CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 19 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 181
Discussione:

Problema batteria: riassunto, novita e soluzione

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    72

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Problema batteria: riassunto, novita e soluzione

    Apro questa nuova discussione (spero senza infastidire i mod) per fare un po di chiarezza e riassunto su quanto detto nelle quasi 60 pagine dedicate al topic della batteria.

    Il problema in sintesi:
    molti utenti del galaxy, praticamente tutti, hanno lamentato nei primi giorni di utilizzo una durata ridicola della batteria (poche ore).

    Il metodo di ricarica:
    Nelle prime pagine della discussione relativa alla batteria, sono stati scambiati pareri e consigli come ricaricare il cellulare. Pare che il metodo migliore, confermato sia da esperti che dagli utenti che ora godono di una batteria accettabile, sia:
    • eseguire inizialmente almeno 5-10 ricariche da 10 ore senza interruzioni
    • le ricariche devono essere fatte a cellulare accesso e con un certo stress (quindi bt, wi-fi, 3g, sync, gps attivati e possibilmente smanettando tra market, applicazioni e browser)
    • queste ricariche andrebbero attivate prima di far scaricare il cellulare completamente (quindi senza arrivare allo 0% ma leggermente prima)

    Dopo questi cicli la durata della batteria dovrebbe migliorare.

    Comportamento della batteria:
    Per prima cosa è consigliabile aggiornare il cellulare all'ultima versione. Dopo questo aggiornamento tutti gli utenti hanno notato una gestione diversa della batteria:
    • in fase di ricarica sale molto velocemente fino al 60-70% per poi rallentare visibilmente arrivando lentamente al 100%
    • in fase di utilizzo capita di fare una chiamata con batteria al 70% e dopo segna 72-73% (insomma l'indicatore è un po pazzerello)
    • scesa sotto il 50% la batteria si scarica velocemente andando in picchiata verso lo spegnimenti in pochissime ore

    Problemi comuni:
    Nonostante l'aggiornamento del cellulare e i cicli di ricarica effettuati nei primi giorni di vita dello smartphone, molti utenti (me compreso) hanno lamentato una durata ridicola della batteria. Pochissimi utenti hanno rilevato effettivi miglioramenti in seguito all'aggiornamento e/o ai cilci di ricarica.
    Personalmente, queste sono le prestazioni della mia batteria (con cellulare aggiornato e lunghi cicli di ricarica effettuati nei primi giorni):

    • il galaxy si carica velocemente fino al 70% e poi lentamente fino a 100% impiegando in tutto circa 3 ore o piu
    • durante la ricarica tengo tutti i servizi attivi
    • una volta tolto dalla ricarica spengo tutti i servizi (metto 2g, tolgo wi-fi, sync, gps, bt...)
    • la batteria scende abbastanza rapidamente finoal 60-50% e poi in picchiata verso lo spegnimento
    • anche in stand-by consuma tantissimo
    • spesso non passano piu di 12-15 ore tra la ricarica e la morte della batteria (per esempio lo tolgo dalla ricarica a inizio pomeriggio, ci smanetto un po, qualche chiamata, un po di marker, vadoa dormire con il 50% di ricarica e al mattino la sveglia non parte perchè il cellulare è morto

    Soluzione:
    Ormai disperato le ho provate tutte fino a quando miracolosamente la soluzione sembra essersi palesata.
    Grazie al consiglio dell'utente Cecco, che sostanzialmente aveva le mie stesse prestazioni, ho provato a tenere il galaxy fuori dalla custodia.
    Ora, il fatto che tenerlo fuori dalla custodia potesse dare dei giovamenti alla durata della batteria era stato subito "smitizzato" nelle prime pagine del topic relativo alla batteria. Tuttavia quegli interventi risalgono ai primissimi giorni di commercializzazione del galaxy quindi deduco che possano riferirsi a utenti che non avevano ancora aggiornato il cellulare e che non avevano effettuato i cicli di ricarica.
    L'unico che nei primi giorni sembrava godere di ottime prestazioni era l'utente paolsv che guarda caso non usava la custodia e aveva fatto i lunghi cicli di ricarica tenendo tutti i servizi accessi.

    Ieri ho tolto il cellulare dalla ricarica alle 18 (avevo tutti i servizi accesi). Quasi subito li ho spenti a parte il 3g, che ho spento poi verso le 20. Ho fatto un paio di chiamate da 5 minuti, un paio di messaggi, un paio di squilli, usato la sveglia. Insomma un utilizzo molto leggero. Ora sono, dopo quasi 20 ore, al 97% di batteria, e l'ho tenuto sempre fuori dalla custodia.

    Sembra incredibile, ma non riesco a dare altra spiegazione. La custodia riduce la durata della batteria. Questo credo possa essere dovuto a due motivi:
    • il primo, meno probabile, è dato dall'aumento di calore quando inserito in custodia
    • il secondo, pià probabile, è dato dal tasto della fotocamera posizionato sotto quello di sblocco che rimane premuto dentro alla custodia. Se guardate bene, quando sfilate il cellulare sentirete chiaramente il tasto scattare sbloccandosi perche rimane premnuto tutto il tempo.

    Ora, soltando una squadra di idioti progetterebbe un cellulare che, bloccato, da ascolto comunque ai suoi tasti, però vi giuro è il primo giorno che la batteria del mio galaxy non sembra ridicola, nemmeno sufficiente, nemmeno discreta, ma molto buona.


    A voi eventuali considerazioni/commenti.
    Gabriele

  2.  
  3. #2
    Shu
    Shu non è in linea
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    158

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 17 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Forse dico una cazzata perché ho fatto solo un test, ma a me sembra che la batteria duri di più quando lo ricarico col caricabatterie, e duri meno quando lo carico via USB dal PC.

    In particolare se caricato dalla 220 ci mette molto a scendere da 100% a 90%, mentre da USB scende quasi subito a 95% e poi dopo poco è a 90%.

    Sembrerebbe quasi che la batteria andasse "oltre" il 100% quando si carica dalla 220.

    Oggi l'ho acceso alle 8 (dopo 9 ore di carica) e tutto il giorno ho tenuto la connessione dati attiva (in 2g, qui da me il 3g è quasi utopia) con polling delle email ogni 15 minuti e due giretti sul market di 15 minuti l'uno, e ora (18:30) è al 70% circa.

    Tra l'altro mi pare che il WiFi consumi molto di più del 2g. Il 3g, come ho detto, non lo provo nemmeno perché non sono coperto, e penso consumerebbe di più a cercare l'apn che a fare traffico vero e proprio.

    Bye.

  4. #3
    Androidiano L'avatar di fabiottocento


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    292

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 8 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Shu Visualizza il messaggio
    Forse dico una cazzata perché ho fatto solo un test, ma a me sembra che la batteria duri di più quando lo ricarico col caricabatterie, e duri meno quando lo carico via USB dal PC.

    In particolare se caricato dalla 220 ci mette molto a scendere da 100% a 90%, mentre da USB scende quasi subito a 95% e poi dopo poco è a 90%.

    Sembrerebbe quasi che la batteria andasse "oltre" il 100% quando si carica dalla 220.

    Oggi l'ho acceso alle 8 (dopo 9 ore di carica) e tutto il giorno ho tenuto la connessione dati attiva (in 2g, qui da me il 3g è quasi utopia) con polling delle email ogni 15 minuti e due giretti sul market di 15 minuti l'uno, e ora (18:30) è al 70% circa.

    Tra l'altro mi pare che il WiFi consumi molto di più del 2g. Il 3g, come ho detto, non lo provo nemmeno perché non sono coperto, e penso consumerebbe di più a cercare l'apn che a fare traffico vero e proprio.

    Bye.
    Concordo con la ricarica a 220volt

    Per quanto concenrne i consumi il wifi consuma meno del 3g/2g sicuro
    www.sitiweb-italia.com

    Samsung Galaxy S
    Android 2.1

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di intouch


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    689

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 31 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Concordo anch'io per la ricarica da rete elettrica.

    Invece vorrei contestare la sezione "Il metodo di ricarica" nel post di bloggab.

    1) Le ricariche devono essere complete, ma non è stato ancora dimostrato che sia utile tenere il telefono attaccato al caricabatterie anche quando la ricarica viene interrotta.

    2) Non sono affatto certo che il telefono si ricarichi meglio stressandolo durante la ricarica. Potrebbe anche essere vero, ma potrebbe essere vero anche il contrario. Infatti c'è chi addirittura consiglia di caricarlo da spento.

    Per il resto mi sembra che abbia fatto un'ottima sintesi.

    Per quanto riguarda la custodia, sono stato il primo a sollevare il problema (riprendendolo dal forum tedesco), però credo che bisognerebbe fare più prove.
    Il discorso dei tasti premuti potrebbe anche starci, ma mi meraviglierei del fatto che la Samsung non l'avesse sistemato con l'aggiornamento firmware.

  6. #5
    Androidiano L'avatar di fabiottocento


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    292

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 8 volte in 6 Posts
    Predefinito

    io sempre spento e di notte,tranne se lo devo ricarica a pranzo di corsa in quel caso acceso
    www.sitiweb-italia.com

    Samsung Galaxy S
    Android 2.1

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    72

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da intouch Visualizza il messaggio
    Invece vorrei contestare la sezione "Il metodo di ricarica" nel post di bloggab.

    1) Le ricariche devono essere complete, ma non è stato ancora dimostrato che sia utile tenere il telefono attaccato al caricabatterie anche quando la ricarica viene interrotta.

    2) Non sono affatto certo che il telefono si ricarichi meglio stressandolo durante la ricarica. Potrebbe anche essere vero, ma potrebbe essere vero anche il contrario. Infatti c'è chi addirittura consiglia di caricarlo da spento.
    Hai centrato completamente il succo:
    1) anche io ho dubbi sul tenere il cellulare attaccato a lungo, anche perche dopo un po che ha raggiunto il 100% il caricabatteria comincia a raffreddarsi, segno che la corrente elettrica smette di passare
    2) questa è una bella domanada. Durante le ricariche alle volte ho fatto partire processi particarlmente stressanti, per esempio registrazioni video di 10 minuti che consumavano molto e che magari fermavano la batteria durante la registrazione a 70%. Ora noto che quando la batteria scende a quei livelli dura leggermente di piu.

    Quote Originariamente inviato da intouch Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda la custodia, sono stato il primo a sollevare il problema (riprendendolo dal forum tedesco), però credo che bisognerebbe fare più prove.
    Il discorso dei tasti premuti potrebbe anche starci, ma mi meraviglierei del fatto che la Samsung non l'avesse sistemato con l'aggiornamento firmware.
    Anche io lo reputo incredibile. L'unica prova che sono le differenze di prestazioni:
    - prima massimo 15 ore prima di spegnersi (con un uso davvero modesto)
    - ora mentre scrivo, dopo circa 30 ore dalla ricarica, 10 minuti di chiamate, qualche messaggio, mezz'ora di wi-if, squilli vari e qualche giochino sono a 86%!

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    84

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao confermo sia la storia della custodia sia quella delle ricariche a telef spento. La durata della mia batteria e' quasi triplicata dall acquisto. L'indicatore però mi sembra ancora fuori di testa

  9. #8
    Shu
    Shu non è in linea
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    158

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 17 volte in 13 Posts
    Predefinito

    I uso un widget (mi pare si chiami Battery Widget) per monitorare la batteria.

    Quella dell'indicatore di default inizia a scendere dal massimo solo quando la batteria è al 60%. lo uso come riferimento veloce
    pieno: batteria >60%
    manca il "birulo" della batteria: batteria 50%
    metà: batteria 30%
    meno di metà: mettere in carica!

    Bye.

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao ragazzi per la custodia confermo e credo di sapere il perchè.. semplicemente quel profilattico di similpelle che ha dato la samsung è troppo stretto e la cucitura batte sul tasto dello sblocco accendendo di continuo lo schermo. Il sospetto mi è venuto dal fatto che spesso quando tolgo il cellulare dalla custodia, lo schermo è attivo.

  11. #10
    Senior Droid L'avatar di ChIP83


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    633
    Smartphone
    S7 edge

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 20 volte in 19 Posts
    Predefinito

    basterebbe tagliarne un pezzettino allora... un buchetto....

Pagina 1 di 19 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Discussioni simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 10-04-12, 07:04
  2. problema con la carica della batteria
    Da slacku82 nel forum HTC Magic
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 20-05-10, 00:53
  3. Batteria del Galaxy: palliativi e soluzione finale (per utenti Tim)!
    Da intouch nel forum Samsung Galaxy (i7500)
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 01-12-09, 18:52
  4. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26-10-09, 10:14
  5. problema ricarica batteria g1 tim
    Da dave_v76 nel forum HTC Dream / Tmobile G1
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21-07-09, 12:28

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy