CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 21 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 203
Discussione:

Blocco imei operatori - ci svegliamo!!!!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    76

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Exclamation

    Blocco imei operatori - ci svegliamo!!!!

    Ciao a tutti, vorrei sollevare una questione che negli ultimi mesi si sta verificando ormai frequentemente e forse è meglio doversi dare una svegliata! Vi racconto quello che mi è capitato.

    Il 22 Novembre 2012 ho acquistato da un privato un Samsung Galaxy Note 2 usato, da una poco di buono. Il telefono era stato preso il 16/11/2012 mediante abbonamento Vodafone. La proprietaria mi garantì di estinguere il contratto, ma in realtà non l'ha fatto. Al giorno d'oggi il telefono funziona perfettamente, ma mi ritrovo con le mani legate! Nel caso in cui non venisse più pagato il contratto vodafone mi bloccherà l'imei. Per questa mia paura non posso neppure vendere il telefono, perchè non vorrei avere questioni con il mio acquirente. Mi trovo legato a questo telefono per altri 28 mesi.
    Come può vodafone bloccare il MIO telefono? La trovo una ingiustizia e vorrei raccogliere le forze per potermi rivolgermi all'associazione dei consumatori per una maggior tutela. Su i principali siti di vendita è pieno di telefoni con scontrini fasulli ed è facile incappare in incauto acquisto Sono sicuro che molti di voi possiedon il mio stesso problema se non direttamente il telefono bloccato.

    Io non riesco a capire da ignorante in materia come venga dato il telefono in abbonamento.

    Vodafone lo vende? Lo da in comodato?

    Noi non abbiamo neppure alcun tipo di strumento per poter capire se un telefono sia o meno sotto abbonamento. Per via della legge sulla privacy gli operatori non possono dare informazioni.

    Trovo questo meccanismo una ingiustizia!!!
    Ultima modifica di macbookpower; 13-01-13 alle 15:54

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    34
    Smartphone
    motorola pro+, galaxy nexus

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 6 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da macbookpower Visualizza il messaggio

    Io non riesco a capire da ignorante in materia come venga dato il telefono in abbonamento.

    Vodafone lo vende? Lo da in comodato?

    Noi non abbiamo neppure alcun tipo di strumento per poter capire se un telefono sia o meno sotto abbonamento. Per via della legge sulla privacy gli operatori non possono dare informazioni.

    Trovo questo meccanismo una ingiustizia!!!
    Ti capisco, mi spiace che ti sia capitato..

    Premetto che non ne capisco nulla, e che sono sempre stato alla larga dagli scambi/acquisti usati proprio per paura di queste eventulità.

    Di sicuro fornisce più sicurezza la forma del finanziamento (alternativa all'abbonamento, vedi la 3): la maggiore sicurezza della finanziaria è anche una maggiore sicurezza per te, perchè vuol dire che è molto probabile che paghi e, qualora non pagasse, sai che loro si rifaranno su di lui per ottenere il pagamento, anche a costo di pignorargli in casa.
    Non a caso spesso non accettano i finanziamenti, perchè i tizi non danno sufficienti garanzie di pagare


    Come fai a sapere se ha aperto un finanziamento?
    Ti fai mandare da lui la documentazione che ha dovuto presentare, con tanto di risposta della finanziaria. Se è onesto e non ha problemi lo farà.
    Poi, giusto per provarci, vai in un centro dell'operatore in questione con la pratica e gli chiedi se corrisponde ad una generica pratica della tal finanziaria con cui hanno rapporti.

    Questo ti garantisce sicurezza perchè:
    - c'è dietro una finanziaria
    - se non c'è dietro la finanziaria, lui ha prodotto una (buona) documentazione falsa, che è una truffa. Tu ovviamente devi poter attestare il pagamento, quindi devi farti firmare qualcosa, una compravendita o una scrittura privata.. anche se non so che validità abbia


    ...tutto questo per cosa? risparmiare 100-150€?
    tante volte preferisco comprarlo online nuovo con garanzia europea e fattura a mio nome piuttosto che mettermi a scambiare, ci risparmi uguale e rischi meno


    Ripeto, non ne so niente e potrei aver scritto cavolate, in tal caso come non detto.
    immagino la tua incacchiatura sarebbe da mettere in evidenza nella sezione scambi/vendita, se l'argomento non è già tra le cose da leggere...
    Ultima modifica di ctrlz; 12-01-13 alle 16:08

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    76

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ctrlz Visualizza il messaggio
    Ti capisco, mi spiace che ti sia capitato..

    Premetto che non ne capisco nulla, e che sono sempre stato alla larga dagli scambi/acquisti usati proprio per paura di queste eventulità.

    Di sicuro fornisce più sicurezza la forma del finanziamento (alternativa all'abbonamento, vedi la 3): la maggiore sicurezza della finanziaria è anche una maggiore sicurezza per te, perchè vuol dire che è molto probabile che paghi e, qualora non pagasse, sai che loro si rifaranno su di lui per ottenere il pagamento, anche a costo di pignorargli in casa.
    Non a caso spesso non accettano i finanziamenti, perchè i tizi non danno sufficienti garanzie di pagare


    Come fai a sapere se ha aperto un finanziamento?
    Ti fai mandare da lui la documentazione che ha dovuto presentare, con tanto di risposta della finanziaria. Se è onesto e non ha problemi lo farà.
    Poi, giusto per provarci, vai in un centro dell'operatore in questione con la pratica e gli chiedi se corrisponde ad una generica pratica della tal finanziaria con cui hanno rapporti.

    Questo ti garantisce sicurezza perchè:
    - c'è dietro una finanziaria
    - se non c'è dietro la finanziaria, lui ha prodotto una (buona) documentazione falsa, che è una truffa. Tu ovviamente devi poter attestare il pagamento, quindi devi farti firmare qualcosa, una compravendita o una scrittura privata.. anche se non so che validità abbia


    ...tutto questo per cosa? risparmiare 100-150€?
    tante volte preferisco comprarlo online nuovo con garanzia europea e fattura a mio nome piuttosto che mettermi a scambiare, ci risparmi uguale e rischi meno


    Ripeto, non ne so niente e potrei aver scritto cavolate,
    immagino la tua incacchiatura sarebbe da mettere in evidenza nella sezione scambi/vendita, se l'argomento non è già tra le cose da leggere...
    Ti ringrazio per l'attenzione che mi hai dato e spero che tanti altri utenti possano unirsi a questo topic. Hai ragione per quanto riguarda gli acquisti, io sono un appassionato del mondo della telefonia e cambio cellulare piuttosto spesso. La mia è una vera passione, e per mantenere i conti sempre in regola ho sempre fatto affari su internet. Ma da sei mesi a questa parte gli operatori con questi blocchi a me e credo anche a molti altri ci stanno seriamente causando dei grossi problemi.

    Se Vodafone da in abbonamento il telefono ad A e questo a suo volta vende il telefono a B e quindi B ne diviene proprietario, come può un operatore bloccare un telefono che non è di sua proprietà?

    Io questa la trovo un ingiustizia. Possibile che ogni volta in questo mondo le persone a rimetterci siano quelle oneste? Io pochi giorni fa avevo venduto il mio note con una bella scrittura privata. Stamattina ho chiamato l'acquirente per farmi ridare il telefono e restituirgli i soldi perchè proprio stamattina ho saputo che ci sono delle fatture in sospeso. Questo vuol dire che probabilmente il mio note a breve verrà bloccato. Qual'è la prospettiva? Il telefono non lo posso vendere con l'ANSIA che un giorno l'acquirente mi venga a chieder conti. Non posso avviare una causa legale nei confronti di chi me l'ha venduto perchè il telefono al momento funziona! Io sto sperando che il telefono venga bloccato il prima possibile in modo da poter avviare una causa.

    Se io vado in concessionaria e acquisto un auto con finanziamento e non pago, la finanziaria si rifà su di me, non mi riprende l'auto o me la blocca! Come è possibile che vodafone in caso di mancato pagamento si riprenda il terminale? Vuol dire che era in comodato? e che quindi non poteva essere venduto da chi ha stipulato l'abbonamento?

    Dobbiam porre fine a chi in Italia non ha voglia di fare una mazza se non quella di lucrare su chi i soldi se li suda.

    Io spero che questo topic possa avere popolarità in modo da poter chiedere chiarezza ai Grandi.
    Ultima modifica di macbookpower; 13-01-13 alle 15:57

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    34
    Smartphone
    motorola pro+, galaxy nexus

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 6 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da macbookpower Visualizza il messaggio

    Se A vende il telefono a B e quindi B ne diviene proprietario, come può un operatore bloccare un telefono che non è di sua proprietà?

    D'altronde che faccio? Avvio una causa contro vodafone per aver bloccato un terminale che non gli appartiene? Qui è necessario che qualcuno faccia chiarezza.

    Se io vado in concessionaria e acquisto un auto con finanziamento e non pago, la finanziaria si rifà su di me, non mi riprende l'auto o me la blocca! Come è possibile che vodafone in caso di mancato pagamento si riprenda il terminale? Vuol dire che era in comodato? e che quindi non poteva essere venduto da chi ha stipulato l'abbonamento?
    credo che sia questo il centro della discussione:
    - pagando con un finanziamento tu sei immediatamente il proprietario, e la finanziaria ha sufficienti garanzie che pagherai e se poi se non paghi, si rifà sulle tue "garanzie"?
    - sottoscrivendo un abbonamento è come se il telefono fosse in comodato con l'abbonamento per 30 mesi, superati i quali il telefono diventa di tua proprietà?

    Poi al di là di chi sia il proprietario bisogna vedere cosa si firma nel contratto dell'abbonamento/finanziaria, nel paragrafo "In caso di mancato pagamento... ", è possibile che ci sia qualcosa anche sulla rivendibilità del prodotto dato [in abbonamento

    Cmq spettiamo qualcuno che ne capisca, magari un giurista, intanto stiamo tenendo alto il topic

    Ciao
    Ultima modifica di ctrlz; 12-01-13 alle 16:51

  6. #5
    Androidiani Power User L'avatar di androgiallo


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    7,414
    Smartphone
    Oneplus 2

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 1,276 volte in 897 Posts
    Predefinito

    Do la mia opinione su come secondo me stanno le cose...da come so (e magari sbaglio eh, sia chiaro) se si acquista un cellulare in abbonamento, sei vincolato allo stesso per un tot di mesi (30 o quanti sono insomma)! Penso che finchè i mesi di abbonamento non sono scaduti, il telefono non è realmente dell'acquirente, ma lo diventa alla fine dei mesi di abbonamento...la cosa migliore sarebbe poter verificare PRIMA di un eventuale acquisto di un usato se questo cellulare è stato acquistato tramite abbonamento con qualche operatore, ma non so se la cosa sia effettivamente fattibile!
    ed esempio il contratto della vodafone riporta testualmente:
    Art. 20.1 Vodafone ha facoltà di sospendere il Servizio ad eccezione delle chiamate di emergenza
    di cui all’art. 17.4, primo comma, nel caso di mancato o parziale pagamento del conto telefonico
    decorsi 15 (quindici) giorni dal termine di pagamento indicato nello stesso. In caso di parziale
    pagamento ove tecnicamente, fattibile - la sospensione riguarderà il solo servizio oggetto di
    mancato pagamento
    Il fatto che vodafone comunque dichiari di riservarsi di bloccare l'imei in caso di mancato pagamento di un abbonamento, penso la "chiami fuori" da ogni discussione a riguardo, visto che lo ha scritto a chiare lettere nei contratti no?!
    per fare un esempio simile: E' come quando si compra una casa con sopra un'ipoteca senza sapere che sopra c'è un'ipoteca e poi magari qualcuno ce la porta via. Solo che in questo caso a monte della vendita ci sta un notaio che si spera verifichi ipoteche ed altri oneri sulla casa. Vodafone non centra nulla con queste cose, a mio modestissimo parere!
    Ovviamente mi dispiace molto per la tua situazione...
    Ultima modifica di androgiallo; 13-01-13 alle 10:42

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    76

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ctrlz Visualizza il messaggio
    credo che sia questo il centro della discussione:
    - pagando con un finanziamento tu sei immediatamente il proprietario, e la finanziaria ha sufficienti garanzie che pagherai e se poi se non paghi, si rifà sulle tue "garanzie"?
    - sottoscrivendo un abbonamento è come se il telefono fosse in comodato con l'abbonamento per 30 mesi, superati i quali il telefono diventa di tua proprietà?

    Poi al di là di chi sia il proprietario bisogna vedere cosa si firma nel contratto dell'abbonamento/finanziaria, nel paragrafo "In caso di mancato pagamento... ", è possibile che ci sia qualcosa anche sulla rivendibilità del prodotto dato [in abbonamento

    Cmq spettiamo qualcuno che ne capisca, magari un giurista, intanto stiamo tenendo alto il topic

    Ciao
    Parlando con una ragazza che lavora in un centro vodafone mi ha confermato che la proprietà del telefono non è di vodafone ma è di chi ha stipulato l'abbonamento. Quindi avendomelo venduto sono io il proprietario del telefono. Vodafone quindi non potrebbe bloccare l'imei. Non avrei alcun problema a dimostrare la vendita del telefono in quanto ho stipulato una scrittura privata. Parlando con amici giuristi mi han detto che vodafone non può bloccare il dispositivo.

    Nell'articolo 5 delle condizioni di abbonamento si legge:

    "Recesso e risoluzione del Contratto accessorio al Contratto Prepagato
    Il presente Contratto si intenderà risolto al verificarsi di uno qualunque dei seguenti eventi:
    a) disattivazione della carta SIM (di seguito, la Carta SIM) corrispondente al numero di telefono indicato
    nel presente modulo per qualunque causa avvenuta (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo,
    scadenza della Carta SIM, richiesta di portabilità del numero);
    b) il venir meno del rapporto contrattuale che disciplina il possesso e l’uso della Carta;
    c) mancata comunicazione a Vodafone della variazione del numero e/o della variazione della Carta;
    d) mancato pagamento di una o più rate del terminale.
    Nei casi di cui al presente paragrafo il Cliente o il Terzo sarà tenuto a corrispondere a Vodafone,
    immediatamente ed in un’unica soluzione, tutte le rate mancanti. Nel caso di cui alla lettera d) e nel caso di mancato pagamento delle rate residue in unica soluzione, Vodafone si riserva la facoltà, in alternativa a quanto sopra indicato, di risolvere il presente Contratto unilateralmente e di diritto, ai sensi dell’art. 1456 del c.c., prima che sia trascorso un numero di mesi pari a quanto indicato nella sezione offerta alla voce “rate mensili” del presente modulo, decorsi 10 (dieci) giorni dal preavviso comunicato al Cliente a mezzo di lettera raccomandata. Ove Vodafone si avvalga di tale facoltà, gli effetti della risoluzione retroagiranno alla data di conclusione del presente Contratto e Vodafone pertanto tornerà in proprietà del terminale, con diritto della stessa di trattenere o richiedere il pagamento delle rate dovute dal Cliente fino al momento della risoluzione del Contratto a titolo di corrispettivo per l’uso del terminale."

    Questa è la fonte:

    https://assistenza.vodafone.it/conte...%20Credito.pdf

    Vodafone rientrerà in possesso del terminale... quindi attualmente la proprietà è la mia!

    È necessario far chiarezza...

    Il fatto che vodafone lo ponga come condizione nel contratto, non vuol dire che lo possa fare!
    Ultima modifica di macbookpower; 13-01-13 alle 15:59

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    76

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da androgiallo Visualizza il messaggio
    Do la mia opinione su come secondo me stanno le cose...da come so (e magari sbaglio eh, sia chiaro) se si acquista un cellulare in abbonamento, sei vincolato allo stesso per un tot di mesi (30 o quanti sono insomma)! Penso che finchè i mesi di abbonamento non sono scaduti, il telefono non è realmente dell'acquirente, ma lo diventa alla fine dei mesi di abbonamento...la cosa migliore sarebbe poter verificare PRIMA di un eventuale acquisto di un usato se questo cellulare è stato acquistato tramite abbonamento con qualche operatore, ma non so se la cosa sia effettivamente fattibile!
    ed esempio il contratto della vodafone riporta testualmente:


    Il fatto che vodafone comunque dichiari di riservarsi di bloccare l'imei in caso di mancato pagamento di un abbonamento, penso la "chiami fuori" da ogni discussione a riguardo, visto che lo ha scritto a chiare lettere nei contratti no?!
    per fare un esempio simile: E' come quando si compra una casa con sopra un'ipoteca senza sapere che sopra c'è un'ipoteca e poi magari qualcuno ce la porta via. Solo che in questo caso a monte della vendita ci sta un notaio che si spera verifichi ipoteche ed altri oneri sulla casa. Vodafone non centra nulla con queste cose, a mio modestissimo parere!
    Ovviamente mi dispiace molto per la tua situazione...

    Li si fa riferimento al servizio della carta sim non del terminale... e ripeto il fatto che lo ponga come condizione del contratto, non vuol dire che possa farlo, perchè la proprietà come nel mio caso è passato ad un terzo....

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    34
    Smartphone
    motorola pro+, galaxy nexus

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 6 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Vodafone dice:
    Il telefono io te lo vendo, e diventa tuo, a condizione che tu paghi le rate e rispetti il contratto. Se vieni meno al contratto, e quindi non paghi, il terminale diventa mio.

    Lui ha firmato quindi ha accettato, il telefono era suo e l'ha venduto.
    Poi ha smesso di pagare e se lo riprendono (o bloccano, in questo caso).

    Tra l'altro parlano anche di Terzo, come se il telefono fosse rivendibile /cedibile, ma per loro non fa alcuna differenza.. si rivalgono sempre sul telefono, tornandone in proprietà.
    Nota le parti in grassetto:

    Nei casi di cui al presente paragrafo il Cliente o il Terzo sarà tenuto a corrispondere a Vodafone, immediatamente ed in un’unica soluzione, tutte le rate mancanti.

    Nel caso di cui alla lettera d) e nel caso di mancato pagamento delle rate residue in unica soluzione, Vodafone si riserva la facoltà, in alternativa a quanto sopra indicato, di risolvere il presente Contratto unilateralmente e di diritto, ai sensi dell’art. 1456 del c.c., prima che sia trascorso un numero di mesi pari a quanto indicato nella sezione offerta alla voce “rate mensili” del presente modulo, decorsi 10 (dieci) giorni dal preavviso comunicato al Cliente a mezzo di lettera raccomandata. Ove Vodafone si avvalga di tale facoltà, gli effetti della risoluzione retroagiranno alla data di conclusione del presente Contratto e Vodafone pertanto tornerà in proprietà del terminale
    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    Ultima modifica di ctrlz; 13-01-13 alle 12:15

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    76

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Loro possono scrivere quel che vogliono nelle condizioni di abbonamento, ma io vorrei capire SE realmente possono farlo. Io vorrei rivolgermi a qualche associazione che ci tuteli. Io posso capire che vodafone adotti queste misure, per le fregature che in passato si è presa, ma allora dovrebbe fare un comodato come fa la tre. In questo caso chi ha stipulato l'abbonamento non può vendere il telefono. Potrebbe far ridere ma io comunque intendo far una segnalazione al codacons... questo problema ormai si sta diffondendo...

  11. #10
    Androidiani Power User L'avatar di androgiallo


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    7,414
    Smartphone
    Oneplus 2

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 1,276 volte in 897 Posts
    Predefinito

    se hai novità sul fatto che ciò sia legittimo da parte degli operatori (in questo caso Vodafone, ma penso valga per tutti a questo punto!) facci sapere

Pagina 1 di 21 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy