CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

Backup DVD su Hard Disk

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    312

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Backup DVD su Hard Disk

    Ciao a tutti,avrei bisogno di aiuto. Avevo dei filmini su cassette minidv e all'epoca avevo riversato questi filmini su dvd. Adesso vorrei fare un backup magari cambiando anche formato per poterli conservare su hard disk. Cosa mi consigliate? Quale formato? Sto facendo varie prove con Freemake video converter ma in tutte le prove fatte,si sente l'audio ma il video si vede verde. Le nuove videocamere già registrano in file e si possono conservare facilmente. Vorrei fare questo prima di perdere tutto. Grazie

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Il formato dvd e' in standard mpeg2 (immagino che ci siano i file .vob ed .ifo) e l'audio puo' essere mp3 o ac3

    Purtroppo la qualita' e' quella di una volta e, visto che hai gia' fatto una conversione da MiniDV, sconsiglio di riprocessarli per avere degli mp4.
    Ogni passaggio comporta una perdita di dati e quindi qualita'
    ... eventualmente gli mp4 sono "piu' comodi" se li vuoi far vedere sul telefono o il tablet, ma non buttare i dvd originali.

    Non ho capito il problema del Freemake (...io uso altro), ma probabilmente e' configurato male o ti mancano dei codec
    Ti suggerisco di ottenere un mp4 in x264, l'audio in AAC o mp3 o magari tieni l'originale, dipende da cos'e'
    Non cambiare risoluzione o aspetto quindi non aggiungere bande nere.
    Come bitrate video, dipende, ma direi che 1700-2000 kbps sono abbastanza. Fai delle prove e vedi se ti soddisfa.

    PS. i dvd originali li puoi anche copiare su harddisk. Come file semplici o come immagine del disco. Ovviamente spera che il disco non si rompa.

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    312

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Intanto ti ringrazio per l'aiuto. Il discorso di comprimere era per prendere meno spazio su hard disk. Quindi mi suggerisci di copiare direttamente la cartella video ts su harddisk?

  5. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Si, ti basta copiare la cartella.
    Poi se vuoi ri-masterizzare devi creare un disco (ma UDF e non iso9660/joliet) con la stessa struttura, cioe' con la cartella VIDEO_TS in root
    (nel programma per masterizzare scegli DVD-video, ti crea gia' le directory dove trascini i file ifo, bup e vob)

    In alternativa salvi l'immagine del disco in un file unico .iso (che crei facilmente con un programma per masterizzare ...tipo Burnaware)
    Quando vuoi rivedere il dvd sul pc puoi usare un player tipo VLC, basta che scegli la cartella o il file .iso ed il player la riconosce come dvd automaticamente.
    Con Win 8.1 o Win10 il file .iso lo puoi anche montare come periferica virtuale e visualizzarlo da li.

    Se vuoi risparmiare spazio ma non perdere in qualita' puoi "zippare" il dvd (la cartella o il .iso) come faresti con dei file Word, Excel, ecc.
    Il video e' gia' compresso ma volendo, riesci a guadagnare un 10-12% utilizzando il programma 7zip.
    Ovviamente se comprimi la cartella o l'iso, per vedere il filmato prima lo devi decomprimere.

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    312

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Sei stato illuminante! Un'ultima domanda,sto avendo problemi ad aprire questi dvd con il media player, mi esce la scritta Memoria insufficiente. Uscire dagli altri programmi e riprovare. Cosa può essere?

  7. #6
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da framonte1977 Visualizza il messaggio
    Sei stato illuminante! Un'ultima domanda,sto avendo problemi ad aprire questi dvd con il media player, mi esce la scritta Memoria insufficiente. Uscire dagli altri programmi e riprovare. Cosa può essere?
    Non ne ho idea, a meno che veramente tu abbia finito la memoria. Che sistema hai?

    Prova ad utilizzare VLC Player (videolan.org), magari il Windows MediaPlayer e' guasto.

    Io quando vedo cose strane tipo queste ...suggerisco di formattare !

  8. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    312

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    windows 7,ma per memoria intende ram?

  9. #8
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da framonte1977 Visualizza il messaggio
    windows 7,ma per memoria intende ram?
    Penso proprio di si, legge da dvd, non copia nulla sul disco fisso.
    Magari hai problemi con il pagefile

    PS. Con sistema intendevo tutto (fisso/portatile, modello, cpu, ram, disco, ecc.), non solo il sistema operativo. Tanto per avere un quadro d'insieme per altri eventuali suggerimenti.
    Ultima modifica di pumaro; 10-07-18 alle 21:21

  10. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    312

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    ok,portatile asus x53t con windows 7,processore amd a6,scheda grafica radeon hd 6720g2 1gb,ram 8gb

  11. #10
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,194
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Appunto, con 8giga di ram non credo sia un problema di memoria ...e credo nemmeno di pagefile.

    Proprio non saprei, forse nel tempo si e' rovinato qualcosa nel mediaplayer. Prova VLC.

    Ps: Non hai provato ad aggiornare a Win10?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy