CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 8 di 22 primaprima ... 67891018 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 220
Discussione:

Astronomy lover thread

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #71
    Androidiano VIP L'avatar di ErCampa


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    Brescia
    Messaggi
    967
    Smartphone
    xt530, s4, g2, s5, note 3

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 138 volte in 115 Posts
    Predefinito

    Sottoscrivo, topics molto interessante:thumbup::thumbup:

  2.  
  3. #72
    Androidiano VIP L'avatar di N1m0Y


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    originario del pianeta Vulcano
    Messaggi
    6,041
    Smartphone
    Tricorder, GT-i9100, le Pro 3

    Ringraziamenti
    6,636
    Ringraziato 3,811 volte in 2,605 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Crotan Visualizza il messaggio
    Certamente, avevo in programma di fare l'Indice stamattina ma non ho avuto tempo. L'ho fatto ora e sono rimasto sorpreso dalla mole di argomenti che sono usciti fuori in pochissimi giorni. Di questo passo unendoli potremmo scrivere un libro firmato Androidiani!

    Confermo. Ottimo programma! Aggiunto all'Indice.

    Grazie! In prima pagina, nel secondo post, trovi tutti gli argomenti principali di cui abbiamo trattato in queste pagine.
    Ottimo lavoro:thumbup: (come sempre)
    Non risponderò in PM a richieste di aiuto sul modding. C'è il forum per questo, se usato correttamente.
    Se ti sono stato d'aiuto usa il tasto Thanks in basso a sinistra.
    Prima di postare leggi sempre la prima pagina del thread.

  4. #73
    Androidiano VIP L'avatar di riccardoPolaris


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,120
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 4

    Ringraziamenti
    1,310
    Ringraziato 2,144 volte in 1,396 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Dionysus Visualizza il messaggio
    Grande thread, uno dei più interessanti della sezione OT

    Notizia fresca di giorni, il telescopio Hubble è riuscito a decuplicare la sua potenzia grazie ad una nuova tecnologia.

    Fonte.



    Intervento di classe
    Grazie Caro!
    mitico hubble!

    Quote Originariamente inviato da Crotan Visualizza il messaggio
    Fortunatamente il Sole non morirà tra prima di 5 miliardi di anni, dove di Noi, non rimarrà più neanche la polvere.


    Il solito spammer di classe!

    Provo a rispondere seriamente (sperando di non dire troppe cavolate) ma premetto che, ahimè, non ho nessuna certificazione o qualifica in Astronomia e/o affini. Come per l'Informatica e quello che gli ruota intorno sono un semplice appassionato che nel tempo libero ci si dedica per diletto, curiosità e richiamo Umano.

    Diciamo che le prime ipotesi circa l'esistenza dei buchi neri avanzarono nel 1939 quando Oppenheimer formulò l'ipotesi che se una stella possedeva almeno 3 volte la massa solare essa potesse contrarsi fino a ridursi ad un punto dove tutti i valori tendono all'infinito. Questo punto viene detto singolarità. Per formare un buco nero, il collasso della stella deve andare ben oltre la stella di neutroni e quando supera questo stadio assume un campo gravitazionale talmente potente che nulla può sfuggirgli, nemmeno la luce e proprio perchè anche la luce viene risucchiata sono detti neri. Buchi neri!

    Non è facile scovare dei buchi neri, perchè essi non emettono alcuna forma di radiazione. Tuttavia è possibile trovarli osservando gli effetti che producono sugli oggetti nelle loro vicinanze. Ad esempio, se hai un sistema binario, la stella ruoterebbe intorno al buco nero e se questa fosse abbastanza vicino ad esso parte della sua materia verrebbe risucchiata dal buco nero formando quello che viene chiamato disco di accrescimento. Infatti, contrariamente a quanto siamo abituati a vedere nei film di fantascienza la materia non cade nel buco nero in maniera dritta, lineare, bensì a spirale, che forma appunto il disco di accrescimento. Durante la discesa della materia verso il centro del buco, essa viene scaldata fino a milioni di gradi celsius emettendo radiazioni (specialmente raggi x). Mi risparmio di dire cosa succederebbe se un Uomo vi cadesse dentro.

    Nel 1965 venne scoperta una sorgente di raggi x nella costellazione del Cigno a circa 10'000 anni luce da noi a cui venne dato il nome di Cygnus-X1 e si pensa che questo sia il primo buco nero scoperto (anche se questa idea non è condivisa da tutti gli scienziati). Osservando il centro della nostra galassia, la Via Lattea, è stato scoperto che vi è una forte emanazione di radiazioni e questo fa pensare che al centro ci sia un buco nero supermassiccio, ossia un buco nero con la massa di milioni di stelle! Sulla base di questo gli studiosi sono sempre più indotti a pensare che al centro di ogni galassia vi siano buchi neri supermassicci, anche se quello della Via Lattea sembra non essere molto attivo.

    Cosa accade al centro di un buco nero?
    Questa è una delle domande più interessanti ma che al momento non ha trovato una risposta certa, sebbene vi siano diverse ipotesi. La verità è che i buchi neri sono degli oggetti estremi, dove al loro interno le nostre attuali leggi fisiche NON valgono e sulla Terra, nei laboratori, non c'è modo di riprodurre le condizioni che si avrebbero all'interno di un buco nero pertanto la risposta a questa domanda non potrà mai essere data con certezza assoluta.

    Infine vorrei far notare che dal punto di vista puramente matematico ogni oggetto potrebbe diventare un buco nero. Se ad esempio si prende un oggetto molto massiccio e lo comprimiamo infinitamente questo assume un campo gravitazionale intensissimo al punto che nemmeno la luce riuscirebbe a sfuggire. In altre parole, un buco nero!

    E se cadessimo in un buco nero?
    Questa è una delle più celebri domande circa i buchi neri. Cosa succederebbe se un uomo cadesse in un buco nero? Cercherò di dare una risposta in maniera esaustiva ma facilmente comprensibile. Per rappresentare questo scenario vengono utilizzati due personaggi: Alice e Bob. Alice, molto spericolata (pf, femmine!) decide di lanciarsi nel buco nero mentre Bob rimane fuori a guardare aldilà dell'orizzonte degli eventi (punto che se superato non lascio via di uscite dal buco nero). Cosa vedrebbe Bob? Cosa succederebbe ad Alice? Arrivati in prossimità del buco nero (ipotizzando che si trovi su uno sfondo con delle stelle) noteremo delle pieghe intorno ad essso. Qualcosa come questo:

    Spoiler:


    Queste pieghe sono dovute all'estrema forza di gravità esercitata dal buco nero. Seguendo la Relatività generale del grande Albertone, lo spazio-tempo è influenzato dalla gravità che quindi può deformarlo e piegarlo ed è proprio quello che succede in prossimità di un buco nero. La luce generalmente percorre una linea retta ma quando giunge vicino ad un buco nero essa viene catturata dalla sua gravità e la distorce facendola orbitare intorno ad esso formando la cosiddetta sfera fotonica. In linea del tutto teorica visto che la luce orbita intorno al buco nero quando i fotoni "colpiscono" la nostra nuca "rimbalzano" e tornano indietro, arrivando nei nostri occhi sicchè potremmo vedere la nostra testa guardando di lato. Alice è più decisa che mai! Si lancia nel buco nero senza pensarci due volte. Cosa vede Bob? Quello che vedrebbe è molto strano. Bob, infatti, vedrà Alice cadere verso il buco nero e durante la caduta rallenterebbe sempre più fino a fermarsi. Curioso, no? Inquietante visione. Questo è dovuto al fatto che più ci avviciniamo all'Orizzonte degli Eventi e più il tempo rallenta per effetto della gravità. Ad un certo punto il tempo si ferma del tutto ed è per questo che vediamo Alice immobile, come se fosse congelata! Superato l'orizzonte degli eventi la luce non c'è più ed è per questo che Bob vede l'immagine di Alice immobile sulla "superficie" del buco nero. Ad un certo punto, però, Alice sparisce! Prima di sparire, tuttavia, la vedremmo sempre più tendente al rosso. Perchè? Perchè la luce viene tirata, come se fosse una corda e la allungassimo! Infine, sparirebbe. Alice durante la caduta a spirale nel buco nero verrebbe stirata anche lei fino a scindere il corpo in due parti. In altre parole, verrebbe spaghettificata tramite il processo di spaghettificazione proprio perchè si verebbe allungati fino al punto di formare lunghe strisce (simili agli spaghetti, appunto). Questo processo va avanti ancora fino a scindere anche gli stessi atomi! Mentre viene spaghettificata, Alice, viene anche compressa dalla forza di gravità (aia! presumo faccia abbastanza male) e infine sparice dentro il buco nero. Una volta dentro le nostre attuali leggi fisiche non sono in grado di prevedere cosa succeda all'interno del buco nero. Si presume che possano esistere dei buchi bianchi dai quali fuoriesce tutta la materia inghiottita o addirittura dei tunnel spazio-temporali per viaggiare nel tempo (ponte di Einstein-Rosen). Restano comunque solo delle teorie non confermate e probabilmente non riceveranno mai una conferma.


    L'Hubble è stupefacente! E pensare che doveva andare in pensione già da diversi anni e invece funziona meglio che mai. Grazie per i complimenti.
    Oooook ti stavo per dire che i buchi neri emettono raggi X, ma l'hai detto tu... un'altra cosa però... nell'universo si formano coppie di particelle virtuali che si annichiliscono subito dopo. È un processo velocissimo, quindi di fatto non esistono, ma! se si formano sull'orizzonte degli eventi una cade nel buco nero ed una no... Quindi avremo una particella in più che prima non c'era.

    i buchi neri che invece di fagocitare materia la emettono vengono chiamati buchi bianchi, ma se per i buchi neri abbiamo la produzione di raggi X, per i buchi bianchi non abbiamo nulla.

    Se qualcuno dovesse prendere un premio Nobel per la scoperta di un buco nero (tipo cignus x1) questo, anzi questi sarebbero, Roger Penrose e Stephen Hawking che nel 1974 descrissero matematicamente un buco nero.


    Quote Originariamente inviato da Leo2589 Visualizza il messaggio
    A me interessa la radiazione cosmica di fondo e l'ipotetica Anti materia.. Entrambe giustificano il. Big bang.. Ma ancora non si è capito cosa sia stato il fattore scatenante (evoluzionismo Vs creazionismo insomma).. Per non parlare del concetto dello spazio infinito.. Ma sarà davvero così?

    Ps: mi interesso anche molto dei buchi neri.. Non spaziali però
    Fattore scatenante... in alcuni libri lessi questo: potrai capire tutti i come ma non il perché...

    Quote Originariamente inviato da cesco Visualizza il messaggio
    Io eviterei di chiamare in causa la religione in argomenti come questo :P
    Sappiamo benissimo che sono argomenti fin troppo diversi per andare d'accordo, la scienza di basa su dati reali o formula ipotesi, teorie, tesi e quant'altro, la religione ha sempre dato una spiegazione sommarie non discutibile, del tipo "è così e basta. o ti va bene, o ti va bene lo stesso" :P

    Se qualcuno è interessato alla formazione di stelle, sistemi planetari, relativi cicli vitali, asteroidi e possibili spiegazioni sulla creazione di forme di vita partendo dalla formazione di un sistema solare, possiamo anche intavolare una bella discussione costruttiva per tutti (ed eventualmente posso passarvi qualche dispensa universitaria se interessati )
    Non sono d'accordo, a tal proposito consiglio a tutti la lettura di questo bellissimo libro: Il Tao della fisica
    Libro di Fritjof Capra (studioso delle alte energie (lavora o lavorava negli acceleratori di particelle))

    inoltre mio pensiero e mia convinzione personale, che avevo prima di leggere il tao della Fisica, è che l'Unione fra scienza e religione segnerà un grande passo evolutivo per il genere umano (una sorta di ritorno al passato). parola d'ordine: Sincretismo.

    Clicca sulla tessera dei mistici se hai fegato
    --Lunga Vita e Prosperità--

  5. #74
    Androidiano VIP L'avatar di riccardoPolaris


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,120
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 4

    Ringraziamenti
    1,310
    Ringraziato 2,144 volte in 1,396 Posts
    Predefinito

    faccio i complimenti a tutti!

    Quote Originariamente inviato da Skald Visualizza il messaggio
    Io ho un dubbio che mi assilla da tempo: ma se il tempo e lo spazio si sono originati con il big bang, ciò non implica che anch'essi siano una forma di energia, come la massa?



    In effetti è così, l'antimateria è un concetto teorizzato per bilanciare la carica: se all'imporvviso si è creato un nucleo di idrogeno di carica +1, per esempio, deve esistere da qualche parte un nucleo di antiidrogeno di carica -1 (per la conservazione della carica, dato che si suppone fosse neutra nel "momento" antecedente all'inizio del big bang). Per fare un esempio, un positrone (l'antiparticella dell'elettrone) è come l'elettrone ma ha carica opposta =). L'anti-acqua è quindi composta da nuclei complessivamente negativi (-18) e da positroni presenti nello spazio circostante di carica complessiva +18.. è possibile essere chiari spiegando una cosa del genere? ne dubito
    Ad alte energie è possibile creare antimateria e mantenerla per poco tempo, prima che si annichilisca con la materia corrispondente (un positrone ed un elettrone si annichiliscono e danno una energia spaventosa pari alla loro massa, sottoforma di fotoni, che sono senza carica e quindi rappresentano una situazione "antecedente la separazione della materia con l'antimateria")
    l'antimateria viene creata negli acceleratori tipo LHC al cern, il problema è trovare un contenitore :-)

    però in star trek hanno risolto il problema... I famosi siluri fotonici contengono ben 9 Kg fra materia ed antimateria un bel botto! XD

    Clicca sulla tessera dei mistici se hai fegato
    --Lunga Vita e Prosperità--

  6. #75
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    Redmi Note 9 Pro

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,445 volte in 626 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da riccardoPolaris Visualizza il messaggio
    Oooook ti stavo per dire che i buchi neri emettono raggi X, ma l'hai detto tu... un'altra cosa però... nell'universo si formano coppie di particelle virtuali che si annichiliscono subito dopo. È un processo velocissimo, quindi di fatto non esistono, ma! se si formano sull'orizzonte degli eventi una cade nel buco nero ed una no... Quindi avremo una particella in più che prima non c'era.
    Esatto! Questa è la famosa Radiazione di Hawking, un concetto molto difficile (almeno per me) che spero di poter approfondire il prima possibile. Per il momento le mie conoscenze in merito si limitano al fatto che potrebbe nascere questa coppia di particelle subatomiche e una di esse potrebbe sfuggire. Da questa ipotesi nasce la possibilità che i buchi neri, nel tempo, evaporino. Questo processo richiederebbe miliardi di anni anche se un buco nero dalle piccole dimensioni evaporerebbe prima. Infatti, la velocità di evaporazione aumenterebbe al diminuire della massa e quando il buco nero è diventato sufficientemente piccolo, esploderebbe emettendo raggi gamma. Mi riservo questo post per ampliarlo appena le mie conoscenze lo consentiranno.

    Nell'Indice in prima pagina ho aggiunto anche la "sezione" per i libri consigliati, aggiungendo quello che hai citato: Il tao della fisica. Sono inoltre molto felice che la discussione sta riscuotendo successo e interesse. Onestamente non me lo sarei mai aspettato! Grazie a tutti.

  7. #76
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    Redmi Note 9 Pro

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,445 volte in 626 Posts
    Predefinito

    Signori, alzate lo sguardo verso il cielo! Dalle mie parti Marte si vede benissimo. Spettacolo puro!

  8. #77
    Androidiano VIP L'avatar di miseusegau


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    1,706

    Ringraziamenti
    370
    Ringraziato 1,887 volte in 796 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Crotan Visualizza il messaggio
    Signori, alzate lo sguardo verso il cielo! Dalle mie parti Marte si vede benissimo. Spettacolo puro!
    Devo tirare fuori il mio cannone da 1000...ho capito...

  9. #78
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    Redmi Note 9 Pro

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,445 volte in 626 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da miseusegau Visualizza il messaggio
    Devo tirare fuori il mio cannone da 1000...ho capito...
    Io sono riuscito a fare ben poco senza macchinetta fotografica. Mi sono arrangiato col Galaxy Nexus in modalità notturna, zoom a 8x e qualche accorgimento nelle impostazioni. Il risultato è penoso, neanche lontanamente comparabile a quelle scattate da cesco ma pubblico ugualmente quella che è venuta meglio. Nel frattempo se qualcuno vuole cogliere l'occasione per scattare delle foto con strumenti migliori del telefono ben venga!

    Spoiler:

  10. #79
    Androidiano VIP L'avatar di N1m0Y


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    originario del pianeta Vulcano
    Messaggi
    6,041
    Smartphone
    Tricorder, GT-i9100, le Pro 3

    Ringraziamenti
    6,636
    Ringraziato 3,811 volte in 2,605 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Crotan Visualizza il messaggio
    Io sono riuscito a fare ben poco senza macchinetta fotografica. Mi sono arrangiato col Galaxy Nexus in modalità notturna, zoom a 8x e qualche accorgimento nelle impostazioni. Il risultato è penoso, neanche lontanamente comparabile a quelle scattate da cesco ma pubblico ugualmente quella che è venuta meglio. Nel frattempo se qualcuno vuole cogliere l'occasione per scattare delle foto con strumenti migliori del telefono ben venga!

    Spoiler:
    Molto meglio delle foto che ho fatto io con il GS2 zoom 4x - iso 800.... il risultato è un bello sfondo totalmente nero per risparmiare batteria... ahahah
    Non risponderò in PM a richieste di aiuto sul modding. C'è il forum per questo, se usato correttamente.
    Se ti sono stato d'aiuto usa il tasto Thanks in basso a sinistra.
    Prima di postare leggi sempre la prima pagina del thread.

  11. #80
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Gege98


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    antysilio
    Messaggi
    6,852
    Smartphone
    tass; fnd7a; whyred

    Ringraziamenti
    5,548
    Ringraziato 3,275 volte in 2,372 Posts
    Predefinito

    Illuminatemi..... dove sta sto coso?
    NordSudOvestEst?


    Edit: Coso rosso verso sudest
    Non ridetemi dietro....
    Ultima modifica di Gege98; 16-04-14 alle 22:28


    Se ti sono stato utile clicca thanks....

Pagina 8 di 22 primaprima ... 67891018 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy