CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
Discussione:

Memoria insufficiente e ripristino impostazioni iniziali

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    81
    Smartphone
    XIAOMI 12 PRO

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Unhappy

    Memoria insufficiente e ripristino impostazioni iniziali

    Ciao a tutti!!
    Mi sono fatta una cultura in questi giorni su come poter ovviare a questo fastidioso problema della memoria insufficiente del Next. Domani con un pò di calma proverò ad ottenere i permessi di root e ad usare link2sd o quell'altro che ho visto suggerito in post più recenti... Ho però una diatriba in corso con mio marito sulla questione. Premetto che non siamo assolutamente esperti di questi nuovi smartphone... Lui sostiene che invece di provare col vostro metodo, dovrei fare un backup del telefono (tramite kies credo) e poi fare una sorta di formattazione del telefono tramite il ripristino delle impostazioni iniziali (che in teoria sono le impostazioni di fabbrica???) e così secondo lui mi si risistema tutto. Io sinceramente sono un pò perplessa al riguardo perchè credo che, una volta ributtate dentro un pò di app (e non ne ho molte) il problema si ripresenterà... ho anche notato che Gmail mi porta via abbastanza spazio nel telefono, infatti se ricevo mail con foto la brutta schedina di memoria rossa sulla barra riappare!!
    Voi esperti cosa ne pensate??

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di artic80


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    localhost
    Messaggi
    932
    Smartphone
    Boh?!?!

    Ringraziamenti
    1,363
    Ringraziato 578 volte in 402 Posts
    Predefinito

    Vediamo se riesco a risponderti per punti

    Quote Originariamente inviato da ceskag80 Visualizza il messaggio
    Ho però una diatriba in corso con mio marito sulla questione. Premetto che non siamo assolutamente esperti di questi nuovi smartphone... Lui sostiene che invece di provare col vostro metodo, dovrei fare un backup del telefono (tramite kies credo)
    con kies non fai proprio il backup del telefono, ma solo di rubrica, sms, musica... pertanto per risolvere questo problema basterebbe:
    1. scaricare un'app per il backup degli sms (io consiglio sempre questa: SMS Backup & Restore, semplice ed intuitiva);
    2. per la rubrica sincronizzarla con il proprio account gmail (per attivarla vai impostazioni> account e sincronizzazione> profilo gmail e qui spunti Sincronizza Contatti);
    3. la musica non hai problemi, è sulla scheda SD e li rimane senza nessun problema.

    Quote Originariamente inviato da ceskag80 Visualizza il messaggio
    e poi fare una sorta di formattazione del telefono tramite il ripristino delle impostazioni iniziali (che in teoria sono le impostazioni di fabbrica???) e così secondo lui mi si risistema tutto.
    Il ripristino di fabbrica, appunto ti riporta alle impostazioni di quando il cell è stato comprato, ossia senza sms, senza rubrica. La musica rimane perchè è sempre sulla SD. E poi hai ragione, non serve a nulla formattarlo, dato che a te interessa mettere il root e spostare le app sulla schedina. Si formatta solo se si vuole cambiare "sistema operativo", ma non è il vostro caso.

    Quote Originariamente inviato da ceskag80 Visualizza il messaggio
    Io sinceramente sono un pò perplessa al riguardo perchè credo che, una volta ributtate dentro un pò di app (e non ne ho molte) il problema si ripresenterà... ho anche notato che Gmail mi porta via abbastanza spazio nel telefono, infatti se ricevo mail con foto la brutta schedina di memoria rossa sulla barra riappare!!
    Perplessa all'uso di Link2sd o di s2e?? fidati se fatti bene i passaggi ti liberano spazio e ti garantiscono la scomparsa dell'icona rossa sulla barra!!! Io consiglio link2sd... se non va possiamo valutare l'altro.
    Gmail non è grande come app, ma come quantità di dati che tieni in memoria. Prova nelle impostazioni a cambiare e impostare la sincronizzazione tipo alle email degli ultimi 4 giorni...
    Con la spending review anche la mia firma ha risentito il colpo.....

    [RUBRICA] La musica androidiana: ovvero quello che ascolti mentre...

    Membro della sacra FRATELLANZA DEI MISTICI ANDROIDIANI - Tessera n. 1, 2, 3... spammer

  4. Il seguente Utente ha ringraziato artic80 per il post:

    ceskag80 (07-09-12)

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    81
    Smartphone
    XIAOMI 12 PRO

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Grazie mille per la risposta Artic80!!
    Immaginavo che con il kies non venisse fatto un vero e proprio backup del telefono...
    Non dicevo che sono perplessa sull'uso di link2sd, anzi... intendevo che sono perplessa sulla soluzione che mi ha proposto mio marito!!
    Gmail è già sincronizzato sui 4 giorni... ho notato una cosa: sono stata in vacanza e non ho svuotato la voce "tutti i messaggi" dal pc in tutto quel tempo... appena l'ho svuotata (perchè da cell non ci riesco) mi è sparita la "schedina rossa". Oggi però il problema si è ripresentato anche con gmail quasi vuoto... devo assolutamente spostare i programmi nella SD!!
    Ps: ma posso spostarli tutti i programmi o rischio il malfunzionamento di qualcosa? Ad esempio, so che se si spostano sulla schedina programmi con widget, questi non funzionano più. Google maps per esempio si può spostare? Una volta mi ha dato memoria quasi piena proprio mentre si stava aggiornando... scusate tutte queste domande ma sono proprio inesperta!!

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di artic80


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    localhost
    Messaggi
    932
    Smartphone
    Boh?!?!

    Ringraziamenti
    1,363
    Ringraziato 578 volte in 402 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ceskag80 Visualizza il messaggio
    Grazie mille per la risposta Artic80!!
    Immaginavo che con il kies non venisse fatto un vero e proprio backup del telefono...
    Non dicevo che sono perplessa sull'uso di link2sd, anzi... intendevo che sono perplessa sulla soluzione che mi ha proposto mio marito!!
    Gmail è già sincronizzato sui 4 giorni... ho notato una cosa: sono stata in vacanza e non ho svuotato la voce "tutti i messaggi" dal pc in tutto quel tempo... appena l'ho svuotata (perchè da cell non ci riesco) mi è sparita la "schedina rossa". Oggi però il problema si è ripresentato anche con gmail quasi vuoto... devo assolutamente spostare i programmi nella SD!!
    Ps: ma posso spostarli tutti i programmi o rischio il malfunzionamento di qualcosa? Ad esempio, so che se si spostano sulla schedina programmi con widget, questi non funzionano più. Google maps per esempio si può spostare? Una volta mi ha dato memoria quasi piena proprio mentre si stava aggiornando... scusate tutte queste domande ma sono proprio inesperta!!
    beh... a volte voi donne siete anni luce avanti rispetto a noi maschietti!!!
    Tornando al punto, svuotare "tutti i messaggi" non comporta nulla all'app di gmail che si sincronizza con il tuo account sul server google, e anche se tu hai millemila messaggi sul server, lui prende sempre quelli degli ultimi 4 giorni. Io credo che a questo punto siano i dati che le app salvano sul telefono che creano problemi (ad esempio quando si aggiornano, o quando navighi, quando usi facebook).
    Non tutte le app puoi spostarle sulla SD. Esempio: Maps e Gmail non si possono spostare, perchè di sistema (e sono anche le più grandi). Tutte le altre si. E' vero che ci sono app che hanno widget (ad esempio quella della wind per controllare i costi o i Mb per internet): se sposti queste app il widget non funziona!!!
    Con la spending review anche la mia firma ha risentito il colpo.....

    [RUBRICA] La musica androidiana: ovvero quello che ascolti mentre...

    Membro della sacra FRATELLANZA DEI MISTICI ANDROIDIANI - Tessera n. 1, 2, 3... spammer

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    81
    Smartphone
    XIAOMI 12 PRO

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Hihihihi su certe cose si!!
    Forse è anche Facebook che mi appesantisce il tutto... se riesco a spostarlo sulla SD non sarebbe male! Di Google Maps immaginavo, infatti volevo cancellare gli aggiornamenti però ho paura che poi questo influisca su altre app (tipo il check in dei luoghi in facebook, la stessa applicazione luoghi dello smartphone...) quindi ho già abbandonato l'idea!

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di artic80


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    localhost
    Messaggi
    932
    Smartphone
    Boh?!?!

    Ringraziamenti
    1,363
    Ringraziato 578 volte in 402 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ceskag80 Visualizza il messaggio
    Hihihihi su certe cose si!!
    Forse è anche Facebook che mi appesantisce il tutto... se riesco a spostarlo sulla SD non sarebbe male! Di Google Maps immaginavo, infatti volevo cancellare gli aggiornamenti però ho paura che poi questo influisca su altre app (tipo il check in dei luoghi in facebook, la stessa applicazione luoghi dello smartphone...) quindi ho già abbandonato l'idea!
    Guarda ti consiglio un'app (un'altra...) che invece potrebbe fare al caso tuo, ossia questa: App Cache Cleaner. Non fa altro che ripulire la memoria dai dati inutili e dalle impostazioni se la programmi lo fa per te ogni tot ore/giorni/mesi!! Provala e non dovrai cancellare tu a casaccio, ma saprà lei cosa cancellare.
    Con la spending review anche la mia firma ha risentito il colpo.....

    [RUBRICA] La musica androidiana: ovvero quello che ascolti mentre...

    Membro della sacra FRATELLANZA DEI MISTICI ANDROIDIANI - Tessera n. 1, 2, 3... spammer

  9. Il seguente Utente ha ringraziato artic80 per il post:

    ceskag80 (07-09-12)

  10. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    81
    Smartphone
    XIAOMI 12 PRO

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    La sto scaricando ora!! Grazie mille!! Effettivamente chissà quante porcherie avrò dentro, come lo faccio periodicamente sul pc è giusto farlo anche sullo smartphone (che è un pc in miniatura alla fine... ) e... sorpresa sorpresa... l'unica cosa che avevo dentro da cancellare era... maps!! ho impostato la pulizia una volta al giorno...

  11. #8
    Senior Droid L'avatar di artic80


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    localhost
    Messaggi
    932
    Smartphone
    Boh?!?!

    Ringraziamenti
    1,363
    Ringraziato 578 volte in 402 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ceskag80 Visualizza il messaggio
    La sto scaricando ora!! Grazie mille!! Effettivamente chissà quante porcherie avrò dentro, come lo faccio periodicamente sul pc è giusto farlo anche sullo smartphone (che è un pc in miniatura alla fine... ) e... sorpresa sorpresa... l'unica cosa che avevo dentro da cancellare era... maps!! ho impostato la pulizia una volta al giorno...
    Infatti quest'app è praticamente simile a Ccleaner... fa le stesse cose, elimina la cache delle app (ad esempio per il browser di sistema la cache di navigazione, oppure per Maps le mappe che hai cercato).
    Sono contento, questo comunque ti darà modo di approfondire con più serenità il discorso root, che seppur semplice, comunque non sempre si digerisce facilmente!! Quando usavo la stock anche io l'avevo impostato ogni 24 ore e non ho mai avuto problemi, anche quando ho spostato le app sulla SD.
    Con la spending review anche la mia firma ha risentito il colpo.....

    [RUBRICA] La musica androidiana: ovvero quello che ascolti mentre...

    Membro della sacra FRATELLANZA DEI MISTICI ANDROIDIANI - Tessera n. 1, 2, 3... spammer

  12. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    81
    Smartphone
    XIAOMI 12 PRO

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Esatto, CCleaner... lo uso anche in ufficio!!
    Casomai per il discorso root ti chiederò ancora aiuto.. Ho visto che in teoria basta scaricare un file .exe sul pc e installarlo tramite cavo sul Next, o qualcosa di simile... se è come ho visto dovrebbe essere semplice, ma non canto vittoria!!

  13. #10
    Senior Droid L'avatar di artic80


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    localhost
    Messaggi
    932
    Smartphone
    Boh?!?!

    Ringraziamenti
    1,363
    Ringraziato 578 volte in 402 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ceskag80 Visualizza il messaggio
    Esatto, CCleaner... lo uso anche in ufficio!!
    Casomai per il discorso root ti chiederò ancora aiuto.. Ho visto che in teoria basta scaricare un file .exe sul pc e installarlo tramite cavo sul Next, o qualcosa di simile... se è come ho visto dovrebbe essere semplice, ma non canto vittoria!!
    diciamo che è più o meno così!!!
    Con la spending review anche la mia firma ha risentito il colpo.....

    [RUBRICA] La musica androidiana: ovvero quello che ascolti mentre...

    Membro della sacra FRATELLANZA DEI MISTICI ANDROIDIANI - Tessera n. 1, 2, 3... spammer

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy