CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

[Recensione] Nokia 9 PureView + Download Samples Foto (RAW)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Bacchinif


    Registrato dal
    Sep 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    580
    Smartphone
    OnePlus 8 Pro

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 106 volte in 88 Posts
    Predefinito

    [Recensione] Nokia 9 PureView + Download Samples Foto (RAW)

    Come da titolo apro questo thread per condividere con voi la mia personalissima recensione su Nokia 9 PureView, avuto in prova da qualche giorno. Ho già potuto apprezzarne le qualità fotografiche, per le quale dedicherò un intero capitolo a parte.
    Chiunque volesse farsi un'idea di come gira il terminale potrà leggere la mia recensione qui sotto e/o visionare la fonte originale.

    Ringrazio tutti anticipatamente e spero che la lettura sia di vostro gradimento.

    Per qualsiasi dubbio, chiarimento o domanda potrete commentare qui sotto. Proverò a rispondervi come posso.

    E’ passato poco più di un mese dal Mobile World Congress 2019 di Barcellona e dalla prima volta che ho potuto toccare con mano, in anteprima mondiale, il nuovissimo Nokia 9 PureView. Solo recentemente, però, sono, finalmente, riuscito ad entrare in possesso di un terminale da testare in maniera più approfondita. In data 5 aprile 2019, infatti, HMD Global ha dato il via alla commercializzazione in Italia di Nokia 9, invitando me e Alessio (aka oissela qui su Nokioteca) ad un suggestivo evento tenutosi per le strade di Milano (leggi Nokia 9 PureView, le mie prime impressioni dopo una giornata di utilizzo) e grazie al quale ci siamo potuti fare un’idea più chiara del dispositivo.
    Dal momento che ho deciso di portare qui su Nokioteca Blog una recensione molto dettagliata, reputo che il modo migliore di gestire questo lungo articolo sia tramite un menù con link ipertestuali cliccabili che vi permetterà di giungere facilmente alle parti a cui siete realmente interessati qualora non vogliate leggere l’analisi di tutti i punti.

    Attenzione: il menu qui sotto è funzionante solo da browser web, non da Nokioteca App.

    Design – Voto: 9/10

    Ergonomia – Voto: 7/10

    Materiali – Voto: 9/10

    Risoluzione e Luminosità Display – Voto: 10/10

    Fedeltà Cromatica Display – Voto: 6/10 (possibile aggiornamento)

    Audio, Capsula ed Altoparlante – Voto: 7/10

    Durata Batteria – Voto: 7/10

    Ricarica Batteria – Voto: 9/10

    Software – Voto: 9/10

    Archiviazione – Voto: 6/10

    Connettività – Voto: 9/10

    Sicurezza e Sblocchi – Voto: 7/10

    Prezzo e Posizionamento – Voto: 7/10

    Samples Fotografici + Download RAW

    Giudizio e Considerazioni Finali


    Design: 9/10
    C’è chi lo ama e chi lo odia. Io, personalmente, lo amo. In un mare di terminali tutti uguali, con notch, gocce o fori, senza personalità o riconoscibilità, era ora che qualche produttore presentasse qualcosa di decisamente fuori dal coro, con un aspetto unico ed accattivante. Il dispositivo, infatti, pur dotandosi di ben sette fori sul retro, riesce comunque a mantenere uno stile elegante e professionale; ben lontano dalle ultime mode che inneggiano a back-cover sgargianti con colorazioni gradiente.
    Questo Nokia 9 PureView mantiene tutta la raffinatezza dei modelli precedentemente presentati da quando c’è la collaborazione con Android One e spicca, decisamente, per la completa simmetria di tutte le sue parti: logo, fotocamere e vari altri dettagli sono tutti centrati e/o equidistanti. Sulla parte frontale – sebbene non ci sia un design completamente borderless – è ancora la simmetria a fare da padrone: cornici di egual proporzioni sopra e sotto, ed angoli con lo stesso raggio di curvatura.

    IMMAGINI

    Il mio voto complessivo è 9/10, un punto in meno del massimo per non aver proposto altre colorazioni oltre al blu notte (bianco o verde bottiglia sarebbero calzati a pennello) e per aver abbandonato la filosofia del bordo ramato che – fino ad ora – ha contraddistinto tutti i Nokia, dal più economico al più costoso. Manca anche un LED di notifica che sarebbe tornato utile, ma si tratta, certamente, di un di più essendo già presente la funzionalità “Glance” sul Display pOLED.

    Ergonomia: 7/10
    Un gradino appena sopra la sufficienza perché – sebbene non sia da considerarsi un phablet – resta pur sempre un dispositivo dalle dimensioni abbastanza generose (155mm x 75mm x 8mm), che si discostano non poco dalla maneggevolezza dei precedenti top di gamma della casa finlandese, Nokia 8 e Nokia 8 Sirocco su tutti. Nonostante il diverso approccio e la sempre più frequente richiesta di schermi grandi (ormai, ahimè, i sei pollici sono uno standard) c’è un risvolto positivo della medaglia: le cornici metalliche, con taglio a diamante, offrono un buon grip che difficilmente vi farà scappare il terminale di mano.
    La back-cover resta comunque abbastanza scivolosa (suggerisco una cover trasparente o una di queste cover in legno), e nei primi tempi non sarà improbabile che il terminale slitti su superfici leggermente inclinate come un libro o un sedile di una macchina. Questo problema, comunque, è abbastanza comune a tutti i dispositivi di ultima generazione ed, in particolar modo, era molto evidente anche su Nokia 8 dove, poi, con l’usura e con il tempo si è andato ad affievolire. Sono, quindi, fiducioso che tutto ciò non costituirà un reale dramma.

    Materiali: 9/10
    Che dire: Nokia ci ha abituati bene sin dagli albori e direi che anche con questo Nokia 9 PureView non si è affatto risparmiata. Pur non avendo a disposizione una scheda tecnica o qualche campagna di marketing in merito, posso, comunque, affermare quasi ad occhi chiusi che il terminale è robusto come poche cose, complice una intelaiatura resistente ricavata da un unico blocco di alluminio 6000. HMD Global, a mio avviso, dovrebbe puntare di più su questo aspetto, in quanto, senza dubbio, attirerebbe quei vecchi utenti che ricordano i terminali per la loro robustezza e longevità nel tempo.
    Anche qui, un gradino sotto i pieni voti per una piccola mancanza: il trattamento oleofobico sulla back-cover è praticamente inesistente e non è improbabile doverlo stare a pulire più volte al giorno. Anche in questo caso raccomando una cover, soprattutto per proteggere i vetri delle fotocamere messe a filo scocca. Il terminale, infine, ha una certificazione IP67 che ci permetterà di usarlo normalmente anche sotto la pioggia.

    IMMAGINI

    Risoluzione e Luminosità Display: 10/10
    Se il terminale si chiama PureView, un motivo ci sarà. Mi è bastata una rapida occhiata allo schermo per potergli dare il massimo dei voti: risoluzione e luminosità davvero ad alti livelli per un terminale che si colloca nella sua fascia di prezzo. Questo Nokia 9, infatti, ha un display da 6” con risoluzione WQHD+ e monta un pannello pOLED dotato di tecnologia HDR 10; sicuramente una rarità per un dispositivo che si può già trovare tra i 500€ ed i 600€. A tutto ciò si aggiunge una luminosità eccellente (almeno doppia rispetto a quella di Nokia 8) ed un elevatissimo numero di PPI (540), superato di poco solo da Samsung Galaxy S10 (variante liscia) e Sony Xperia XZ2 Premium che ne ha addirittura 760. In sostanza: risoluzione e luminosità che, sul mercato, non hanno rivali se rapportati al prezzo “contenuto” a cui si può portare a casa il terminale.

    Fedeltà Cromatica Display: 6/10
    Purtroppo non è tutto oro quel che cola. Starò sicuramente esagerando, ma ho trovato poca fedeltà cromatica nel display del nuovo Nokia 9 PureView. In particolar modo noto una forte tendenza a sovra-saturare i colori e a chiudere, contestualmente, le ombre. Provo a spiegarmi meglio: non è che utilizzare il PureDisplay sia poco godibile o cosa; semplicemente è un diverso approccio alla visualizzazione delle immagini, in cui la fanno da padrone sia la tecnologia HDR 10 sia il pannello pOLED con una restituzione di neri più assoluti. La valutazione che faccio è di natura puramente soggettiva, sia chiaro, ma personalmente preferisco un approccio più neutro, così come anche sulle fotografie (motivo per cui tendo a disattivare AI et simili).
    Mi sono accorto di questa caratteristica del Nokia 9 confrontando la pagina del mio profilo Instagram con la stessa, però visualizzata su Nokia 8. Ebbene sì: la differenza era abissale, specialmente in quelle fotografie con molte zone d’ombra. Queste ultime, sul PureDisplay del Nokia 9, erano quasi sempre più accentuate e, di pari passo, i bianchi avevano un viraggio verso il magenta. Nulla mi impedisce di pensare che si tratti di un “errata calibrazione” del mio singolo terminale o che, eventualmente, sia previsto un aggiornamento per fare determinata correttiva. In generale, però, comunque vi dico che… ciò che a me non piace, potrebbe andar benissimo per voi se incontra il vostro gusto.
    Di seguito lascio una serie di immagini comparative (a sinistra Nokia 8 e destra Nokia 9) in cui si può vedere come il PureDisplay sia sempre più risoluto, ma anche molto più saturo e spesso con una dominante magenta. Le immagini su Nokia 8, invece, appaiono più naturali e/o semplicemente come siamo abituati a conoscerle.

    IMMAGINI

    Nelle immagini della vegetazione, risulta effettivamente più piacevole il Nokia 9 PureView (colori più brillanti ed immagine più dettagliata), ma sia nella Dama con l’Ermellino che nella Gioconda, invece, è piuttosto evidente come il Nokia 9 sia eccessivamente saturo e troppo chiuso sulle ombre.

    La recensione continua qui (Recensione Completa), dove potrete leggerla con una formattazione migliore, vedere le fotografie scattate con il terminale e fare il download diretto dei file RAW. Purtroppo qui su Androidiani c'è un limite di caratteri e non mi è stato possibile inserirla tutta.

    Per il download dei file, consiglio di visionare la fonte originale.
    Ultima modifica di complicazio; 10-04-19 alle 17:43
    Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo

  2. Il seguente Utente ha ringraziato Bacchinif per il post:

    complicazio (10-04-19)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,265

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,285 volte in 4,371 Posts
    Predefinito

    Grazie per la recensione.

    Ho eliminato un paio di link superflui.

    La recensione se la volevi inserire completa la potevi spalmare su più post.
    Ultima modifica di complicazio; 10-04-19 alle 17:40

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di Bacchinif


    Registrato dal
    Sep 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    580
    Smartphone
    OnePlus 8 Pro

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 106 volte in 88 Posts
    Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita... quando, invece, bisognerebbe allargarla. - Luciano De Crescenzo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy