CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Modem con SIM al posto di ADSL - E' una buona soluzione?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di Fenderissimo


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    25
    Smartphone
    Meizu M2 (mini)

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Modem con SIM al posto di ADSL - E' una buona soluzione?

    Sto pensando di eliminare l'ADSL e telefono fisso (40 euro al mese) per passare ad un modem con una SIM con tariffa da 10/15 euro al mese.
    E' una buona idea usare a casa un modem con SIM o ci sono buoni motivi per sconsigliare questa soluzione?
    Non ho bisogno del modem da portare in giro. Ho bisogno solo di eliminare la bolletta da 40 euro e passare ad una SIM da 15 euro.

    Aggiungo che:
    - non ho bisogno del telefono fisso
    - la velocità del 4G è sufficiente (è anche più veloce della mia attuale ADSL)
    - non mi serve internet illimitato, perchè baserebbero 20-30 gb al mese

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Girato a destra dopo l'ultimo buco nero.
    Messaggi
    1,134
    Smartphone
    POCO F3-Xiaomi Mi 9 Lite

    Ringraziamenti
    501
    Ringraziato 99 volte in 89 Posts
    Predefinito

    Beh la risposta è già nelle tue esigenze, se la sim copre tutto quello che ti serve mi assicurerei solo che la linea sia stabile.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma al secondo giorno sei morto e la pecora ride alla faccia tua. Quindi?

  4. #3
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Verifica di avere una buona copertura (alla peggio posizioni il router vicino ad una finestra) e poi prendi un'offerta da 40-50GB con chiamate di Iliad, Wind, Postemobile, ho-mobile, Kena, ecc..
    Se non sei sicuro, prendi una sim Iliad e se non ti piace passi a ho-mobile ...finché dura la promo a 5,99 !!

    Per il modem vedi tu, lo Huawei B315s cosi puoi fare anche le chiamate o il TP-Link TL-MR6400 (senza chiamate) ...poi si sale di prezzo se ti serve wifi più veloce
    Leggi le recensioni su Amazon e poi decidi

  5. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    Fenderissimo (20-01-19)

  6. #4
    Baby Droid L'avatar di Fenderissimo


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    25
    Smartphone
    Meizu M2 (mini)

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Grazie!

    Per ora mi stavo facendo due conti con i prezzi di Tim e Vodafone. Quando sarà il momento, cercherò un amico con Iliad o Ho Mobile e farò qualche speed test.

    Prenderò in considerazione anche i modem linkati. In realtà stavo pensando ai modem piccolini portatili, tipo questo Huawei E5577Cs-321
    https://www.amazon.it/Huawei-E5577Cs...B4g%2Blte&th=1

    Pensavo che quelli dalla forma classica fossero solo per ADSL. Ora ho scoperto che hanno anche lo slot per la SIM. Ottimo. In questo modo avrei anche la possibilità di avere le porte LAN, che fanno sempre comodo.

  7. #5
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Se non prevedi di portarlo a spasso, perchè prenderne uno con la batteria che si scarica e consuma ?
    ....alla peggio nella casa al mare hai comunque una presa a 220v

    Iliad al momento usa la rete Wind e comunque dipende molto dall'affollamento, ho-mobile è la sottomarca della Vodafone ed è limitata a 30megabit.
    Anche Kena, sottomarca Tim, è limitata a 30megabit, ma solo 5 in upload.

    Ti ricordo che su rete cellulare non avrai un ip pubblico e che Vodafone blocca il p2p.

  8. #6
    Baby Droid L'avatar di Fenderissimo


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    25
    Smartphone
    Meizu M2 (mini)

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Pensavo a quelli a batteria perchè pensavo che erano gli unici ad accettare la SIM. L'uso sarebbe stato sempre collegato alla corrente e senza spostarlo, quindi la batteria è una funzione inutile. E con quelli che mi hai suggerito potrei arrivare anche in una stanza lontana utilizzando una power line, cosa che non potrei fare con uno di quei modem a batteria e senza LAN.
    Vodafone va bene dove abito e dentro casa arriva a 20 circa. Il limite dei 30 megabit di Ho non sarebbe un problema.

    Stavo cercando qualche info in merito all'ip pubblico... che problemi potrei avere senza l'ip pubblico?

  9. #7
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fenderissimo Visualizza il messaggio
    Pensavo a quelli a batteria perchè pensavo che erano gli unici ad accettare la SIM. L'uso sarebbe stato sempre collegato alla corrente e senza spostarlo, quindi la batteria è una funzione inutile. E con quelli che mi hai suggerito potrei arrivare anche in una stanza lontana utilizzando una power line, cosa che non potrei fare con uno di quei modem a batteria e senza LAN.
    Vodafone va bene dove abito e dentro casa arriva a 20 circa. Il limite dei 30 megabit di Ho non sarebbe un problema.

    Stavo cercando qualche info in merito all'ip pubblico... che problemi potrei avere senza l'ip pubblico?
    Se non lo sai ... significa che non lo hai mai usato, quindi non credo sia un problema
    L'ip pubblico ti serve per raggiungere dall'esterno la rete di casa. Ad esempio se ti fai un cloud in casa, telegestione remota, impianto videocamere di sicurezza, ecc.
    Alcune cose le puoi fare ugualmente utilizzando un servizio terzo che fa da collegamento (ovvero la cam si collega ad un server remoto e tu vedi il video su quel server).
    ...e non puoi aprire le porte sul router, per i giochi o programmi p2p che lo richiedono.

  10. #8
    Baby Droid L'avatar di Fenderissimo


    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    25
    Smartphone
    Meizu M2 (mini)

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    L'ip pubblico ti serve per raggiungere dall'esterno la rete di casa. Ad esempio se ti fai un cloud in casa, telegestione remota, impianto videocamere di sicurezza, ecc.
    Allora può essere un problema, ma non è grave... Non l'hai riportato negli esempi, ma da quello che dici capisco che non potrei nemmeno controllare il termostato se sono fuori casa. Giusto?

    Volevo copiare un amico che controlla la videocamera in casa dal cellulare, ma questo non è un problema. Posso fare a meno della telecamera Mi dispiace di più il fatto di non poter accendere i termosifoni a distanza, ma se riesco a risparmiare 25 euro al mese, posso rinunciare al controllo da remoto

  11. #9
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fenderissimo Visualizza il messaggio
    Allora può essere un problema, ma non è grave... Non l'hai riportato negli esempi, ma da quello che dici capisco che non potrei nemmeno controllare il termostato se sono fuori casa. Giusto?

    Volevo copiare un amico che controlla la videocamera in casa dal cellulare, ma questo non è un problema. Posso fare a meno della telecamera Mi dispiace di più il fatto di non poter accendere i termosifoni a distanza, ma se riesco a risparmiare 25 euro al mese, posso rinunciare al controllo da remoto
    Senza ip pubblico non puoi entrare direttamente nella rete di casa, quindi dipende da come funziona la telegestione.
    Devi avere il termostato (videocamera o altro) connesso ad un server (magari del costruttore che offre questo servizio) e poi da smartphone ti colleghi al server, magari con l'app dedicata o il browser.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy