CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Cambiare font in una listview contenuta in un array adapter

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Cambiare font in una listview contenuta in un array adapter

    Salve amici, vi scrivo perché non riesco a modificare il font della mia listview.Vi spiego meglio: ho una listview ed ogni riga contiene un'immagine statica che è sempre la stessa e un testo dinamico che viene parsato da internet. Quindi ho creato un layout appositamente per la singola riga di questa listview caratterizzandolo con l'immagine e il testo. poi attraverso un array adpater ho adattato il tutto in questo modo:


    date1 è la mia listView. A questo punto vorrei cambiare il font ma non so come fare. Qualcuno potrebbe darmi una mano a fare questa cosa? grazie mille a chiunque mi risponderà.

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    Redmi Note 9 Pro

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,445 volte in 626 Posts
    Predefinito

    Ti basterà andare nel layout della riga della ListView e nella TextView impostare l'attributo "android:fontFamily". La lista dei valori supportati la trovi qui: http://stackoverflow.com/questions/1...iew-in-android. Se invece vuoi impostare un font personalizzato devi usare il metodo setTypeface. Ulteriori dettagli qui: http://stackoverflow.com/questions/2...n-the-textview.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Crotan Visualizza il messaggio
    Ti basterà andare nel layout della riga della ListView e nella TextView impostare l'attributo "android:fontFamily". La lista dei valori supportati la trovi qui: How to change fontFamily of TextView in Android - Stack Overflow. Se invece vuoi impostare un font personalizzato devi usare il metodo setTypeface. Ulteriori dettagli qui: android - How to change the font on the TextView? - Stack Overflow.
    Ma questa soluzione che mi hai dato tu, se ho capito bene, non mi permette di utilizzare un font che ho scaricato io? ma solo quelli messi a disposizione da android corretto?
    Io invece vorrei utilizzare un font nuovo che ho scaricato.

  5. #4
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    Redmi Note 9 Pro

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,445 volte in 626 Posts
    Predefinito

    Come già detto...

    Se invece vuoi impostare un font personalizzato devi usare il metodo setTypeface. Ulteriori dettagli qui: http://stackoverflow.com/questions/2...n-the-textview.

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Crotan Visualizza il messaggio
    Come già detto...
    Ho letto i vari esempi da te gentilmente indicati.
    Ho creato una classe Font in questo modo:



    Ora devo cambiare il font della textView relativa al layout della riga che caratterizza la mia listview. Siccome per scaricare queste liste di testi da internet utilizzo l'async task, ho provato a cambiare il font nel metodo onPostExecute che è questo:



    In fase di compilazione non mi da errore ma quando eseguo l'attività incriminata e si connette a internet per scaricare la listview l'app va in crash .
    Ultima modifica di moska85; 24-08-15 alle 19:12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy