Si lo so, non sei una persona, ma una SpA, non te ne frega niente di noi buoi, ahem... noi utenti. Per profitto se fossi una persona uccideresti tua madre e venderesti tua sorella. Però ti devo il grande merito di aver dato uno scossone, di aver avviato una rivoluzione, come tu stessa hai dichiarato.
In seguito alle tue iniziative commerciali tutti gli operatori si sono adeguati, persino il più antico e il più levantino (leggi furfante) di tutti.
Persino il più apparentemente economico, che poi non è mai stato così, coi suoi costi nascosti, le sue bizantine limitazioni, le sue penali.
Persino quello che titolava "Niente è come prima" e poi ti zottava il portafoglio come tutti gli altri, prima con la furbata delle quattro settimane e poi, aggirando una legge creata ad hoc per gli operatori, riparametrava l'aumento già ottenuto su 12 mesi, pensando di prendere i buoi haem . . .; noi consumatori, per i fondelli.
E tutti insieme all'unisono con la favoletta di velocità irraggiungibili e mai raggiunte, con un sud e molte zone commercialmente non importanti ampiamente in 3G, o con poche antenne. Con autostrade e linee ferroviarie ancora scoperte. Di isole, sopratutto minori, nemmeno ne parlo.
A quante bufale abbiamo creduto e quanto ci è costato . . . Già, perchè i passaggi di operatore non sono gratuiti: il costo della sim, la sottoscrizione, gli anticipi, le rimodulazioni, eventuali penali . . .
In questa massa di utenti, tutti accomunati dall'aver preso innumerevoli fregature, Iliad ha trovato fertile terreno: i consumatori più attenti, i più disposti a rischiare, o forse solo più stanchi o inca22ati hanno sfogato con il passaggio il loro dissenso.
Oggi, grazie ad Iliad TUTTI gli operatori, per tentare di richiudere il vaso di Pandora che loro stessi hanno scoperchiato, sono partiti - tutti - con campagne di rientro allettanti, a ben leggere solo in apparenza, perchè nessuna di queste offerte contiene le due paroline magiche usate da Iliad: "per sempre" (*) ...
----Spoiler:
Purtroppo Iliad, come tutti gli altri operatori, probabilmente oggi più di altri operatori, a causa della limitata rete di cui dispone, può non offrire al momento e forse in un futuro più o meno lungo una diffusione capillare, (problema che ha afflitto in passato tutti gli operatori, ricordiamocelo) quindi molti utenti della prima ora, entusiasti dell'offerta economica e trasparente, alla prova sul campo si sono trovati costretti a cambiare operatore, o tornare al vecchio: non c'è niente di peggio della sconfitta.
Tornando ai vecchi operatori, aspettiamoci rimodulazioni che verranno applicate inevitabilmente al primo venticello perchè ognuno di loro si guarda bene dall'usare la formuletta di Iliad "per sempre" . . . e ricomincerà la giostra.
Per non tornare indietro, c'è una soluzione:Spoiler: