A quanto pare sai male, xkè Vodafone li blocca eccome! Qui di seguito volevo raccontare la mia esperienza ke a differenza di tante altre riportate qui e altrove ha davvero del paradossale e ci tengo a sottolineare quanto VODAFONE SIA L'OPERATORE PIU' SCORRETTO AL MONDO, e lo dico essendo (ancora x poco) loro cliente da 14 anni.
Ma veniamo al dunque: in data 26/05/13, acquisto un Galaxy Note 2 4G brandizzato Vodafone da un cliente eBay con quasi 600 feedback 100% positivi. Sento telefonicamente il venditore ke mi dice ke il telefono l'ha comprato da uno shop online il 20/03/13 pagandolo 600 euro in contrassegno e mi garantisce ke sul telefono non è in corso alcun abbonamento. Chiudiamo quindi la transazione; pago l'importo dovuto tramite PayPal e il tel dopo soli 2 giorni è a casa, nuovissimo e perfettamente funzionante come il venditore aveva garantito, e corredato di fattura e scontrino originali rilasciati da Computer World SRL di Jesi. A fine settembre parto a lavorare all'estero. In data 22 dicembre rientro in Italia x le vacanze Natalizie e con mio grande rammarico quando inserisco la mia SIM Vodafone, mi viene restituito un messaggio d'errore "dispositivo non registrato sulla rete". Dopo aver smanettato inutilmente con le impostazioni visto ke non risolvevo chiamo il 190 x chiedere spiagazioni. Mi dicono ke può dipendere dalla SIM o da lavori in corso sulla rete, mi consigliano di lasciare spento il dispositivo per 1 ora in quanto procederanno ad un refresh della SIM che dovrebbe risolvere il problema al 90%. Seguo i loro suggerimenti, dopo quasi 2 ore riaccendo il cellulare ma il problema persiste. Inutile dire che avevo già provveduto a provare la SIM su un'altro telefono e la SIM funzionava perfettamente quindi non era smagnetizzata. Come nn poteva essere un problema hardware del cellulare che fino a 2 ore prima all'estero funzionava perfettamente. Inoltre ho provato altre SIM sul mio Note 2 e con tutte si riscontrava lo stesso errore. Non sapevo che pesci pigliare, ma pensa e ripensa mi è venuto il dubbio che mi avessero bloccato l'IMEI. La mattina seguente richiamo il 190, e dopo mezza giornata passata al telefono e almeno 15 telefonate dove mi rispondevano assistenti stranieri di un'incompetenza unica, ki mi diceva di chiamare il 42330, ki mi diceva ke nn poteva far nulla, ki mi divceva ke non poteva verificare x la privacy, ki mi diceva ke la mia SIM funzionava bene (ma va? Avevo chiesto delucidazioni sull'IMEI del telefono, nn sulla SIM!), mi risponde una signorina gentilissima e competente ke dopo le opportune verifiche mi dice ke l'IMEI del mio telefono è stata bloccata x furto il 5/11/13! FURTO? Ma se il telefono è sempre stato nelle mie mani! L'assistente mi consiglia di compilare l'apposito modulo presente nella sezione del sito Vodafone x richiedere lo sblocco dell'IMEI, e così faccio. Scarico il modulo e lo modifico in quanto lo sblocco/blocco poteva esser richiesto solo se si aveva subito un furto del cellulare, se era stato smarrito o se era stato ritrovato; occorreva inoltre allegare gli estremi della denuncia fatta ai Carabinieri per furto/smarrimento, denuncia che io non potevo aver fatto in quanto nessun furto o smarrimento aveva visto protagonisti me e il mio Note 2...nessuna di queste dichiarazioni faceva quindi al mio caso, così ho aggiunto personalmente a penna ke chiedevo lo sblocco IMEI sul mio telefono in quanto lo stesso non era mai stato rubato e di sicuro era stato bloccato x errore. Allego al modulo di richiesta sblocco, la fattura, lo scontrino, numero inserzione ebay e copia della ricevuta della transazione Paypal ke attesta il mio pagamento all'utente ke mi ha venduto il cell, questo nella giornata del 24 dicembre. La mattina dopo, il giorno di Natale, mi chiamano dal settore amministrativo Vodafone dicendomi ke hanno fatto le opportune verifiche sul mio caso, ma che l'IMEI del mio telefono non era stata bloccata per FURTO bensì perchè ki l'ha acquistato in abbonamento non ha più pagato le rate, e mi dicono ke il telefono nn potrà essere sbloccato fintanto ke il titolare dell'abbonamento in questione nn pagherà quanto dovuto. Al che ovviamente piovono madonne e imprecazioni di ogni genere sulla Vodafone, gliene dico di tutti i colori pur specificando ke non ce l'avevo personalmente con lei assistente Vodafone, ma con la sua azienda ke faceva di tutto x favorire le truffe e non metteva nessuno strumento di tutela nelle mani dei consumatori, ma anzi andava poi a rivalersi ed a penalizzare degli onesti cittadini che il telefono l'avevan pagato x intero...l'assistente mi dice ke lei non può farci nulla e ci lasciamo così. Spedisco quindi subito un'email dai toni accesi al venditore eBay, il presunto truffatore, pensando che mai mi avrebbe risposto...gli lascio scritto il mio numero di tel e dopo poco mi chiama! Lui dispiaciuto e imbarazzato, cade dalle nuvole...non si spiega come sia possibile ke mi abbiano bloccato l'IMEI dal momento ke lui paga regolarmente gli abbonamenti ke ha in corso coi diversi operatori, e mi promette ke si adopererà x risolvere e dimostrare a Vodafone ke non ci sono rate arretrate da pagare. Dopo circa mezz'ora mi richiama e mi dice ke non trova nessun riferimento di abbonamenti sul mio telefono, al ke rifacciamo il punto della situazione (visto che son passati 7 mesi dal mio acquisto e 9 dal suo acquisto nello shop online), gli dico dove è stato acquistato il telefono e lui facendo mente locale si ricorda ke questo telefono è stato acquistato da Computer World SRL con pagamento in contante in contrassegno e quindi libero da abbonamenti; o almeno questo è quello di cui lui era giustamente convinto. Morale della favola il venditore su eBay non è il responsabile della truffa! Il problema quindi sta a monte ed è appunto lo shop online Computer World SRL (o qualche addetto ke lavora x loro), ke vende telefoni sotto abbonamento truffando i clienti ke solo diversi mesi dopo si ritroveranno con un telefono inutilizzabile in Italia. Venerdì sia io che il venditore eBay, abbiamo chiamato Computer World SRL, chiedendo spiegazioni e chiedendo di risolvere la situazione in maniera pacifica...sgarbatissimi, dicono ke l'unica soluzione possibile è ke gli si rimandi indietro il telefono bloccato e loro ne manderanno poi uno nuovo. Il problema è ke in questo modo io non ho alcuna garanzia; mando indietro il cell e loro potrebbero benissimo tenerselo e non rispedirmi nulla, al ke gli ho proposto di fare un RMA x rientro di un prodotto difettoso ke permette loro di spedirmi con corriere un tel nuovo, e a me di consegnare contestualmente al corriere il mio tel con IMEI bloccata. Ma loro subito giù scuse a dire ke non hanno laboratorio x le riparazioni in quanto acquistano direttamente dai produttori e quindi non fanno RMA...al ke gli ho detto benissimo, non facciamo RMA ma affidiamoci comunque al corriere che faccia da terzo soggetto imparziale e ke ritiri il giorno ke mi porta il cellulare nuovo il mio Note 2 con IMEI bloccata...niente da fare, dice ke non possono farlo senza aggiungere ulteriori spiegazioni e mi dice ke l'unica soluzione è ke io gli spedisca il mio cellulare, cosa ke ovviamente NON ACCADRA' MAI in quanto il cellulare ora è diventata prova di REATO DI TRUFFA da parte dello Shop Online. Anche dopo averli minacciati di querela per truffa, mi han detto di fare come voglio, che loro vendono 67mila telefoni l'anno e non saranno certo 2 casi (ho conosciuto anche un altro ragazzo sulla pagina Facebook di Computer World SRL ke ha subito lo stesso tipo di truffa da parte loro) di IMEI bloccati ad impensierirli. Ora domani andrò a far denuncia alla Guardia di Finanza poi staremo a vedere; ovviamente chiederò i danni sia al negozio in questione sia alla Vodafone x il suo comportamento estremamente scorretto, dal momento ke in questi giorni ho avuto ripetuti contatti con loro ke mi hanno detto ke il mio è stato un incauto acquisto e ke quindi il telefono non me lo sbloccano! Ora mi chiedo: ma che incauto acquisto è stato non tanto il mio, ma quello del venditore ebay che me l'ha venduto o quello dell'altro ragazzo ke ho conosciuto su Facebook e ke ha acquistato direttamente da Computer World SRL? Entrambi hanno acquistato un cellulare dal negozio pagandolo 600 euro, il tutto corredato di scontrino, fattura con riscontro di pagamento in contrassegno e confezione originale! Mica l'hanno acquistato al mercato nero sotto casa pagandolo in contante al marocchino ke ovviamente non fornisce prova d'acquisto. La stessa cosa potrebbe accadere in qualsiasi altro negozio o Mediaworld, Trony, Euronics e persino nei punti Vodafone se si trova un addetto alle vendite disonesto, e x questo Vodafone deve penalizzare il consumatore? Ma stiamo scherzando?
Tra l'altro io prima di acquistare il mio cellulare avevo già letto di questa truffa in giro ed ho provato a tutelarmi in ogni modo, ma Vodafone non permette in nessun modo ai clienti di tutelarsi...prima di acquistare ho chiamato tante volte il 190 e sono andato nei centri Vodafone x sapere se loro potevano dirmi se ad un determinato IMEI fosse legato un abbonamento (inutile dire che in caso affermativo mi sarei guardato bene dall'acquistare), ma loro non rispondono trincerandosi dietro la questione della privacy, come se dire "SI su quell'IMEI è in corso un abbonamento" oppure "NO su quell'IMEI non ci sono abbonamenti in corso", equivalga a rendere pubblici nome, cognome, indirizzo, num di tel, dichiarazione dei redditi, lavoro, stato di famiglia etc del titolare dell'abbonamento! Ma la cosa che più mi fa incaxxare, è ke solo una volta che l'IMEI è stata bloccato mi hanno detto che su quell'IMEI era in corso un abbonamento, ovviamente non mi hanno detto a ki è intestato per questioni di privacy, ma mi chiedo, è così difficile dirlo prima che un consumatore subisca la truffa? La verità è ke Vodafone vuole vendere telefoni NUOVI e quindi fa di tutto x scoraggiare l'acquisto di cell usati, e questo me l'han detto gli operatori stessi del 190 e dei centri Vodafone; quindi se ne frega altamente se il suo operato favorisce le truffe e se questo implica il fatto che poi andranno a penalizzare terze persone estranee alla truffa ke son semplicemente delle vittime!
La cosa comunque andrà avanti a suon di denunce e avvocati, perchè Vodafone non può permettersi assolutamente di bloccare un cellulare regolarmente acquistato in negozio con tanto di fattura e scontrino ke ne comprovino il regolare acquisto e pagamento. Fortunatamente a giorni riparto di nuovo all'estero dove attualmente vivo e il cellulare riprenderà a funzionare, quindi Vodafone se la prende nel culo, ma ormai è diventata una questione di principio e mi raccomando, occhio quando acquistate da COMPUTER WORLD SRL di Jesi!