CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

ListView e database

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    64

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ListView e database

    Allora vi espongo il mio problema..devo creare una ListView con elementi prelevati da un database..ho una tabella con 3 colonne, id parametro e valore..in pratica per ogni id ho delle informazioni che sono contenute in parametro e valore..mi spiego meglio..se all'id=1 corrisponde la persona pinco pallino di anni 30 nella tabella avrò:
    id parametro valore
    1 nome pinco
    1 cognome pallino
    1 età 30
    1 foto pinco.jpg

    nella listview voglio visualizzare la foto e il nome..ci sono riuscito, il problema è che mi visualizza 4 volte la stessa riga, perchè per ogni id ho 4 righe..come faccio a visualizzare una sola riga per ogni id?

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    326
    Smartphone
    Samsung Galaxy S2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 24 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Spero tu abbia un motivo valido per aver gestito così un database, perchè sembra pura follia :S

    Comunque passando al sodo devi smembrare tutto.

    Dunque crei un Arraylist di Hashmap, ad ogni hashmap aggiungi i 4 parametri. Poi anzichè utilizzare come probabilmente stai facendo un CursorAdapter, utilizzo un SimpleAdapter che ha un funzionamento praticamente identico.

    Qui un semplice tutorial su come funziona il popolamento della lista tramite un SimpleAdapter -> Android – Simple ListView using SimpleAdapter | Eureka!
    Federico Palmieri
    mailto: superfect@hotmail.it
    Gestione Clienti Premium -> QUI

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    64

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    il database l'ho preso dall'esterno, non è stata una mia scelta..però mi serve così perchè posso specificare più coppie parametro-valore..il problema è che non voglio stampare a video tutte le info, ma solo quelle relative al nome e all'immagine..con il SimpleCursorAdapter ci riuscivo ma me le stampava duplicate..p.s ma con il SimpleAdapter posso stampare a video l'immagine?

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    326
    Smartphone
    Samsung Galaxy S2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 24 volte in 23 Posts
    Predefinito

    In che senso le stampava duplicate??

    Se tu per ogni hashmap ci metti il blocco con id x poi visualizzerai una riga per ogni hashmap. Cmq si puoi benissimo visualizzare un immagine con un simpleadapter. Cambia il modo in base a dove sono le immagini, se sono locali si fa in un modo invece se sono sul db o online si fa in un altro modo!

    Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
    Federico Palmieri
    mailto: superfect@hotmail.it
    Gestione Clienti Premium -> QUI

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    64

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    le immagini le metto nella sd card, nel database ho salvato il nome delle immagini

    Edit: ho cambiato idea..le immagini le metto nella dyrectory assets..come faccio a prelevarle e a stamparle nella listwiev? Mi creo un'Hash Map di tipo String-Bitmap?
    Ultima modifica di cnicola90; 04-08-12 alle 11:37

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    64

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    secondo te mi coviene modificare il database? Mi salvo nel db solo il nome e l'immagine mentre altre info le salvo in un file esterno e le recupero solo se mi servono..così occuperei troppa memoria? Tieni conto che sto gestendo una lista della spesa, quindi ho molti prodotti da gestire e ci dovrebbe essere un file per ogni prodotto..

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    64

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho provato con un'hash map di tipo <String,Object>.. ho inserito i seguenti campi:
    "nome", nome prelevato dal database
    "image", ImageView con immagine letta dalla directory assets(il nome l'ho prelevato dal db)
    poi ho scritto:
    String[] from={"name","image"};
    int[] to={R.id.prodotto,R.id.logo};

    setListAdapter(new SimpleAdapter(Carrello.this, data, R.layout.row2, from,to));

    il nome viene visualizzato, l'immagine no :S

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy