CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

[GUIDA] Eliminare conversione automatica da sms a mms

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,807
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    894
    Ringraziato 4,320 volte in 3,698 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Eliminare conversione automatica da sms a mms

    Come da titolo, ho trovato questo modo per aumentare il numero degli sms o evitare la conversione in mms.... (senza usare app aggiuntive che non supportano appieno i dualsim)
    Testato con successo sul mio grand e su s4mini duos, entrambi con android 4.2.2 ...
    Per chi volesse una procedura semplificata: leggere il post #2
    E... aggiunto al post #3 procedura con modulo Xposed by XDA... (utile per molte funzionalità...)...

    Premettendo che con la stessa versione del firmware (sul grand ), ma di csc diverso (Metalmik aveva il bulgaro e io lo svizzero) , uno convertiva dopo 3 sms (normale) e l' altro dopo 8.... ho scambiato i csc e facendo i wipe, scambiava il numero di sms e quindi ho cercato di capire dove era la differenza...

    Quindi, per modificare a proprio piacimento, serve il root e alla fine si devono fare i wipe... (consigliato prima un backup da cwm)..
    Cominciamo : dobbiamo quindi avere il root e un file manager abilitato al root explorer e al mount system folder...
    1) ci portiamo nella cartella \system\csc , cerchiamo il file customer.xml e ne facciamo una copia di sicurezza nella sd esterna (facoltativo) ... poi torniamo nella cartella csc...
    2) diamo tutte le autorizzazioni in scrittura al file detto..
    3) lo apriamo con un editor di testo (se preferiamo lo possiamo anche copiare e modificare su pc...) e dobbiamo cercare la scritta <Messages>, poi se appaiono già le scritte <SMS> iniziali e più sotto </SMS>, modifichiamo la parte compresa tra le 2 scritte come a video, mentre non esistessero le scritte citate, inserire tutto come a video (da dopo <Messages>) :

    codice:
     <Messages>
          <SMS>
            <DeliveryReport>off</DeliveryReport>
            <MsgTypeThreshold>
              <ThresholdValue>10</ThresholdValue>
              <ThresholdType>pagecount</ThresholdType>
            </MsgTypeThreshold>
            <CharSupport>gsmalpha</CharSupport>
            <SSMS>off</SSMS>
          </SMS>

    il numero 10 d' esempio, è il numero max di sms prima della conversione (inserito da me per prova, quindi si può variare..) ... se non vogliamo che sia fatta (parlo dei 2 terminali citati) inserendo 14, la scrittura dell' sms si blocca prima, per il limite massimo dei caratteri consentiti (su entrambi il limite segnato sull' sms è stato 142/14 , quindi alcuni caratteri del quattordicesimo messaggio... che ho spedito e ricevuto con successo...)...
    4) salviamo e rimettiamo le autorizzazioni in scrittura del file come prima...
    5) se dentro la cartella csc non vi sono altre cartelle , spegniamo , accendiamo in recovery e facciamo i wipe... dopo il riavvio avremo il nuovo limite per i messaggi...
    6) se invece vi sono altre cartelle (hanno il nome del code-csc) dobbiamo aprire quella con il code attuale dell' apparecchio ( lo si vede dal kies o lo si legge nel file \efs\imei\mps_code.dat, da aprire sempre con editor di testo...).... dentro troviamo \system\csc\customer.xml e dobbiamo sostituire questo file con quello che abbiamo modificato in precedenza.. (questo serve, perchè nel momento che rimettessimo una recovery originale, al riavvio dalla recovery, ricarica i file contenuti nella cartelle code-csc rispettivi alla nazione del telefono )... ultima cosa: anche qui wipe da recovery per rendere effettiva la modifica....

    riflashando un firmware originale si perde la modifica....

    Il procedimento è un po difficile da spiegare, ma in realtà (con un po d' esperienza nel campo) semplice da fare (basta modificare un file e al limite sovrasciverne uno in un altro punto... quando necessario...) ...

    Naturalmente, ne io ne il forum, siamo responsabili di eventuali problemi al device... la guida è nata dalla mia esperienza personale ... e testata sul mio grand e s4 mini duos....

    e.. sperando che possa essere utile ai nostri utilizzatori di lunghiii sms....
    Ultima modifica di jonn; 15-03-14 alle 17:00
    Spoiler:

  2.  
  3. #2
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,807
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    894
    Ringraziato 4,320 volte in 3,698 Posts
    Predefinito

    Dopo la guida passo passo, in questo post spiego un sistema unificato e semplificato...

    Rispetto alla guida completa, se si dovesse riflashare la stock recovery, sui firmware multicsc, in caso di wipe, ritornerebbe il limite originale, mentre con la cwm non ci sono problemi anche con i wipe...

    il file è stato creato sulla base del firmware svizzero dell' i9082, con un limite di sms massimo di una decina di caratteri oltre ai 14 sms .... ( quindi da non usare a casaccio su altri modelli... )

    testato personalmente con successo su i9082 e su i9192...

    prima di cominciare annotarsi il codice nazione (si legge o da kies o dalla prima paginata della stock recovery dove dice applied the csc-code : --- ) dovesse servire per ripristinare per l' assistenza e consigliato solito backup da cwm...

    E ora cominciamo:

    1) bisogna già aver flashato la cwm (vedi guida qui..) che invalida la garanzia...
    2) scaricare questo (o questo) file e copiarlo nella sd fuori da ogni cartella (come lo zip per il root) e flasharlo da cwm... (stesso procedimento appunto dello zip per il root come da guida ...)
    3) wipe da recovery per rendere effettiva la modifica....

    E come già detto:
    ne io ne il forum, siamo responsabili di eventuali problemi al device... la guida è nata dalla mia esperienza personale ...
    Ultima modifica di jonn; 20-07-14 alle 05:09
    Spoiler:

  4. #3
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,807
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    894
    Ringraziato 4,320 volte in 3,698 Posts
    Predefinito

    e dopo l' esperienza personale precedente, ho provato anche questa procedura presa da XDA (richiede anche il root)... stessi risultati, ma senza dover fare i wipe data per rendere la modifica effettiva... (anzi in caso di wipe data, la procedura va rifatta..)...

    prima di tutto:

    consiglio un backup da cwm ... ci fossero problemi per poter ritornare velocemente (non ne ho avuti.. ma...)

    [FRAMEWORK ONLY!] Xposed: qui... <----- link ufficiale XDA...
    scaricare apk dal link nel primo post... (nel paragrafo download...).... installare e aprire... clikkare sulla scritta in rosso (o framework), acconsenti superuser e installa/aggiorna , ok e riavvia...

    riaprire xposed installer, clik download, dalla lente (cerca ) digitare semplicemente sms, apparirà disable sms to mms conversion, clik e download (tasto download nella paginata)... e installarlo come una normale app..., tornare in xposed installer, clikkare su moduli e spuntare l' app (modulo) in questione... uscire, riavviare e voilà... stesso risultato (lunghezza sms) delle mie esperienze ai primi post, ma senza dover fare i wipe data per rendere il tutto effettivo... (anzi in caso di wipe data si deve rifare la procedura...)...

    Aggiungo:
    Xposed installer è moolto potente e gestisce molti moduli (alcuni compatibili con i nostri samsung e altri no), che si possono trovare nella sezione download, appunto di xposed installer (come detto prima) ... o la lista ufficiale e completa qui.... buon divertimento...
    Ultima modifica di jonn; 15-03-14 alle 17:06
    Spoiler:

  5. #4
    Androidiano L'avatar di Metalmik


    Registrato dal
    Oct 2013
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    79
    Smartphone
    Samsung Grand Duos / Cubot X9

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da jonn Visualizza il messaggio
    Come da titolo, ho trovato questo modo per aumentare il numero degli sms o evitare la conversione in mms.... (senza usare app aggiuntive che non supportano appieno i dualsim)
    Testato con successo sul mio grand e su s4mini duos, entrambi con android 4.2.2 ...
    Premettendo che con la stessa versione del firmware (sul grand ), ma di csc diverso (Metalmik aveva il bulgaro e io lo svizzero) , uno convertiva dopo 3 sms (normale) e l' altro dopo 8.... ho scambiato i csc e facendo i wipe, scambiava il numero di sms e quindi ho cercato di capire dove era la differenza...

    Quindi, per modificare a proprio piacimento, serve il root e alla fine si devono fare i wipe... (consigliato prima un backup da cwm)..
    Cominciamo : dobbiamo quindi avere il root e un file manager abilitato al root explorer e al mount system folder...
    1) ci portiamo nella cartella \system\csc , cerchiamo il file customer.xml e ne facciamo una copia di sicurezza nella sd esterna (facoltativo) ... poi torniamo nella cartella csc...
    2) diamo tutte le autorizzazioni in scrittura al file detto..
    3) lo apriamo con un editor di testo (se preferiamo lo possiamo anche copiare e modificare su pc...) e dobbiamo cercare la scritta <Messages>, poi se appaiono già le scritte <SMS> iniziali e più sotto </SMS>, modifichiamo la parte compresa tra le 2 scritte come a video, mentre non esistessero le scritte citate, inserire tutto come a video (da dopo <Messages>) :

    codice:
     <Messages>
          <SMS>
            <DeliveryReport>off</DeliveryReport>
            <MsgTypeThreshold>
              <ThresholdValue>10</ThresholdValue>
              <ThresholdType>pagecount</ThresholdType>
            </MsgTypeThreshold>
            <CharSupport>gsmalpha</CharSupport>
            <SSMS>off</SSMS>
          </SMS>

    il numero 10 d' esempio, è il numero max di sms prima della conversione (inserito da me per prova, quindi si può variare..) ... se non vogliamo che sia fatta (parlo dei 2 terminali citati) inserendo 15, la scrittura dell' sms si blocca prima, per il limite massimo dei caratteri consentiti (su entrambi il limite segnato sull' sms è stato 142/14 , quindi alcuni caratteri del quattordicesimo messaggio... che ho spedito e ricevuto con successo...)...
    4) salviamo e rimettiamo le autorizzazioni in scrittura del file come prima...
    5) se dentro la cartella csc non vi sono altre cartelle , spegniamo , accendiamo in recovery e facciamo i wipe... dopo il riavvio avremo il nuovo limite per i messaggi...
    6) se invece vi sono altre cartelle (hanno il nome del code-csc) dobbiamo aprire quella con il code attuale dell' apparecchio ( lo si vede dal kies o lo si legge nel file \efs\imei\mps_code.dat, da aprire sempre con editor di testo...).... dentro troviamo \system\csc\customer.xml e dobbiamo sostituire questo file con quello che abbiamo modificato in precedenza.. (questo serve, perchè nel momento che rimettessimo una recovery originale, al riavvio dalla recovery, ricarica i file contenuti nella cartelle code-csc rispettivi alla nazione del telefono )... ultima cosa: anche qui wipe da recovery per rendere effettiva la modifica....

    riflashando un firmware originale si perde la modifica....

    Il procedimento è un po difficile da spiegare, ma in realtà (con un po d' esperienza nel campo) semplice da fare (basta modificare un file e al limite sovrasciverne uno in un altro punto... quando necessario...) ...

    Naturalmente, ne io ne il forum, siamo responsabili di eventuali problemi al device... la guida è nata dalla mia esperienza personale ... e testata sul mio grand e s4 mini duos....

    e.. sperando che possa essere utile ai nostri utilizzatori di lunghiii sms....

    ciao jonn, vorrei sapere solo una cosa......è possibile avere una guida in italiano?
    perchè quelli ignoranti in materia come me non hanno capito niente
    fammi sapere
    METALMIK

    È l'orgoglio che ti blocca il cervello e te la mette nel c**o... L'orgoglio fa solo male...

  6. #5
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,807
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    894
    Ringraziato 4,320 volte in 3,698 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Metalmik Visualizza il messaggio
    ciao jonn, vorrei sapere solo una cosa......è possibile avere una guida in italiano?
    perchè quelli ignoranti in materia come me non hanno capito niente
    fammi sapere
    ciao, leggiti il #2 facilitato che ho inserito ... ti basta flashare la cwm come da guida linkata e poi flashi il file che ho preparato da cwm ... comunque leggiti il tutto e se ci sono problemi chiedi pure....

    ti ho mandato un pm....
    Ultima modifica di jonn; 12-01-14 alle 06:24
    Spoiler:

  7. #6
    Androidiano L'avatar di Metalmik


    Registrato dal
    Oct 2013
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    79
    Smartphone
    Samsung Grand Duos / Cubot X9

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da jonn Visualizza il messaggio
    ...
    jonn hai la casella dei pm piena e non posso risponderti.
    METALMIK

    È l'orgoglio che ti blocca il cervello e te la mette nel c**o... L'orgoglio fa solo male...

  8. #7
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,807
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    894
    Ringraziato 4,320 volte in 3,698 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Metalmik Visualizza il messaggio
    jonn hai la casella dei pm piena e non posso risponderti.
    sto svuotando...
    Spoiler:

  9. #8
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,807
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    894
    Ringraziato 4,320 volte in 3,698 Posts
    Predefinito

    aggiunto procedura post #3....
    Spoiler:

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    17

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da jonn Visualizza il messaggio
    Come da titolo, ho trovato questo modo per aumentare il numero degli sms o evitare la conversione in mms.... (senza usare app aggiuntive che non supportano appieno i dualsim)
    Testato con successo sul mio grand e su s4mini duos, entrambi con android 4.2.2 ...
    Per chi volesse una procedura semplificata: leggere il post #2
    E... aggiunto al post #3 procedura con modulo Xposed by XDA... (utile per molte funzionalità...)...

    Premettendo che con la stessa versione del firmware (sul grand ), ma di csc diverso (Metalmik aveva il bulgaro e io lo svizzero) , uno convertiva dopo 3 sms (normale) e l' altro dopo 8.... ho scambiato i csc e facendo i wipe, scambiava il numero di sms e quindi ho cercato di capire dove era la differenza...

    Quindi, per modificare a proprio piacimento, serve il root e alla fine si devono fare i wipe... (consigliato prima un backup da cwm)..
    Cominciamo : dobbiamo quindi avere il root e un file manager abilitato al root explorer e al mount system folder...
    1) ci portiamo nella cartella \system\csc , cerchiamo il file customer.xml e ne facciamo una copia di sicurezza nella sd esterna (facoltativo) ... poi torniamo nella cartella csc...
    2) diamo tutte le autorizzazioni in scrittura al file detto..
    3) lo apriamo con un editor di testo (se preferiamo lo possiamo anche copiare e modificare su pc...) e dobbiamo cercare la scritta <Messages>, poi se appaiono già le scritte <SMS> iniziali e più sotto </SMS>, modifichiamo la parte compresa tra le 2 scritte come a video, mentre non esistessero le scritte citate, inserire tutto come a video (da dopo <Messages>) :

    codice:
     <Messages>
          <SMS>
            <DeliveryReport>off</DeliveryReport>
            <MsgTypeThreshold>
              <ThresholdValue>10</ThresholdValue>
              <ThresholdType>pagecount</ThresholdType>
            </MsgTypeThreshold>
            <CharSupport>gsmalpha</CharSupport>
            <SSMS>off</SSMS>
          </SMS>

    il numero 10 d' esempio, è il numero max di sms prima della conversione (inserito da me per prova, quindi si può variare..) ... se non vogliamo che sia fatta (parlo dei 2 terminali citati) inserendo 14, la scrittura dell' sms si blocca prima, per il limite massimo dei caratteri consentiti (su entrambi il limite segnato sull' sms è stato 142/14 , quindi alcuni caratteri del quattordicesimo messaggio... che ho spedito e ricevuto con successo...)...
    4) salviamo e rimettiamo le autorizzazioni in scrittura del file come prima...
    5) se dentro la cartella csc non vi sono altre cartelle , spegniamo , accendiamo in recovery e facciamo i wipe... dopo il riavvio avremo il nuovo limite per i messaggi...
    6) se invece vi sono altre cartelle (hanno il nome del code-csc) dobbiamo aprire quella con il code attuale dell' apparecchio ( lo si vede dal kies o lo si legge nel file \efs\imei\mps_code.dat, da aprire sempre con editor di testo...).... dentro troviamo \system\csc\customer.xml e dobbiamo sostituire questo file con quello che abbiamo modificato in precedenza.. (questo serve, perchè nel momento che rimettessimo una recovery originale, al riavvio dalla recovery, ricarica i file contenuti nella cartelle code-csc rispettivi alla nazione del telefono )... ultima cosa: anche qui wipe da recovery per rendere effettiva la modifica....

    riflashando un firmware originale si perde la modifica....

    Il procedimento è un po difficile da spiegare, ma in realtà (con un po d' esperienza nel campo) semplice da fare (basta modificare un file e al limite sovrasciverne uno in un altro punto... quando necessario...) ...

    Naturalmente, ne io ne il forum, siamo responsabili di eventuali problemi al device... la guida è nata dalla mia esperienza personale ... e testata sul mio grand e s4 mini duos....

    e.. sperando che possa essere utile ai nostri utilizzatori di lunghiii sms....


    Prima o dopo dovrò avere il root. Per ora il mio Galaxy S5 900 è ancora stock. Esiste una APK che possa caricare che elimini la conversione?
    Grazie

  11. #10
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,807
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    894
    Ringraziato 4,320 volte in 3,698 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paoloS5 Visualizza il messaggio
    Prima o dopo dovrò avere il root. Per ora il mio Galaxy S5 900 è ancora stock. Esiste una APK che possa caricare che elimini la conversione?
    Grazie
    con il root il modo più semplice è quello da post #3 (finora mi ha funzionato su tutti gli smartphone con cui ho provato)....
    Spoiler:

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy