CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
Discussione:

[PoLDoNiTe] Risolviamo i problemi più comuni dello Spica!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Super Droid L'avatar di ANDROIDPC


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    4,809

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 526 volte in 374 Posts
    Lightbulb

    [PoLDoNiTe] Risolviamo i problemi più comuni dello Spica!

    Questa discussione la dedico al caro amico ed utente Spicato Poldone, che con le sue disavventure ha introdotto un nuovo termine per tutti i possessori dello Spica: si tratta della PolDoNiTe!

    La PoldoNiTe è una rara malattia che si contrae via WEB tra le pagine del nostro forum interloquendo con PolDoNe. Una volta inziato il contaggio il nostro Spica inizia ad avere dei strani sintomi, manfunzionamenti, crash, Freeze che a primo impatto sembrano inspiegabili. Facile è contrarre la PolDoNiTe, più difficile è liberarcene!

    Bando agli scherzi, saluto l'amico PoldoNe, e vediamo in questa discussione - che metterò in rilievo - di trattare alcuni argomenti o domande di routine poste sopratutto dai Neofiti. Insomma dovrebbe essere una discussione che raggruppa delle risposte rapide alle problematiche più comuni.

    Iniziamo.. ..ma se qualcuno ha qualche altro suggerimento si accodi in maniera da aggiornare la prima discussione.

    Per tutto il resto rinvio sempre alla mia GUIDA che trovate in firma.

    [ODIN non carica il firmware]
    - Ricordati di far partire ODIN possibilmente su sistemi a 32 bit come XP o Seven X86
    - Installa NPS e ricordati che durante l'uso di ODIN lo stesso NPS deve essere disattivato

    [Spostare e/o attivare APPS2SD]

    - Formatta una parte della Micro SD in EXT2 tramite Recovery
    - Attiva APPS2SD dal Samdroid Tools
    - Riavvia il cellulare

    [Il PC non mi riconosce il cellulare]

    - Probabili problemi con il registro di Windows che è eccessivamente appesantito
    - Reistallare i Driver del cellulare o NPS
    - Il cellulare monta una MOD quindi NON viene riconosciuto da NPS

    [Il PC vede il cellulare ma non riesco ad accedere alla MicroSD]
    - Ricordati che per accedere alla microSD devi dare conferma tramite OK dalla barra delle notifiche posta in alto nello schermo dello Spica (trascina in dito verso giù)

    [NPS non fà l'aggiornamento allo Spica]
    (solo per chi monta FW originali)
    - Probabili problemi al server, consiglio di usare KIES
    - Non hai attivato la modalità USB Debug
    - Hai caricato sul cellulare una MOD e pertanto non si aggiorna più con NPS

    [Fare il Backup dello Smartphone]
    - Utilizzare programmi appositi come Titanium Backup o Backup Pro
    - Puoi fare un Backup.TAR (da ripristinare con ODIN) tramite Recovery
    - Se gestisci la rubrica e l'agenda tramite l'account Google, basta reinserire l'indirizzo dopo un aggiornamento per ritornare con tutti i dati salvati
    - Gli SMS/MMS puoi salvarli con SMS Backup e Restore (gratuito sul Market)

    [Il cellulare non manda più SMS]
    - Si verifica con alcune compagnie telefoniche (come la WIND) che sotto una certa soglia di credito (forse problemi con il codice USSD o similari) non permette di inviare messaggi ed alle volte non permette di chiamare (solitamente sotto i 2 euro)
    - Impostare il numero del centro servizi di messagistica (varia da operatore ad operatore)

    [Il cellulare non si connette a Internet tramite rete 2G/3G]
    - Configura l'APN manualmente o avvalendoti dell'applicazione APN Italiani scaricabile gratuitamente dal Market

    [ Il bluetooth non funziona bene]
    - Hai montato una MOD come la CyanoGenMOD e pertanto potresti avere problemi di stabilità della connessione BT sopratutto con i CarKit
    - Sulla versione Android 1.5 Cupcake il BT funziona molto male, si consiglia l'upgrade alla 2.1 (ufficiale, ufficiosa o moddata)

    [La batteria dura molto poco]
    - Hai diverse applicazioni attive che sfruttano la connessione WEB (esempio Widjet Meteo, News, emai, Twitter, Facebook etc)
    - Hai caricato un Kernel di terze parti non adeguatamente configurato (CPU sempre al massimo della frequenza ed utilizzo)
    - Si ricorda che la NAVIGAZIONE anche in Wi-Fi, i Navigatori e Maps ed i giochi assorbono tantissimo
    - Anche i live wall paper assorbono tantissimo

    [Problemi con i giochi 3d]
    - I nostri Spica non sono adatti per giocare per via della mancanza di un idoneo driver per la gestione del 3D oltre che per la mancanza di una GPU fisica. Si potrebbero anche verificare la visualizzazione di Texture corrotte (problemi in parte risolti con i Driver 3D Intercept su CM) oltre che lentezza nell'esecuzione dei giochi.

    [Collegare lo Spica a Ubuntu (o altra distribuzione)]
    - NPS o Kies non esistono per Linux e quindi non sono installabili
    - Per quanto sopra non e' possibile procedere ad aggiornamenti ufficiali
    - Non servono driver per collegare lo Spica ed accedere (in lettura/scrittura) alla scheda SD
    - Odin esiste solo in versione Windows (potrebbe funzionare con Wine ma non ho mai verificato personalmente)
    - Se proprio si vuole usare i suddetti programmi avendo solo Linux consiglio di installare Windows come SO virtuale.

    [Rimuovere le applicazioni installate nella MOD o nel FW]

    - Queste applicazioni possono essere rimosse o per mezzo di ADB o con applicazioni che riescono ad accedere al root come ROOT MANAGER
    - Se hai un FW ufficiale NON rootate non potranno essere disinstallate

    [Posso caricare una MOD?]

    Per caricare una MOD devi avere un FW Eclair precaricato (ufficiale o caricato tramite ODIN), inserire con ODIN il Kernel di LeshaK 2.08 e caricare una MOD (generalmente o una SamdroidMOD o una CyanogenMOD)

    [Il telefono resta in BOOT LOOP]
    Se il telefono resta bloccato nel Boot Animation prova a:
    - da Recovery cancella (WIPE) la DalviK Cache
    - se non và prova a cancellare (WIPE) Data/Cache
    - in estremis prova a ricarica la MOD

    [Vivavoce - L'interlocutore sente il ritorno della sua voce]
    Tipico BUG delle CyanogenMOD precedenti alla versione alpha 8.2 (cioè senza FIX audio)
    In ogni modo si consiglia di diminuire il volume dell'altoparlante per evitare l'effetto ECO

    [Malfunzionamenti atipici non segnalati da altri utenti]
    Il caricamento di diverse MOD / Kernel /Patch e varie può creare dei "miscugli" tali da far presentare dei malfunzionamenti atipici rispetto alle altre problematiche comunemente segnalate.
    Non sempre il WIPE DATA/CACHE e il caricamento di una nuova MOD possono risolvere il problema.
    In questo caso si consiglia di Riflashare con ODIN il firmware e poi procedere come di consueto al caricamento del Kernel e alla MOD desiderata.

    [PoLDoNiTe]

    Ad esclusione dei casi tutti sopracitati, si tratta di PoLDoNiTe quando a parità di configurazione utilizzata - in termini di FW/MOD, Kernel, settaggi ed eventuali TweaK caricate - si presentano dei fenomeni strani ed anomali che a tutti gli altri utenti non si verificano ( vedi per esempio: Il Telefono emette un fischi mentre parlo! ). Chiameremo sempre PoLDoNiTe quei casi sempre anomali, strani o comunque atipici che si risolvono con metodi del tutto fantascientifici, veri incroci tra Alchimia e Informatica Open Source!

    Ultima modifica di ANDROIDPC; 08-02-11 alle 14:33


    Smartphone: Samsung Galaxy NeXuS i9250
    ROM: Stock JOP40D - JB 4.2.1 Rooted
    Kernel: Stock 3.0.31

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Giwex


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Calgary, Alberta, Canada
    Messaggi
    2,629
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    186
    Ringraziato 403 volte in 331 Posts
    Smile

    [Collegare lo Spica a Ubuntu (o altra distribuzione)]
    - NPS o Kies non esistono per Linux e quindi non sono installabili
    - Per quanto sopra non e' possibile procedere ad aggiornamenti ufficiali
    - Non servono driver per collegare lo Spica ed accedere (in lettura/scrittura) alla scheda SD
    - Odin esiste solo in versione Windows (potrebbe funzionare con Wine ma non ho mai verificato personalmente)
    - Se proprio si vuole usare i suddetti programmi avendo solo Linux consiglio di installare Windows come SO virtuale
    Ultima modifica di Giwex; 31-01-11 alle 06:39

  4. #3
    Super Droid L'avatar di ANDROIDPC


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    4,809

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 526 volte in 374 Posts
    Predefinito

    Inserito GIWEX!

    Ho messo, come postilla finale, il caso tipico di PoLDoNiTe!


    Smartphone: Samsung Galaxy NeXuS i9250
    ROM: Stock JOP40D - JB 4.2.1 Rooted
    Kernel: Stock 3.0.31

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    97

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Io ho creato un partizione ext2 su sd.
    Quando l'ho creata mi chiedeva anche lo swap? io ho fatto 128MB. Come faccio a cambiarlo?
    - Sony xperia Z3c
    - ex Nexus 5 black 32GB
    - ex GALAXY S3
    - ex GALAXY S2
    - ex Samsung Galaxy Lite (GT i5700 Spica)

  6. #5
    Super Droid L'avatar di ANDROIDPC


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    4,809

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 526 volte in 374 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ranino Visualizza il messaggio
    Io ho creato un partizione ext2 su sd.
    Quando l'ho creata mi chiedeva anche lo swap? io ho fatto 128MB. Come faccio a cambiarlo?
    ..devo essere sincero? ..non lo sò!!

    Io non tocco la partizone EXT2 della SD ai tempe della SamdroidMOD 1.2, senza cambiare mai la partizione.

    Lo SWAP è una cosa nuova possibilmente richiesta dalle nuove Recovery.. ..ma perchè vuoi cambiare questa dimensione? Quale è il problema?


    ===================

    PS: Da quanto visto dalla Recovery NON vi è un comando apposito! La richiesta di impostazione dello SWAP avviene proprio al momento del partizionamento della SD! Pertanto se vuoi reimpostare i valori devi procedere ad ELIMINARE la Partizione EXT2 della SD e Ricrearla nuovamente con i nuovi parametri: Dimensione della EXT2 e dimensione dello SWAP!

    ATTENZIONE: Eliminando la EXT2 perderai TUTTI i programmi installati, pertanto si consiglia di effettuare preventivamente un Backup delle applicazioni (anche tramite il Samdroid Tools)
    Ultima modifica di ANDROIDPC; 29-01-11 alle 12:49


    Smartphone: Samsung Galaxy NeXuS i9250
    ROM: Stock JOP40D - JB 4.2.1 Rooted
    Kernel: Stock 3.0.31

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    97

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ANDROIDPC Visualizza il messaggio
    .
    ..ma perchè vuoi cambiare questa dimensione? Quale è il problema?
    Grazie per l'attenzione.

    Voglio rimuovere tale opzione poichè il telefono sembra freezare spesso.

    PS: L'ho fatto ricreando la partizione (ovviamente si è formattata tutta la sd) e scegliendo 0MB di swap.

    PS del PS: ti faccio notare che sulla tua guida non vi è indicato nulla per quanto concerne lo swap. Magari qualcun altro potrebbe fare il mio stesso errore......

    Grande guida comunque!!!
    - Sony xperia Z3c
    - ex Nexus 5 black 32GB
    - ex GALAXY S3
    - ex GALAXY S2
    - ex Samsung Galaxy Lite (GT i5700 Spica)

  8. #7
    Super Droid L'avatar di ANDROIDPC


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    4,809

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 526 volte in 374 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ranino Visualizza il messaggio
    Grazie per l'attenzione.

    Voglio rimuovere tale opzione poichè il telefono sembra freezare spesso.

    PS: L'ho fatto ricreando la partizione (ovviamente si è formattata tutta la sd) e scegliendo 0MB di swap.

    PS del PS: ti faccio notare che sulla tua guida non vi è indicato nulla per quanto concerne lo swap. Magari qualcun altro potrebbe fare il mio stesso errore......

    Grande guida comunque!!!
    Certo che nella mia GUIDA non si parla dello SWAP, basta dire che non lo conoscevo nemmeno io.. ..e visto che l'ho scritta io, se io non lo conosco, non ci può essere nemmeno nella GUIDA!

    Ti spiego.. .facciamo un pò di storia dell'evoluzione delle MOD sullo Spica:
    I Kernel con le relative Recovery sono rimasti fermi, in termini di evoluzione, fino a metà settembre quando venne introdotto il MT da Gabriel LG.
    LeshaK fece il LK 2.09 con MT con la vecchia recovery e poi si occupò della sviluppo di Froyo sullo Spica quasi di pari passo con Cr1m1n4l!
    Nel contempo, altri sviluppatori con Xmyster e Qbanin si occupavano di migliorare i Kernel su Eclair anche introducendo Recovery più performanti. Fù lo stesso Qbanin sperimentò Kernel con il Lag Fix, battery 5% / 1%, e il file di SWAP correlato agli sviluppi di una sua APPS2SD (ALL2SD).
    Di questi sviluppi LeshaK e Cr1M1n4L hanno preso - di recente, mese di dicembre 2010 - gli elementi migliori sviluppando per la CM il Kriminal Kernel R6 e il LK 2.10 per SamdroidMOD 1.3

    Anche la funzionalità di SWAP (NON ne sapevo nulla) è stata anche introdotta, ed essendo che io la partizione EXT2 della SD non la tocco da 3/4 mesi non me ne ero nemmeno accorto!

    Vediamo al prossimo aggiornamento della Guida di introdurre anche questa funzione. Ma dimmi.. ..che dimensione potevi impostare? Perchè pensi che i Freeze siano legati a questa impostazione? Usi la CM o la SamdroidMOD?


    Smartphone: Samsung Galaxy NeXuS i9250
    ROM: Stock JOP40D - JB 4.2.1 Rooted
    Kernel: Stock 3.0.31

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    97

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Uso CM 6.1.1 e penso sia quello perchè poi quando l'ho tolto non ho più avuto freeze (ne avevo avuto 3 in un paio d'ore)

    ti da la possibilità di 0, 64 128 256 e 512
    Io avevo fatto 128
    - Sony xperia Z3c
    - ex Nexus 5 black 32GB
    - ex GALAXY S3
    - ex GALAXY S2
    - ex Samsung Galaxy Lite (GT i5700 Spica)

  10. #9
    Senior Droid L'avatar di Poldone79


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    305

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    ...quindi questa è la discussione per l'ASSISTENZA PARAPSICOLOGICA con cui io ho mooolta dimestichezza!

    Ovviamente io sono il malato CRONICO di Poldonite!!

    Ora mi si riavvia mentre sto telefonando... tra le altre cose...
    Galaxy Next Limegreen - Nobrand
    Versione Android: 2.3.3
    Versione Banda Base: S5570XXKPF
    Versione Kernel: 2.6.35.7-perf-CL189639
    Numero Build: GINGERBREAD.XXKPF

    -----------------------------------------------------
    Ricordate: ANDROIDPC ha sempre ragione! anche se Voi forse non sapete chi è... sigh!!

  11. #10
    Super Droid L'avatar di ANDROIDPC


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    4,809

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 526 volte in 374 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Poldone79 Visualizza il messaggio

    Ora mi si riavvia mentre sto telefonando... tra le altre cose...

    ..lo sapevo, con te non avremo mai pace!!! ............


    Smartphone: Samsung Galaxy NeXuS i9250
    ROM: Stock JOP40D - JB 4.2.1 Rooted
    Kernel: Stock 3.0.31

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy