dedeswim (10-06-13)
Ho preso 10 in flessioni, 10 in addominali, 10 in nuoto e, risultato piuttosto deludente, 7 nella corsa, con una media di 9,25, comunque la seconda più alta di tutto il gruppo e la prima per il liceo classico! Niente di cui lamentarsi! Ora mi devo mettere sotto per la prova di cultura generale che è il 19 luglio...
si.... ok ma come fai a prepararti per " cultura generale " cosa diavolo vuol dire... è troppo generico,
mi viene in mente il concorso di cultura generale che ha affrontato mia figlia ( 11 anni ) a Chianciano terme, domande sulla storia medioevale e domande tipo " chi è l'allenatore del milan " nello stesso test.
Assurdo, troppo vasto l'argomento...
Questo è il programma:
a. Italiano:
- la comunicazione e gli usi della lingua. Conoscenza delle strutture morfologico-sintattiche della lingua italiana;
- nozioni fondamentali di narratologia (voce narrante, punto di vista, spazio, tempo, personaggi, tecniche di rappresentazione delle parole e pensieri dei personaggi);
- il testo poetico (livello strutturale, lessicale, sintattico, metrico, fonico e retorico);
- conoscenza dei seguenti testi:
romanzo: “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni;
epica: “Eneide” di Virgilio.
b. Greco:
- fonetica elementare; studio della morfologia nominale e pronominale; morfologia del verbo regolare;
- lettura antologica di testi e acquisizione espressiva della lingua; studio del lessico ed elementare fraseologia; traduzione di testi opportunamente scelti tra i prosatori studiati;
- verbi atematici;
- principali costrutti e principali proposizioni subordinate (infinitive, finali, causali, temporali, consecutive, ipotetiche) della lingua greca;
- usi e valori del participio.
c. Latino:
- nozioni fondamentali della morfologia e della sintassi latina, studio del lessico di base; in particolare, conoscenza di:
declinazioni;
pronomi;
sistema verbale;
coniugazione perifrastica attiva e passiva;
sintassi dei principali casi (nominativo, accusativo, ablativo);
sintassi del periodo (subordinate più frequenti: infinitive, finali, consecutive,relative; “cum” con il congiuntivo, ablativo assoluto);
- traduzione di testi.
d. Lingua inglese:
- conoscenza delle principali strutture morfologico-sintattiche (uso corretto dei tempi, in forma attiva e passiva; forma interrogativa, negativa, interrogativa-negativa); pronomi dimostrativi, possessivi, indefiniti, interrogativi; l’articolo e il partitivo; uso delle preposizioni nei vari complementi; le congiunzioni);
- il genitivo sassone; forme idiomatiche del verbo essere e avere;
- tempi verbali (verbi regolari e irregolari): present simple e present continuous; past simple e past continuous; going to, will future; present perfect simple e continuous; past perfect simple e continuous; present e past conditional;
- espressioni e preposizioni di tempo;
- aggettivi e loro grado di comparazione e pronomi indefiniti, personali, riflessivi e relativi;
- verbi modali: have to, should, must, can, could, will, shall, need, must have, might/could have, can’t have, be allowed to, be able to;
- frasi condizionali di primo, secondo e terzo tipo;
- linkers;
- discorso indiretto.
Matematica:
- algebra:
insiemi. Inclusione tra insiemi, sottoinsiemi, insiemi delle parti. Unione, intersezione, differenza e differenza simmetrica. Prodotto cartesiano;
gli insiemi N e Z e le operazioni in essi definite;
numeri razionali assoluti e relativi e loro operazioni;
monomi e operazioni con essi. M.C.D. e m.c.m.;
polinomi: divisione di polinomi in una variabile, regola di Ruffini. Scomposizione di un polinomio in fattori primi. M.C.D. e m.c.m.. Frazioni algebriche e operazioni relative;
prodotti notevoli;
radicali: definizioni e operazioni;
identità ed equazioni. Equazioni di 1° grado. Sistemi di due equazioni lineari in due incognite. Metodi di risoluzione: grafico, sostituzione, confronto, riduzione, Cramer. Disequazioni lineari e sistemi di disequazioni lineari;
- geometria:
il metodo ipotetico-deduttivo o assiomatico: concetti primitivi, assiomi, definizioni, teoremi;
coerenza e indipendenza di un sistema di assiomi. Sistemazione assiomatica della geometria euclidea. Rette e piani. Trasformazioni geometriche del piano;
isometrie. Segmenti e angoli: confronto e operazioni. Triangoli isometrici e criteri di isometria;
luoghi geometrici. Assioma di Euclide e criteri di parallelismo. Rette perpendicolari e parallele;
simmetria assiale e centrale;
proprietà metriche dei triangoli (segmenti e punti notevoli di un triangolo), classificazioni dei triangoli e teoremi specifici. Proprietà dei triangoli con angoli di 30°, 45° e 60°. Diseguaglianze tra elementi di un triangolo;
poligoni. Quadrilateri notevoli: parallelogrammi e trapezi. Poligoni regolari. Traslazioni e rotazioni. Circonferenza e cerchio (corde, diametri, angoli al centro e alla circonferenza, archi, settori e segmenti circolari, corone circolari). Posizioni relative di una circonferenza rispetto a una retta. Poligoni inscritti e circoscritti;
teoria elementare della misura. Poligoni equiscomponibili. Teorema di Pitagora e teoremi di Euclide. Area dei poligoni. Lunghezza della circonferenza e area del cerchio;
teorema di Talete e conseguenze. Similitudini: criteri di similitudine per i triangoli e per i poligoni. Teoremi delle due secanti e della secante della tangente;
concetto di funzione; funzione lineare. Metodo delle coordinate. Equazione della retta. Determinazione dell’equazione a partire da condizione assegnate. Condizione di perpendicolarità e di parallelismo;
probabilità. Definizione classica di probabilità. Eventi compatibili, incompatibili, indipendenti.
f. Storia.
- la Roma imperiale: l’impero di Ottaviano Augusto, l’evoluzione dell’Impero dal punto di vista istituzionale, sociale, militare ed economico;
- la Roma imperiale: l’impero di Ottaviano Augusto, l’evoluzione dell’Impero dal punto di vista istituzionale, sociale, militare ed economico;
- la crisi dell’Impero romano: da Diocleziano alla fine dell’Impero romano d’occidente;
- l’Europa romano-barbarica;
- la nozione di Medioevo;
segue allegato H
./.
3
- società ed economia nell’Europa altomedioevale;
- la Chiesa nell’Europa altomedioevale;
- la nascita e la diffusione dell’Islam;
- Impero e Regni nell’alto Medioevo;
- il particolarismo signorile e feudale.
g. Scienze naturali:
- scienze della Terra:
moti della terra;
litosfera, idrosfera e atmosfera;
- chimica:
unità di misura e studio della materia;
modello atomico di Dalton e leggi ponderali;
generalità della struttura dell’atomo (Z, A isotopi) e sue interazioni; legame covalente e ionico;
generalità della tavola periodica;
- biologia:
proprietà dell’acqua;
struttura e funzione delle macromolecole e della cellula procariote ed eucariote;
la membrana plasmatica; struttura, trasporti;
la varietà dei viventi e le teorie evolutive;
classificazione dei viventi;
ciclo cellulare: mitosi e meiosi.
Mi pare comunque abbastanza vasto, ma specifico
beh.... molto vasto e complesso ma abbastanza fattibile per uno studente del classico
Mentre voi farneticate di programmi,esami,e varie (vi ricordo che la scuola sarebbe finita eh) .....io faccio un piccolo lavoretto di grafica che procede piuttosto bene....anzi benissimo,direi,sono le mie tabelle da gara Tabelle_Hawk_2013.jpg...........vi piace?