Originariamente inviato da
Arrowbreaker
Tre? che io suppi le grandi categorie sono due:
1) Alternativi - a pistoni, benzina e diesel, che fanno ruotare un'elica. Di questa categorria fanno parte anche i Rotax dei superleggeri.
2) Turbina - turboreattori e turbofan, che spingono l'aereo con i gas esausti (
anche se in modo differente), e turboelica che sfruttano la rotazione di una turbina ingegnerizzata per dare il massimo rendimento non nel produrre gas di scarico ad alta velocità e/o volume, ma nella rotazione dell'albero.
Il terzo tipo di motore di cui parli... che motore è? A vapore certo no, dato che a parte il solo aereo costruito negli anni 20 come realizzazione concettuale e prototipo non ha avuto alcun seguito (
cercatelo su YouTube se non mi credete, ci sono dei clip proprio li), e comunque un'eventuale motore del genere entrerebbe o tra gli alternativi se pistoni sono utilizzati per trasformare la potenza del vapore o nella categoria turbina se invece una è utilizzata una turbina.
A razzo... li hanno usati solo i tedeschi durante la seconda guerra e con lo sviluppo del jet, a parte il solo Bell X-1 pilotato da Chuck Yeager usato negli anni 50 per superare per la prima volta ufficialmente il muro del suono, sono stati del tutto cassati.
Veicoli per lo spazio esterno, tra i quali anche lo Space Shuttle, non fanno numero dato che non appartengono dell'aviazione vera e propria. Non sono aerei, ma astronavi.
Elettrici... sono ancora altamente sperimentali.
Atomici... lo sviluppo pratico è cessato nei primi anni 70 per eccessivo costo.
A trazione animale per caso?
PS
CI SONO! A pedali.
Hovintoquaccheccosa?