingua italiana.

  2. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato Sab85 per il post:

    91DarioASR (15-12-12),Hawk721 (15-12-12),lorenzo82 (21-12-12),ptia (15-12-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Hawk721


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Canossa (RE)
    Messaggi
    2,024
    Smartphone
    Nokia 5800,HTC Evo 3D

    Ringraziamenti
    773
    Ringraziato 288 volte in 248 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Sab85 Visualizza il messaggio
    Che l'italia abbia mille altri problemi di ben maggiore importanza è un fatto inconfutabile, però non da linguista, studioso o cattedratico ma da semplice italiano che ama il suo paese e la sua bellissima lingua, non ne posso più di vedere questo scempio che nei forum (e non solo) si ripete con troppa frequenza, quindi ad uso e consumo (ma anche di chi magari vorrà mandarmi semplicemente a quel paese) mi permetto di ricordare agli utenti del forum, forse un pò smemorati, le seguenti cose:

    Verbo "Fungere":
    Sabatini-Coletti: Detto di persona, agire, operare provvisoriamente in un dato ruolo o funzione facendo le veci di un altro: il professore più anziano funge da preside; di soggetto inanimato, servire da: questa camera funge da cucina.
    Treccani: Esercitare un ufficio, per lo più a carattere provvisorio o temporaneo, o comunque adempiere una funzione che non costituisce una carica particolare: l’assessore anziano fungeva da sindaco.
    The free dictionary: agire come sostituto di qualcuno es. fungere da presidente; svolgere la funzione di un'altra cosa es. uno stanzino che funge da ripostiglio.

    Verbo "Funzionare":
    Sabatini-Coletti:Detto di strumenti, meccanismi, strutture, parti del corpo, compiere la propria funzione, rispondere agli scopi previsti dalla propria natura; Dare buoni risultati; risultare efficace v.copul.[sogg-v-compl.pred] Svolgere provvisoriamente le funzioni di un altro SIN fungere: se non c'è mia moglie, funziono da cuoco anch'io.
    Treccani: Adempiere la propria funzione, detto di congegni, e per estens. d’altre cose: funziona quest’orologio?; il motore oggi non vuol f.; ho il cuore, lo stomaco che non mi funziona; un’azienda, un’organizzazione che funziona benissino. Anche con riguardo all’efficacia, ai risultati pratici: è un sistema che non funziona; il nuovo metodo comincia a f., a dare risultati positivi; o al modo di procedere: ci sono troppe cose che non funzionano qua dentro, che non vanno come dovrebbero.
    non com. Fungere, esercitare un ufficio: f. da sindaco, da segretario.
    Nell’uso ecclesiastico, fare, celebrare una funzione: oggi funziona il vescovo. ◆ Part. pres. funzionante, anche come agg.; con sign. specifico, in medicina, con riferimento a cellula, organo o formazione patologica dotati di una particolare attività funzionale. Tumori funzionanti, rappresentati fondamentalmente da adenomi e carcinomi di organi endocrini, le cui cellule presentano attività secretoria esaltata e qualitativamente alterata.
    The free dictionary: svolgere l'attività per cui una cosa è stata pensata es. L'ascensore non funziona, es. Questo servizio non funziona, es. essere efficace o fruttuoso; es. La tua proposta funziona, es. Questo metodo funziona molto bene.


    Bene, dopo questo ripasso spero sia chiaro che dire "non mi funge" in luogo di "non funziona" è una frase priva di senso oltre che una schifezza solo a sentirla; potrebbe avere un senso, come si vede dalle definizioni, quando magari i soggetti sono persone es. "se non c'è mia moglie, funziono da cuoco anch'io" ma una frase simile ha anche un leggero senso umoristico in quanto "funzionare" abbinato ad una persona potrebbe essere usato per fini sarcastici, comici ecc. ..... quindi per favore: smettetela di violentare la lingua italiana.
    Boh,secondo me questa sezione funge bene,perché ognuno poi scrivere quello che vuole..




    Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

  5. #3
    Banned


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    975

    Ringraziamenti
    801
    Ringraziato 293 volte in 252 Posts
    Predefinito

    grazie, molto interessante..

  6. Il seguente Utente ha ringraziato 91DarioASR per il post:

    elettrauto78 (07-03-14)

  7. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Perché? Cosa non funge nell'uso del verbo fungere al posto di funzionare?

    Le regole, le regole, le regole... bisogna ricordare OGNI SANTISSIMA VOLTA a chi si lamenta a proposito delle regole che una lingua in uso è VIVA, e a differenza dalle lingue morte come il latino, SI EVOLVE?

    Mi spiace, ma il linguaggio umano NON FUNGE in base a regole fisse e immutabili nei secoli dei millenni delle ere geologiche. Altrimenti staremmo ancora parlando a grugniti, come i nostri antenati cavernicoli.
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Arrowbreaker per il post:

    GiS (18-12-12)

  9. #5
    Banned


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    Lavagna,ge
    Messaggi
    87
    Smartphone
    huawei sonic,samsung tab2 5110

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 23 volte in 19 Posts
    Predefinito

    raga ma chattiamo della root del tivvu ke io tvb tu 6 furbo raga ke cn qst topik nn speko.
    Per ora fungere non è la prima parola da eliminare... se ci pensi nel nostro linguaggio sono entrate un mucchio di parole nuove... tipo jeans che tutti usiamo...o yogurt (che fa schifo).Se tu credi che questa parola non sia corretta,non dirla.Per me,ed è solo un'opinione, la parola fungere rimane sempre utile.

  10. #6
    Senior Droid L'avatar di andrefly


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Valenza, AL
    Messaggi
    450
    Smartphone
    Xperia U e Galaxy Tab 2 7.0

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Arrowbreaker Visualizza il messaggio
    Perché? Cosa non funge nell'uso del verbo fungere al posto di funzionare?

    Le regole, le regole, le regole... bisogna ricordare OGNI SANTISSIMA VOLTA a chi si lamenta a proposito delle regole che una lingua in uso è VIVA, e a differenza dalle lingue morte come il latino, SI EVOLVE?

    Mi spiace, ma il linguaggio umano NON FUNGE in base a regole fisse e immutabili nei secoli dei millenni delle ere geologiche. Altrimenti staremmo ancora parlando a grugniti, come i nostri antenati cavernicoli.
    Mega quotone, e poi è bello di fungere/funge

  11. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Hawk721


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Canossa (RE)
    Messaggi
    2,024
    Smartphone
    Nokia 5800,HTC Evo 3D

    Ringraziamenti
    773
    Ringraziato 288 volte in 248 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 91DarioASR Visualizza il messaggio
    grazie, molto interessante..
    Eddai non te la prende..


    Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

  12. #8
    Banned


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    975

    Ringraziamenti
    801
    Ringraziato 293 volte in 252 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Hawk721 Visualizza il messaggio
    Eddai non te la prende..


    Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
    Nono.. Chi se l'è presa.. Dicevo veramente.. È interessante perché ammetto che neanche io conoscevo bene la differenza e ho appreso cose nuove.. Chiedo venia se la mia risposta precedente poteva sembrare ironica, ma non lo era

    Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

  13. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Hawk721


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Canossa (RE)
    Messaggi
    2,024
    Smartphone
    Nokia 5800,HTC Evo 3D

    Ringraziamenti
    773
    Ringraziato 288 volte in 248 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 91DarioASR Visualizza il messaggio
    Nono.. Chi se l'è presa.. Dicevo veramente.. È interessante perché ammetto che neanche io conoscevo bene la differenza e ho appreso cose nuove.. Chiedo venia se la mia risposta precedente poteva sembrare ironica, ma non lo era

    Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
    LOL no aspetta ero convinto che fossi il creatore del thread e per quello che ti avevo detto di non prendertela xD

    Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

  14. #10
    Banned


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    975

    Ringraziamenti
    801
    Ringraziato 293 volte in 252 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Hawk721 Visualizza il messaggio
    LOL no aspetta ero convinto che fossi il creatore del thread e per quello che ti avevo detto di non prendertela xD

    Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

    ahahahah nono..

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy