CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Quali sono i veri limiti degli APN wap.* ?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quali sono i veri limiti degli APN wap.* ?

    Pur avendo uno smartphone (Samsung Galaxy Note) da un certo tempo, non l'ho mai usato per traffico dati se non via WiFi e adesso mi trovo a cercare di valutare le offerte dei vari gestori, ed un punto in particolare mi e' ostico: TIM e Wind usano wap.* come APN, mentre Vodafone usa mobile.vodafone.it e Tre usa una unica APN.

    Che rilevanza hanno codeste APN? Agli effetti pratici, che limiti impongono le APN wap.*? Ho letto numerose discussioni ed articoli ma la cosa non mi e' alquanto chiara:
    • Forzano il caricamento di siti in versione wap?
    • Permettono l'utilizzo solo della porte 80 / 443 / ecc o non ci sono problemi nell'utilizzare ssh e porte particolari? (per esempio io ho la necessita' di collegarmi via ssh al mio server e Quassel deve potersi collegare al mio server pure)
    • Google Chat e servizi similari funzionano? So che le chiamate di Skype sono bloccate, le funzionalita' di messaggistica testuale funzionano pero'?
    • In alcune discussioni ho letto che semplici applicazioni di Google come Youtube e Gmail non funzionano se uno usa un APN wap.* ... e' vero?


    Immagino che l'argomento sia stato discusso, e ho letto numerosi thread sull'argomento su questo ed altri forum, ma nessuno che spiegasse chiaramente/in dettaglio quali siano le vere differenze tra APN wap.* e non wap
    Ultima modifica di Snowolf; 27-03-13 alle 01:16

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Snowolf Visualizza il messaggio
    Pur avendo uno smartphone (Samsung Galaxy Note) da un certo tempo, non l'ho mai usato per traffico dati se non via WiFi e adesso mi trovo a cercare di valutare le offerte dei vari gestori, ed un punto in particolare mi e' ostico: TIM e Wind usano wap.* come APN, mentre Vodafone usa mobile.vodafone.it e Tre usa una unica APN.

    Che rilevanza hanno codeste APN? Agli effetti pratici, che limiti impongono le APN wap.*? Ho letto numerose discussioni ed articoli ma la cosa non mi e' alquanto chiara:
    • Forzano il caricamento di siti in versione wap?
    • Permettono l'utilizzo solo della porte 80 / 443 / ecc o non ci sono problemi nell'utilizzare ssh e porte particolari? (per esempio io ho la necessita' di collegarmi via ssh al mio server e Quassel deve potersi collegare al mio server pure)
    • Google Chat e servizi similari funzionano? So che le chiamate di Skype sono bloccate, le funzionalita' di messaggistica testuale funzionano pero'?
    • In alcune discussioni ho letto che semplici applicazioni di Google come Youtube e Gmail non funzionano se uno usa un APN wap.* ... e' vero?


    Immagino che l'argomento sia stato discusso, e ho letto numerosi thread sull'argomento su questo ed altri forum, ma nessuno che spiegasse chiaramente/in dettaglio quali siano le vere differenze tra APN wap.* e non wap
    non è come dici,

    l'apn wap di wind è in completo disuso, esattamente come quello di vodafone.
    Tim, non sono informato.
    sono apn vecchi che si utilizzavano agli albori di internet sul cellulare. funzionano tramite proxy e hanno evidenti limiti in fatto di banda e precludono molte funzionalità quali tethering, guardare semplici filmati su youtube, voip, etc.

    wind utilizza l'apn unico : Internet.Wind (più un apn per il business ma parliamo di altro)
    vodafone utilizza due distinti apn:
    mobile.vodafone.it -cercando di farlo utilizzare agli utenti per visualizzare le pagine web sul display del proprio telefono.
    e web.omnitel.it - per il tethering

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    45

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Interessante.
    ma forse non sempre è cosi.
    Mi spiego...io ho postemobile che come noto si appoggia a rete vodafone e l'accesso è tramite wap.postemobile.it.
    Io per esperienza personale ti posso assicurare che uso normalmente voip (viber) e posso guardare tranquillamente filmati su youtube da smartphone.
    Forse l'unica limitazione a volte è nella banda a disposizione...ma onestamente mi è capitato raramente.

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da char68 Visualizza il messaggio
    Interessante.
    ma forse non sempre è cosi.
    Mi spiego...io ho postemobile che come noto si appoggia a rete vodafone e l'accesso è tramite wap.postemobile.it.
    Io per esperienza personale ti posso assicurare che uso normalmente voip (viber) e posso guardare tranquillamente filmati su youtube da smartphone.
    Forse l'unica limitazione a volte è nella banda a disposizione...ma onestamente mi è capitato raramente.

    non sono informato neanche per quanto riguarda poste mobile

    per quanto riguarda il wap di vodafone ai tempi in cui andava utilizzato aveva dei limiti molto grossi, di cui ho già scritto. non si poteva fare pressochè nulla se non sfogliare qualche pagina web senza grosse pretese di aprirle in tempi rapidi

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy