CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Problemi linea ADSL Telecom

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Caligiulo
    Guest
    Predefinito

    Problemi linea ADSL Telecom

    Buongiorno a tutti,

    chiedo il vostro parere sulla mia attuale situazione riguardo il funzionamento della linea ADSL che mi fornisce Telecom Italia.

    Dunque, la linea l'ho attivata nel mese di aprile 2013 e fino al questo mese di giugno è andata piuttosto a rilento, sebbene la connessione fosse stabile, grazie anche al router che usavo, un Netgear DG834G. Appena installata la linea avevo provato ad usare un router ALICE VoIP 2 Plus Wi-FI che avevo in comodato d'uso dal contratto dell'anno precedente, ma non andava per niente bene.

    Dieci giorni fa il Netgear comincia a fare le bizze e la connessione cade sempre più spesso, fino a non connettersi più.
    Riprovo allora il modem di Alice, e dà gli stessi problemi che dava due anni fa, connessione debole e wi-fi funzionante solo su un raggio di massimo 4 metri.

    Il problema è che quando spengo il router alla riaccensione la linea va per la prima mezz'ora. Poi muore.

    Oggi provo a casa di un amico e sorpresa:

    1) Il Netgear non va neanche da lui, quindi essendo rotto lo dovrò rottamare.
    2) Il router Alice va benissimo e prende anche al piano di sotto con il wi-fi, a distanza di 10/15 metri.

    Ora sono in attesa dell'ennesima segnalazione a Telecom del guasto.

    Datemi qualche parere, se vorrete. Cosa può essere? Come funziona la chiamata del tecnico a casa mia?

    Grazie a tutti per la pazienza.

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Di solito la Telecom e' la piu' efficiente nella risoluzione dei problemi.
    ... poi dipende se sei in una situazione particolare, tipo casa in mezzo ai campi, cavi corrosi ecc.
    Per il resto e' da vedere il rapporto segnale/rumore ed i vari test che ti fanno loro da remoto.

    Molto strano che ci siano grosse differenze di copertura wifi sul router alice, come sei messo a pereti ed interferenze ? ... se il Netgear andava, prova a cercare un canale piu' pulito.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:


  5. #3
    Caligiulo
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Di solito la Telecom e' la piu' efficiente nella risoluzione dei problemi.
    ... poi dipende se sei in una situazione particolare, tipo casa in mezzo ai campi, cavi corrosi ecc.
    Per il resto e' da vedere il rapporto segnale/rumore ed i vari test che ti fanno loro da remoto.

    Molto strano che ci siano grosse differenze di copertura wifi sul router alice, come sei messo a pereti ed interferenze ? ... se il Netgear andava, prova a cercare un canale piu' pulito.
    Abbiamo fatto la domanda dell'installazione dei doppini proprio noi solo due anni fa. Trattasi di villette nuove più vicine alla centralina rispetto a casa del mio amico, che abita in campagna. A lui il router alice va benissimo. A me fa talmente schifo che ha sbalzi paurosi al pc e dal wifi dell'iphone non è neanche riconosciuto.

    Ora ho un dubbio: che a casa mia vada bene solo un router come il netgear. Però mi dà fastidio il fatto che il router alice non debba andare bene: e se lo avessi preso in comodato d'uso?

    Non ho dimestichezza con il cambio dei canali. Ho sempre fatto tutto automaticamente. Suggerimenti su come fare?

  6. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Per quanto riguarda la linea... non ti so dire, e' strano che se i cavi sono nuovi ci siano problemi, ma puo' anche essere che la centralina abbia subito danni.

    Per quanto riguarda il wifi, se in un luogo non ha problemi mentre in un altro si.... probabilmente c'e' un "fattore ambientale" ovvero delle interferenze radio.
    Ti consiglio di provare a cambiare il canale di trasmissione, sono 13 e vedi qual'e' il migliore.
    Non so di preciso che modello hai ma piu' o meno le indicazioni sono queste: entrato nella pagina del router da browser con l'idirizzo 192.168.1.1 (o simile)
    nella sezione wifi e' indicato il canale di trasmissione in uso, di solito "automatico" ovvero sceglie da solo un canale che non hanno i tuoi vicini.... ma non e' detto.
    Dovrebbe esserci un tasto per configurare la wifi, invece di automatico metti un canale fisso... da 1 a 13.
    Per velocizzare la scelta e non provarli ad uno ad uno, eventualmente puoi vedere che canali usano i vicini con un software che analizza le reti.
    Io uso il WirelessNetView e' gratuito e lo scarichi da nirsoft.net .... ti fa un elenco dei router che ci sono in giro, che canale e che potenza rileva la tua antenna.

  7. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:


  8. #5
    Caligiulo
    Guest
    Predefinito

    Ho scaricato il programmino e ho visto i canali usati dagli altri. Nel mio vicinato ci sono 4 linee, il mio usa il numero 1 (automaticamente) e gli altri il 6, il 5 e il 13. Il canale che devo scegliere ha a che fare con la qualità del segnale o basta che non metta un canale tra 6, 5 e 13? In questo ultimo caso immagino che possa pure lasciare il numero 1. Giusto?
    Ultima modifica di Caligiulo; 25-07-15 alle 15:16

  9. #6
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    ... in teoria si.
    In modalita' automatica il router sceglie un canale che non usano i vicini per evitare interferenze... quindi, giustamente, se i vicini usano 6 e 13 tu vai di 1 ... ovviamente la modalita' automatica vale anche per i router dei vicini che quindi non necessariamente avranno sempre 6 e 13.

    Ma se hai problemi di segnale con la frequenza 1 ed i vicini hanno frequenze diverse (di molto > 4)... forse il problema e' un altra interferenza, quindi l'unica e' provare tutti i canali e valutare le differenze.... ovviamente tenendo conto delle frequenze dei vicini.
    Ultima modifica di pumaro; 25-07-15 alle 15:29

  10. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:


  11. #7
    Caligiulo
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    ... in teoria si.
    In modalita' automatica il router sceglie un canale che non usano i vicini per evitare interferenze... quindi, giustamente, se i vicini usano 6 e 13 tu vai di 1 ... ovviamente la modalita' automatica vale anche per i router dei vicini che quindi non necessariamente avranno sempre 6 e 13.

    Ma se hai problemi di segnale con la frequenza 1 ed i vicini hanno frequenze diverse (di molto > 4)... forse il problema e' un altra interferenza, quindi l'unica e' provare tutti i canali e valutare le differenze.... ovviamente tenendo conto delle frequenze dei vicini.
    ho messo il canale 10 e sembra andare molto meglio. Comunque voglio provare anche tutti gli altri. Ho un dubbio però: se resto sul 10, il router dei vicini non andrà mai automaticamente sul 10? E se, mettiamo, uno dei vicini mettesse manualmente sul mio stesso canale cosa succederebbe?
    Ultima modifica di Caligiulo; 25-07-15 alle 18:31

  12. #8
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Fintanto che il router dei vicini e' in automatico e rileva il tuo 10, difficilmente andra' in 10...
    Se poi lo forzano sul 10 ... ci sara' per entrambi un degrado del segnale.

  13. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:


  14. #9
    Caligiulo
    Guest
    Predefinito

    perfetto. ti ringrazio per la "consulenza", sono quasi sicuro che il problema maggiore fosse quello dei canali. Fermo restando che comprerò un router netgear. Il trabiccolo della Telecom lo sto usando solo perché lo avevo da un precedente comodato d'uso.

    Suggerimenti?
    Ultima modifica di Caligiulo; 25-07-15 alle 21:16

  15. #10
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Strano, solitamente gli AliceGate funzionano bene, forse il tuo e' sfigato

    Potrebbe essere interessante la porta usb per farti un cloud o un nas, il resto dipende dalle esigenze, se 150 o 300+ o altre caratteristiche... quindi un dgn
    C'e' anche la serie D, +nuova, con modelli economici e funzioni limitate all'osso.
    Guarda bene le caratteristiche sul sito e che cosa ti potrebbe servire.
    ... io giro ancora con un DG834G e con un AliceGate

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy