CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 6 di 19 primaprima ... 4567816 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 181
Discussione:

Problema batteria: riassunto, novita e soluzione

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #51
    Shu
    Shu non è in linea
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    158

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 17 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Nemmeno io ho mai usato la sua custodia, ne ho una mia, che purtroppo è poco più larga.
    In ogni caso la maggior parte delle volte che si riavvia, accadono fuori dalla custodia, quando lo lascio appoggiato alla scrivania.

    Ho provato anche a togliere scummvm come è stato suggerito, ma non è servito a niente. Penso sia proprio un problema del software di base che, ogni tanto, non trova più la SIM card e si riavvia per resettarla.

    Bye.

  2.  
  3. #52
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    72

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ChIP83 Visualizza il messaggio
    Dopo la fase di sconforto con la batteria, ora la situazione sembra stia migliorando...
    Ora, mantiene molto di più la carica iniziale... (il cell l'ho preso una settimana dopo l'uscita circa)

    Da quel che ho potuto notare il galaxy si divide in diverse fasi dopo l'acquisto...

    Le possibilità si dividono in 2:

    se NON si aggiorna il firmware:

    - La durata della batteria è molto deludente, si arriva a malapena a fine giornata
    - Caricarlo tutta la notte, fare 8 cicli di carica o caricarlo quando è ancora carico, cambiano ben poco la situazione, i guadagni sono marginali

    se SI aggiorna il firmware:
    - nella prima fase si nota subito che la batteria si carica per più tempo e questo effettivamente corrisponde ad un parziale incremento della durata.
    La durata è cmq insufficiente, ma si nota un incremento "spalmato" su tutta la % della batteria ed un indicazione del consumo più accurata.
    - Successivamente dopo un po' di cariche la situazione non cambia
    - Ad un certo punto (dopo qualche settimana) il cell inizerà a soffrire del problema del "riavvio", riavviandosi quasi casualmente...
    - Quasi in contemporanea la vostra batteria durerà di più (di colpo, senza motivo apparente).

    In entrambi i casi avrete sempre uno sfarfallio sul display, che ho notato cambia da "quasi impercettibile" a "molto percettibile", penso, a seconda dello stato di carica della batteria. Questo si nota sopratutto nelle pagine chiare (ved. browser).
    Quoto, pero (ho il galaxy da 3 settimane piene) dopo l'aggiornamento non ho nè sfarfallio nè riavvi...

  4. #53
    Shu
    Shu non è in linea
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    158

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 17 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Aggiungo un tassello al puzzle.

    Stanotte ho lasciato in carica il Galaxy, dalle 22 di ieri alle 8 di stamattina.
    Staccato dalla carica, la batteria ha iniziato a scendere a velocità assurda. Appena staccato è andato subito al 98%, e nel giro di mezz'ora era all'88%, senza farci niente di particolare: ho solo disattivato la modalità aereo e letto due mail che sono arrivate subito.

    L'ho ricollegato al caricabatteria e l'ho lasciato lì due ore (fino alle 10:30 circa), quindi l'ho staccato.

    Ora, dopo due ore, di cui 15 minuti sul market, altre 6-7 mail lette, 15 minuti di lettura ebook, un sms inviato e uno ricevuto è ancora al 98%.

    Mi era già capitato qualche giorno fa una cosa simile, e avevo risolto allo stesso modo (rimetterlo in carica subito per 2 orette), ma pensavo fosse un caso fortuito.

    Direi che la batteria si può definire schizofrenica...

    Bye.

  5. #54
    Senior Droid L'avatar di intouch


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    689

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 31 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Shu Visualizza il messaggio
    L'ho ricollegato al caricabatteria e l'ho lasciato lì due ore (fino alle 10:30 circa), quindi l'ho staccato.
    Nel fare questo secondo giro di carica, l'hai per caso spento?

  6. #55
    Shu
    Shu non è in linea
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    158

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 17 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da intouch Visualizza il messaggio
    Nel fare questo secondo giro di carica, l'hai per caso spento?
    No, l'ho lasciato acceso completamente (quindi con tutto attivo, anche il GPS).

    Bye.

  7. #56
    Senior Droid L'avatar di fier03


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    645

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 75 volte in 67 Posts
    Predefinito

    secondo me sono i widget che sballano..ieri mi si è piantato fisso al 56%,l'ho eliminato e riaggiunto ed è sceso al 36%

  8. #57
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao a tutti,

    lo so, mi direte che è una banalità,
    ma volevo segnalarvi che ho il telefono
    acceso da ieri notte (sono le 15:30),
    tenuto in modalità aereo durante la notte
    un'ora in wi-fi stamattina (due tre mail,
    me le fa scaricare ma non inviare, non
    so perche' qualche foto)...

    e dalla mattina 9:30 in modalità GSM (rete wind)...

    la batteria è ancora quasi piena.

    vorrei attivare la connesione 3G ora,
    per mandare una mail almeno, ma
    non so come si fa!

    quindi continuerò a testare la batteria
    credo fino a stasera!

    saluti,

    Stefano

  9. #58
    Shu
    Shu non è in linea
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    158

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 17 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Non ti serve passare in 3G per mandare mail, le puoi mandare anche in 2G, comunque lo fai dalle Impostazioni del telefono, sotto Connessione, disattiva "usa solo reti 2G" e lui va in 3G quando trova la rete.
    Occhio che consuma molta batteria.

    Probabilmente non ti lascia inviare le mail perché non hai configurato o hai configurato male il server in uscita. Oppure perché la mail è troppo grossa (alcuni server hanno un limite di 5 o 10 MB nella posta in uscita).

    Devi usare il server della connessione che usi, quindi quelli di Wind se usi Wind, quelli di Telecom se usi Telecom, ecc.
    Io, per risolvere, ho impostato il server SMTP di GMail anche per la posta normale, così funziona sempre.

    Bye.

  10. #59
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fastmem Visualizza il messaggio
    Mai usata la custodia, e si riavvia ugualmente: ieri due volte.

    Il WiFi consuma MOLTO meno delle altre connessioni dati.

    Ciao!
    Salve Androidiani Galattici,

    Temo mi farò odiare per questo post chilometrico, probabilmente il mio primo qui, ma prendo questo messaggio come spunto per suggerire di guardare, qualora non lo aveste ancora fatto, il video della presentazione che Jeff Sharkey ha tenuto al Google I/O il 27 Maggio di quest'anno (Videos | Android Developers). Jeff presenta dati quantitativi su capacità di carica delle batterie e sul consumo delle varie attività. Per comodità di discussione riporto qui i dati salienti della parte introduttiva:

    1) [1:23] Dei terminali allora disponibili o annunciati, il Galaxy ha la batteria più "capiente" (~1500mAh contro i 1150mAh del Dream e 1315mAh del Magic)

    2) [4:26] A parità di tempo, una connessione wifi consuma più di una connessione 3G; [12:12] A parità di quantità di dati, il wifi consuma meno della metà del 3G. Per il solo schermo acceso, si consumano 100mA (per cui, se lo schermo restasse costantemente acceso, la carica del Galaxy non potrebbe andare comunque oltre le 15 ore).

    3) [6:40] La visualizzazione di un video (in streaming) richiede 340mA (per cui il Galaxy durerebbe al massimo poco meno di 4 ore e mezza, se impiegato ininterrottamente). In modalità airplane, il consumo è di 2mA, per cui il nostro durerebbe 750 ore, ovvero 31 giorni e passa (!).

    4) [9:23] Il wakeup di *1* task riduce, nell'ipotesi di un risveglio di 8 secondi ogni 10 minuti, la durata della batteria a metà. Se le applicazioni caricate causano chiamate in cascata di altre applicazioni presenti, il consumo può salire significativamente.


    Il resto della presentazione riguarda come scrivere codice in modo da risparmiare il più possibile la carica della batteria; è di interesse per il tema del presente thread, ma solo in modo indiretto. Jeff è un oratore molto gradevole, e secondo me la sua presentazione vale tutta l'ora della sua durata, ma tornando a noi, direi che abbiamo un po' di materiale sul quale ragionare:


    0) I nostri Galaxy sono diversi quantomeno per via delle diverse applicazioni caricate; insiemi diversi di applicazioni implicano, potenzialmente, consumi anche molto lontani tra loro.


    1) Alcuni di noi hanno piu problemi di altri con i reboot


    2) Al reboot, per via di come sono state scritte, alcune applicazioni ripartono anche se erano state terminate in precedenza. Credo che, allo stato attuale, il problema non sia aggirabile se non disinstallando le applicazioni incriminate. Auspico, dato che questo è un punto che condiziona tutti i telefoni android, che venga approntata una soluzione software che consenta di controllare selettivamente quali applicazioni utente possano essere riattivate di default al reboot.

    Due note a margine:

    n1) il mio Galaxy produce più o meno un reboot spontaneo al giorno (SIM bloccata) e quando ciò accade mi ritrovo almeno due processi (servizi) attivi, spesso ben di più: reboot e wssyncmlnps, il secondo dei quali (almeno stando a tasKiller) consuma CPU. Questi task non si trovano in elenco quando eseguo un boot a freddo, ma compaiono in seguito.

    L'elenco completo dei servizi da me non richiesti è

    reboot
    Google Partner Setup
    Factory Test
    wssyncmlnps
    serviceModApp

    Piu altre applicazioni che ho installato o trovato preinstallate (gmail, Battery status, etc.)

    n2) Su un forum francese ho trovato un'interessante correlazione tra reboot e mobilità della batteria (Telephone qui redemarre tout seul ? (Page 1) - Samsung Galaxy (i7500) - Frandroid - Actualité de la plate-forme mobile Android, punto 11 [prima pagina]). Si tratta di una osservazione che credo di aver letto anche in questo forum (sto leggendo a destra e a manca per cercare di capirci qualcosa...), è probabilmente una congettura, ma dopo il reboot di oggi, quando ho poi messo sotto carica il Galaxy, non appena letto il post sopra citato ho controllato e ho trovato che la mia batteria era leggermente uscita di sede. Erano passate ore dal momento del reboot, per cui non posso collegare strettamente le due cose, però credo sia accettabile il fatto che utenti diversi usano il cellulare, anche fisicamente, in modo diverso, per cui una difettosità hardware di questo tipo potrebbe manifestarsi in modo differente a utenti distinti, sia per la maggiore o minore difettosità, sia per la diversa gestualità.



    Bene, dopo tutta questa lunga premessa, la mia personale conclusione è che sia il problema della batteria sia quello dei reboot siano legati a cause sia software sia hardware che concorrono a rendere più difficile il confronto e la diagnosi. Per le magagne software dovremo aspettare una nuova release del firmware, e un aggiornamento del SO, presumo. Per il difetto hardware, se venisse confermato, credo che Samsung dovrebbe lanciare una campagna di richiamo.

    Vedremo.

    Saluti a tutti,

    Andrea.

    PS: secondo Jeff, per un uso tipico si consumano circa 42mA, il che dovrebbe offrirci, in teoria, autonomia per al massimo 35 ore.
    Ultima modifica di af101; 23-08-09 alle 03:19

  11. #60
    Senior Droid L'avatar di Cecco


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    478
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 77 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Ottimo post, finalmente uno utile e pieno di informazioni.
    Ho seguito il video e devo ammettere che mi ha sorpreso, la facilità con cui Jeff Sharkey ha esposto gli argomenti è davvero incredibile.
    Di canto mio aggiungerei anche altri due fattori importanti :

    1) Il cellulare quando sottosposto ad un alta temperatura tende a scaricarsi più velocemente (non sono un elettrotecnico nè un chimico, solo soli alcuni test mi hanno fatto pensare ciò);
    2) Il reboot del Galaxy credo sia dovuto ad un bug presente nel firmware del cellulare, tuttavia credo che la Samsung stia già lavorando ad un prossimo aggiornamento che risolva tutti questi problemi.

    Di errori hardware onestamente non ne vedo. E' probabile tuttavia che un uso sbagliato di un dispositivo potrebbe causare problemi di varia natura (quali riavvio o sfarfallio display) ma questo accade su qualunque cellulare. Come è anche vero che alcuni difetti possono essere riscontrati in sede di acquisto e la garanzia esiste apposta.

    D'altra parte, reputo il Galaxy un ottimo Android, a me la batteria va abbastanza bene (2 giorni pieni e di uso più che intenso) ed inoltre ha molto stile rispetto agli orribili HTC (non me ne vogliano i possessori). Gli eventuali errori firmware e software saranno risolti, la Samsung non può perdersi in un bicchiere d'acqua dato che paga fior fiore di ingegneri e informatici a tal proposito.
    Inoltre una batteria da 1500 mah non può passare inosservata ed è per questo che reputo errori di progettazione SOFTWARE la vera causa della durata scarsa della batteria.
    Come ho accennato in alcuni post fa, ho avuto modo di vedere il nuovo Android Donuts che, a quanto pare, risolverà molte problematiche di velocità e, probabilmente, di ottimizzazione della batteria.
    Basta avere un pò di pazienza!

Pagina 6 di 19 primaprima ... 4567816 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Discussioni simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 10-04-12, 07:04
  2. problema con la carica della batteria
    Da slacku82 nel forum HTC Magic
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 20-05-10, 00:53
  3. Batteria del Galaxy: palliativi e soluzione finale (per utenti Tim)!
    Da intouch nel forum Samsung Galaxy (i7500)
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 01-12-09, 18:52
  4. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26-10-09, 10:14
  5. problema ricarica batteria g1 tim
    Da dave_v76 nel forum HTC Dream / Tmobile G1
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21-07-09, 12:28

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy