CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
Discussione:

[Recensione]Xiaomi Mi A1 [Tissot]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Beggs


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,967
    Smartphone
    Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    156
    Ringraziato 458 volte in 353 Posts
    Predefinito

    [Recensione]Xiaomi Mi A1 [Tissot]

    Salve a tutti, cercherò di fare una recensione omnicomprensiva dettagliata per chiarire le idee, non mi baserò sulle specifiche tecniche perché quelle potete trovarle in rete.
    Partiamo:

    Confezione:
    Sobria, scarna. Dotazione anomala per noi ma habitué per i cinesi: cavo, pellicola e caricatore ( a seconda dello store dal quale comprate potrebbe essere necessario cambiare quest'ultimo perché non compatibile), cuffie assenti. Potevano mettere una cover in tpu trasparente per ovviare alla mancanza delle cuffie
    Voto:6 non impressiona avrei votato 5,5 ma il mezzo punto é per la pellicola che serve sempre.

    Display: a memoria, unico ltps in questa fascia di prezzo, le informazioni tra contrasto e luminosità cambiano a seconda dei siti di riferimento, il sito Xiaomi riporta:
    450nit brightness
    1920x1080 resolution,403 PPI
    1000: 1contrast ratio

    le mie prime impressioni personali: colori vividi ma non super saturi, bene il nero, non credo che il contrasto sia 1000:1 ma qualcosa in più, così come la luminosità, anche se nel complesso si potrebbe aggiustare qualcosa con i settaggi perché il pannello é di buona qualità. Non ho sentito la necessità di attivare l'sRGB. Alla luce del sole, basta mantenere un 15%di luminosità e già non si fa troppa fatica a vedere lo schermo, se la luce dovesse essere diretta e molto forte sarà necessario aggiungere ancora qualche punto percentuale arrivando intorno ad un 20%. Aggiornerò con quattro confronti tra Mi A1 ed iPhone 7plus/ S8/ Huawei p8/p8lite2017.
    FATE ATTENZIONE: I display montati su questo device sono di due produttori diversi, quelli con dicitura tianma pare siano qualitativamente inferiori per via di problemi di scrolling/refresh anche se la resa cromatica risulta migliore (il mio parere personale è che semplicemente abbiano un diverso settaggio per quanto riguarda il contrasto e il delta E dei colori)
    Voto:8,5 si può sempre migliorare ma già così soddisfa la maggior parte degli occhi. Il trattamento oleofobico è discreto e il vetro resistente ma non mi piace sfidare troppo la fortuna e l'ho coperto dopo un giorno con una pellicola (parliamo comunque di un corning gorilla glass3).
    P.S. nessun problema con lenti polarizzate.
    N.B. è presente un opzione che porta oltre i 450 nit la luminosità dello schermo.

    Prestazioni&hardware:
    Ha giroscopio, accelerometro e funzionano a dovere. Apprezzabile la presenza del led di notifica(purtroppo monocromatico).
    Processore datato ma collaudato (snapdragon625), la chicca é la doppia cam. Ottimo lo storage interno da 64gb e la doppia sim/slot microsd. Veloce ed efficiente. Posso affermare che: nessun lag nello scrolling di Facebook ed instagram, nessun rallentamento durante gli aggiornamenti delle applicazioni e l'uso dello split screen, rendono il telefono davvero gradevole oltre che "performante". Piacevole la presenza degli infrarossi, per me un valore aggiunto. Non ho effettuato test su Real racing o altri giochini di quel calibro perché di solito non uso lo smartphone per i giochi impegnativi, come parere personale, 20 secondi per aprire un gioco o 30, sono già un tempo molto lungo e alla fine non cambia nulla perché girerà allo stesso modo su quasi tutti i nuovi device di fascia media ed alta.
    Voto: 9 old but gold, forse grazie anche ad android One e sicuramente grazie ai 64gb di storage.
    N.B. non é un voto dato all'hardware in se per se(sebbene ribadisco la chicca della doppia cam e gli infrarossi) bensì alle prestazioni/dotazioni in quanto il tutto viene rapportato al telefono, al contesto ed al prezzo.

    Ergonomia, utilizzo e praticità:

    I bordi stondati favoriscono una miglior presa. Se siete abituati a schermi vicini ai 5 pollici avrete difficoltà ad utilizzarlo, le dimensioni sono quello che sono, non mi riferisco solo alla "grandezza" del device ma anche a quella dello schermo, per la mia mano siamo al limite consentito, arrivo giusto giusto all'altro lato dello schermo con il pollice. Le cornici laterali sono all'osso, quasi difficilmente si poteva fare di meglio anche se un'ottimizzazione maggiore sarebbe stata gradita. Note dolenti:
    il lettore d'impronte posteriore,
    ‎la fotocamera che sporge,
    ‎il bilanciere del volume sopra il tasto accensione, quindi troppo in alto.
    ‎Comodi invece i fori di uscita dell'audio: sono posizionati tutti in basso vicino alla USB type C ma sul lato destro, lato dove ci sono anche i tasti fisici, ciò si traduce in un'ottima impugnatura a due mani in orizzontale, senza permettere che, per sbaglio, si possa tappare l'altoparlante, abbassare il volume o spegnere lo schermo.
    ‎Insomma non é un mostro di ergonomia, se come me cercate un 5,5 pollici puro e non i telecomandi che stanno andando di moda ora, ve lo fate andare bene e vi beccate questo bel voto:5+, con il bilanciere del volume e il sensore più in basso sarebbe stato un 7, un 9(due punti addirittura) con la fotocamera a filo scocca e il sensore sull'anteriore.
    N.B. il lettore di impronte viene in aiuto grazie alle gesture che permettono di tirar giù la tendina delle notifiche, sia per i toogle che per le notifiche vere e proprie.

    Batteria: dura. A seconda di come lo utilizzate dura di più o di meno(ovviamente), con le dovute accortezze, farete due giorni di utilizzo, diversamente vi porterà a fine giornata o direttamente alla sera nel letto.
    Vediamo come é stato testato:
    Applicazioni configurate ed installate:
    Facebook
    WhatsApp
    Messenger
    Instagram
    Clash of clans
    Google keep
    Wish
    1email in push con Gmail
    Diretta.it
    Shazam encore
    Area clienti 3
    Arrivate a fine giornata(19:00-20:30 circa) con:
    4g, luminosità automatica, nessun riparmio dati o energetico di sorta, per un utilizzo complessivo Delle varie applicazioni per circa 5ore di schermo.
    Arrivate a due giorni di utilizzo con:
    3g, luminosità fissa intorno al 10% risparmio dati attivo, WiFi, poche foto, per un totale complessivo di circa 7ore di schermo.
    Voto:8,5 potevano mettere la fotocamera al pari della scocca e inserire una batteria più capiente risolvendo due problemi.
    N.B. la geolocalizzazione è sempre stata disattivata, tenuta attiva per una decina di minuti, forse venti, quando ho usato google maps.

    Audio: forte e chiaro, non vi perderete mai una chiamata e la sveglia farà sempre il suo dovere. Non gracchia e fa, dei suoni medio alti, il suo punto di forza. I bassi mancano leggermente di profondità. L'audio in cuffia é ancora una volta alto forte e chiaro, c'è un piccolo fruscio di sottofondo, in cuffia a partire dal p8 sono tutti più puliti ma meno forti.
    Voto:7 penalizzato dal fruscio e dai bassi. Oggettivamente dato il prezzo ed i pregi è sopportabilissimo e compensato da un volume oltre la media, anche qui secondo me con un equalizzatore settato a dovere qualcosa si risolve.

    Ricezione: ha la banda 20, l'aggancio al segnale e lo switch sono veloci, idem per l'aggancio al GPS.
    Voto:9-

    Fotocamera: la vera chicca per questo telefono(12+12mpx), al prezzo in cui si trova( in Italia perché se lo ordinate dalla Cina non ha rivali) la doppia cam la trovate solo negli LG g5/g5s plus. La cam di Mi A1 é superiore, ha un megapixel in meno ma come sapranno in molti, l'abito non fa il monaco, specialmente su sensori così piccoli. Di giorno zero problemi, con luci artificiali idem, in presenza di luce scarsa la qualità peggiora, le foto al tramonto e all'alba saranno comunque di buona fattura, per luce scarsa si intende in notturno o una illuminazione davvero scarsa, parliamo comunque di una foto di qualità uguale e in alcuni casi superiore rispetto ad un medio-gamma ed a qualche top del 2015-16. Male i video, senza stabilizzatore potete solamente fare qualche ripresa statica di pochi secondi. La camera anteriore non aggiunge valore, è una pecca, ha troppe poche impostazioni e non fa sognare.
    Voto fotocamera posteriore: 8 nulla da dire se non il rimprovero alle basse luci.
    Voto fotocamera anteriore:5,5 non entusiasma.
    Voto video:5 senza stabilizzatore non se ne fa nulla.
    N.B. l'applicazione utilizzata per la fotocamera è proprietà di xiaomi, non è la google camera.

    Aspetto e materiali: in nero é elegante non lascia impronte sul posteriore, il grip tutto sommato considerando le dimensioni é buono. Non scricchiola ed é piacevole da guardare sebbene io preferisca un design più squadrato. In oro e in rosa secondo me stona, la scelta cromatica del pannello bianco abbinato ad un colore totalmente diverso sul back è una scelta poco di design e poco apprezzabile, sembra che sia stato riparato con uno schermo usato dello stesso telefono ma di un altro colore.

    Aggiornamenti e patch: di base è un prodotto androidOne con nougat in versione 7.1.2
    Sono arrivate le patch di novembre, quelle di dicembre e dall'11/12 è iniziato il rollout di Oreo ai beta tester, considerando che più o meno lo 0,5% degli smartphone ha Oreo direi che ci siamo.

    Concludo con una lista di pro e contro insieme ad un elenco di suggerimenti per ovviare ai problemi:
    PRO:
    -Fotocamera posteriore
    -Display
    -Batteria
    -Android one
    -Sensore infrarossi
    -B20

    CONTRO:
    -Ergonomia
    -Fotocamera anteriore
    -Video
    -Disponibilità accessori(cover,pellicole ecc)

    VOTO COMPLESSIVO:8-
    magari con il tempo sarà più facile reperire accessori facendolo diventare più user friendly.

    Soluzioni ad alcuni problemi:
    -Con una cover si copre il dislivello della fotocamera
    -‎con il modding si aggiunge lo stabilizzatore digitale e qualche feature alla fotocamera anteriore, con google camera ad esempio migliora la qualità complessiva in notturna rendendolo un altro telefono, portando a livelli oltre la sufficienza il comparto fotografico. Sono sicuro che si possa limare ancora qualcosa sulla batteria e rendere l'audio più pulito. Tutto ciò farebbe lievitare il voto complessivo.

    N.B. attenzione a dove acquistate le pellicole, io ne ho presa una di vetro che copre tutta la superficie frontale, dello stesso colore del telefono, si trovano facilmente online ma non sono soddisfatto: oltre ad avere una griglia puntellata(visibile a schermo spento e a luminosità bassa), "aumenta" i bordi laterali di un paio di millimetri complessivi(a volte intacca la lettura di pagine internet) e se non è centrata perfettamente perdete la retroilluminazione dei tasti(causa colorazione della pellicola). Consiglio l'acquisto di un modello che copra tutta la parte frontale ma:
    -trasparente
    -con stondatura 2,5D.

    Trovare uno store fisico che venda accessori per questo cellulare è pressoché impossibile. Ho trovato un negozio specializzato che potrebbe farla su misura ma il prezzo con le loro stampe sul retro é di20€ e con una consegnata da me lievita a 25€. Online non si trova nulla di particolarmente accattivante, sono quasi tutte a fondo unico.

    Poteva essere meglio? Si magari con uno snap630 e ricarica rapida.
    Ultima modifica di Beggs; 13-12-17 alle 17:44

  2. I seguenti 7 Utenti hanno ringraziato Beggs per il post:

    complicazio (29-03-18),Fortinho (16-12-17),Gege98 (18-07-18),gianpassa (04-12-17),megthebest (09-02-18),skintek-skintek (21-03-18),sylkat (21-12-17)

  3.  

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy