CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

domanda sui consumi energetici smartphone vs Tablet

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2018
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Question

    domanda sui consumi energetici smartphone vs Tablet

    Ciao, una domanda, io ho sia un tablet altroconsumo da 8 pollici, sia l'Honor 6x.
    Vorrei capire, consuma più energia l'uno o l'altro? Non so precisamente quanto mah abbia la batteria del tablet, perchè in quel caso avrei calcolato più o meno la sua durata rispetto a quella dell'Honor...

    In ogni caso, è comunque più conveniente accendere uno smarphone per fare certe cose su internet, rispetto al notebook, vero? Insomma, il consumo è sicuramente maggiore?

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dany1991 Visualizza il messaggio
    Ciao, una domanda, io ho sia un tablet altroconsumo da 8 pollici, sia l'Honor 6x.
    Vorrei capire, consuma più energia l'uno o l'altro? Non so precisamente quanto mah abbia la batteria del tablet, perchè in quel caso avrei calcolato più o meno la sua durata rispetto a quella dell'Honor...

    In ogni caso, è comunque più conveniente accendere uno smarphone per fare certe cose su internet, rispetto al notebook, vero? Insomma, il consumo è sicuramente maggiore?
    No. O meglio, non si può dire che in assoluto uno consumi più o meno dell'altro per fare "certe cose", senza informazioni precise sull'hardware dello smartphone, del tablet e del notebook, ma soprattutto senza tenere in considerazione cosa si vuole fare e come si intende farlo.
    In linea di massima, tanto più è nuovo l'hardware, e tanto è più piccolo lo schermo, tanto meno è il consumo energetico per pari unità di tempo. Inoltre, solitamente l'hardware di un notebook è meno efficiente dal punto di vista energetico di quello di uno smartphone o tablet, ma esistono comunque notebook con consumi estremamente ridotti.

    È altresì vero che gli alimentatori per notebook/pc hanno efficienze di molto superiori a quelli degli smartphone/tablet, che "buttano" fino all'80% dell'energia in calore. Inoltre, per alcuni compiti, un notebook permette di arrivare al risultato molto più rapidamente (anche solo, banalmente, per l'utilizzo di una tastiera fisica e per lo schermo più grande).
    A seconda di ciò che si deve fare, questo può ridurre o rendere nulla la diversa efficienza energetica dei dispositivi.

    In conclusione, comunque, la domanda più importante di tutte è: perché porsi il problema?
    Dal punto di vista dei costi, parliamo di consumi istantanei risibili - al più qualche watt per smartphone/tablet, una decina su un pc recente con utilizzo basso. Tenere acceso il forno di casa per qualche ora consuma più corrente di uno o due mesi di utilizzo medio di smartphone E pc assieme. Volendo ridurre la bolletta elettrica, è veramente l'ultimo fattore su cui intervenire.
    Dal punto di vista ambientale, sprechiamo migliaia di volte più energia per muoverci, scaldarci e anche semplicemente esistere. Prendere i mezzi pubblici o la bicicletta al posto dell'auto per un solo mese nella propria vita è più efficace che non preoccuparsi dei consumi di smartphone, tablet e pc da qui al 2050.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2018
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ok grazie per la risposta, seppur avendo la possibilità della scelta, io avrei comunque preferito continuato a utilizzare per "certe cose" un certo dispositivo rispetto all'altro... Che poi noto che il tablet Altroconsumo, seppur più grande del cell, è piuttosto lento per le operazioni... Figuriamoci se consuma pure più corrente...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy