CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Microsd danneggiata....

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    GiS
    GiS non è in linea
    Androidiano L'avatar di GiS


    Registrato dal
    Mar 2011
    Località
    Prov. Latina
    Messaggi
    273
    Smartphone
    Galaxy Spica,Optimus L9,Nexus7

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 29 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Microsd danneggiata....

    quasi un mese fa ho comprato una microsd Sandisk da 8 GB classe 2,l'utilizzo che ne ho fatto credo sia nella norma anche se mi è capitato di scaricare alcuni file abbastanza pesanti(non oltre i 600 MB e non tutti insieme ma ad una discreta distanza di tempo l'uno dall'altro).Nell'ultima settimana poi non ho proprio scaricato nulla se non alcune immagini o foto.Da quando l'ho inserita nel cell non l'ho più tolta se non 1 volta(non recentemente e con le dovute precauzioni del caso),non l'ho mai inserita nell'adattatore e non ho mai collegato il cell al computer con il cavetto usb(per spostare file da cell a pc o viceversa uso dropbox,non sarà un metodo veloce ma non sono uno che ha fretta).
    ieri il cell è stato spento dalla mattina al pomeriggio tardi,l'ho utilizzato brevemente la sera e l'ho rispento la notte.
    Questa mattina ecco la sorpresa:appena acceso appare la notifica di "microsd danneggiata",una volta cliccata è comparso un popup che mi invitava a formattare la microsd,cosa che ho fatto senza però guadagnare nulla

    non mi interessa recuperare i file presenti nella microsd,quello che chiedo è semplice:come è possibile che una microsd abbastanza nuova si danneggi così improvvisamente?ho fatto qualcosa di sbagliato?ho comprato una microsd sbagliata per il mio smartphone(galaxy spica i5700)?
    c'è qualcuno a cui è successo qualcosa di simile?

    un'altra cosa:visto che ora dovrò comprare una nuova microsd non è che avreste dei consigli su quale comprare e su cosa non fare per evitare che una cosa del genere mi ricapiti?

    grazie in anticipo su chi mi risponderà

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    914

    Ringraziamenti
    120
    Ringraziato 21 volte in 18 Posts
    Predefinito

    penso semplice e pura sfiga

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    261

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    A me l'unica volta in cui è capitato un errore simile è stata quando avevo sbagliato a formattare la scheda.
    Fai così, scarica una distro linux o gparted (il secondo è più intuitivo in quanto è stato creato apposta per questo) fallo partire da CD con la scheda SD inserita.
    Da lì elimini l'unica partizione della scheda e ne crei una in FAT32, dopo che ha finito tutto il processo reinserisci la scheda nel cellulare a caldo (con il telefono acceso) e vedi se te la legge, se non dà nessun errore prova a montarla.
    Fammi sapere

  5. Il seguente Utente ha ringraziato crissstian96 per il post:

    GiS (04-09-11)

  6. #4
    GiS
    GiS non è in linea
    Androidiano L'avatar di GiS


    Registrato dal
    Mar 2011
    Località
    Prov. Latina
    Messaggi
    273
    Smartphone
    Galaxy Spica,Optimus L9,Nexus7

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 29 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da crissstian96
    A me l'unica volta in cui è capitato un errore simile è stata quando avevo sbagliato a formattare la scheda.

    Fai così, scarica una distro linux o gparted (il secondo è più intuitivo in quanto è stato creato apposta per questo) fallo partire da CD con la scheda SD inserita.

    Da lì elimini l'unica partizione della scheda e ne crei una in FAT32, dopo che ha finito tutto il processo reinserisci la scheda nel cellulare a caldo (con il telefono acceso) e vedi se te la legge, se non dà nessun errore prova a montarla.

    Fammi sapere

    Grazie mille della risposta crisstian96.
    visto che però non sono per nulla esperto di distro linux o gparted() non è che potresti elencare più in dettaglio i passaggi da eseguire,se non è troppo difficile vorrei provarci
    Ringrazierò ogni risposta utile

    Inviato dal mio GT-I5700 usando Androidiani App

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    261

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    C'ho ragionato un po' sopra e la possibilità che il procedimento risolva le cose è basso, dato che il sistema che utilizza android per formattare è simile a quello usato da altre distro linux, comunque proviamoci.
    - Inserisci la scheda SD nel PC (tramite un adattatore)
    - Scarica gParted da qui
    - Estrai il file in una cartella e poi masterizzalo su disco
    - Riavvia il pc con il CD contenente gParted nel lettore
    - Attendi che appare questa schermata
    - Clicca su /dev/sda (in alto a destra) e cambialo in /dev/sdb
    - Assicurati che la capacità che appare tra parentesi sia quella effettiva della scheda SD, con un errore di qualche Mb (solo in questo modo puoi essere certa che stai lavorando sulla scheda e non su altri dispositivi)
    - Clicca col destro su tutte le righe e seleziona "Elimina" finché no ne rimane solo una di colore grigio
    - Clicca su questa unica riga e seleziona "Aggiungi" e crei una partizione con il massimo dello spazio disponibile, e come file system selezioni FAT32
    - Clicca sulla V in alto a sinistra e aspetti la fine del processo
    - Riavvia il PC, rimuovi il disco quando te lo chiede ed estrai la scheda SD
    a questo punto provala e vedi se parte.
    Io consiglio (per esperienza) di inserire la chiavetta a caldo (cioè a telefono acceso)
    Se così non funziona puoi provare la formattazione a basso livello

  8. Il seguente Utente ha ringraziato crissstian96 per il post:

    GiS (04-09-11)

  9. #6
    GiS
    GiS non è in linea
    Androidiano L'avatar di GiS


    Registrato dal
    Mar 2011
    Località
    Prov. Latina
    Messaggi
    273
    Smartphone
    Galaxy Spica,Optimus L9,Nexus7

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 29 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Ho appena letto il messaggio,grazie della guida crissstian96
    non appena avrò tempo ci proverò e ti farò sapere

  10. #7
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,025
    Smartphone
    spica,wave,nexusS,xperiaZ

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 722 volte in 409 Posts
    Predefinito

    Prova a formattarla da recovery
    Ultima modifica di d128b; 04-09-11 alle 13:22
    Xperia Z 1 compact @ stock
    Flash! - un amaro racconto di vita

    che ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy