......
Buonanotte
......
Buonanotte
Chi ti vede ti definisce solare, perché la foschia lieve della malinconia la vede solo chi si ferma un po’ a viverti.
Miciox (04-03-14)
Il Modding ti modda (cit. Gg, il saggio)
Il Cerchio ti accerchia (cit. R, il raggio)
Lo Spam ti spamma (cit. caribou, il paggio)
La Spal ti spalla (cit. roberto, il baggio)
niente contro Ferrara, nè città, nè Giuliano
Gg636 (04-03-14)
Fonte repubblica.it



TECNOLOGIA |*2014-03-03
<<PAGINA PRECEDENTE
330

25

355

È quanto successo agli utenti che avevano sottoscritto Wind All Inclusive Digital e Vodafone Smart 350 limited edition, che rincareranno rispettivamente di due e tre euro al mese circa, a fronte di un aumento dei servizi inclusi nel canone. Altroconsumo è sul piede di guerra, dopo essere stato sommerso dalle proteste degli utenti ed è pronto a rivolgersi all'Antitrust e al tribunale.
Non è la prima volta che gli operatori aumentano le tariffe anche a chi le aveva già sottoscritte; la chiamano "rimodulazione" (dal 24 marzo si attende quella della tariffa base Tim, per esempio). È una mossa che dobbiamo aspettarci sempre più spesso, di questi tempi. Gli operatori italiani stanno infatti invertendo la rotta rispetto ai vistosi cali di prezzo degli ultimi mesi, che ci hanno dato tariffe tra le più economiche in Europa ma anche hanno danneggiato i profitti dei gestori. Tuttavia queste ultime rimodulazioni sono speciali, secondo Altroconsumo. Contrastano infatti con la promessa di non cambiare le tariffe ("per sempre", nel caso di Vodafone e "per cinque anni", con Wind). Ecco perché secondo Altroconsumo è una "pratica commerciale scorretta": promettere qualcosa che non si può mantenere.*
Il cambio tariffa ai vecchi abbonati invece di per sé è lecito, è previsto dall'articolo 70 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche. Come contropartita, l'utente che subisce il cambio ha diritto a disdire il contratto entro 30 giorni senza costi aggiuntivi. "Quello che a nostro avviso non è invece corretto è accalappiare l'utente con promesse di tariffe "per sempre"* -* il caso di Vodafone - o, ancor peggio dal punto di vista contrattuale, con tariffe che promettono di rimanere invariate per un lasso di tempo ben definito (5 anni)* -* il caso di Wind", spiega Marco Pierani, responsabile rapporti istituzionali di Altroconsumo. L'associazione parla di un vero e proprio "inganno" ai danni dei consumatori. "Delle due l'una: gli operatori possono anche scegliere di rinunciare al loro jus variandi ma a quel punto devono tenere fede alle loro promesse oppure se hanno fatto promesse che sapevano già di non poter e voler mantenere ricadono con tutta evidenza in pratiche commerciali scorrette, che ora si ritorcono loro contro".*
La strategia di Altroconsumo ora è la seguente: chiedere agli operatori di dare qualche bonus agli utenti "rimodulati".* "A questo punto sta a Wind e Vodafone prendere una scelta in tempi rapidi: risolvere la questione a vantaggio dei consumatori oppure rischiare di doverne discutere davanti all'Antitrust e ai Tribunali", dice Pierani. DaWind*ribattono che "Wind ha arricchito l'offerta Wind Digital, una delle più competitive del mercato, con ulteriori elementi di servizio. E' stato infatti aumentato
CONTINUA LA LETTURA>>
CONDIVIDI




LE ALTRE NOTIZIE DI TECNOLOGIA
TORNA ALLA HOME
Termini e Condizioni
Versione Classica di Repubblica.it
GRUPPO S. P. A. M. © all rights reserved ®
Sempre Pronti A Metterlo
Scusate non riesco più a modificarlo dal cell
Gg
GRUPPO S. P. A. M. © all rights reserved ®
Sempre Pronti A Metterlo
E voi come avete passato il martedì grasso? buongiorno a todos amici
Chi ti vede ti definisce solare, perché la foschia lieve della malinconia la vede solo chi si ferma un po’ a viverti.
Bella Miciuzzo!
Oh, volevo dire una cosa: ma Anto999, che fine ha fatto?
Eppoi, anche se voi direte "eccheccachio me ne frega?", volevo aggiornare sul fatto che poi con Juventinho (che mi vendette il p1) stiamo portando avanti la richiesta di rimborso alle poste; e, tranne qualche diffidenza iniziale (soprattutto da parte mia, avendo, tra i due, la situazione più scomoda: pagato più di un centone e senza nulla in mano), Juventinho si sta dimostrando un bravo ragazzo.
Visto che ci sono, aggiungo che il nostro Mabit mi ha venduto un Nexus che era come nuovo, imballato come neanche Amazon, mi ci sto trovando benissimo, tant'è che al momento ho solo sbloccato e rootato, ma ho lasciato la stock. Grazie Mabi-truzzo!
Miciox (05-03-14)