CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: miseusegau con ben 14 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: DreamReaper con ben 102 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: Bokonon con ben 358 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
Discussione:

rimuovere applicazioni di default (gmail; gtalk): come fare? "root" necessario?

Baby Droid
    Thanks
    11
    Question

rimuovere applicazioni di default (gmail; gtalk): come fare? "root" necessario?

Ciao a tutti,

ho appena acquistato un Galaxy Ace 2 e sono entusiasta!
    E' il mio primo smartphone android, per cui conosco poco.
    Possiedo anche un iPhone 3gs, jailbreaked.
    Il cambio di sistema operativo è piuttosto significativo, e ora mi trovo a non saper fare quasi nulla

Avevo tempo fa ottenuto i permessi di root per l'Ace di mia sorella e da lì avevo capito che era necessario farlo per avere i permessi per agire da "admin".

Ora mi trovo con una serie di applicazioni di default - per esempio Gtalk; gmail; Social hub - che vorrei rimuovere.
    Non ho ancora effettuato l'operazione di rooting, tuttavia, perché non sono sicuro che sul mio terminale funzioni.
    Come si fa a rimuoverle?
    Serve un telefono "rooted"?
    Vi serve il n° di kernel per capire se si possa fare l'unroot?

L'ho preso su ebay e il telefono è polacco: di più non so.

Grazie!

mm1

2.  
    Androidiano VIP L'avatar di sossio18
    Smartphone
    Galaxy S Advance i9070
    Thanks
    112
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da emmeemmeuno Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

ho appena acquistato un Galaxy Ace 2 e sono entusiasta!
    E' il mio primo smartphone android, per cui conosco poco.
    Possiedo anche un iPhone 3gs, jailbreaked.
    Il cambio di sistema operativo è piuttosto significativo, e ora mi trovo a non saper fare quasi nulla

Avevo tempo fa ottenuto i permessi di root per l'Ace di mia sorella e da lì avevo capito che era necessario farlo per avere i permessi per agire da "admin".

Ora mi trovo con una serie di applicazioni di default - per esempio Gtalk; gmail; Social hub - che vorrei rimuovere.
    Non ho ancora effettuato l'operazione di rooting, tuttavia, perché non sono sicuro che sul mio terminale funzioni.
    Come si fa a rimuoverle?
    Serve un telefono "rooted"?
    Vi serve il n° di kernel per capire se si possa fare l'unroot?

L'ho preso su ebay e il telefono è polacco: di più non so.

Grazie!

mm1
    Si c'è bisogno di root e successivamente l'applicazione Titanium Backup per disinstallare le app di sistema
    NON MANDATEMI PIU' MP RIGUARDANTI IL GALAXY ACE S5830i
    NON HO PIU' QUESTO SMARTPHONE E NON SAPREI/POTREI AIUTARVI
    GRAZIE

Androidiano VIP L'avatar di 0raziel0
    Smartphone
    Samsung Galaxy S2
    Thanks
    380
    Predefinito

devi per forza avere i permessi di root, ma io utilizzo root explorer per eliminare quel tipo di app, è più sicuro e rischi meno di fare danni, è a pagamento ma li vale quei 3 euro

Androidiani Power User L'avatar di corradossj
    Smartphone
    Samsung Galaxy ACE 2 - S4
    Thanks
    141
    Predefinito

Permessi di amministrazione (root) ma invalidi la garanzia, e per ora non esistono ancora metodi per recuperarla...

poi ti scarichi link2sd (gratis nel play store), scorri tra i programmi e disinstalli l'applicazione che preferisci.

Ti sconsiglio Root explorer, in quanto per un utilizzo corretto devi andare a cercare i pezzi del programma che stai cancellando nelle varie cartelle della rom (oltre ad essere a pagamento), in quanto questo programma lascia residui del programma che stai cancellando un pò ovunque (dalvik cache, apps, dati, insomma o sai quello che cerchi o non leverai mai tutto).

Link2sd è più semplice ed intuitivo, gratuito, ed inoltre elimina anche la dalvik che spesso passa inosservata!

Un saluto!

PS: gmail non cancellarlo, piùttosto dedicati ad altre apps quali samsung apps e varie porcate installate da samsung..

PS2: invece di cancellarle cmq ti consiglio di congelarle, puoi farlo sempre attraverso il root e con link2sd...sarà come averle cancellate, ma nel momento in cui vai a ripristinare il telefono le scongeli e quelle ritornano

Inoltre congelandole è come se non esistano...non occupano ram ne cpu...ottima soluzione, direi

Ciao e facci sapere!!
    Moderatore delle sezioni: Samsung Galaxy Y - ACE 2.

Per i ringraziamenti bisognerebbe scrivere un libro. In alternativa esiste l'apposito tasto

6. Il seguente Utente ha ringraziato corradossj per il post:

emmeemmeuno (16-07-12)

Baby Droid
    Thanks
    11
    Predefinito

Grazie per le risposte a tutti quanti.
    Risponderò a Corrado perché più preciso e puntuale.

Quote Originariamente inviato da corradossj Visualizza il messaggio
    Permessi di amministrazione (root) ma invalidi la garanzia, e per ora non esistono ancora metodi per recuperarla...
    Ho visto che l'Ace2 ce l'hai anche tu: tu l'hai rootato nonostante la garanzia?

poi ti scarichi link2sd (gratis nel play store), scorri tra i programmi e disinstalli l'applicazione che preferisci.
    link2sd è lo stesso che si usa per spostare le app che non si riescono a spostare su SD?
    Lascerò perdere Root explorer come dicevi tu.

Sto seguendo il thread sul forum legato alla fattibilità dell'unroot e non ho capito se il metodo al link su XDA funzioni per tutti gli ACE2 o solo per quelli con il kernel indicato nel thread...

Link2sd è più semplice ed intuitivo, gratuito, ed inoltre elimina anche la dalvik che spesso passa inosservata!
    Cos'è la "dalvik"?

PS: gmail non cancellarlo, piùttosto dedicati ad altre apps quali samsung apps e varie porcate installate da samsung..
    Ma se io volessi usare il client di posta installato per gestire più account? Perché sconsigli la sua disinstallazione?

PS2: invece di cancellarle cmq ti consiglio di congelarle, puoi farlo sempre attraverso il root e con link2sd...sarà come averle cancellate, ma nel momento in cui vai a ripristinare il telefono le scongeli e quelle ritornano
    Inoltre congelandole è come se non esistano...non occupano ram ne cpu...ottima soluzione, direi
    Ma io volevo liberare spazio inutilmente occupato da cose che non voglio: non sopporto vedere installate cose che non ho scelto io di installare

Smartphone
    Thanks
    141
    Predefinito

Grazie per le risposte a tutti quanti.
    Risponderò a Corrado perché più preciso e puntuale.
    Anzitutto gentilissimo

Ho visto che l'Ace2 ce l'hai anche tu: tu l'hai rootato nonostante la garanzia?
    No, non ho fatto il root, questo perchè penso che questo terminale non abbia "ancora" bisogno di un mio intervento!

link2sd è lo stesso che si usa per spostare le app che non si riescono a spostare su SD?
    Lascerò perdere Root explorer come dicevi tu.
    si, lascia perdere root explorer, ma solo perchè dovresti conoscere i percorsi di tutti i files da cancellare...

Link2sd è esattamente quello di cui hai bisogno, gratuito, semplice, intuitivo, preciso e fa tutto ciò di cui abbiamo bisogno!

Sto seguendo il thread sul forum legato alla fattibilità dell'unroot e non ho capito se il metodo al link su XDA funzioni per tutti gli ACE2 o solo per quelli con il kernel indicato nel thread...
    funziona per gli ace2 che sono elencati, se ad esempio lo hai preso con la tre o con su redcoon funziona, ha provato già qualche utente sia su xda, che su tel.net che qui!

Cos'è la "dalvik"?
    puoi leggere qui dalvik cache

Ma se io volessi usare il client di posta installato per gestire più account? Perché sconsigli la sua disinstallazione?
    Sconsiglio perchè è legato con l'account di google con il quale stai utilizzando il telefono...dai che tanto non da fastidio!

Ma io volevo liberare spazio inutilmente occupato da cose che non voglio: non sopporto vedere installate cose che non ho scelto io di installare
    Questo telefono non ha problemi di memoria.

Poi, cancellando quei programmi, non andrai a liberare spazio come pensi, in quanto quei programmi si trovano nel sistema operativo, ovvero in una zona in cui non hai accesso...lasciale lì, al massimo congelale tramite link2sd, se proprio ti infastidiscono...
    Ultima modifica di corradossj; 15-07-12 a 15:19

Per i ringraziamenti bisognerebbe scrivere un libro. In alternativa esiste l'apposito tasto

9. Il seguente Utente ha ringraziato corradossj per il post:

emmeemmeuno (16-07-12)

Baby Droid
    Thanks
    11
    Predefinito

Ciao Corrado,

grazie nuovamente per le risposte.
    Ho capito tutto, soprattutto che al momento il rooting non è necessario, ma ti chiedo ancora un po' di cose:

1. ho dato un occhio alla tua guida nel thread apposito e parli di due cose che non so/conosco:

a. dici che la tua guida serve per
    terminali brand 3, PDA I8160NELE1, CSC I8160HUILD2, Xzero2
    che significa? come trovo il tipo del mio terminale? non riesco a capire dove debba cercarlo... non è l'IMEI, immagino; ma forse non è nemmeno il kernel... non capisco.

b. Dici anche che l'operazione di root servirebbe anche per poi poter
    Effettuare un backup completo del telefono
    In che senso? Con un'app particolare? che significa "completo"? Con Kies, che ho solo installato ma mai usato, di che cosa faccio il backup?

2. Per quanto riguarda le app google... io non uso né userò mai GooglePlus (figurati che non uso nemmeno Facebook) o Gmail, perché ho più account e preferisco usare un client dedicato che gestisca tutto, tra cui anche l'account gmail. Perché mi sconsigli comunque di disinstallarlo/congelarlo?

Grazie ancora,

mm1

Smartphone
    Thanks
    141
    Predefinito

Ciao Corrado,

grazie nuovamente per le risposte.
    Ho capito tutto, soprattutto che al momento il rooting non è necessario, ma ti chiedo ancora un po' di cose:

1. ho dato un occhio alla tua guida nel thread apposito e parli di due cose che non so/conosco:

a. dici che la tua guida serve per
    che significa? come trovo il tipo del mio terminale? non riesco a capire dove debba cercarlo... non è l'IMEI, immagino; ma forse non è nemmeno il kernel... non capisco.
    tranquillo che contiene tutti i dispositivi usciti...come lo hai preso? devi guardare la versione banda base/kernel in impostazioni per capire il tuo modello...

b. Dici anche che l'operazione di root servirebbe anche per poi poter
    In che senso? Con un'app particolare? che significa "completo"? Con Kies, che ho solo installato ma mai usato, di che cosa faccio il backup?
    titanium backup salva applicazioni e dati...

2. Per quanto riguarda le app google... io non uso né userò mai GooglePlus (figurati che non uso nemmeno Facebook) o Gmail, perché ho più account e preferisco usare un client dedicato che gestisca tutto, tra cui anche l'account gmail. Perché mi sconsigli comunque di disinstallarlo/congelarlo?
    ti capisco, perchè google+ pure secondo me è inutile...però congelarlo non costa niente, e te lo levi di torno...agire a livello di room può essere delicato, potrebbe pure brickare il telefono se non si sa quel che si fa...se li congeli, il telefono si recupera, se li cancelli potrebbe non accendersi più

Grazie ancora,

mm1
    Di niente

12. Il seguente Utente ha ringraziato corradossj per il post:

emmeemmeuno (16-07-12)

Baby Droid
    Thanks
    11
    Predefinito

Ciao Corrado,

ti rispondo.

1. il telefono l'ho preso su ebay, da un venditore di cui - si può dare il link?
    Il telefono è polacco.
    sotto versione Kernel dice: 2.6.35.7-I8160XXLD8-CL1100997.
    Mi sai dire a cosa corrispondono le prime cifre, ovvero "2.6.35.7"?

2. titanium backup salva applicazioni e dati, dici: ma come app, nel senso che le posso reinstallare una volta formattato, oppure come se fosse una specie di mirroring del telefono? (tipo Norton Ghost per pc, per capirci).

3. però per poter congelare le app con link2sd devo rootare il telefono... oppure c'è un altro modo?
    Insomma, come si fa a fare in modo che gmail e il client di posta non mostrino due notifiche per la stessa mail, cavoli?!?!

4. scusa, ti faccio un'altra domanda perché non riesco a capire come cercare in rete: su iPhone sono abituato ad usare e personalizzare SBSettings; su Android ho visto che c'è un pannello rapido simile; ora, siccome mi hanno appena attivato la portability da vodafone a wind, sto testando la connessione dati. Mi sembra di capire che per disabilitare la connessione dati in toto si passi dal pulsante di accensione. Tuttavia, io vorrei sapere:

a. si può fare in modo di lasciare attiva la connessione dati e disattivare solo la modalità di connessione in 3g/HDSPA (come avviene su iPhone) e non, appunto, disattivare in toto la connessione dati?

b. come aggiungere pulsanti rapidi al pannello simil-SBSettings di Android?

Grazie ancora!

Smartphone
    Thanks
    141
    Predefinito

Ciao Corrado,

ti rispondo.

1. il telefono l'ho preso su ebay, da un venditore di cui - si può dare il link?
    Il telefono è polacco.
    sotto versione Kernel dice: 2.6.35.7-I8160XXLD8-CL1100997.
    Mi sai dire a cosa corrispondono le prime cifre, ovvero "2.6.35.7"?
    Ok per effettuare il root devi eseguire la procedura che è su xda...

dopo pranzo modifico il post riguardo il root, lo devo completare per chi non ha la versione della tre...

Quei numeri/caratteri che vedi indicano la versione pda/banda base/kernel del telefono...insomma ti dicono "chi sei" a livello software!

2. titanium backup salva applicazioni e dati, dici: ma come app, nel senso che le posso reinstallare una volta formattato, oppure come se fosse una specie di mirroring del telefono? (tipo Norton Ghost per pc, per capirci).
    Non ne ho idea, non conosco norton ghost...titanium backup ti salva il file delle singole applicazione, ti salva i dati e poi agisce reinstallandoli...non è un'immagine di tutto il firmware ma è un backup app per app!!!

3. però per poter congelare le app con link2sd devo rootare il telefono... oppure c'è un altro modo?
    Insomma, come si fa a fare in modo che gmail e il client di posta non mostrino due notifiche per la stessa mail, cavoli?!?!
    Si, devi rootare il telefono, altrimenti non lo fa...

Puoi benissimo eliminare l'account gmail dall'altro client di posta così te ne arriva una sola ad esempio!

4. scusa, ti faccio un'altra domanda perché non riesco a capire come cercare in rete: su iPhone sono abituato ad usare e personalizzare SBSettings; su Android ho visto che c'è un pannello rapido simile; ora, siccome mi hanno appena attivato la portability da vodafone a wind, sto testando la connessione dati. Mi sembra di capire che per disabilitare la connessione dati in toto si passi dal pulsante di accensione. Tuttavia, io vorrei sapere:

a. si può fare in modo di lasciare attiva la connessione dati e disattivare solo la modalità di connessione in 3g/HDSPA (come avviene su iPhone) e non, appunto, disattivare in toto la connessione dati?

b. come aggiungere pulsanti rapidi al pannello simil-SBSettings di Android?

Grazie ancora!
    Ehm sono ignorante del mondo iphone, non so di che parli...

cmq per fare quello che dici, esiste una applicazione che si chiama "cambia red", che ti porta direttamente al menu dove puoi impostare la connessione solo 3g, solo 2g o modalità automatica...ti consiglio però di lasciare modalità automatica...

Un luogo comune vuole che la batteria duri di più se si imposta in 2g...ma QUESTO VALE A PARITA' DI POTENZA DI SEGNALE RICEVUTO (2g o 3g)...quindi se per caso ti dovessi trovare in una zona in cui il 2g prende meno del 3g (essendo due reti separate ciò è possibile) la batteria ti si scaricherebbe più velocemente in 2g rispetto al 3g!!! Lascia fare a lui con modalità automatica, non sembra ma questi smartphone sono molto intelligienti

15. Il seguente Utente ha ringraziato corradossj per il post:

emmeemmeuno (16-07-12)

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio