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Discussione:

"Selezionare" un'area di un'immagine

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  1. #1
    Androidiano


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    "Selezionare" un'area di un'immagine

    Ciao,
    avrei la necessità di fare la seguente operazione su un'immagine.

    Supponiamo che la mia applicazione visualizzi un'immagine sullo schermo, ad esempio un cerchio.

    Vorrei fare in modo che se l'utente tocca con il dito il centro del cerchio (ovviamente intendo che l'utente mette il dito in un'area di tot pixel definita al centro del cerchio) quest'area viene selezionata e magari si evidenzia cambiando colore...

    E' possibile in qualche modo?

    Grazie
    Andrea

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


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    Ciao!

    Puoi gestirlo con l'evento onTouch.. controlli dove l'utente ha toccato lo schermo con getX() e getY() .. e poi ci fai quello che vuoi.. (disegnare un quadrato.. un cerchio..cambiare colore.. etc)..

    Ovviamente questo prevede che prima di fare i controlli tu conosca le dimensioni delle zone e la loro posizione sullo schermo.. ma se ce le metti te.. è ovvio

  4. #3
    Androidiano


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    Ciao!

    Puoi gestirlo con l'evento onTouch.. controlli dove l'utente ha toccato lo schermo con getX() e getY() .. e poi ci fai quello che vuoi.. (disegnare un quadrato.. un cerchio..cambiare colore.. etc)..

    Ovviamente questo prevede che prima di fare i controlli tu conosca le dimensioni delle zone e la loro posizione sullo schermo.. ma se ce le metti te.. è ovvio
    Fammi capire bene, ad esempio io sò che la testa del mio omino è circa in una certa posizione (circa nel senso che considero un punto centrale ed un raggio intorno ad esso), se l'utente tocca in tale area faccio apparire un messaggio: "hai toccato la testa" e poi con le Canvas magari disegno un cerchio rosso in quell'area.

    Intendi questo?

    Ora il dubbio è: sono io a specificare la posizione ed il raggio (coordinate x,y del punto in cui è centrata la testa e raggio di tot pixel per determinare l'area della testa)....il problema è che però esistono tanti dispositivi Android con schermi di dimensioni diverse e risoluzioni diverse...se io specifico le coordinate in pixel (sempre che si faccia così...) magari potrebbe andare bene per il MIO dispositivo ma non per qualcun altro...come ovviare a questo problema? C'è modo? magari usando delle percentuali o non sò cosa...

    Grazie mille
    Andrea

  5. #4
    Baby Droid


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    Si quello intendevo...!

    Comunque.. Esistono le unità di misura per adattare l'immagine..

    More Resource Types | Android Developers

    giocando con quelle le proporzioni rimangono uguali su tutti i display dei device.

  6. #5
    Androidiano


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    Si quello intendevo...!

    Comunque.. Esistono le unità di misura per adattare l'immagine..

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    giocando con quelle le proporzioni rimangono uguali su tutti i display dei device.
    mmm interessante e buono a sapersi anche se ora toccherà capire come usarli nel concreto ma credo che l'unica cosa sia fare qualche prova...

    Una persona mi aveva consigliato di usare qualche motore grafico per fare videogame...francamente mi pare esagerata come soluzione...secondo te?

  7. #6
    Baby Droid


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    mmm.. beh dipende da quanto è complessa la tua app e da cosa deve fare.. ma se devi solo gestire il tocco in una determinata zona dello schermo... utilizzare il motore grafico (sul quale cmq non ho esperienza.. ed ora non saprei nemmeno fare) dei videogame mi sembra eccessivo..

    farlo come ti ho detto io..una volta presa la mano con android.. dovrebbe essere relativamente semplice..

  8. #7
    Androidiano


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    mmm.. beh dipende da quanto è complessa la tua app e da cosa deve fare.. ma se devi solo gestire il tocco in una determinata zona dello schermo... utilizzare il motore grafico (sul quale cmq non ho esperienza.. ed ora non saprei nemmeno fare) dei videogame mi sembra eccessivo..

    farlo come ti ho detto io..una volta presa la mano con android.. dovrebbe essere relativamente semplice..
    Ora come ora devo solo fare in modo che un utente possa selezionare determinate parti sul corpo umano

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