FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluflight13 con ben 86 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: bluflight13 con ben 223 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: Sfattucci con ben 1156 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 16 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 154
Discussione:

[FAQ/INFO] Samsung Galaxy Ace 2 i8160

  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di MrMat
    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    1,040
    Smartphone
    Nexus S
    Thanks
    267
    Thanked 134 Times in 105 Posts
    Post

    [FAQ/INFO] Samsung Galaxy Ace 2 i8160

    Salve a tutti,
    insieme ad altri utenti abbiamo potuto notare che su questo terminale, ci sono alcuni aspetti che non vengono approfonditi come per altri smartphone più costosi e pubblicizzati, per cui ho deciso di chiarirli in modo tale da renderli fruibili a chiunque fosse interessato.
    Infatti per molto tempo prima dell'uscita e anche dopo l'effettiva commercializzazione, ci sono stati più dubbi che sicurezze su questo device che a mio avviso è uno dei pochi che da ottime prestazioni pur non avendo penta-core e terabyte di memoria.

    AGGIORNAMENTI NEL SECONDO POST


    Di seguito, tutte le specifiche dettagliate e le informazioni, in ordine cronologico sull'acquisto e la diffusione del terminale:



    __



    - Codice prodotto: GT-I8160 - GT-I8160P (versione NFC)
    ___Italia (no-brand): GT-I8160OKAHUI (non in commercio)
    ___Import UK: GT-I8160OKABTU
    ___Import DE: GT-I8160OKADBT - GT-I8160OKPDBT (NFC)
    ___Import PL: GT-I8160OKAPLS
    ___Import RU: GT-I8160ZWASER
    ___Import DK: GT-I8160OKANEE



    - Dimensioni: 118,3 mm x 62,2 mm x 10,5 mm
    - Peso: 122 grammi
    - Display: 3,8'' PLS LCD (TFT) WVGA 480x800 pixel (area touchscreen 9,65 cm) ~246 ppi (densità per pixel)
    - Vetro protettivo: Non specificato
    - Colorazioni: Nero - Bianco - versione "La Fleur" (annunciata ma introvabile)

    - Tipologia SIM card: Full-size (normale)

    - Chipset: ST-Ericsson NovaThor U8500
    - Processore: Dual-core 800 Mhz Cortex-A9
    - Scheda grafica: Mali-400MP
    - RAM: 768 Mb (555 Mb effettivi)
    - Memoria: 4 Gb (Sistema operativo: 631 MB - Interna programmi: 1.28 Gb - Interna dati: 1.18 Gb)
    ___Espandibile tramite MicroSD fino a 32 Gb

    - Batteria: 1500 mAh

    - Sensori: Sensore di prossimità, accelerometro, bussola digitale MANCANO: sensore di luminosità, giroscopio

    - Sistema operativo: Android JellyBean 4.1.2
    - Interfaccia: TouchWiz Nature UX

    - Fotocamera posteriore: 5 MP (2592x1944 pixel), Led-Flash, Autofocus, Geo-tagging, Smile detection
    ___Video: 1280x720 pixel (720p, 30 fps)
    - Fotocamera anteriore: VGA (640x480 pixel) predisposta per video-chiamate "standard"

    - Radio: FM con RDS

    - Rete: UMTS (900/2100), GSM/QuadBand (850/900/1800/1900)
    _________HSDPA 14,4 Mbps - HSUPA 5,76 Mbps

    - Connettività: WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 3.0 (A2DP), Gps (A-Gps & Glonass,
    __________________DLNA, WiFi Direct, WiFi Hot-spot, NFC (con variante i8160P), MicroUSB (2.0)

    - Valore SAR: SAR testa: 0,498 W/Kg - SAR corpo: 0,427 W/Kg (Informazioni sul SAR)



    Link al manuale in italiano dal sito Samsung: Manuale Galaxy Ace 2 (GT-I8160)





    Come e dove acquistarlo:

    - Acquistabile tramite abbonamento con "TRE" (versione senza NFC) da maggio '12. Lo smartphone, pur essendo "brand TRE" è comunque SIM UNLOCKED, per cui può essere usato con SIM di altri gestori telefonici (è sempre meglio chiedere conferma prima dell'acquisto).
    - Acquistabile tramite abbonamento con "PosteMobile" (versione senza NFC) da circa metà luglio '12, con l'opzione "Telefono X Tutti".
    - Lo smartphone è reperibile anche sugli shop on-line più famosi, ma in versione import e quindi con Garanzia Europea (tranne eventuali ma improbabili eccezioni da parte dei negozianti) ed anche in versione NFC (in alto la lista dei codici specifici per i Paesi EU).





    Aggiornamento a JellyBean 4.1:
    Nei primi giorni di marzo 2013, Samsung ha rilasciato l'aggiornamento ufficiale a JellyBean 4.1.2 via OTA per Galaxy Ace 2, anche se solo per il Portogallo e la Grecia. Aspettiamo notizie per i modelli di altri paesi e per le versioni "brandizzate" vendute in Italia.
    (aggiornamenti nel secondo post).








    Ringrazio tutti gli utenti del forum, che con le loro informazioni, mi hanno dato (e continuano a darmi) la possibilità di scrivere questo thread così dettagliato e completo. Grazie a tutti!!!!
    Ultima modifica di MrMat; 15-04-13 a 13:12

  2. I seguenti Utenti 17 hanno ringraziato MrMat per il post:

    alessandrogerre (05-08-12),alex84b (14-06-12),andreabode (30-05-12),Andryu93 (07-08-12),asdroid (11-07-12),corradossj (30-05-12),danilo93android (28-10-12),emmeemmeuno (04-10-12),fadelma1975 (26-09-12),Folletto3000 (18-07-12),hammer (30-05-12),JanV (04-10-12),Motonino (10-07-12),RICCARDO97 (18-07-12),salem82 (16-09-12),two (01-12-12),wiifan (25-03-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di MrMat
    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    1,040
    Smartphone
    Nexus S
    Thanks
    267
    Thanked 134 Times in 105 Posts
    Predefinito

    AGGIORNAMENTI DEL THREAD


    08/06/12:
    In Italia, si può acquistare dai negozi "TRE" o con abbonamento oppure pagando 299 euro (non tutti i rivenditori danno questa possibilità), chiaramente brandizzato e SENZA NFC ma utilizzabile con qualsiasi operatore. per il momento sembra ne abbiano l'esclusiva.. (il Brand consiste nel Logo di avvio "Tre" e quattro applicazioni, di cui due sono giochi.. quindi un Brand "light")

    12/06/12:
    Alcuni store on-line hanno iniziato a venderlo anche in Italia, con garanzia EUROPA, NO-BRAND e quindi Sim-Unlocked, con codice i8160OKADBT, quindi import dalla Germania (dai 260 ai 320 euro). Basta fare qualche ricerca e stare attenti al codice.

    30/06/12:
    Ho notato in rete si trova l'Ace 2 con codice GT-I8160OKANEE e dalle ricerche pare provenga dalla Danimarca.. ma non ne sono sicuro in quanto a riguardo non ci sono informazioni (aggiornerò in seguito).
    Per quanto riguarda gli aggiornamenti, ho aggiunto per correttezza, le info su un'improbabile upgrade a JellyBean, dato che molti si chiederanno se sarà possibile (chiaramente per adesso è improbabile se non impossibile almeno ufficialmente).
    Segnalo anche che in rete si trova in vendita anche la versione Import DE con NFC (se si cerca bene).

    03/07/12:
    In rete ho trovato due annunci di vendita per la versione BIANCA dell'Ace 2.. Le foto correlate all'annuncio però, sono di un altro terminale, mentre le specifiche descritte sono quelle giuste, perciò (a scanso di eventuali annunci falsi) dovrebbe essere in dirittura di arrivo (in via ufficiale ed in maggior quantità) anche quest'altra colorazione.

    05/07/12:
    Sul web, sembra che finalmente l'Ace 2 sia stato ufficialmente "riconosciuto" e messo in vendita in molti paesi. I prezzi (sempre sul web) sembrano leggermente inferiori ai 300 euro "ufficiali", toccando anche i 240 euro. Anche la versione bianca, sembra sia entrata in commercio definitivamente ed è presente in vari annunci "seri" sugli shop on-line più conosciuti.
    Nessuna notizia come previsto, della versione no-brand italiana, anche se sul sito Samsung IT è apparsa finalmente la pagina ufficiale dedicata al terminale. Per ora quindi, resta l'esclusiva "TRE".

    09/07/12:
    Dopo la versione bianca, anche la versione d'importazione con NFC pare essere in commercio (fino ad ora l'ho vista solo import DE). Infatti alcuni annunci lo danno disponibile (per ora NFC versione NERA) con un valore che si agira sempre sugli standard di 280-300 euro.
    Ricordo che le due versioni (CON e Senza NFC) sono identiche al livello hardware, tranne per questa specifica funzione.

    13/07/12:
    Ormai l'Ace 2 è uscito dall'anonimato "virtuale" ed è acquistabile su molti siti sia nazionali che internazionali, per cui non ritengo di dover aggiornare più questi aspetti. I prezzi sembrano non superare quasi mai i 300 euro ma devono ancora stabilizzarsi.
    Anche il supporto per il modding è stato inserito nella sezione, con guide e consigli. Aggiungerò altre informazioni solo su aggiornamenti del SO e sull'uscita di una "eventuale" versione no-brand italiana (o anche di altri brand).

    18/07/12:
    Oggi mi è stato comunicato che il Galaxy Ace 2 è acquistabile tramite abbonamento con "PosteMobile" con l'opzione "Telefono X tutti".
    A quanto pare anche questa versione sarà SENZA NFC.

    13/09/12: RUMOR:
    Come riportato da alcuni siti e blog, pare che alla richiesta di informazioni da parte di un utente sulle tempistiche di aggiornamento del Galaxy Ace 2, Samsung Bulgaria abbia risposto che ci sarà un salto dalla versione 2.3 Gingerbread, direttamente a JellyBean 4.1 senza passare per ICS 4.0 ma pare si intenda che ciò causerà degli slittamenti.
    Notizia interessante, ma da prendere con le pinze!

    27/09/12:
    Samsung ha reso nota la Road-map degli aggiornamenti a JellyBean 4.1 dei suoi dispositivi; tra questi figura anche il Galaxy Ace 2, che passerebbe dunque da Gingerbread 2.3.6 a JellyBean 4.1. Tuttavia, non sono stati resi noti i tempi per il rilascio, per cui non ci resta che aspettare altre notizie.

    22/11/12:
    Samsung ha recentemente annunciato la versione limitata "La Fleur" per la gamma dei suoi nuovi dispositivi Galaxy, inserendo in essa anche il Galaxy Ace 2. Chiaramente non si hanno notizie a riguardo, ma ritengo che i pezzi messi in commercio saranno pochi e quindi difficilmente reperibili (soprattutto per l'Ace 2 che non gode di molta fama).

    01/12/12:
    In questi giorni è stata divulgata una nota da Samsung che conferma l'aggiornamento a JellyBean 4.1 per il Galaxy S Advance a gennaio 2013; essendo l'S Advance, "fratello maggiore" del Galaxy Ace 2, ci sono buone possibilità che anche quest'ultimo veda l'aggiornamento nel Q1 2013.
    L'idea è rafforzata anche dalla recente dichiarazione di Sony che ha annunciato l'aggiornamento a JellyBean 4.1 per Xperia U ed Xperia Sole, anch'essi con HW quasi del tutto identico ai terminali Samsung.
    In ogni caso, come da tradizione Samsung, c'è sempre da aspettare notizie più specifiche riguardanti l'aggiornamento.

    07/01/13:
    Dopo le notizie del periodo natalizio che vedevano l'aggiornamento a Jelly Bean allontanarsi al Q2 2013 per alcuni terminali della gamma Galaxy, Samsung Russia ha rilasciato una ROM "beta" Jelly Bean 4.1.2 per Galaxy S Advance,.
    Questo aggiornamento sarà distribuito solo sui terminali russi, per cui si aspetta ancora una data ufficiale e definitivo per il rilascio negli altri paesi.
    Finalmente un buon segno tangibile della volontà della casa coreana di aggiornare i suoi prodotti di fascia "media" ad una versione di Android più attuale.
    Resta il fatto che l'aggiornamento per il Galaxy Ace 2 sembra essere oramai "scontato", anche se, per ragioni di marketing, sicuramente vedrà il suo rilascio ufficiale ritardato di qualche tempo rispetto a quello del "fratello" Galaxy S Advance.
    Aspettiamo ulteriori notizie, sperando che ciò possa avvenire verso la fine del Q1 2013 e l'inizio del Q2 2013.

    31/01/13:
    Dopo le recenti news sull'aggiornamento a Jelly Bean del Galaxy S Advance, oggi veniamo a sapere tramite Samsung Ucraina le date degli aggiornamenti per la serie Galaxy a JellyBean 4.1.
    Risulta che il Galaxy Ace 2 riceverà l'upgrade a Jelly Bean 4.1 il 22 aprile 2013, mentre il Galaxy S Advance riceverà l'aggiornamento (ufficiale ed esteso), ma circa un mese prima, ossia il 18 febbraio 2013.
    Non è chiaro però, se ciò riguardi solo la Ucraina, oppure se questi aggiornamenti copriranno tutto il vecchio continente, per cui come sempre è bene prendere queste notizie e date con le pinze.

    11/02/13:
    Dopo il rilascio da parte di Samsung di JellyBean 4.1 per alcuni terminali della serie Galaxy, sono iniziati ufficialmente i test di JellyBean 4.1.2 anche su Galaxy Ace 2.
    L'aggiornamento ad aprile 2013 dovrebbe dunque essere certo e gia adesso, per i più "smanettoni", è possibile testare una versione "beta" della ROM JellyBean 4.1.2 (link alla discussione [ROM 4.1.2][Jelly Bean Leaked XXMB2] - Leaked 4.1.2 su Samsung Galaxy Ace 2).
    Trattandosi di una ROM "beta" o "leak", ci sono alcuni bug ed il sistema non è stabile come nelle ROM rilasciate ufficialmente, per cui consiglio di procedere con cautela.

    02/03/13:
    Oggi è stato finalmente rilasciato tramite OTA l'aggiornamento ufficiale a JellyBean 4.1.2 per Galaxy Ace 2 anche se tale aggiornamento è disponibile solo per il Portogallo e la Grecia per cui gli Ace 2 brandizzati o di altri paesi non riceveranno notifiche a riguardo.
    E' comunque possibile installare la suddetta ROM "manualmente" (fate riferimento alla sezione Samsung Galaxy Ace 2 Modding per maggiori informazioni e guide).
    Ultima modifica di MrMat; 02-04-13 a 11:35

  5. Il seguente Utente ha ringraziato MrMat per il post:

    corradossj (11-10-12)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di MrMat
    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    1,040
    Smartphone
    Nexus S
    Thanks
    267
    Thanked 134 Times in 105 Posts
    Predefinito

    non l'ho mai fatto, ma mi conservo il post per aggiornamenti futuri, data la mia scarsa capacità di sintesi
    Ultima modifica di MrMat; 11-10-12 a 12:05

  7. #4
    Baby Droid
    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    14
    Thanks
    2
    Thanked 2 Times in 2 Posts
    Predefinito

    Una cosa molto strana è che nel telefono alla voce Memoria riporta che la memoria disponibile per le APP è solamente di 1 Gb !

    Ma nelle caratteristiche è riportato che la memoria interna è di 4 Gb!

    Come mai? i 3Gb sono tutti occupati dal sistema operativo ?

  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di MrMat
    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    1,040
    Smartphone
    Nexus S
    Thanks
    267
    Thanked 134 Times in 105 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da alex84b Visualizza il messaggio
    Una cosa molto strana è che nel telefono alla voce Memoria riporta che la memoria disponibile per le APP è solamente di 1 Gb !

    Ma nelle caratteristiche è riportato che la memoria interna è di 4 Gb!

    Come mai? i 3Gb sono tutti occupati dal sistema operativo ?
    Bhe, è normale... anche sull'S2 se non erro hai a disposizione 2 Gb per le app, che sono in relazione al taglio da 16 Gb.. (o no?)
    Per l'Ace 2 che ha una memoria complessiva di 4, "deduco" che 1Gb è dedicato alle app, 1 circa di sistema (se non erro), e 2 per i dati utente...
    Il Galaxy Nexus (per esempio) invece, funziona come periferica MTP, quindi multimediale, ed utilizza tutti i 13,qualcosa di memoria in condivisione sia per le app che per i dati personali...

    Questa cosa nelle specifiche non l'ho scritta, perchè non ne ero a conoscenza.. l'aggiorno..

    cmq 1 Gb per le app è tanto con uso normale.. io stesso non ho mai usato più di 700Mb... poi c'è la microSD..
    Approposito:

    Lo hai preso con brand "Tre"?? - C'era una microSD inclusa??

    Ti giro un grazie per la dritta e per le risposte

  9. #6
    Baby Droid
    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    14
    Thanks
    2
    Thanked 2 Times in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da matteo9999 Visualizza il messaggio
    Bhe, è normale... anche sull'S2 se non erro hai a disposizione 2 Gb per le app, che sono in relazione al taglio da 16 Gb.. (o no?)
    Per l'Ace 2 che ha una memoria complessiva di 4, "deduco" che 1Gb è dedicato alle app, 1 circa di sistema (se non erro), e 2 per i dati utente...
    Il Galaxy Nexus (per esempio) invece, funziona come periferica MTP, quindi multimediale, ed utilizza tutti i 13,qualcosa di memoria in condivisione sia per le app che per i dati personali...

    Questa cosa nelle specifiche non l'ho scritta, perchè non ne ero a conoscenza.. l'aggiorno..

    cmq 1 Gb per le app è tanto con uso normale.. io stesso non ho mai usato più di 700Mb... poi c'è la microSD..
    Approposito:

    Lo hai preso con brand "Tre"?? - C'era una microSD inclusa??

    Ti giro un grazie per la dritta e per le risposte
    Si in effetti non ricordavo che sul GS2 viene adottata la stessa politica e lascia 2 Gb per le App.

    Comunque 1 Gb è più che sufficiente.

    Il telefono l'ho preso alla TRE.

    No, nella confezione non c'è la micro Sd.

    Grazie a te per le info che hai riportato sul forum !

  10. #7
    Androidiano VIP L'avatar di MrMat
    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    1,040
    Smartphone
    Nexus S
    Thanks
    267
    Thanked 134 Times in 105 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da alex84b Visualizza il messaggio
    Si in effetti non ricordavo che sul GS2 viene adottata la stessa politica e lascia 2 Gb per le App.

    Comunque 1 Gb è più che sufficiente.

    Il telefono l'ho preso alla TRE.

    No, nella confezione non c'è la micro Sd.

    Grazie a te per le info che hai riportato sul forum !
    Perdonami, mi specifichi come è divisa la memoria dell'Ace 2?? per non scrivere scemenze..

  11. #8
    Baby Droid
    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    14
    Thanks
    2
    Thanked 2 Times in 2 Posts
    Predefinito

    Certamente, però al momento non ho il telefono con me.

    Questa sera ti invio le informazioni.

    Se hai bisogno di qualsiasi altra info o test da fare sul telefono chiedi pure !

  12. Il seguente Utente ha ringraziato alex84b per il post:

    MrMat (14-06-12)

  13. #9
    Moderatore L'avatar di corradossj
    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Albano Laziale (RM)
    Messaggi
    1,379
    Smartphone
    Samsung Galaxy ACE 2
    Thanks
    101
    Thanked 302 Times in 236 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da matteo9999 Visualizza il messaggio
    Perdonami, mi specifichi come è divisa la memoria dell'Ace 2?? per non scrivere scemenze..
    ROM 631 MB
    Interna programmi 1.28 Gb
    Interna dati 1.18 Gb
    Moderatore delle sezioni: Samsung Galaxy Y - ACE 2.

    Per i ringraziamenti bisognerebbe scrivere un libro. In alternativa esiste l'apposito tasto

  14. Il seguente Utente ha ringraziato corradossj per il post:

    MrMat (14-06-12)

  15. #10
    Baby Droid
    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    14
    Thanks
    2
    Thanked 2 Times in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da matteo9999 Visualizza il messaggio
    Perdonami, mi specifichi come è divisa la memoria dell'Ace 2?? per non scrivere scemenze..
    Confermo la ripartizione della Memoria interna come riportato da corradossj .

Pagina 1 di 16 12311 ... ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •