CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28
Discussione:

Thread Problemi GPS (Ace 2)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #21
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    53

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 4 volte in 2 Posts
    Predefinito

    GPS smette di funzionare e reboot a caso

    Salve.

    Ho un Ace 2 GT-I8160 con Android 4.1.2 e mi da due problematiche.. e chiedo lumi.

    La prima: perdo la connessione con il GPS. Dopo un tempo più o meno variabile dall'avvio di un programma di navigazione, mi dice che perde il segnale GPS o che non riesce a trovarlo. Dopo alcuni mesi che non usavo le funzioni del navigatore satellitare (e in passato non mi aveva mai dato problemi in maniera sistematica... si, qualche volta lo perde il GPS come capita a tutti, ma erano cose molto molto sporadiche), da circa un mesetto con il Google Maps (attualmente ho la versione 8.2.0) sistematicamente me lo dice nel giro di qualche minuto. Indipendentemente da dove mi trovi.
    Pensando ad un problema di Maps ho installato altre app, ma me lo fa ugualmente, con tempi variabili. Sia con Navmii Navfree (vers. 2.3.66) sia con Waze. Se poi provo ad usare prima Google Maps e poi una delle altre due app quando Maps perde il GPS non c'è verso... mi dicono che non c'è segnale GPS. E allora solo se il GPS sta disattivato per un bel pò di tempo riprende a funzionare. A volte, con le sole funzioni di localizzazione della rete cellulare, la posizione con Waze o Navmii la trova comunque, ma, se mi sposto in auto non riesce a seguire in maniera fluida il mio percorso.

    (Ora, è vero che in questi giorni non ho il supporto a parabrezza, ma non credo che (avendo una Fiat Bravo) il tenere il cellulare accanto alla leva del cambio o sul sedile del passeggero anzichè a parabrezza cambi la situazione in maniera sostanziale. Anche perchè, nella stessa situazione e nella stessa posizione, il mio vecchio e lento Gt-S5300 funziona a meraviglia)

    La seconda avviene in maniera più sporadica.. o meglio, dipende dalle applicazioni. Usando Outlook o Firefox a volte fa il reboot da solo. Ieri pomeriggio, però, durante l'uso di Navmii Navfree (e cellulare collegato all'accendisigari) me lo ha fatto per ben quattro volte nel giro di venti minuti. Prima che si resettasse il segnale GPS lo manteneva. Al quinto riavvio ho desistito ed ho usato Google Maps. Il quale, guarda caso, ha riperso il GPS dopo qualche minuto...

  2.  
  3. #22
    Androidiano VIP L'avatar di asdroid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    1,304

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 255 volte in 212 Posts
    Predefinito

    Ciao, sembra un problema più ad ampio raggio, soprattutto considerando i reboot sporadici che avvengono. Forse il gps funziona male perchè il sistema sta funzionando male. Per fare la prova del nove dovresti resettare il telefono alle condizioni di fabbrica, per poter partire su una base "solida" per fare ulteriori test. Inoltre la posizione del cell in macchina potrebbe influenzare il segnale gps: ci sono cell che dove li metti prendono e ci sono cell che devono stare per forza sul parabrezza per prendere bene il segnale, dipende dalla qualità dell'antenna interna. Però questo tipo di test sarebbe bene farlo partendo appunto da un sistema pulito, quindi appena ripristinato.

  4. #23
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    53

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 4 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Mi toccherà dedicargli una giornata intera. Già che pensavo di fare il reset dell'altro (il Gt-S5300)...
    Visto che il mio è nato con il 2.3.6. e che l'avevo aggiornato tramite Kies, dovrò rifare anche quell'aggiornamento? E come faccio a resettarlo alle condizioni di fabbrica? (fermo restando di farmi il backup di chiamate, messaggi e rubrica tramite Kies)

  5. #24
    Androidiano VIP L'avatar di asdroid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    1,304

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 255 volte in 212 Posts
    Predefinito

    Hai 2 soluzioni per fare il reset: da sistema operativo avviato, vai su Impostazioni -> Ripristino e backup -> resetta cell (o riporta alle condizioni di fabbrica).
    Altrimenti dalla recovery basta che fai un Wipe Data/format system.

    Se anche dopo il reset ti continua a dare problemi segui questa guida https://www.androidiani.com/forum/sa...itorno-gb.html che ti spiega passo passo come aggiornare correttamente a jelly bean senza passare per kies. Puoi seguirla anche se hai già aggiornato da gingerbread a jellybean.
    Non ti nascondo che la causa di tutti questi problemi potrebbe essere proprio l'aggiornamento a jb fatto da kies: è già successo ad altri utenti, purtroppo in nostro cell è un pò sfigato da questo punto di vista. O si sceglie di rimanere con gb che funziona bene, oppure si passa a jb con la guida (e poi eventualmente ad una custom rom, ma questo può essere fatto in futuro, per ora ci interessa rimettere in sesto il gps).

    Buona fortuna!
    Ultima modifica di asdroid; 07-08-14 alle 14:56

  6. #25
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    53

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 4 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ho fatto il backup da Kies ed ho resettato il cellulare da impostazioni -> ripristino e backup. Mi ha mantenuto JB, mentre pensavo mi tornasse a GB (e per fortuna!).

    Gli spegnimenti sporadici non si sono verificati. Google Maps ha funzionato per un bel pò, non pochi minuti come in precedenza ma per circa una mezz'ora, poi mi ha dato il solito messaggio. Ho provato a riavviare il cellulare e Maps ha funzionato per un altro pò. E poi ha ridato lo stesso messaggio. Poichè però avevo installato 'GPS Status & Toolbox' (quello di MobiWIAA) , quando si è bloccato per la seconda volta l'ho lanciata per vedere se satelliti ne prendeva, e ne prendeva, allora ho provato Gestisci Stato GPS -> Ripristina e poi Scarica e a far ripartire Maps, il quale non mi ha dato problemi (poi dopo mezz'ora di macchina sono arrivato e non ho fatto ulteriori prove).
    Sembrerebbe quindi essere un problema di Google Maps. Magari farò così se me lo rifa.
    Comunque non ho intenzione di tornare a GB, semmai metto una rom diversa (anche se temo per la garanzia... già che mi piacerebbe portare a JB anche il 5300), visto che l'ace l'ho scelto proprio per JB (anche se, secondo il commesso del negozio da cui l'ho preso, nasceva con JB, e invece l'upgrade l'ho fatto da Kies con il cell che aveva 3 mesi di vita).
    Peraltro Kies, da dopo che l'ho resettato, mi segnala che c'è un aggiornamento, poi lo collego e mi dice che il cell è già aggiornato. Me l'ha fatto anche pochi minuti fa...

  7. #26
    Androidiano VIP L'avatar di asdroid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    1,304

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 255 volte in 212 Posts
    Predefinito

    L'ace 2 nasce con gingerbread. Potresti provare a rifare l'aggiornamento a jelly bean ma seguendo la prima parte della guida che ti ho linkato [Guida] Aggiornamento Ufficiale Jelly Bean.. , in quanto come già detto, l'aggiornamento tramite kies può portare a dei problemi. Vedi tu, se i problemi col gps sono risolti puoi lasciare tutto così, altrimenti l'unica è aggiornare con la guida. Se il gps continua a fare i capricci potrebbe essere l'antenna guasta, in quel caso va in garanzia.

  8. #27
    Miglior Moderatore del forum L'avatar di dieguccio


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    ......in riva al mare
    Messaggi
    58,291
    Smartphone
    GalaxyS2-GalaxyS3-GalaxyS5

    Ringraziamenti
    1,032
    Ringraziato 15,788 volte in 12,471 Posts
    Predefinito

    creata discussione ufficiale

  9. #28
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2015
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Salve, riassumo brevemente la mia situazione: sul mio ace 2 il fixing dei satelliti funzionava divinamente (roba di nemmeno 3 secondi per agganciare 10 satelliti), poi di punto in bianco... la morte! Ho provato di tutto: riavvio, factory reset e ogni tipo di applicazione esistente(gps status, fix gps etc..), ma nulla, di agganciare qualche satellite non se ne parla nemmeno! Vorrei sapere se esiste un modo per capire se il problema è relativo all'hardware (un paio di giorni fa mi è caduto a terra) in modo da mettermi l'animo in pace e acquistarne uno nuovo.
    Grazie e buona giornata

Pagina 3 di 3 primaprima 123

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy