CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Qualità audio del nostro A5 2016

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di andzoff


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    75
    Smartphone
    Galaxy A5 2016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 25 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Qualità audio del nostro A5 2016

    Ciao a tutti,
    La qualità dell'audio in generale mi sembra davvero pessima.
    Dall'altoparlantino, dalla capsula audio telefonica e soprattutto dall'uscita auricolare, mi sembra che tutto sia peggiorato rispetto al mio unico termine di paragone, un galaxy S3 di qulche anno fa. E comunque in auricolare tutto è pessimo rispetto a qualunque aggeggio io abbia in casa o fuori dotato di una presa jack per l'audio.
    Le prove le ho fatte con:
    • auricolare cellularline secondo me di medio-buona qualità;
    • cuffie Sennheiser economiche ma non male (32 ohm);
    • cuffie AKG K140 (32 ohm).

    Vorrei chiedere a tutti: qual è la vostra esperienza? Come vi sembra l'audio?

    Un saluto.
    E' colpa tua: i tuoi figli non ti ubbidiscono perché hanno troppi soldi in tasca.

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 18 volte in 9 Posts
    Predefinito

    A me l'audio in auricolare, provato con delle vecchie ma ancora ottime Sennheiser MX450 (da 16 Ohm), sembra buono. Non meglio dei Nokia che avevo prima, anche modelli economici e che rendevano tutti molto bene con quelle cuffie, ma siamo lì.

    Non sono un esperto, ma azzardo che forse auricolari e cuffie da 32 Ohm sono un pò troppo "duri" per l'A5.
    Quando scelsi (per l'allora mio Nokia N95) le MX450 invece delle MX500 (da 32 Ohm) lo feci perchè preferivo un pò più di "punch", soprattutto nei bassi, che un (teorico) pelo in più di "dettaglio", considerando l'uso. Da auricolari da poche decine di euro, oltretutto da usare spesso all'aperto, non pretendo una resa come fossero cuffie da casa, preferisco che innanzitutto "si facciano sentire". Poi ovviamente ci vuole anche la qualità (e le MX450 ce l'hanno, comunque), ma averne un briciolo in più sulla carta e nulla nella realtà, perchè il dispositivo che le pilota fa fatica e devi aumentare il volume (col rischio di distorcere), non mi è mai parso un gran affare.
    Non mi sono mai pentito di aver scelto l'impedenza più bassa, nonostante alcuni pareri "audiofili" letti allora consigliavano il contrario.

    Provato anche con dei Silver Crest (me li hanno regalati e non ne conosco le caratteristiche ma sicuramente sono super-economici, ho visto che non arrivano a 10 euro) e tutto sommato sono accettabili (anche se non arrivano certo alle Sennheiser).

    La cosa veramente indegna, faccio ancora fatica a crederci, sono gli auricolari Samsung in dotazione: acuti e medi gracchianti e metallici, bassi letteralmente inesistenti, e tutto ciò anche dopo aver provato a rodarli.
    Una cosa ignobile, sarebbe molto meglio se non li mettessero neppure nella scatola perchè fanno fare allo smartphone una figura barbina, anche se non è colpa dello smartphone.

    Nel complesso io sono soddisfatto, sia dell'uscita auricolare (con quelle cuffie) che della qualità della capsula telefonica (non da urlo ma certamente da sufficienza, secondo me).

    L'altoparlantino, vabbè, quello ce lo possiamo dimenticare, giusto per sentire l'audio quando si fa una prima visione dei filmati fatti in vacanza ...
    Per ogni altro uso, per me c'è solo l'auricolare.
    Ultima modifica di freesailor; 27-09-16 alle 03:59
    Samsung Galaxy A5 (2016)

  4. #3
    Androidiano L'avatar di andzoff


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    75
    Smartphone
    Galaxy A5 2016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 25 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Grazie freesailor per la tua replica.
    Vorrei approfondire il discorso, a beneficio di tutti gli amici possessori di un A5 2016.

    Sono un ex appassionato di hi-fi, ma non sono un esperto. Esperti ne ho conosciuti, ma non ne faccio parte.
    Con 32 ohm indico in generale il concetto di bassa impedenza e cioè di cuffie adatte anche per cellulari ed altri aggeggetti mobili. Le mie Sennheiser HD201 hanno 24 ohm (sono andato a controllare) e sono abbastanza sensibili, 108 DB.
    Secondo me su un normale telefonino devono andare. Oltre al mio vecchio Galaxy S3 le ho provate con i telefoni della mia signora e con altri aggeggetti (tablet, computer, apriranti i-pod, ecc.) e sono sempre andate dignitosamente.
    Con l'A5 2016 invece, sembrano distorcere in gamma bassa, proprio come hai descritto tu.

    Ieri sera ho voluto fare una prova un po' più attenta, iniziando con le Sennheiser. Ho provato il lettore musicale. Ho avuto subito l'impressione di qualcosa che non stava andando. Sono andato a controllare l'equalizzatore ed ho visto che aveva di default una curva sfigata. Ho reimpostato l'equalizzatore con una curva più di mio gradimento ed effettivamente le cose hanno iniziato a migliorare.
    Diciamo che l'audio è andato bene a parte nei bassi, che hanno due problemi:
    1) la qualità: non è un basso profondo, avvolgente, articolato, è un basso appena appena timido;
    2) il livello: se provo ad alzare il volume o il livello dei soli bassi, l'audio inizia a gracchiare, senza troppi giri di parole.

    Però torno a ripetere che con l'equalizzatore sistemato, alla fine c'è un buon miglioramento. Per mancanza di tempo non ho capito se l'effetto dell'equalizzatore si limita al lettore musicale o se influenza anche le altre app come Youtube. Cercherò di capirlo questa sera, vi farò sapere.

    Infine, una considerazione. La qualità dell'audio in cuffia dipende da un piccolo circuito integrato che se di buona qualità costa al costruttore qualche dollaro. Se invece è di mediocre qualità costa qualche dollaro diviso due.
    Ora io e Samsung abbiamo idee diverse su cosa significhi telefono di fascia media.
    In un telefono di fascia media, tu costruttore non mi includi delle funzionalità. Non ci metti il LED di notifica, non ci metti la bussola ed il giroscopio, non ci metti l'impermeabilità.
    Ma quello che ci metti non può essere mediocre, perché il telefono non me lo stai regalando. L'audio in un telefono è fondamentale, non puoi risparmiare tre dollari perché siamo in fascia media.
    Voi cosa ne pensate?
    Buona giornata a tutti.
    E' colpa tua: i tuoi figli non ti ubbidiscono perché hanno troppi soldi in tasca.

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 18 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da andzoff Visualizza il messaggio
    Grazie freesailor per la tua replica.
    Vorrei approfondire il discorso, a beneficio di tutti gli amici possessori di un A5 2016.

    Sono un ex appassionato di hi-fi, ma non sono un esperto. Esperti ne ho conosciuti, ma non ne faccio parte.
    Con 32 ohm indico in generale il concetto di bassa impedenza e cioè di cuffie adatte anche per cellulari ed altri aggeggetti mobili. Le mie Sennheiser HD201 hanno 24 ohm (sono andato a controllare) e sono abbastanza sensibili, 108 DB.
    Secondo me su un normale telefonino devono andare. Oltre al mio vecchio Galaxy S3 le ho provate con i telefoni della mia signora e con altri aggeggetti (tablet, computer, apriranti i-pod, ecc.) e sono sempre andate dignitosamente.
    Con l'A5 2016 invece, sembrano distorcere in gamma bassa, proprio come hai descritto tu.

    Ieri sera ho voluto fare una prova un po' più attenta, iniziando con le Sennheiser. Ho provato il lettore musicale. Ho avuto subito l'impressione di qualcosa che non stava andando. Sono andato a controllare l'equalizzatore ed ho visto che aveva di default una curva sfigata. Ho reimpostato l'equalizzatore con una curva più di mio gradimento ed effettivamente le cose hanno iniziato a migliorare.
    Diciamo che l'audio è andato bene a parte nei bassi, che hanno due problemi:
    1) la qualità: non è un basso profondo, avvolgente, articolato, è un basso appena appena timido;
    2) il livello: se provo ad alzare il volume o il livello dei soli bassi, l'audio inizia a gracchiare, senza troppi giri di parole.

    Però torno a ripetere che con l'equalizzatore sistemato, alla fine c'è un buon miglioramento. Per mancanza di tempo non ho capito se l'effetto dell'equalizzatore si limita al lettore musicale o se influenza anche le altre app come Youtube. Cercherò di capirlo questa sera, vi farò sapere.
    Io ho provato alcuni lettori gratuiti e alla fine ho deciso di usare AIMP (non solo perchè "suona bene" ma anche perchè è semplice e lineare, detesto i lettori con interfaccia inutilmente "scenografica" e complessa), lasciato di default (quindi nei fatti senza equalizzazione, tutti i cursori al neutro).

    Sulla questione impedenza, se conosci qualcuno che ha delle 16 Ohm, magari chiedigli se le puoi provare, così si vede definitivamente se è quella la causa della scarsa resa. Ovviamente anche una 32 Ohm deve andare (anzi, a sensazione ho impressione che le 32 Ohm siano considerate in generale le più "standard" e forse le più diffuse), fatto sta che da me le 16 Ohm si sentono bene, ottimi bassi, buoni medi e acuti e non distorcono (e la stessa cosa valeva per i miei due precedenti Nokia).

    Per inciso, a leggere qui pare che gli auricolari Samsung in dotazione (secondo me pessimi) siano da 32 Ohm:
    Earphone for Samsung Galaxy A5 2016 - Handsfree, In-Ear Headphone, 3.5mm, White - Maxbhi.com

    Curiosità: qui ho trovato un test audio comparativo di qualche anno fa tra S5 e HTC One M8 e il Samsung non ne esce molto bene. In particolare dice "The THD+N on the 15 Ohm load is lower with the Samsung, but it is putting out half the power and under a quarter of the watts of the HTC One M8 (...) The HTC One M8 will be more versatile by supporting a wider selection of headphones at more listening levels. There will be headphones that the Samsung is not able to drive to reasonable listening levels that the HTC One M8 will have no issues with".
    Samsung Galaxy S5 Audio Testing - Smartphone Audio Testing - HTC One M8 and Samsung Galaxy S5

    Mi viene da pensare che l'audio (e in particolare la potenza di uscita) non sia il punto forte della Samsung.



    Quote Originariamente inviato da andzoff Visualizza il messaggio
    Infine, una considerazione. La qualità dell'audio in cuffia dipende da un piccolo circuito integrato che se di buona qualità costa al costruttore qualche dollaro. Se invece è di mediocre qualità costa qualche dollaro diviso due.
    Ora io e Samsung abbiamo idee diverse su cosa significhi telefono di fascia media.
    In un telefono di fascia media, tu costruttore non mi includi delle funzionalità. Non ci metti il LED di notifica, non ci metti la bussola ed il giroscopio, non ci metti l'impermeabilità.
    Ma quello che ci metti non può essere mediocre, perché il telefono non me lo stai regalando. L'audio in un telefono è fondamentale, non puoi risparmiare tre dollari perché siamo in fascia media.
    Voi cosa ne pensate?
    Buona giornata a tutti.
    Mah, secondo me non c'è dubbio che un risparmio minimale su una cosa così importante ed usata come l'audio da auricolare sia una pessima idea. Ormai chi ha un telefonino lo vuole usare anche come lettore musicale, non chiederà una qualità da iPod ma neppure di sentire peggio di quanto senta collegando le cuffie al PC.

    Come ho già scritto, se non ci mettevano quegli orrendi auricolari Samsung nella scatola era decisamente meglio. Sono auricolari che costano cinque euro su internet, a loro ne costeranno magari due e se quei due euro li mettevano invece per fare un amplificatore migliore era meglio.
    Questo ribadendo che la mia personale accoppiata A5(2016)+MX450 mi soddisfa, anche se non c'è un miglioramento (ma neanche peggioramento) dagli stessi auricolari ascoltati su un modesto Nokia C5-00.
    Ultima modifica di freesailor; 27-09-16 alle 12:56
    Samsung Galaxy A5 (2016)

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    47
    Smartphone
    Meizu M2 Note

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 8 volte in 5 Posts
    Predefinito

    io sono tornato a Samsung dopo tanto tempo e tanti terminali (ultimo fu Note3) e sono "incappato" in questo A5 tanto decantato dalla critica..
    Onestamente ho trovato imbarazzante l'audio delle notifiche e delle suonerie... In tasca camminando in città praticamente non si sente nulla e la vibrazione è talmente flebile che non aiuta minimamente..
    Non mi aspettavo davvero una cosa del genere.

  7. #6
    Androidiani Power User L'avatar di Mirkett0


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Puglia
    Messaggi
    2,828

    Ringraziamenti
    583
    Ringraziato 1,010 volte in 785 Posts
    Predefinito

    Non posso aprir bocca sugli auricolari di serie perchè non li ho mai usati, preferisco, quando sono a casa, usare le cuffie che uso per il computer. Cuffie decenti, non auricolari.
    Nono sono un audiofilo professionista, o quel tipo di persone che ascolta la musica in FLAC, mi basta un buon MP3 a 320kbps. Ascolto musica da anni come la maggior parte delle persone e capisco quando un file fa schifo o quando uno è vicino all'essere cristallino (come mi è successo spesso con i FLAC, quando mi è capitato di ascoltarli).
    Non so darvi quindi un parere sugli auricolari di serie, ma posso invece assicurare che con un paio di cuffie buone, la qualità audio è rispettabile ed apprezzabile pienamente. Per quanto riguarda il discorso audio delle notifiche è vero, si poteva fare qualcosa di più..un pò bassino, ed in generale, se si ascolta musica con l'altoparlante, l'audio non è affatto chiaro, ma un pò troppo ovattato..mi ricorda un pò l'altoparlante dello Z5 compact..ma quello almeno era dovuto all'impermeabilità.

    Per concludere, A5 2016 rimane comunque un medio gamma, nè più nè meno. Oltre al comparto audio ha altri difetti minori, così come invece ha altri pregi, la batteria ad esempio. Bisogna essere consapevoli di ciò che si compra, senza rimanere sorpresi
    Ultima modifica di Mirkett0; 11-10-16 alle 00:11
    Se vuoi ringraziare, usa l'apposito tasto ;D

  8. #7
    Moderatore SENIOR L'avatar di Ma551m0


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Udine
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    Note8, Galaxy S, Galaxy S2

    Ringraziamenti
    2,610
    Ringraziato 3,404 volte in 2,679 Posts
    Predefinito

    Francamente dopo che ho ascoltato l'audio dell' iFogne 7 di mio figlio (non tutti in famiglia siamo perfetti )... qualsiasi altro audio di telefono mi sembra una radiolina.

    Plauso qui a Apple.
    Audio davvero incredibile. Pulito, forte e fedele.
    Samsung, almeno per i top di gamma, avrebbe molto da mutare.
    Galaxy S1
    Galaxy S2
    Galaxy Note8
    Galaxy Note10
    Rom: Galaxy SI: LA MIA
    Galaxy SII: COME SOPRA

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Ma551m0 per il post:

    Mirkett0 (20-10-16)

  10. #8
    Androidiani Power User L'avatar di Mirkett0


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Puglia
    Messaggi
    2,828

    Ringraziamenti
    583
    Ringraziato 1,010 volte in 785 Posts
    Predefinito

    Che sia merito solo degli auricolari o che anche il chip sia di qualità? Magari prova le Samsung su iPhone e viceversa, e a parità di traccia audio, sentire le reali differenze. Fattibile?

    Inviato dal mio SM-A510F
    Se vuoi ringraziare, usa l'apposito tasto ;D

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy