Credo sia il problema dello specchio del marketing, si inizia con il far nominare il marchio, si attuano misure con le quali il marchio venga conosciuto da più gente possibile, si insidia nelle menti la sua importanza simbolica del "più bello", "più figo" e il "più meglio". (la pubblicità cosiddetta progresso)
Diventa una questione di immagine, di apparenze e di profitto. (globale)
Però poi, si lascia dietro quello che conta.
Nel frattempo, la massa (che non pensa più con la sua testa, ma con quella degli altri), elegge il "pastore del gregge".
Eppure, basterebbe un po' di sano boicottaggio (prima verso se stessi), ogni tanto, per far capire che l' uomo, in fondo, non è un fesso e sa valutare anche con la propria mente.
La BQ, inizialmente era stata presa dal mio scetticismo (solita roba in salsa MTK, pensavo io), ma nel tempo, è cresciuta e oggi è quella che è (sia chiaro, per me, che sia Spagnola o del Burundi o di qualsiasi altra zona della Terra, non ha importanza).
Non bisogna meravigliarsi, se all' inizio anche una HMD, sia stata presa a pesci in faccia dai soliti "benpensanti".
Eppure, queste due Aziende (nel nostro caso Europee), hanno lavorato giorno e notte nel concreto, nel silenzio.
La migliore pubblicità, non è quella che mostri, secondo il mio punto di vista, ma è quella che offri.
Il resto verrà da se.
Per quanto riguarda WP, credo sia stata la nomea di Microsoft (e alcune sue scelte troppo assolutiste) del tempo.
Si salvavano solo per la tecnologia Pureview.
Eppure, sempre in Europa, esistono alternative che potrebbero essere molto proficue come, Jolla e un Ubuntu Touch. (a tal proposito, ricordo che la prima azienda in assoluto, a montare Ubuntu mobile su un TopGamma, fu la Meizu, cosa che dal mio punto di vista, fa capire anche l' apertura mentale di questa)