CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Codifica/decodifica audio per utilizzi simili al QR Code o ai chip NFC

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Codifica/decodifica audio per utilizzi simili al QR Code o ai chip NFC

    Salve a tutti. Sono registrato da un po' su questa bella community, ma questa è la prima volta che espongo un'idea. E la vorrei condividere con tutti voi perché mi sembra una cosa "nuova" e interessante. Inoltre avrei bisogno di una mano.

    L'idea di base è questa:

    CODIFICA:
    Devo innanzitutto creare un codificatore audio (java application) che prenda una informazione (che può essere una stringa, un URL, un dato testuale qualsiasi..) e la codifichi in un breve file audio. Tale messaggio audio può essere udibile all'orecchio umano... o anche basarsi su frequenze che il nostro udito non può cogliere (sarebbe preferibile, ma magari lo lasciamo a uno sviluppo futuro..).
    Per intenderci, questo file audio dev'essere l'equivalente del codice QR (o di un chip NFC) su cui è memorizzato qualcosa.

    DECODIFICA:
    Quindi se con lo smartphone passo vicino a una sorgente sonora, la mia app deve riconoscere il suono e decodificare l'audio ottenendo il messaggio originale.

    RISULTATO FINALE e CONSIDERAZIONI:
    - Questo permetterebbe uno scambio di messaggi tra smartphone e ambiente circostante con zero operazioni da parte dell'utente. Magari persino tenendo il cellulare in tasca.
    - La parte difficile è la codifica dato->audio (sull'applicazione java) e la decodifica audio->dato (e questo deve farlo l'app).

    A me pare fattibile... voi che ne pensate?
    Ultima modifica di Gioce90; 26-11-13 alle 20:44

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    UP
    Ragazzi ho riformulato il problema nel seguente, più semplice: alfabeto morse. Mi spiego.

    La java application prende in input una stringa e come output restituisce un file audio, ovvero la stinga tradotta con l'alfabeto morse.
    Su questo non ci sono problemi, su internet ho trovato svariati esempi. È fatta.

    Il problema è la App Android che deve "sentire" il suono, decodificarlo e restituire la stringa originale. Esattamente quello che fa questa app:
    https://play.google.com/store/apps/d...orsecode&hl=it

    Solo che non so da dove cominciare questa parte. Suggerimenti?

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Non so se hai già risolto il tuo problema però ti suggerirei di usare un sistema un po' più evoluto del morse, dato che con uno smartphone si può fare molto di più.
    Una cosa analoga potresti farla ad esempio generando dei toni audio (hai presente quelli usati per la selezione dei numeri del telefono?).
    Se tu avessi un generatore di semplici note musicali con 5 ottave (estensione della tastiera di un piano) avresti 60 diverse note, quindi caratteri, riconoscibili facilmente. Potresti scrivere una pagina di testo semplicemente suonandola e ad una velocità molto maggiore che con l'alfabeto morse
    Non so se esiste una app apposita ma non credo sarebbe complesso farla.

    frammi sapere come procede il tuo progetto che potrebbe interessare anche a noi per una applicazione mobile

    ciap, ilio

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao noi facciamo al caso tuo. Siamo una associazione di ingegneri informatici autonomi e sviluppiamo sopratutto app android e ios. Visita il nostro sito monkeyfactory.net oppure chiamaci al 3667369956. Saremo lieti di poterti aiutare nel tuo sogno

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy