CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
Discussione:

[guida] a2sd per rom "gio pro 1.4"

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    37
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 2 GT-N7100

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    [GUIDA] a2sd per rom "Gio Pro 1.4"

    Ciao a tutti.

    Mi sento pronto per pubblicare questa GUIDA perchè da più di un mese sto utilizzando A2SD sul mio dispositivo Samsung Galaxy Gio GT-S5660 con rom Gio Pro 1.4 SENZA NESSUN PROBLEMA. Ho ottenuto un buon risultato incrociando più guide trovate nel web.
    Premetto che non sono un programmatore ma semplicemente un super smanettone che non ha remore nel provare qualsiasi rom o app sul proprio dispositivo.

    PERTANTO NON MI ASSUMO RESPONSABILITA' SU EVENTUALI PROBLEMI DOVUTI ALL'APPLICAZIONE DELLE ISTRUZIONI RIPORTATE IN QUESTA GUIDA.

    [PREMESSA]

    INSTALLARE UNA NUOVA ROM IMPLICA LA PERDITA DEI DATI SALVATI NELLA MEMORIA INTERNA DEL TELEFONO (E DELLA GARANZIA DEL TELEFONO). DI CONSEGUENZA SI PERDONO I CONTATTI, GLI SMS, GLI APPUNTAMENTI SALVATI SULL'AGENDA E TUTTI I DATI DELLE APP INSTALLATE (APPLICAZIONI COMPRESE). PERTANTO E' IMPORTANTE ESEGUIRE UN BACKUP DEI DATI CON "TITANIUM BACKUP" PRIMA DI ESEGUIRE LA PROCEDURA DI FLASHING (INSTALLAZIONE) DELLA ROM GIO PRO 1.4.
    "TITANIUM BACKUP", PER POTER FUNZIONARE, RICHIEDE I PERMESSI DI ROOT. SE VENITE DA UNA CUSTOM ROM DOVRESTE GIA' AVERLI, SE AVETE LA STOCK ROM (QUELLA CON CUI AVETE ACQUISTATO IL TELEFONO) DOVETE CERCARE UNA GUIDA PER OTTENERE TALI PERMESSI (in questo forum trovate tutto).

    Provate con: https://www.androidiani.com/forum/sa...very-mode.html

    RIPRISTINO DEI DATI CON "TITANIUM BACKUP": :o

    A me è successa una cosa strana:
    Durante il ripristino delle app con Titanium Backup, nella barra degli strumenti è apparso il seguente messaggio:
    E' RICHIESTO IL RIAVVIO DEL SISTEMA.
    La prima volta che l'ho letto ho subito riavviato il telefono. La procedura è durata alcuni minuti poi quando il tel si è riacceso ho notato che a2sd non era più in funzione e le app ripristinate erano scomparse.
    A questo punto ho installato di nuovo a2sd ed ho ricominciato il ripristino delle app.
    Il messaggio "E' RICHIESTO IL RIAVVIO DEL SISTEMA" è di nuovo apparso sulla barra ma sta volta l'ho cancellato ed ho continuato il ripristino. Le successive richieste di RIAVVIO sono statte cancellate ed ignorate.
    In oltre, per provare la capienza della partizione ho continuato ad installare app da Market fino a completo esaurimento della batteria.
    A questo punto il telefono si è spento. Collegato il carica batteria e riacceso il tel ho trovato a2sd perfettamente funzionante e tutte le app installate. Da quel momento ad oggi sono passati oltre 30 giorni e non si sono più verificati problemi.

    --------------------------------------------------------------------------------------------

    Il Samsung Galaxy Gio è un ottimo dispositivo che però ha una grossa limitazione: la memoria interna (187 MB).
    A2SD è un programma che consente di spostare i dati di sistema dalla memoria interna del telefono in una partizione dealla scheda sd.
    Quindi occorre inserire la micro sd nello slot del telefono.
    Io ho utilizzato una Samsung 16GB Classe 6 (Comunque vanno bene tutte le sd con capienza superiore a 1GB (consigliato) e se potete utilizzate sd di classe superiore al 4).

    Programma utilizzato per la partizione della scheda sd: Recovery Clock White Mod:
    GUIDA UTILIZZATA: https://www.androidiani.com/forum/sa...01-2012-a.html
    (La guida indicata è per l'installazione della Rom Cyanogen Mod 7.2. Voi seguite solo la parte inerente la recovery).

    Procedura di partizione sd utilizzata: https://www.androidiani.com/forum/sa...scheda-sd.html
    Avendo a disposizione 16GB di spazio sulla sd, ho dedicato 2048 MB (2GB) per A2SD

    Rom installato: Gio Pro 1.4.
    GUIDA UTILIZZATA: https://www.androidiani.com/forum/sa...pro-1-4-a.html

    [PROCEDURA]

    1) Dal Market scaricare ed installare Emulatore terminale

    2) Avviare l'emulatore.

    3) Scrivere su e dare invio. Compare #
    Diamo i permessi di SuperUser (o amministratore di sistema)

    4) Scrivere a2sd install e dare invio.
    Non toccare più niente finchè non si riavvia il telefono.

    5) Quando sarà completamente riavviato, riapriamo l'emulatore e scriviamo ancora su e invio.

    6) Scrivere a2sd check e dare invio; scorreranno delle frasi per qualche secondo terminando con #. Ora potrete scorrere verso l'alto la pagina; a sinistra cercate la voce "Private Apps" e controllate che la sotto voce a destra "Private Programns run from SD card" sia preceduta da [] e non[ ] ([] la procedura è andata a buon fine)

    7) Ora scriviamo "a2sd zipalign" e invio. Lasciare scorrere le parole, terminerà con #.
    (zipalign è una funzione di allineamento archivio che ottimizza i file applicazione (.apk) ).

    8) Scrivere a2sd cachesd e invio. Attendere il riavvio del telefono senza toccare nulla.
    (Questo comando consente di tresferire in SD anche la cache).

    A questo punto a2sd è installato e funzionante.

    DA NON FARE:
    Non eseguite MAI da terminale il seguente comando:
    a2sd datasd (anche i dati delle app vendono spostati nella partizione della sd)
    Tutte le volte che l'ho provato al successivo riavvio del telefono il sistema si è sempre bloccato.
    L'unico modo per riprisitinare il tutto è stato eseguire il WIPE in recovery.

    Spero di essere statu utile.

    James
    Ultima modifica di James747; 20-02-12 alle 21:39 - Motivo: Aggiunte ulteriori informazioni sui comandi da eseguire

  2. Il seguente Utente ha ringraziato James747 per il post:

    blade44 (12-02-12)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di blade44


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    lecco
    Messaggi
    693
    Smartphone
    galaxy Gio, SII e Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 358 volte in 194 Posts
    Predefinito

    Ma non va installato a2sd ??

    Inviato dal mio GT-S5660 usando Tapatalk

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    37
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 2 GT-N7100

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da blade44 Visualizza il messaggio
    Ma non va installato a2sd ??

    Inviato dal mio GT-S5660 usando Tapatalk
    Ciao blade44
    Il comando a2sd install che fai eseguire con il terminale installa a2sd.
    Vedi il punto 4 della mia guida.

    James

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di blade44


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    lecco
    Messaggi
    693
    Smartphone
    galaxy Gio, SII e Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 358 volte in 194 Posts
    Predefinito

    Ma quindi a2sd e gia nella rom che aspetta solo di essere installato

    Inviato dal mio GT-S5660 usando Tapatalk
    Ultima modifica di blade44; 12-02-12 alle 16:35

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    37
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 2 GT-N7100

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da blade44 Visualizza il messaggio
    Ma quindi a2sd e gia nella rom che aspetta solo di essere installato

    Inviato dal mio GT-S5660 usando Tapatalk
    Si Blade44, a2sd esiste nella rom GioPro1.4. Il comando "a2sd install" lo installa e rende funzionante.

    James
    Ultima modifica di James747; 15-02-12 alle 21:34 - Motivo: Errata corrige

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di blade44


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    lecco
    Messaggi
    693
    Smartphone
    galaxy Gio, SII e Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 358 volte in 194 Posts
    Predefinito

    A ok allora quali miglioramenti in termine di memoria hai ottenuto??come la cyano 5mb occupati??

    Inviato dal mio GT-S5660 usando Tapatalk

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    37
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 2 GT-N7100

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da blade44 Visualizza il messaggio
    A ok allora quali miglioramenti in termine di memoria hai ottenuto??come la cyano 5mb occupati??

    Inviato dal mio GT-S5660 usando Tapatalk
    Allora:
    La pagina di riepilogo di Titanium Backup riporta i seguenti valori:
    Memoria interna: 187 MB (81.8 MB liberi)
    Scheda SD (a2sd): 2.01 GB (1.78 GB liberi)
    Quindi ho occupato 105.2 MB di memoria interna (sono i dati delle app installate) e 230 MB della partizione a2sd (ingombro delle app).
    Tot. 335.2 MB di dati ed app.
    Per occupare solo 5 MB di memoria interna, alla fine della procedura da me indicata devi far eseguire da terminale il seguente comando:
    su (per ottenere i permessi di SuperUser)
    a2sd datasd (per spostare i dati delle app sulla partiziona della SD).
    Non ho indicato anche questa procedura perchè sul mio telefono ha causato problemi.
    In pratica spostando tutto sulla SD ho notato un notevole rallentamento del sistema.
    Puoi provare. Se riscontri lo stesso problema fai un wipe in recovery e reinstalla a2sd senza la extream.

    James
    Ultima modifica di James747; 17-02-12 alle 22:17 - Motivo: Correzione comando terminale

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    165

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Io non ho capito bene alcune cose. Allora io installo giopro poi partiziono con la recovery mode . Poi per spostare i programmi su questa partizione sui usa a2sd . Solo che non ho capito perché bisogna installare l'emulatore ... Ecc.. Non basta scaricare a2sd dal market ?


    Inviato dal mio GT-S5660 usando Androidiani App

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    37
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 2 GT-N7100

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da valeria92 Visualizza il messaggio
    Io non ho capito bene alcune cose. Allora io installo giopro poi partiziono con la recovery mode . Poi per spostare i programmi su questa partizione sui usa a2sd . Solo che non ho capito perché bisogna installare l'emulatore ... Ecc.. Non basta scaricare a2sd dal market ?


    Inviato dal mio GT-S5660 usando Androidiani App
    Ciao Valeria.
    Alle volte l'applicazione A2SD GUI scaricata da Market non funziona correttamente e si rende necessario il setting tramite terminale.
    Questa patch, durante l'installazione, fa si che la maggior parte dei dati dell'applicazione viene installata nella partizione apposita, creata in precedenza, della memoria esterna.

    James 747

  12. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    165

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Ho un alto problem . Se vado in recovery mi escono le seguenti scelte :
    1 reboot system now
    2 apply update from sd card
    3 wipe data/factory reset
    4 wipe cache partition
    5 test redbend fota [fs]
    Non esiste la voce advance

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy