mi è stato risposto così:
in pratica la garanzia legale è quella data dal venditore, è obbligatoria per legge ed è di due anni. in PARALLELO c'è la garanzia commerciale, quella data nel nostro caso da mamma samsung che è anch'essa in questo caso di 2 anni e di cui ho usufruito per ben 3 volte -.-"Gentile Alessandro Faccioli,
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
ADUC - Scheda Pratica - LA GARANZIA DEI PRODOTTI A DUE ANNI A CARICO DEL VENDITORE
la legga e proceda!
ADUC Tlc - ADUC - Tlc
Il libro Aduc su telefonia e Internet
ADUC - Tlc - Documento - Aduc in libreria. Una guida per sopravvivere nel mondo della telefonia
Cordiali saluti.
ADUC
tramite la garanzia legale ha diritto in caso di difetti, alla riparazione / sostituzione, oppure alla riduzione o risoluzione del contratto (salvo difetti di lieve entità). se il difetto si presenta entro 6 mesi dall'acquisto, NON spetta al consumatore di dover dimostrare che il difetto era già presente al momento della consegna. Dopo sei mesi, invece, sarà il consumatore a dovere provare l’esistenza del difetto al momento della consegna.
ora devo cercare di capire se, visto che nel mio caso il telefono è stato sostituito con un'altro dal centro assistenza, devo far valere i miei diritti sul centro di assistenza stesso o sempre sul venditore.