CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
Discussione:

Il navagatore quanti mb consuma? basta 1Gb o 3Gb (con 100mb xgiorno)?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di ilrisolutore


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    516

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 10 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Il navagatore quanti mb consuma? basta 1Gb o 3Gb (con 100mb xgiorno)?

    Ragazzi ho acquistato da poco il tablet dell'asus (transformer 3g) dovrei utilizzarlo anche come navigatore con connessione 3g ovviamente. La maggior parte degli operatori offre 1Gb al mese. 2 domande
    - utilizzando 16giorni al mese il navigatore Google maps riuscirò a rientrare nel Giga?
    - se utilizzo il navigatore syng (con cartina italia completamente scaricata) consumo meno dati?

    Cosa mi consigliate di fare?

    Grazie

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di theanswer


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    983

    Ringraziamenti
    158
    Ringraziato 126 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Alora le mappe di maps occupano pochissimo spazio, poi non so quanti km devi farci, ma secondo me con 10/15 mega hai una marea di mappe scaricate in tempo reale, se usi syng (che non conosco) credo si tratti di un navigatore off line.... quindi non usi per niente la connessione dati ma solo l'antenna gps....

    comunque tieni conto che 1 gb di traffico non lo esaurisci di sicuro con maps.... poi dipende per che altro la usi la connessione dati...
    E' SEVERAMENTE VIETATO postare frasi come le seguenti:

    Sono a casa della morosa ma appena torno... (fate pure con calma);

    Io vi consiglio un bel fon fon faiv esse gold con ioes seven! Il supermega top in circolazione

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di ilrisolutore


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    516

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 10 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Se ho capito bene con mais spreco qualcosa mentre con Syng niente?

    Inviato dal mio Transformer TF101G usando Androidiani App

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di MeTriX


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    682

    Ringraziamenti
    562
    Ringraziato 43 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Con Maps è necessario ogni volta scaricare la mappa del percorso che stai percorrendo, di conseguenza, vi è uno scambio dati.

    Con Syng, che da come dici tu ha le mappe già scaricate sul cell, non dovrai essere continuamente connesso, in quanto andrà a collegarsi solamente all'inizio per calcolare il percorso.

    Per avere risposte più precise, fornisci le caratteristiche dei navigatori che utilizzi, e poter quindi capire il modo in cui funzionano sul tuo cell.

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di ilrisolutore


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    516

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 10 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Dunque utilizzo il tablet e dovrei connettermi con la 3g e 1gB al mese... il raggio l'azione che avrà il navigatore sarà di 60km cioè caricherà sempre la zona Sud di Bari in sostanza magari salvando tra i preferiti i posti in cui mi reco così da sapere già dove andare al prossimo ritorno. Syng sembra un buon navigatore e costa solo 11euro.


    Inviato dal mio Transformer TF101G usando Androidiani App

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Le mappe del navigatore di Google sono in formato vettoriale su dispositivi "recenti" (Snapdragon - Hummingbird in su), e il loro peso in termini di traffico dati è pressochè trascurabile (un po' di meno per la funzione "mappe del satellite", ma comunque sono leggere pure quelle).
    Tra l'altro esiste anche un meccanismo di cache, tale per cui le mappe in sè vengono tenute in memoria.
    Il grosso fastidio non è la quantità di traffico dati generata, quanto piuttosto il dover tenere attiva una flat dati apposta (posto che la si faccia solo per quello).
    Diciamo, per quantificare, che con l'uso da te descritto sarei sorpreso di sapere che utilizzi più di 10 Mb al mese di traffico dati per il navigatore, ed è una stima abbastanza esagerata.

    Per contro, il navigatore Sygic NON richiede una connessione dati, una volta scaricate le mappe, per cui potrebbe essere un risparmio comprarlo e non fare una flat dati.
    Chiaramente, se la flat dati la usi anche per altre cose (come è logico su tablet o smartphone), questo discorso perde di significato.

    Se desideri una stima più accurata del traffico dati, posso fare una prova sul tragitto casa - università (ca. 40km) e dirti quanto ho consumato senza mappe in cache .
    Ultima modifica di Ma5t3r; 10-01-12 alle 21:32

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di ilrisolutore


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    516

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 10 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Allora la spiegazione e ok. Oggi sono andato alla tim e l'operatore mi ha detto che x un tablet 1gb sono pochi. Io comunque penso che farò quella magari si se puoi fammi sapere quanto consumi


    Inviato dal mio Transformer TF101G usando Androidiani App

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di MeTriX


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    682

    Ringraziamenti
    562
    Ringraziato 43 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ilrisolutore Visualizza il messaggio
    Allora la spiegazione e ok. Oggi sono andato alla tim e l'operatore mi ha detto che x un tablet 1gb sono pochi. Io comunque penso che farò quella magari si se puoi fammi sapere quanto consumi
    Credo che volesse intendere che 1 GB è poco, perchè dipende appunto dall'uso che se ne fa. Se uno inizia a guardare 5-6 video su youtube al giorno, è normale che a fine mese non ci arrivi...

  10. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Consumo misurato per 36.7 km:
    1.70 Mb per l'andata (mappe non in cache)
    550 Kb per il ritorno (mappe in cache, presumo).

    Sono molto più alti di quanto pensassi, in effetti, ma come vedi non arriverai mai neanche vicino a consumare i 100mb al giorno o 1gb al mese solo per questo.

    Il discorso dell'operatore al centro tim era assolutamente corretto per l'utilizzo medio del tab, basta guardare un bel po' youtube da rete mobile per sforare...
    Tutto sta a cosa intendi fare lontano dalla tua wifi di casa, se è solo navigatore e mail vai tranquillo .

  11. #10
    Senior Droid L'avatar di ilrisolutore


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    516

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 10 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Ah perfetto e per quanto riguarda la cache una volta fatto il percorso rimane automaticamente "memorizzato" diciamo giusto? con ulteriore risparmio di mb no?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy