CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Consigli per tariffe allarme casa e internet

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    TV
    Messaggi
    241
    Smartphone
    Nokia 3100 :-D

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Consigli per tariffe allarme casa e internet

    Ciao, dobbiamo mettere un nuovo allarme a casa di mia nonna, e vi chiedo suggerimenti o consigli per due cose:
    1) Una sim per il commutatore telefonico (mi pare si chiami così)
    Tim Home Connect dovrebbe essere quella più conveniente: 36€ x 24 mesi (cioè 1.5€/mese), 20 min, 100sms, 100mb.
    In realtà potrebbe esserci anche 6xTutti di Postemobile (però, ora che ci penso devo chiedere alla ditta se il sensore esterno è lo stesso, perchè abbiamo un problemino con quello attuale e la conformazione del giardino nostro e del vicino, così che quando ad esempio taglia l'erba a volte fa scattare l'allarme)

    2) Il collegamento ad internet: stavolta mettiamo una telecamera, e servono il piano dati e il router/modem (5gb mensili sono più sufficienti).
    Mi sembra di aver capito che la Tre è la più conveniente: Super Internet 10gb a 6€ con il Web cube, per 30 mesi fanno 208€ (tra attivazione, canone e anticipo modem). Tim e Wind sono sopra i 250€, Vodafone scartata perchè solo la tariffa è da 12€...

    Consigli o suggerimenti? Anche sulll'eventualità di acquistare il modem separato.

    Riguardo al modem, una cosa però la chiedo subito: ci possono essere problemi di ricezione in case di campagna con i bei muri di pietra da 40-50cm? ricezione sia della rete che della telecamera (oh, mal che vada potremmo anche metterlo in garage). Se li fanno come i telefoni immagino di no, visto che questi non hanno mai avuto problemi.

    Grazie

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Per l'allarme, dipende da come viene gestito (solo sms o anche dati).
    Fai due conti se ti serve un pacchetto o una sim con piano a consumo.
    Anche la Vodafone ha un'offerta.
    A consumo trovi Postemobile (rete Wind) o CoopVoce (rete Tim)

    Se la casa e' in campagna, verifica bene la copertura 2G per l'allarme e 3-4G per la videocamera.

    Ti ricordo che la rete dati non ti fornisce un ip pubblico, quindi non riesci ad accedere dall'esterno direttamente ad una ip cam.
    Quindi dovrai utilizzare un servizio "cloud" tipo quello della Yi, tanto per capirsi. Il costo del servizio dipende da cosa vuoi avere, e di conseguenza calcola quanti dati ti servono.

    Solo la sim Tre con 5GB viene 6euro/mese (in 3G) ricaricabile, 4euro con ricarica automatica (vincolo 24mesi). Poi c'e' il taglio da 10 e da 15GB
    Puoi anche prenderti un modem a parte. Le saponette 3G vengono 30-40euro, poco di piu' le 4G. Se vuoi un modem/router a 220V con l'alloggiamento della sim spendi sui 100euro. A meno quelli con la porta usb a cui collegare una vecchia chiavetta 3G (pero' fai attenzione alla compatibilità tra router e chiavetta).

    NB. Ti ricordo che Iliad offre 30GB a 6 euro (attualmente rete Wind)


    EDIT. Offerta a consumo FastWeb: sms a 5 cent
    Ultima modifica di pumaro; 11-06-18 alle 10:14

  4. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    egyptian81 (11-06-18)

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    TV
    Messaggi
    241
    Smartphone
    Nokia 3100 :-D

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Intanto grazie, soprattutto per la tariffa di Fastweb, chè non mi ricordavo ne avesse e che faccio immediatamente per mio padre e poi probabilmente anche per l'allarme.

    Riguardo i modem, per saponette intendi quelli portatili? Io non li avrei considerati più che altro perchè immagino che farli funzionare tenendoli sempre attaccato alla corrente possa rovinarli.

    Come tariffe anch'io avevo pensato ad iliad, ma appunto non essendo ferrato sui modem ho pensato prima a quelli forniti dall'operatore senza dovermi creare troppi problemi.

  6. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Bhe' avendo la batteria come uno smartphone (a proposito, puoi usare anche un vecchio smartphone in tethering) tenendola sempre in carica un po' si rovina.
    Alla peggio puoi utilizzare una presa timer settimanale e fare dei cicli di carica e scarica.

    Se devi fare la spesa, sicuramente sarebbe piu' affidabile un modem/router in formato "casalingo" con lo slot sim (circa 100€)

    o con la usb compatibile con una vecchia chiavetta (tanto per capirsi il D-link dwr-116 viene 25€. Una chiavetta usata la trovi a 10€)
    ....e sarebbe anche piu' sicuro di caricare una batteria senza supervisione (raramente, ma capita che le batterie si surriscaldino )

    I modem dell'operatore sono comodi perche' gia' configurati ... ma non tutti ti consentono poi di cambiare operatore.
    Quelli universali basta configurarli con un pc.
    Ultima modifica di pumaro; 12-06-18 alle 00:26

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    TV
    Messaggi
    241
    Smartphone
    Nokia 3100 :-D

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Ti ricordo che la rete dati non ti fornisce un ip pubblico, quindi non riesci ad accedere dall'esterno direttamente ad una ip cam.
    Quindi dovrai utilizzare un servizio "cloud" tipo quello della Yi, tanto per capirsi.
    Ritorno un attimo su questa parte chè mi era sfuggita quando ho risposto, perchè su questo sono assolutamente ignorante (poi ce lo spiegheranno quando la installano, ma intanto già che sono qua...)
    La ditta che ci installa il sistema ci fornisce anche il programma/app per poterla gestire e vedere live. Quando ci hanno proposto il tutto, parlando della rete cui collegarla, visto che non ne abbiamo, ci avevano fatto l'esempio anche del Cube di Tre, quindi immagino che sia tutto "compreso" in quella loro app.

    Per dire, so che mio zio controlla quella di casa sua (stessa ditta e stesso sistema), però lui l'ha collegata alla rete wifi di casa (adsl).

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    sicuramente sarebbe piu' affidabile un modem/router in formato "casalingo" con lo slot sim (circa 100€)

    o con la usb compatibile con una vecchia chiavetta (tanto per capirsi il D-link dwr-116 viene 25€. Una chiavetta usata la trovi a 10€)
    Grazie del suggerimento

  8. #6
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da egyptian81 Visualizza il messaggio
    Ritorno un attimo su questa parte chè mi era sfuggita quando ho risposto, perchè su questo sono assolutamente ignorante (poi ce lo spiegheranno quando la installano, ma intanto già che sono qua...)
    La ditta che ci installa il sistema ci fornisce anche il programma/app per poterla gestire e vedere live. Quando ci hanno proposto il tutto, parlando della rete cui collegarla, visto che non ne abbiamo, ci avevano fatto l'esempio anche del Cube di Tre, quindi immagino che sia tutto "compreso" in quella loro app.

    Per dire, so che mio zio controlla quella di casa sua (stessa ditta e stesso sistema), però lui l'ha collegata alla rete wifi di casa (adsl).
    Pensavo ad una cosa "fai da te".
    Non conosco le soluzioni professionali, quindi non ti so dire.

    Semplifico e tralascio i dettagli, se hai la adsl, hai un IP pubblico, cioe' il tuo router e' raggiungibile direttamente da qualunque parte del mondo.
    Una volta configurato il tutto, basta che ti colleghi all'indirizzo di casa e vedi la diretta, di solito attraverso il browser.

    Purtroppo con il mobile hai un IP condiviso (in pratica e' l'IP dell'antenna) quindi non sei raggiungibile.
    L'unica soluzione e' fare "tunnelling", cioe' avere un server intermedio che mantiene il collegamento, ovvero la IPcam invia ad un server remoto le immagini e poi tu ti colleghi a quel server. Per fare questo ti serve una IPcam "intelligente" o un piccolo computer che invia le immagini al server.
    Normalmente l'utilizzo del server ha un costo mensile/annuale.
    Ultima modifica di pumaro; 15-06-18 alle 18:59

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    TV
    Messaggi
    241
    Smartphone
    Nokia 3100 :-D

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Se devi fare la spesa, sicuramente sarebbe piu' affidabile un modem/router in formato "casalingo" con lo slot sim (circa 100€)

    o con la usb compatibile con una vecchia chiavetta (tanto per capirsi il D-link dwr-116 viene 25€. Una chiavetta usata la trovi a 10€)
    Ne approfitto ancora (sia chiaro, di te, ma anche di chiunque altro voglia rispondere...)

    Hai qualche suggerimento per il router con sim e per la chiavetta?

    Non sono ferrato di acquisti on line, quindi mi baso su Amazon. Come router avevo visto un paio di tp-link (Archer MR200 o Archer MR6400) e come chiavetta una huawei (Huawei E3531), ma non sono stato li a spulciare tutte le pagine

  10. #8
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Come ti ho accennato le possibilita' sono 2:
    Un modem/router con lo slot SIM 4G
    Trovi facilmente i Tp-link, il MR200 e' piu' nuovo ed ha anche la banda a 5 MHz rispetto al MR6400 ... e costa uguale.
    In alternativa il D-link DWR‑921 sempre sui 100 euro.
    Leggiti le recensioni su Amazon (fai attenzione che a volte accorpano piu' prodotti simili) e poi decidi.

    Oppure, quella piu' economica, l'accoppiata router + chiavetta che ti ho indicato, cioe' il D-link dwr-116 ed una chiavetta compatibile (trovi l'elenco sul sito D-link).
    Come detto puoi anche recuperarne una usata, oramai inutilizzata in un cassetto.

    Non ho esperienze dirette, ma mi sento di consigliarti la prima soluzione, sono apparecchi pensati per always-on e dovrebbero essere piu' affidabili.
    L'idea della chiavetta aggiunta e' piu' indicata come linea di backup, quando salta l'adsl.
    Ultima modifica di pumaro; 18-06-18 alle 01:10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy