CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Problema lettura e copia mp3

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Problema lettura e copia mp3

    Buongiorno ragazzi e ancora complimenti
    Comincio innanzitutto col dire che non sono un neofita informatico,faccio il tecnico hw/sw da 10 anni,di cell ne ho avuti decine ma veramente non ho mai avuto problemi di questo genere e MAI mi sono messo con il manuale in mano come con il galaxy
    Allora,la domanda è semplice
    ho una cartella con 10 mp3 e voglio copiarla nella mem del galaxy (no sd) per ascoltarmela
    Non riesco in nessun modo
    ho collegato il cell come memoria di massa,ho provato a copiare gli mp3 in tutte le cartelle disponibili ma niente,non vedo le canzoni dal programma musica
    Ho installato anche es file explorer ma niente,non riesco a vedere la cartella nemmeno da li,logicamente via pc la vedo e la musica è dentro...
    veramente una cosa impossibile,mi sembra che con android le operazioni piu comuni siano veramente macchinose
    Ultima modifica di RiPPerZ; 22-08-09 alle 11:20

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di intouch


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    689

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 31 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Vediamo se riusciamo a venirne a capo perché i problemi potrebbero essere diversi:

    1) I file mp3 hanno i tag (artista, album, titolo)?
    2) Curioso il fatto che File Explorer non te li faccia vedere. Se sono lì dovrebbe vederli. Io uso Astro e me li fa vedere tranquillamente, anzi li riproduce pure. Con File Explorer non ho esperienza.
    3) Il fatto che tu non li veda nel music player del cellulare ci può stare. Ti spiego brevemente come Android gestisce i file mp3 (ma anche i jpg e i video):

    Il music player o il programma gallery non fanno un "browse" del file system, come siamo abituati a fare in un pc.
    Bensì si appoggiano a una libreria di Android in cui sono catalogati tutti i file multimediali presenti nel telefono (come nei lettori mp3).
    Se il file mp3 non è presente in questa libreria, dovresti vederlo con Astro, mentre non lo vedresti nel player.
    Se il problema fosse questo, la soluzione più semplice sarebbe quella di riavviare il telefono. Infatti la libreria viene completamente aggiornata ad ogni avvio.

    Questo significa che devo riavviare il telefono ogni volta che aggiungo una foto o un file mp3?
    No!
    Tutti i programmi che girano in Android sono tenuti ad aggiornare la libreria ogni volta che aggiungono un file multimediale.
    Se ad esempio scatto una foto con la fotocamera, il programma aggiunge automaticamente questa foto alla libreria, così se vado in Gallery la vedo, senza bisogno di riavviare il telefono.
    Se scarico un file con il browser, il programma del browser aggiunge il file alla libreria, quindi anche in questo caso sono coperto.

    Il problema dei file non presenti nella libreria si crea in genere quando aggiungo il file in modo surrettizio.
    Io ad esempio copio i file mp3 sul cellulare tramite wifi (usando un'applicazione chiamata swiftp).
    In questi casi i file non vengono aggiunti alla libreria finché non si riavvia il telefono.
    Non pensavo che questo problema potesse crearsi anche copiando i file tramite usb, come tu hai fatto, ma potrebbe anche essere.

    Come si fa ad aggiungere dei file alla libreria senza riavviare il telefono?
    Ci sono diversi metodi:
    1) Con Astro rinominiamo la cartella che contiene i file. In questo modo Android li aggiunge da se.
    2) Usando il player Meridian, c'è una funzione di Browse e Refresh che aggiunge alla libreria i file contenuti in una determinata cartella.
    3) Nel market c'è un'applicazione chiamata SDrescan che fa la scansione di tutti i file presenti nella SD (ma anche negli 8gb di memoria interna del Galaxy), un po' come fa Android quando si avvia.

    Spero che in mezzo a tutta questa roba tu possa trovare la soluzione che ti serve.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato intouch per il post:

    RiPPerZ (22-08-09)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    grazie per l'ottima risposta
    alla fine ho usato meridian e da li riesco a fare il browse e a sfogliare gli mp3
    ho notato che se tengo montato il cell via usb non riesco a trovare la cartella mp3 che ho creato nella root :o
    bhe cmq cosi si puo fare
    grazie mille si puo chiudere

  6. #4
    Androidiano L'avatar di curinac


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    79

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    a me succede una cosa strana. ho copiato un po di mp3 dal pc alla sd del mio galaxy. se vado ad aprire il programma per leggere la musica mi legge solo alcuni brani e non me ne legge altri. I brani che non mi legge li posso vedere se uso ASTRO e li posso anche ascoltare. Infatti se ci clicco sopra mi si apre il programma solito per leggere mp3. questi file, che non ritrovo sulla lista del programma per la musica, si trovano sulla stessa cartella degli altri, però se li apro con astro noto che non mi specifica nessun tag, ne il nome del brano, ne l'artista ne l'album, anche se sono specificati nel file. Sapete dirmi perchè ciò accade?

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di intouch


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    689

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 31 volte in 28 Posts
    Predefinito

    I tag nei file mp3 possono essere di diverse versioni.
    Forse non tutti i file hanno il tag corretto?

    Io uso Foobar e nel menu avanzato ho impostato il formato ID3V2.

  8. Il seguente Utente ha ringraziato intouch per il post:

    curinac (26-08-09)

  9. #6
    Androidiano L'avatar di curinac


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    79

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    ti ringrazio molto per la dritta. in effetti il problema era che non tutti avevano come formato dei tag ID3V2. Però adesso ho un' ulteriore problema: il lettore adesso mi vede tutti i file mp3 (in quanto tutti hanno il tag ID3V2) però di alcuni mi dice che l'artista e il titolo della canzone sono sconosciuti, non mi da il tempo di durata della canzone e non me lo fa riprodurre, benché il nome e il titolo dell'artista siano inseriti come per gli altri mp3.
    Sai cosa potrebbe essere?

    P.S. ma non esiste un lettore mp3 che si faccia meno pippe mentali e mi legga tutti i file tipo il vecchio e caro winamp?

  10. #7
    Androidiano L'avatar di curinac


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    79

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    come non detto. Ora è tutto ok. in qualche modo mi ha riconosciuto tutte le traccie in modo corretto rifacendo da solo un' aggiornamento della lista di canzoni.
    Grazie ancora per il consiglio.


Discussioni simili

  1. Dove si copia la mappa in Copilot 8
    Da Nazgul nel forum HTC Magic
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 19-06-12, 20:41
  2. Lettura BarCode da fotocamera
    Da oscarivan nel forum Richiesta Applicazioni
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15-06-11, 17:58
  3. Lettura parametri auto via OBD
    Da upkins nel forum Richiesta Applicazioni
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 06-02-10, 10:00
  4. copia/incolla immagini da web
    Da pnkjzz nel forum HTC Tattoo
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11-12-09, 16:31
  5. help Conferma di lettura
    Da Michell nel forum Le Applicazioni per Android
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 28-11-09, 20:32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy