CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Partizione scheda SD Corby i5500

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Partizione scheda SD Corby i5500

    Ciao a tutti,

    scrivo per chiedere un consiglio su come partizionare la scheda SD del mio COrby i5500, dato che purtroppo non riesco a trovare info da nessuna parte.

    In sostanza metto la scheda nel PC, apro il programma di partizione di default del mio OS (Widows 7) e mi trova la scheda ma non mi fa la partizione (mentre la posso defraggare), allora installo Partition Master 7.1 e non mi trova nemmeno la scheda. Qualcuno sa spiegarmi che devo fare? Devo prima formattare la scheda? Le cartelle presenti sulla scheda se cancellate mi daranno problemi? Come faccio il backup?


    La sd il telefono la vede, e ci sono su tendenzialmente solo immagini. Ho già fatto una copia di tutte le cartelle sul mio pc, usando la scheda in modalità memoria di massa: è un'operazione corretta? Ovviamente avendo su delle foto la scheda l'ho già usata, è di 1gb (è quella che mi hanno dato nella confezione).

    Al di là della scheda attualmente in uso, come faccio a creare una partizione di una scheda sd del mio cellulare?

    grazie

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Località
    Modena (provincia)
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da repont Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    In sostanza metto la scheda nel PC, apro il programma di partizione di default del mio OS (Widows 7) e mi trova la scheda ma non mi fa la partizione
    Nessuna versione di Windows ti consente (e' voluto...) di partizionare periferiche rimovibili (chiavette USB, schede SD, ecc.).
    Per farlo serve o un PC con Linux (va bene anche una distribuzione Live su CD, tipo Knoppix, anche se avere una installazione Linux disponibile e' MOLTO comodo per tante cose, in particolare con Android), oppure un qualche programma di partizionamento (io uso Linux e non saprei quindi quale consigliarti).
    Per inciso, non conoscendo ancora l'I5500 che mi sta per arrivare (da regalare alla moglie) e su cui mi sto per ora solo documentando, e' possibile utilizzare l'app2sd 'vecchio stile', quello che usa una partizione EXT sulla SD?
    Sul mio Acer Liquid e' molto comodo e funziona perfettamente anche con Froyo...
    L'app2sd di Froyo non e' altrettanto efficace (anche forzandoli, alcuni programmi, come p.es. i Widget, e' assolutamente sconsigliabile passarli sull'SD) e rallenta di piu' il telefono, rispetto a questo.
    Altrimenti, se non e' possibile usare app2sd in partizione EXT, a che serve partizionare la schedina?

    Ciao, Piero.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato beghiero per il post:

    repont (03-04-11)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da beghiero Visualizza il messaggio
    Nessuna versione di Windows ti consente (e' voluto...) di partizionare periferiche rimovibili (chiavette USB, schede SD, ecc.).
    Per farlo serve o un PC con Linux (va bene anche una distribuzione Live su CD, tipo Knoppix, anche se avere una installazione Linux disponibile e' MOLTO comodo per tante cose, in particolare con Android), oppure un qualche programma di partizionamento (io uso Linux e non saprei quindi quale consigliarti).
    Per inciso, non conoscendo ancora l'I5500 che mi sta per arrivare (da regalare alla moglie) e su cui mi sto per ora solo documentando, e' possibile utilizzare l'app2sd 'vecchio stile', quello che usa una partizione EXT sulla SD?
    Sul mio Acer Liquid e' molto comodo e funziona perfettamente anche con Froyo...
    L'app2sd di Froyo non e' altrettanto efficace (anche forzandoli, alcuni programmi, come p.es. i Widget, e' assolutamente sconsigliabile passarli sull'SD) e rallenta di piu' il telefono, rispetto a questo.
    Altrimenti, se non e' possibile usare app2sd in partizione EXT, a che serve partizionare la schedina?

    Ciao, Piero.

    Ciao Piero,

    grazie per la risposta! Proverò con Linux, che un pochino conosco. Per quanto riguarda il discorso di app2sd, a onor del vero io nel market non l'homai trovata, infatti ho installato link2sd... che mi chiede una partizione. Non so se il programma è equivalente.

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Località
    Modena (provincia)
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da repont Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda il discorso di app2sd, a onor del vero io nel market non l'homai trovata, infatti ho installato link2sd... che mi chiede una partizione. Non so se il programma è equivalente.
    Non conosco il programma che dici, magari guardero'...
    app2sd non e' un programma, e' un 'modo' di risparmiare memoria, poi magari esistono programmi e/o firmware in grado di utilizzarlo e/o attivarlo.
    Nei firmware dal Froyo in poi c'e' una versione di app2sd (inteso appunto come 'spostare le app sulla sd') che non utilizza una partizione, per i firmware precedenti non c'era.
    Temo che senza installare un firmware modificato, non sia possibile 'convincere' l'I5500 ad utilizzare la versione con partizione dell'app2sd.
    La mia esperienza 'profonda' si limita all'Acer Liquid (che ho da un anno), e li' se non hai un firmware 'cooked', non c'e' verso di utilizzare app2sd.
    L'I5500 l'ho (o meglio, l'usa mia moglie...) da pochi giorni e l'unica operazione 'pesante' fatta e' stato l'aggiornamento a Froyo e il root per poter utilizzare alcuni programmi, come Titanium Backup.
    Con quest'ultimo e' teoricamente possibile spostare tutte le app sulla SD anche con la modalita' nativa di Froyo, e nonostante le decine e decine di app che ho gia' installato a mia moglie, spostandole sulla SD appunto grazie a TB, non ho avuto nessun problema di memoria, per cui non ho sentito il bisogno di cercare un modo di attivare l'altra versione di app2sd.

    Ciao, Piero.

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    105
    Smartphone
    Nexus 4 & Nexus S

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Ho letto su un altro forum che per Windows esiste MiniTool Partition Wizard, la versione Home é gratis.
    Io l'ho scaricato ma non l'ho ancora provato sulla mia scheda, però ho visto che ci sono le opzioni per le partizioni EXT2 e EXT3.

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Località
    Modena (provincia)
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da stefanoz68 Visualizza il messaggio
    Ho letto su un altro forum che per Windows esiste MiniTool Partition Wizard, la versione Home é gratis.
    Io l'ho scaricato ma non l'ho ancora provato sulla mia scheda, però ho visto che ci sono le opzioni per le partizioni EXT2 e EXT3.
    Io ho sempre un Linux sottomano, e mi e' sicuramente piu' comodo partizionare con quello che con un programma sotto Windows...
    Il problema che mi pongo io e' pero' cosa farsi poi di una partizione EXT2 o EXT3 nel Samsung I5500...

    Ciao, Piero.

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte. Io non so bene a cosa serva una partizione EXT2 nella scheda SD, il problema è che non posso spostare le app nella scheda senza quella partizione, e dunque forse non è utile ma è necessaria...

    @stefanoz68: grazie dell'indicazione, proverò a utilizzare il tool che mi hai suggerito.

    @Piero: eventualmente, se dovessi usare Linux, è possibile utilizzare anche una versione live di Ubuntu?

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Minitool Partition Wizard,cerca con google e scarica la versione free perfettamente funzionante e puoi partizionare la sd in qualsiasi formato che tu voglia.

    Inoltre ti consiglio la modded rom del MadTeam ossia Motafoca,versione 2.0.9.2,la uso personalmente sul mio e faccio parte del team di sviluppo.
    Ultima modifica di omiez; 19-04-11 alle 01:58

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Località
    Modena (provincia)
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da repont Visualizza il messaggio
    Io non so bene a cosa serva una partizione EXT2 nella scheda SD, il problema è che non posso spostare le app nella scheda senza quella partizione, e dunque forse non è utile ma è necessaria...
    Immagino allora che tu non abbia Froyo...
    Mi resta il dubbio su come un firmware originale Samsung faccia a gestire la partizione EXT2...
    Provenendo dal mondo Acer Liquid (tutt'ora il mio telefono e' quello, il Samsung e' di mia moglie...), dove solo le ROM 'cooked' sono in grado di farlo, e non avendo visto in giro rom cooked per l'I5500, mi chiedevo appunto come funzionasse la cosa.
    Leggendo dopo, mi pare di aver capito che esistono ROM cooked per l'I5500...
    Il telefono di mia moglie, appunto l'I5500, non presenta problemi di sorta con la versione di app2sd nativa di Froyo (quella che non ha bisogno della partizione EXT2), per cui alla fine le mie considerazioni sono puramente accademiche...
    Usando Titanium Backup (ho la versione registrata) e' possibile spostare sulla SD, con Froyo, quello che si vuole (ovviamente alcune cose, come i widget, e' meglio lasciarle nella memoria principale...).

    Quote Originariamente inviato da repont Visualizza il messaggio
    @Piero: eventualmente, se dovessi usare Linux, è possibile utilizzare anche una versione live di Ubuntu?
    Sicuramente si', anzi: se non hai una macchina Linux sottomano, una versione Live (di qualsiasi distro Linux) e' sicuramente il sistema migliore.

    Ciao, Piero.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy