CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Sostituzione Scheda SD Danneggiata

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    Sostituzione Scheda SD Danneggiata

    Ragazzi ho un problema, devo sostituire la mia scheda SD che si sta deteriorando.... sia il computer che il cell alle volte la leggono e altre no. E' una scheda da 8GB partizionata per l'uso di a2sd e avrei un dubbio.
    Premettendo che ho gia fatto un backup su PC della sezione non partizionata pensavo di fare così: appena avrò la scheda nuova (già che ci sono penso di comprarne una di classe 10) farò la partizione con Mini Tool Partition Wizard e successivamente andrò a copiare sulla sezione non partizionata il backup da pc e ora mi chiedo: una volta fatto questo posso semplicemente inserire la scheda e sono a posto o devo scrivere anche sulla partizione quello che ho sulla partizione attuale? (se si come devo fare dal momento che uso windows??)
    Devo per caso reinstallare lo zip di a2sd e fare poi tutta la procedura con l'emulatore del terminale?

    Grazie ragazzi
    FIRMA

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di damix


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    133
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 12 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Non vorrei dire una cavolata ma penso che il procedimento che hai descritto vada bene... Poi non so non ho mai provato... Alla fine ad A2SD gli interessa trovare i dati e avere una partizione su cui scrivere, non penso che il cambio di SD dia problemi
    Google Nexus 5 - Android 4.4 Kitkat (Stock)

  4. #3
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    ragazzi tutto risolto, ho fatto un po' di confusione ma ora tutto ok. Ora mi spiego: prima di cominciare il tutto ho fatto un bel nandroid backup e un nuovo backup su PC della SD vecchia (la sicurezza in primis) la partizione dell SD nuova l'ho fatta con la cwm recovery perchè con Mini Tool non trovavo l'opzione per ext4; ho spento il cell, tolto la scheda vecchia e inserito quella nuova ancora vergine ma quando ho fatto per accenderlo in recovery mi si è acceso normalmente (ha impiegato un sacco di tempo ma non mi fidavo a interrompere l'accensione, non volevo fare danni e non avevo fretta, probabilmente perchè non trovava più la dalvik cache che era rimasta sulla vecchia SD), comunque una volta acceso e riavviato in recovery ho fatto la partizione come da guida di Cicciosteam (un grande, è un vero peccato che non si faccia più vedere sul forum), fin qui tutto ok. Ora spengo il tel e faccio un nuovo cambio di SD, la nuova va nel PC per copiare tutti i dati sulla sezione non partizionata e rimetto quella vecchia nel GIO e qui cominciano i fastidi: controllando se tutto era rimasto ok con Titanium Backup ho visto che praticamente a2sd non lavorava più come prima: riconosceva la vecchia partizione (che era impegnata tanto quanto lo era prima di tutto il giro di schede) ma mi diceva che la memoria interna era quasi completa (avevo circa 140MB liberi prima di cambiare SD) così provo a rilanciare i comandi da terminale (zipalign e cachesdreset) ma niente. Così non funzionava.... Nel frattempo la copia dei dati sulla nuova SD è terminata (non ho fatto la copia sulla partizione perchè non sapevo come fare...) quindi non sapendo come togliermi dagli impicci ho avuto un'idea: per evitare nuovi casini con a2sd ho spento il GIO e sostituito le 2 SD, l'ho riacceso in Recovery (questa volta senza problemi) e da cwm ho avviato il restore del backup fatto prima di cominciare tutta la procedura (il file di backup era stato messo sulla nuova SD quando ho copiato i dati da PC). Praticamente restore mi ha riscritto tutto quello che mancava sulla partizione!!!
    Reboot system e ora il mio GIO va che è una meraviglia!
    FIRMA

  5. #4
    Banned


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    14,081
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    454
    Ringraziato 3,070 volte in 2,700 Posts
    Predefinito

    hai fatto un po di confusione, secondo me se tu avessi fatto tutto daccapo non avresti trovato nessun problema, io avrei disinstallato tutto quello scaricato dal market, rifatto la procedura sulla nuova st e l'unica cosa che avrei conservato sul pc foto e musica

    quando fai fesso il telefono in questo modo c'è il rischio che qualcosa vada male, in questo caso perdere tempo a reinstallare tutto è meglio che far danni

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy