CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48
Discussione:

Downgrade a Froyo 2.2.1: perché l'ho fatto

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    121

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 50 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Downgrade a Froyo 2.2.1: perché l'ho fatto

    Alla fine, dopo aver usato Gingerbread per mesi, ho deciso di tornare a Froyo (no-brand) effettuando un downgrade perfettamente riuscito con Odin.

    I motivi sono questi:

    - Non presente Skype in italiano e tastiera Samsung in italiano nelle ROM Gingerbread (richiede l'eventuale trick ad ogni aggiornamento, basta...)

    - Nessun miglioramento effettivamente riscontrabile in durata batteria e velocità del telefono

    - Bussola totalmente impazzita: impossibile usare programmi fantastici come StreetView e Skymap, due software di punta dell'Android Market.

    - Possibilità di installare le applicazioni Gingerbread (come GMail, Market) anche su Froyo

    - Migliore smoothing del font di sistema, nei messaggi il font Gingerbread si vede strano e non ben definito

    - Fix normale del GPS (ricerca infinita dei satelliti su Gingerbread, eccetto che usando Sygic)

    - Bug del "Tocca per comporre": spesso non si apre la finestra per rispondere agli sms

    - Instabilità e bug minori (vedi bug come quello della searchbox impazzita, corretto solo con l'ultima ROM o la scritta Cancel anziché Annulla quando si digita il PIN).

    Motivi che mi avrebbero spinto a tenere Gingerbread:

    - Icone della status bar leggermente più carine

    - Non presente il bug Wi-fi error (comunque risolvibile su Froyo)

    Viste e considerate tutte queste cose, ho pensato di condividerle sul forum per spingere chi è indeciso tra aggiornare o meno a non farlo ancora, perlomeno in attesa di una ROM Gingerbread più stabile. Allo stato attuale Froyo è molto più efficiente.

    Accetto commenti/critiche

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di stevtec86


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    3,302
    Smartphone
    Galaxy S7 Edge Titanium Silver

    Ringraziamenti
    240
    Ringraziato 422 volte in 369 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sebastian90 Visualizza il messaggio
    Alla fine, dopo aver usato Gingerbread per mesi, ho deciso di tornare a Froyo (no-brand) effettuando un downgrade perfettamente riuscito con Odin.

    I motivi sono questi:

    - Non presente Skype in italiano e tastiera Samsung in italiano nelle ROM Gingerbread (richiede l'eventuale trick ad ogni aggiornamento, basta...)

    - Nessun miglioramento effettivamente riscontrabile in durata batteria e velocità del telefono

    - Bussola totalmente impazzita: impossibile usare programmi fantastici come StreetView e Skymap, due software di punta dell'Android Market.

    - Possibilità di installare le applicazioni Gingerbread (come GMail, Market) anche su Froyo



    - Migliore smoothing del font di sistema, nei messaggi il font Gingerbread si vede strano e non ben definito

    - Fix normale del GPS (ricerca infinita dei satelliti su Gingerbread, eccetto che usando Sygic)

    - Bug del "Tocca per comporre": spesso non si apre la finestra per rispondere agli sms

    - Instabilità e bug minori (vedi bug come quello della searchbox impazzita, corretto solo con l'ultima ROM o la scritta Cancel anziché Annulla quando si digita il PIN).

    Motivi che mi avrebbero spinto a tenere Gingerbread:

    - Icone della status bar leggermente più carine

    - Non presente il bug Wi-fi error (comunque risolvibile su Froyo)

    Viste e considerate tutte queste cose, ho pensato di condividerle sul forum per spingere chi è indeciso tra aggiornare o meno a non farlo ancora, perlomeno in attesa di una ROM Gingerbread più stabile. Allo stato attuale Froyo è molto più efficiente.

    Accetto commenti/critiche
    se devo essre sincero ci avevo pensato pure di tornare al 2.2.1.....
    Ma il bug del wi fi con il 2..2.1 froyo no brand è presente?

    PS x il downgrade hai eseguito la procedura con odin come se fosse un aggiornamento in upgrade?
    PS2: il root del terminale con froyo 2.2.1 froyo, è possibile farlo?se si come
    Ultima modifica di stevtec86; 12-08-11 alle 20:51
    Modello: Samsung Galaxy S7 Edge Titanium Silver 32GB
    ROM: FW Stock Nougat 7.0 Brand TIM XXU1DQF3
    Kernel: Stock
    Modem: XXU1DQD7
    Operatore mobile: Vodafone
    Memoria SD: SanDisk Class 10 32GB





    <== Se ti sono stato utile premi THANKS

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Fabrica di Roma
    Messaggi
    32
    Smartphone
    GT-5660 m799ca

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Una domanda:

    come si risolve il bug del wifi su froyo?

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    72

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 17 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Rispondo con una considerazione di fondo: ognuno utilizza il suo terminale in modo diverso, privilegiando alcune sue funzioni rispetto ad altre, ed è quindi normale che si considerino secondari o fondamentali eventuali bug o carenze di una versione Firmware. Personalmente ciò che chiedo al mio apparecchio è la sicurezza di poter contare su di esso nella navigazione on line e in tutto ciò che ad essa è collegato (scaricare mail, consultare siti, social network, documenti "office" e pdf). Ogni qual volta mi trovo a dover effettuare una di queste cose (o più di una contemporaneamente) devo essere sicuro di avere un sistema veloce, stabile e sicuro. Per questo motivo continuo a ritenere Gingerbread nettamente superiore al vecchio e obsoleto froyo, che forse non a caso è stato abbandonato. Analizzando quelli che vengono considerati i punti di forza per tornare al vecchio sistema operativo, ritengo che:
    - Skype è un programma facile e veloce da utilizzare, e il fatto che sia in Inglese non ne limita le funzionalità (inoltre sul Market è presente la versione in Italiano, che a quanto ne so funziona su 2.3.4). La tastiera Samsung in Italiano c'è eccome, è sufficiente copiare tre file e una cartella (c'è una guida qui sul forum) e il gioco è fatto. E ci sono sempre la tastiere alternative (gratis e spesso migliori)
    - Il bug della bussola non l'ho mai verificato, proprio perchè, come detto in precedenza, non uso il mio android per sapere dov'è il nord, e dei programmi StreetView e Skymap ignoravo persino l'esistenza (questione di gusti e necessità)
    - Inutile dire che le applicazioni per Gingerbread su Gingerbread vanno alla grande!!! ( )
    - Il font di sistema nei messaggi a me appare chiarissimo e perfettamente leggibile
    - Ho sempre usato Sygic Mobile, e continuo a farlo con estrema soddisfazione: fix dei satelliti in 20-30 secondi, aggancio stabile e coordinate precise. In viaggio non perde mai il segnale, insomma perfetto.
    - "Tocca per comporre" che non funziona è dovuto al fatto che nella parte bassa del display il touch è meno sensibile (perchè è più facile sfiorarlo inavvertitamente). Ma basta toccare lo spazio bianco dove c'è scrittto "Tocca per comporre" un po' più in alto,dove c'è la riga di divisione, e funziona perfettamente. Detto così può sembrare difficile, ma alla terza volta viene automatico, e ogni problema è dimenticato. Oltretutto la versione 2.3.4 ha definitivamente risolto il problema.
    - Ogni bug, come quello della search box, è spartito con la versione 2.3.4, e la scritta Cancel anziché annulla quando si digita un Pin non mi sembra un dramma, o sbaglio?
    Ora veniamo alle positività:
    - In ambito tecnologico, e più in generale come filosofia di vita, mi piace essere aggiornato. L'idea di avere un sistema operativo vecchio a abbandonato, mentre tutte le attenzioni sono rivolte al nuovo sistema mi sembra assurda. Se la Samsung sviluppa un nuovo Firmware lo fa per migliorare il vecchio, e io dovrei tenermi quello che loro ritengono obsoleto???
    - Il sistema è realmente più reattivo e veloce, e il touch è migliore
    - La batteria dura di più, te lo assicuro (specie dopo opportuna ricalibrazione), e il consumo è più lineare. Attualmente con un uso normale (5-6 chiamate, una 20ina di messaggi e navigazione wi-fi frequente, spento la notte) la mia batteria dura 3 giorni, con Froyo faticavo ad arrivare al secondo. Inoltre con Froyo arrivato al 20% avevo pochissima autonomia, ora invece ci faccio un intera giornata, e il sistema è efficiente anche al 4-6%.
    - Infine, ma ho lasciato alla fine il motivo principale, mi riallaccio al discorso principale, riguardo ciò che chiedo al mio terminale: un giorno aspetto una mail importante, e devo scaricare un allegato in pdf, leggerlo, e inoltarlo ad un mio contatto... Prendo li mio Gio, mi connetto e leggo: WI FI ERROR!!! Sai cosa penso in quel momento? Che passo subito a Gingerbread. Senza pensarci due volte. Ed è quello che consiglio a tutti. Spero di essere stato utile, tanto quanto lo sei stato tu. E come te accetto critiche... Ciao a tutti!!!

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di stevtec86


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    3,302
    Smartphone
    Galaxy S7 Edge Titanium Silver

    Ringraziamenti
    240
    Ringraziato 422 volte in 369 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AndreaCiccino Visualizza il messaggio
    Rispondo con una considerazione di fondo: ognuno utilizza il suo terminale in modo diverso, privilegiando alcune sue funzioni rispetto ad altre, ed è quindi normale che si considerino secondari o fondamentali eventuali bug o carenze di una versione Firmware. Personalmente ciò che chiedo al mio apparecchio è la sicurezza di poter contare su di esso nella navigazione on line e in tutto ciò che ad essa è collegato (scaricare mail, consultare siti, social network, documenti "office" e pdf). Ogni qual volta mi trovo a dover effettuare una di queste cose (o più di una contemporaneamente) devo essere sicuro di avere un sistema veloce, stabile e sicuro. Per questo motivo continuo a ritenere Gingerbread nettamente superiore al vecchio e obsoleto froyo, che forse non a caso è stato abbandonato. Analizzando quelli che vengono considerati i punti di forza per tornare al vecchio sistema operativo, ritengo che:
    - Skype è un programma facile e veloce da utilizzare, e il fatto che sia in Inglese non ne limita le funzionalità (inoltre sul Market è presente la versione in Italiano, che a quanto ne so funziona su 2.3.4). La tastiera Samsung in Italiano c'è eccome, è sufficiente copiare tre file e una cartella (c'è una guida qui sul forum) e il gioco è fatto. E ci sono sempre la tastiere alternative (gratis e spesso migliori)
    - Il bug della bussola non l'ho mai verificato, proprio perchè, come detto in precedenza, non uso il mio android per sapere dov'è il nord, e dei programmi StreetView e Skymap ignoravo persino l'esistenza (questione di gusti e necessità)
    - Inutile dire che le applicazioni per Gingerbread su Gingerbread vanno alla grande!!! ( )
    - Il font di sistema nei messaggi a me appare chiarissimo e perfettamente leggibile
    - Ho sempre usato Sygic Mobile, e continuo a farlo con estrema soddisfazione: fix dei satelliti in 20-30 secondi, aggancio stabile e coordinate precise. In viaggio non perde mai il segnale, insomma perfetto.
    - "Tocca per comporre" che non funziona è dovuto al fatto che nella parte bassa del display il touch è meno sensibile (perchè è più facile sfiorarlo inavvertitamente). Ma basta toccare lo spazio bianco dove c'è scrittto "Tocca per comporre" un po' più in alto,dove c'è la riga di divisione, e funziona perfettamente. Detto così può sembrare difficile, ma alla terza volta viene automatico, e ogni problema è dimenticato. Oltretutto la versione 2.3.4 ha definitivamente risolto il problema.
    - Ogni bug, come quello della search box, è spartito con la versione 2.3.4, e la scritta Cancel anziché annulla quando si digita un Pin non mi sembra un dramma, o sbaglio?
    Ora veniamo alle positività:
    - In ambito tecnologico, e più in generale come filosofia di vita, mi piace essere aggiornato. L'idea di avere un sistema operativo vecchio a abbandonato, mentre tutte le attenzioni sono rivolte al nuovo sistema mi sembra assurda. Se la Samsung sviluppa un nuovo Firmware lo fa per migliorare il vecchio, e io dovrei tenermi quello che loro ritengono obsoleto???
    - Il sistema è realmente più reattivo e veloce, e il touch è migliore
    - La batteria dura di più, te lo assicuro (specie dopo opportuna ricalibrazione), e il consumo è più lineare. Attualmente con un uso normale (5-6 chiamate, una 20ina di messaggi e navigazione wi-fi frequente, spento la notte) la mia batteria dura 3 giorni, con Froyo faticavo ad arrivare al secondo. Inoltre con Froyo arrivato al 20% avevo pochissima autonomia, ora invece ci faccio un intera giornata, e il sistema è efficiente anche al 4-6%.
    - Infine, ma ho lasciato alla fine il motivo principale, mi riallaccio al discorso principale, riguardo ciò che chiedo al mio terminale: un giorno aspetto una mail importante, e devo scaricare un allegato in pdf, leggerlo, e inoltarlo ad un mio contatto... Prendo li mio Gio, mi connetto e leggo: WI FI ERROR!!! Sai cosa penso in quel momento? Che passo subito a Gingerbread. Senza pensarci due volte. Ed è quello che consiglio a tutti. Spero di essere stato utile, tanto quanto lo sei stato tu. E come te accetto critiche... Ciao a tutti!!!
    cio che hai scritto è vero, ma per la durata batteria, pensavo ad essere l'unico che dopo esser passato a Ginger a vrei notato un miglioramento della batteria, che così non è stato.....io devo caricarlo una volta al giorno( lo uso x internet, mail, qualche chiamata e arrivoi alla sera che la batteria è intorno al 10% e ho effettuato la calibrazione della batteria...)


    OT: x la calibrazione della batteria, il terminale lo cariacate a telefono spento o acceso?
    Modello: Samsung Galaxy S7 Edge Titanium Silver 32GB
    ROM: FW Stock Nougat 7.0 Brand TIM XXU1DQF3
    Kernel: Stock
    Modem: XXU1DQD7
    Operatore mobile: Vodafone
    Memoria SD: SanDisk Class 10 32GB





    <== Se ti sono stato utile premi THANKS

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Non ho capito. Da me (vedi firma) la tastiera in italiano c'è, sia nella tastiera di base, sia in quelle alternative che uso di solito e cioè FlexT9 e MessagEase. A parte il fatto che faccio ancora prima dettando a voce ;-)


    Inviato dal mio Nexus S (2.3.4) usando Androidiani App
    ==== ==== ==== ==== ====

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    72

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 17 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Per ciò che riguarda la calibrazione della batteria, si lascia scaricare completamente il telefono, quindi lo si mette a ricaricare, lasciandolo acceso. Una volta arrivati al 100% si lascia il telefono,sempre acceso,un'altra oretta collegato al caricabatterie, quindi si avvia il programma "Battery Calibration" e si esegue la calibrazione. A questo punto si può scollegare dal caricabatterie,avendo cura di far scaricare la batteria del telefono (usandolo normalmente) fino a quando si spegne da solo. Dalla ricarica successiva si dovrebbero notare i miglioramenti... :-)

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    130
    Smartphone
    SAMSUNG GT-S5660 GIO

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 14 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Allo stato attuale Froyo è molto più efficiente.
    Forse sei rimasto deluso dal bug della bussola e ti sei disorientato.
    Gingerbread non ha nulla a che vedere con Froyo e i bug fixes apportati ne sono una testimonianza tangibile.
    Già il semplice dover ricordare di disabilitare il wifi prima di uscire dalla propria rete domestica pena lo spegnimento improvviso in giro è un martirio di non poco conto.

    Poi ovviamente la scelta di ognuno è in funzione dell'uso che si fa del dispositivo.

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    121

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 50 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da stevtec86 Visualizza il messaggio
    PS x il downgrade hai eseguito la procedura con odin come se fosse un aggiornamento in upgrade?
    PS2: il root del terminale con froyo 2.2.1 froyo, è possibile farlo?se si come
    Sì, per la prima domanda. Sì pure per la seconda, usando SuperOneClick.

    Quote Originariamente inviato da AndreaCiccino
    La tastiera Samsung in Italiano c'è eccome, è sufficiente copiare tre file e una cartella (c'è una guida qui sul forum) e il gioco è fatto. E ci sono sempre la tastiere alternative (gratis e spesso migliori)
    La guida l'ho scritta io...

    Quote Originariamente inviato da AndreaCiccino
    Il font di sistema nei messaggi a me appare chiarissimo e perfettamente leggibile
    Scusa dovresti confrontarlo con quello di Froyo. Anche un daltonico che non sa di esserlo pensa di vederci benissimo.

    Quote Originariamente inviato da AndreaCiccino
    "Tocca per comporre" che non funziona è dovuto al fatto che nella parte bassa del display il touch è meno sensibile (perchè è più facile sfiorarlo inavvertitamente). Ma basta toccare lo spazio bianco dove c'è scrittto "Tocca per comporre" un po' più in alto,dove c'è la riga di divisione, e funziona perfettamente. Detto così può sembrare difficile, ma alla terza volta viene automatico, e ogni problema è dimenticato. Oltretutto la versione 2.3.4 ha definitivamente risolto il problema.
    Non è vero che è colpa della sensibilità del touch. Prova con le icone nella schermata principale. Ma poi, scusa, su Froyo non lo fa... Anche io ho imparato a risolverlo col trucco che dici, ma se presto il telefono a qualcuno, nessuno riesce a scrivere un sms. Non è stato risolto su 2.3.4, ma solo dopo che installi la tastiera Samsung con la procedura detta da me, presa dal Froyo.

    Quote Originariamente inviato da AndreaCiccino
    In ambito tecnologico, e più in generale come filosofia di vita, mi piace essere aggiornato.
    Anche a me. Ma non uso un software più scadente solo perché più nuovo.

    Quote Originariamente inviato da AndreaCiccino
    Il sistema è realmente più reattivo e veloce, e il touch è migliore.
    Effetto placebo, io non noto neppure impegnandomi alcuna differenza. E' solo suggestione. E come hanno detto anche altri, nessun miglioramento nella durata della batteria, miglioramenti che non dipendono peraltro dalle cosiddette "ricalibrazioni" (come si calibrano degli ioni?). Basta semplicemente fare un ciclo di scarica/carica completo ogni 30, sia su Gingerbread che su Froyo.

    Quote Originariamente inviato da AndreaCiccino
    Infine, ma ho lasciato alla fine il motivo principale, mi riallaccio al discorso principale, riguardo ciò che chiedo al mio terminale: un giorno aspetto una mail importante, e devo scaricare un allegato in pdf, leggerlo, e inoltarlo ad un mio contatto... Prendo li mio Gio, mi connetto e leggo: WI FI ERROR!!!
    E' un bug che tornando a Froyo non mi si è più verificato (non so dire perché). Prima di passare alla 2.3.4 mi accadeva spesso, ma si risolve pro-tempore col codice *#*#526#*#*, invece per sempre con IP statico.

    Comunque accetto le critiche... In questo caso però le trovo imprecise.

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    157

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 14 volte in 12 Posts
    Predefinito

    detto questo, resto allibito per quanto riguarda il bug dei tasti touch che ai verifica in edge... ancora non risolto dopo mesi: incredibile.

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy