CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

A cosa serve il celeberrimo indicatore rete in alto a sx presente su tutti gli smartphone da sempre?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    A cosa serve il celeberrimo indicatore rete in alto a sx presente su tutti gli smartphone da sempre?

    PRaticamente è una cosa che, in tutta la vita della telefonia mobile, non ho mai capito: a cosa serve l'indicatore rete (che indica la potenza del segnale) se non ha MAI segnato la reale presenza/assenza segnale?
    M'è venuto in mente adesso poichè proprio poco fa sono stato 5 minuti con totale assenza di rete... eppure le tacchette erano le solite, come non ci fosse nessuna assenza segnale. Da quando esistono i telefoni mobili (ma specialmente gli smartphone), non ricordo di aver MAI visto quelle tacchette a zero, su NESSUN telefono che ho posseduto.
    Ma, quindi in realtà, cosa indicano quelle tachettette? Qualcosa di subliminale da parte dei poteri forti?

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    A parte che io l'icona ce l'ho a destra, non so che telefoni usi tu ma quando non c'è rete le tacche scendono fino a zero nei miei.
    Ultima modifica di complicazio; 11-01-24 alle 07:38

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Mo va a 3mila e segna UNA tacca

  5. #4
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    Sarà un malfunzionamento della tua zona, mai avuto questi problemi con wind, vodafone, iliad, ho, tim e very.

  6. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    Mia zona? sono 20 anni che mi sposto in tutta Italia, una 50ina di telefoni diversi, anche 3 o 4 contemporaneamente, sempre con operatori diversi... MAI che abbia sorpreso l'indicatore segnale a segnare il vero segnale

    In questo momento ricordo un giorno del 2012, Samsung s3 appena comprato, nuovo, 650€ ����, provincia di Latina, segnale instabile in generale, poi passo 5 minuti in cui non riuscivo a mandare manco un whatsapp (né caricare pagine web, né altro) e il coso delle tacchette che allegramente mi segnava 3/4 della potenza, come tutto fosse normale ��

    Poi ricordo un altro giorno del 2016 dalle parti di Milano, stessa identica cosa con Sony z3 e Vodafone, mo sono al sud, col Huawei e iliad che è l'unica che non m'ha mai dato problemi in questa zona... e questi sono solo quelli di cui ho ricordo con immagini...

    In questo momento va benissimo con iliad ma il coso delle tacchette una a malapena

  7. #6
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    Sarai sfortunato oppure fortunato io ma non ricordo in tanti anni e tanti telefoni quello che riporti.

  8. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    E che c'entra la fortuna e la sfortuna? Era solo una constatazione dei fatti. Tra l'altro è sfortunato chi continua a spendere i 650€ per un telefono

  9. #8
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    Constatazione dei fatti solo tua finora però

    Cosa c'entra la sfortuna invece con chi spende tanto per un telefono, evidentemente se lo può permettere, beato lui.

    Comunque non voglio convincere nessuno ma solo riportare la mia esperienza.
    Ultima modifica di complicazio; 11-01-24 alle 19:15

  10. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    1,633
    Smartphone
    Huawei P20 dual sim

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 65 volte in 57 Posts
    Predefinito

    No, chi spende tanti soldi per qualcosa che non li vale è fesso più che fortunato, oltre che fare il danno di drogare il mercato

    Anche se la constatazione dei fatti è solo mia non significa che c'entri qualcosa con la fortuna o la sfortuna

  11. #10
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,345
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,714
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da supermassiveblack Visualizza il messaggio
    PRaticamente è una cosa che, in tutta la vita della telefonia mobile, non ho mai capito: a cosa serve l'indicatore rete (che indica la potenza del segnale) se non ha MAI segnato la reale presenza/assenza segnale?
    M'è venuto in mente adesso poichè proprio poco fa sono stato 5 minuti con totale assenza di rete... eppure le tacchette erano le solite, come non ci fosse nessuna assenza segnale. Da quando esistono i telefoni mobili (ma specialmente gli smartphone), non ricordo di aver MAI visto quelle tacchette a zero, su NESSUN telefono che ho posseduto.
    Ma, quindi in realtà, cosa indicano quelle tachettette? Qualcosa di subliminale da parte dei poteri forti?
    Tornando in tema, il segnale della rete telefonica indica la potenza e non la velocità.

    Se ho un segnale potente quasi sicuramente avrò anche una buona velocità.

    Ma ci sono situazioni in cui questo non è sempre confermato.

    Per esempio quando i ripetitori sono sotto dimensionati rispetto agli utenti, oppure quando il nostro gestore non ha una rete propria e va in roaming (quindi in secondo piano rispetto agli altri utenti) ed altri fattori che sicuramente non conosco.

    Di certo è che anch'io ho constatato situazioni con le classiche tacche a potenza media e la rete che non andava per nulla (in 4g). Viceversa situazioni senza tacche ma la rete veniva comunque agganciata.

    C'è da dire che i telefoni ci mettono un po' per aggiornare la grafica delle tacche e quindi in momenti in cui si pensa di avere segnale in realtà basta attendere qualche decina di secondi e poi si vede che le famose tacche spariscono del tutto confermando l'assenza di segnale.

    In ogni caso questa situazione nel mio caso è anomala e riservata a particolari luoghi con poca copertura (tipo in montagna o zone "remote" lontano da centri abitati.

    Normalmente tacche e velocità sono abbastanza proporzionali.

    Se vuoi misurare la potenza del segnale puoi scaricare questa app

    https://play.google.com/store/apps/d...se3.opensignal


    MI OPPOngo
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  12. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    supermassiveblack (11-01-24)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy