CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

domanda sulla risoluzione degli schermi?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    116

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Question

    domanda sulla risoluzione degli schermi?

    so che le varie risoluzioni tipo 480p 720p ecc stanno per ad esempio 1280x800 che sarebbero i pixel che ha un display in altezza e larghezza. Ma il dubbio che ho e che ci sono per esempio cellulare con display da 5 pollici full hd cioè 1920x1080 questo vuol che ci sono 1920 pixel disposti in altezza per 1080 colonne disposte in larghezza questo porta a un numero elevato di PPI (pixel per pollice) e quindi un alta definizione, e qui viene il dubbio nel mio televisore che è un 40 pollici ed è un full hd è impossibile che ci siano cosi pochi pixel in altezza e larghezza perchè sono microscopici e non riuscirebbero a coprire tutto lo schermo?! anche televisori da 60 pollici 1080p come fanno ad avere solo 1920x1080 pixel dovrebbero essere mooolti di più sia in altezza che larghezza per coprire un 60 pollici?! quindi come funziona qualcuno me lo può spiegare mi può risolvere questo dubbio?

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Kentuchy


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    611
    Smartphone
    Samsung A30S

    Ringraziamenti
    52
    Ringraziato 134 volte in 123 Posts
    Predefinito

    Innanzi tutto i pixel del tuo cellulare sono molto più piccoli di quelli di un monitor pc e di un televisore altrimenti non potrebbe supportare una risoluzione elevata.
    Nei tv i pixel sono più grandi e l'immagine viene adattata per farla entrare per intero (ingrandita).
    Se il televisore te la facesse vedere per quello che è occuperebbe solo il centro dello schermo lasciando nero per metà tutto attorno specie se guardi un canale tv digitale terrestre non in hd.
    Infatti i costruttori nelle specifiche ti consigliano la distanza ottimale per vederli perché altrimenti posizionandosi troppo vicini andresti a notare lo sgranamento dei pixel dell'immagine soprattutto in quelle in movimento.
    adesso ci sono circuiti che elaborano l'immagine ottimizzandola in modo tale da rendertela meno sgranata possibile adattando contrasto e nitidezza all'occorrenza.
    In teoria più aumenta la diagonale più risulta difficile riprodurre un video con risoluzione bassa ma a questo hanno in parte risolto aumentando i pixel.
    Nei nuovi tv che già si affacciano nel mercato (4K) questo è realtà...
    leggi qui:

    TV 4K | TV a Ultra Alta Definizione di Sony | Sony

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    116

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    grazie della risposta, comunque sapevo già che ovviamente la tv deve fare un upscaling del video per vederlo a schermo intero, io ho un philips da 40 pollici e ho provato una volta a disattivare l'upscaling per curiosità ed in effetti il video occupava solo un quadratino al centro della tv. Comunque non mi è ancora chiara la mia vera domanda è cioè come fanno ad esserci solo 1920 pixel in larghezza e 1080 pixel in altezza in un televisore da 40 pollici?? per essere così pochi ogni pixel dovrebbe essere moolto più grosso di quello che già sono. Rileggiti bene la mia domanda sopra

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di Kentuchy


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    611
    Smartphone
    Samsung A30S

    Ringraziamenti
    52
    Ringraziato 134 volte in 123 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 0101OSX Visualizza il messaggio
    grazie della risposta, comunque sapevo già che ovviamente la tv deve fare un upscaling del video per vederlo a schermo intero, io ho un philips da 40 pollici e ho provato una volta a disattivare l'upscaling per curiosità ed in effetti il video occupava solo un quadratino al centro della tv. Comunque non mi è ancora chiara la mia vera domanda è cioè come fanno ad esserci solo 1920 pixel in larghezza e 1080 pixel in altezza in un televisore da 40 pollici?? per essere così pochi ogni pixel dovrebbe essere moolto più grosso di quello che già sono. Rileggiti bene la mia domanda sopra
    i pixel vengono ingranditi,infatti se ti avvicini mentre che vedi un canale non in hd vedrai lo sgranamento dell'immagine.
    qui è più chiaro, e a metà pagina fa vedere la differenza tra 3 immagini a parità di altezza schermo ma con risoluzioni differenti:
    HDTV - Wikipedia

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    116

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    ma anche se ingrandissero i pixel dovrebbero essere enormi per coprire un pannello da 40 o 50 pollici con solo 1920x1080 pixel a quel punto non si avrebbe più l'hd sarebbe una schifezza a quadrettoni, io se mi avvicino alla mia tv intravedo la griglia di pixel ma sono dei puntini come se fossero tanti aghi, non sono grandi piccoli come sono non possono essercene solo 1920 in larghezza e 1080 in altezza. Non è che magari ho sempre capito male e la risoluzione non sono gli effettivi pixel in altezza e larghezza ma una specie di formato dell'immagine?

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di Kentuchy


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    611
    Smartphone
    Samsung A30S

    Ringraziamenti
    52
    Ringraziato 134 volte in 123 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 0101OSX Visualizza il messaggio
    ma anche se ingrandissero i pixel dovrebbero essere enormi per coprire un pannello da 40 o 50 pollici con solo 1920x1080 pixel a quel punto non si avrebbe più l'hd sarebbe una schifezza a quadrettoni, io se mi avvicino alla mia tv intravedo la griglia di pixel ma sono dei puntini come se fossero tanti aghi, non sono grandi piccoli come sono non possono essercene solo 1920 in larghezza e 1080 in altezza. Non è che magari ho sempre capito male e la risoluzione non sono gli effettivi pixel in altezza e larghezza ma una specie di formato dell'immagine?
    i pixel effettivi del televisore sono molti di più e vanno in base alla grandezza dello schermo, la risoluzione dell'immagine in uno schermo grande deve essere alta perché altrimenti come dici tu si vedrebbero i quadrettoni avvicinandosi troppo...
    è un errore comprare tv con schermi troppo grandi perché se non si vedono da lontano vedi la squadrettatura dei pixel...

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    116

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    ovvio infatti ha una buona risoluzione visto che è full hd...ma se i pixel sono molti di più quindi in altezza invece di 1080 pixel saranno 5000 per esempio, allora la risoluzione cos'è? a cosa si riferisce 1920x1080 pixel se non sono rispettivamente quelli in altezza e larghezza perchè sono molti di più?

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di Kentuchy


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    611
    Smartphone
    Samsung A30S

    Ringraziamenti
    52
    Ringraziato 134 volte in 123 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 0101OSX Visualizza il messaggio
    ovvio infatti ha una buona risoluzione visto che è full hd...ma se i pixel sono molti di più quindi in altezza invece di 1080 pixel saranno 5000 per esempio, allora la risoluzione cos'è? a cosa si riferisce 1920x1080 pixel se non sono rispettivamente quelli in altezza e larghezza perchè sono molti di più?
    1920x1080 è la risoluzione massima gestibile dal televisore.
    come dici tu i pixel del televisore sono molti di più.
    mentre in uno schermo di un cellulare per far si che tale risoluzione entri in poco spazio e renderla quindi effettiva hanno rimpicciolito i pixel.
    facci caso, i pixel del tv sono più grandi...quelli del cellulare ci vuole la lente d'ingrandimento per vederli.
    alla fine i pixel coincidono con la reale risoluzione nei schermi piccoli come quelli di uno smartphone o di un monitor per pc.

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    116

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    quindi se un cellulare ha 640x480 sono gli effettivi pixel in larghezza e altezza? mentre in tv no? se così fosse allora in una tv cosa sta a significare 1920x1080 se i pixel non sono?

  11. #10
    Senior Droid L'avatar di Kentuchy


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    611
    Smartphone
    Samsung A30S

    Ringraziamenti
    52
    Ringraziato 134 volte in 123 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 0101OSX Visualizza il messaggio
    quindi se un cellulare ha 640x480 sono gli effettivi pixel in larghezza e altezza? mentre in tv no? se così fosse allora in una tv cosa sta a significare 1920x1080 se i pixel non sono?
    di solito si tengono più alti per miglior qualità dell'immagine.
    Leggi pure qui:
    Pixel - Wikipedia

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy