CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

Programmazione per dispositivi diversi da smartphone

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Programmazione per dispositivi diversi da smartphone

    Ciao a tutti, sono un vecchio programmatore che aveva appeso la tastiera al chiodo qualche anno fa.

    Da qualche mese ho avuto un ritorno di passione con l'avvento dei vari smartphone con i loro market e la possibilità di chiunque di scrivere applicazioni semplici e utili da distribuire senza sforzo.

    Nonostante gli incredibili passi avanti fatti in questi miei anni di fermo, non vorrei fare il "programmatore della domenica", (ai miei tempi ho scritto un simil-Arkanoid totalmente in codice asm, dalla grafica, all'interazione col mouse, audio e tutto), quindi volevo puntare a qualcosa di più di app scritte in 2 giorni con 4 tasti e 2 icone.

    Mi sto documentando un po' soprattutto su Android e iPhone (che sono le 2 piattaforme più promettenti), nonostante ritenga il mondo Apple molto più remunerativo economicamente, seguendo il Google I/O e gli sviluppi di mercato, vorrei buttarmi di più nel mondo Android. Ho alcune domande, spero che qualcuno possa rispondere:

    1. Stanno uscendo diversi dispositivi Android, diversi da uno smartphone, tra 1-2 anni potremmo avere tablet, tv, set-top box e perchè no, stampanti, router, cornici digitali, con Android installato. Ora, leggendo un paio di libri ho capito che tutto è gestito e ottimizzato per essere usato su uno smartphone, il fatto di usare una un simil J2ME modificato da google, la conversione in dex, ecc... Tutto per essere usato su dispositivi poco potenti, risparmiare energia. E se io volessi fare un app per un set top box android? Non potrebbe avere un quad core con scheda video spinta? Non pensate che avere lo stesso sistema e le stesse app su apparecchi così vari porti il programmatore a limitare la qualità? (un po' come i giochi che ora vengono fatti su console quando su pc si potrebbe fare moooolto di più).

    2. Ho provato a fare semplici applicazioni e a provarle sull'emulatore (in attesa che mi arrivi il mio N1), è di una lentezza sconvolgente. C'è un modo di migliorare un po' la velocità? Dato che i vari smartphone utilizzano processori ARM-based, non si potrebbe sviluppare su un pc x86 e magari aprire l'emulatore in un netbook/tablet con ARM magari già con il touch (intendo non montare la rom ANDROID sul tablet, ma sempre con l'emulatore che simula il touch del telefono solo nella parte dello schermo in cui c'è lo schermo emulato.

    Ne ho molte altre, ma come primo post è già troppo lungo, per ora mi fermo.

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    305

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 17 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Roby10 Visualizza il messaggio
    Non pensate che avere lo stesso sistema e le stesse app su apparecchi così vari porti il programmatore a limitare la qualità?
    Assolutamente si.. Se continuerai con Android poi ti accorgerai che applicazioni funzionanti perfettamente su alcuni dispositivi, crashano senza pietà su altri..

    Quote Originariamente inviato da Roby10 Visualizza il messaggio
    2. Ho provato a fare semplici applicazioni e a provarle sull'emulatore (in attesa che mi arrivi il mio N1), è di una lentezza sconvolgente. C'è un modo di migliorare un po' la velocità? Dato che i vari smartphone utilizzano processori ARM-based, non si potrebbe sviluppare su un pc x86 e magari aprire l'emulatore in un netbook/tablet con ARM magari già con il touch (intendo non montare la rom ANDROID sul tablet, ma sempre con l'emulatore che simula il touch del telefono solo nella parte dello schermo in cui c'è lo schermo emulato.
    L'emulatore, da quello che ho capito seguendo anche la mailing list dei developers, è lento e non ci sono molte soluzioni oltre a comprare un dispositivo vero.

    Pensa che mi sto dilettando con opengl es, e una semplicissima applicazione 3D con una piramide e un cubo gira meglio sul mio acer liquid che sull'emulatore (e ho un q6600 con una gtx260)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy