CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 36
Discussione:

[GUIDA] Tethering inverso

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #21
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    3,682
    Smartphone
    Samsung Galaxy A7 (2018)

    Ringraziamenti
    1,405
    Ringraziato 1,953 volte in 1,221 Posts
    Predefinito

    Se non erro stepph lo usa su Windows... ce ne darà conferma.

    intanto ho creato il mio primo APK seguendo l'ottima guida fornita.

    funziona perfettamente... esegue lo script e posso navigare velocemente!

    Come indicavo in precedenza sarebbe veramente bello se attivasse in automatico il tethering-USB dalle impostazioni (Impostazioni-->Wireless e rete-->Tethering o router Wi-fi-->Tethering USB)... al momento devo farlo io manualmente.

    Quindi ricapitolando il programma dovrebbe:
    1. attivare il tethering USB
    2. avviare lo script
    3. ... (arriveranno altre idee )

    Comunque...
    ce ne fossero di Maestri come te! Sei riuscito a farmi eseguire cose mai fatte prima (sono totalmente ignorante in materia)!
    grazie infinite!

  2. Il seguente Utente ha ringraziato millo1978 per il post:

    ACervellati (06-01-12)

  3.  
  4. #22
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da millo1978 Visualizza il messaggio
    ...e alla fine...

    #!/system/xbin/busybox sh

    l'ho cambiato con

    #!/system/xbin/sh

    e funziona!
    E' giusto!
    Gli script eseguiti in Linux (e quindi anche in android) hanno bisogno di sapere qual'è l'interprete (la shell o il linguaggio di programmazione o altro) che devono usare...
    ...questa informazione è scritta nella prima riga con # e ! seguiti dal percorso del comando, della shell, ecc...

    di solito negli script recenti di Linux si legge sempre
    codice:
    #!/bin/sh
    che è un link alla shell predefinita dal sistema in uso...

    Nel caso dello script "tether" voglio usare la shell dentro busybox...
    ...nel mio caso (non avendo installato busybox, ma - soprattutto - usando una versione un pò particolare) il comando è proprio
    /system/xbin/busybox sh
    ...nel tuo caso sembra che busybox voglia un'indicazione più diretta:
    /system/xbin/sh
    in realtà (ma ti chiedo di verificarlo) sh dovrebbe essere un soft-link a busybox... lo vedo così:
    codice:
    # ls -l /system/xbin/sh
    lrwxrwxrwx root     root              2012-01-06 23:11 sh -> busybox
    #

    Quote Originariamente inviato da millo1978 Visualizza il messaggio
    ...intanto ho creato il mio primo APK
    è qui ci sta proprio (tutta tua) una bella

    Standing Ovation



    ...esegue lo script...
    In questo caso (se usi l'apk) lo script non serve più e lo puoi anche rimuovere... i comandi sono tutti dentro l'apk!



    Come indicavo in precedenza sarebbe veramente bello se attivasse in automatico il tethering-USB dalle impostazioni (Impostazioni-->Wireless e rete-->Tethering o router Wi-fi-->Tethering USB)... al momento devo farlo io manualmente.

    Quindi ricapitolando il programma dovrebbe:
    1. attivare il tethering USB
    2. avviare lo script
    3. ... (arriveranno altre idee )
    Quella che tu elenchi, in gergo informatico, è chiamata whish list!

    Diciamo che questa avventura dell'apk è partita un pò per caso un pò per curiosità... ma perchè non provarci...

    Intanto vediamo di rendere utilizzabile a chiunque l'apk (potrei avere dei DNS diversi o anche il gateway potrebbe non corrispondere)...

    Invece di ricompilarla ogni volta con "eclipse" (grande Millo!) potremmo intanto fare un aggiornamento dove riesco a modificare gli indirizzi direttamente da dentro l'apk...

    Questa potrebbe essere un ipotesi, per esempio:



    e di seguito il codice sorgente per chi vuole cimentarsi con eclipse e l'applicazione già bella pronta da installare sul Next per chi non ha tempo o risorse per farlo!

    In questo caso siamo ancora in versione ultra-preliminare (senza controlli sui dati, ecc...) ma l'applicazione è decisamente più usabile... eh eh...

    Ricapitolando, cosa potremmo mettere nella "whish list", giusto per iniziare:
    • Attivazione/disattivazione del tethering
    • possibilità di memorizzare gli indirizzi per più interfaccie per usi successivi...
    • ?


    In questi casi sono solito dire:

    CHALLENGING!

  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato ACervellati per il post:

    millo1978 (07-01-12),stepph (09-01-12)

  6. #23
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    3,682
    Smartphone
    Samsung Galaxy A7 (2018)

    Ringraziamenti
    1,405
    Ringraziato 1,953 volte in 1,221 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ACervellati Visualizza il messaggio
    ... (ma ti chiedo di verificarlo) sh dovrebbe essere un soft-link a busybox... lo vedo così:
    codice:
    # ls -l /system/xbin/sh
    lrwxrwxrwx root     root              2012-01-06 23:11 sh -> busybox
    #
    il terminale di android rilascia:
    codice:
    -rwsr-xr-x root        root          82848   2008-08-01  13:00 sh
    In questo caso (se usi l'apk) lo script non serve più e lo puoi anche rimuovere... i comandi sono tutti dentro l'apk!
    sì sì... intendevo che l'applicazione eseguiva i comandi dello script non che avviavo prima il programma e poi lo script


    Ora provo la tua nuova creatura

  7. #24
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    3,682
    Smartphone
    Samsung Galaxy A7 (2018)

    Ringraziamenti
    1,405
    Ringraziato 1,953 volte in 1,221 Posts
    Predefinito

    Che dire...

    applicazione adatta anche ai più piccini!
    semplice e chiara!

    Cosa possiamo aggiungere alla lista dei desideri?

    mah...
    mi viene in mente una struttura...
    prima pagina con un gran pulsantone che avvia il tether e di conseguenza, automaticamente, lo script.
    un menu attivabile dal pulsante sinistro dove potremmo mettere le IMPOSTAZIONI (come da schermata attuale, perfetta), INFO, CREDITI, ecc.

    che ne dici?



    --------------------------

    ah dimenticavo...
    fammi capire un po' come scaricare dal Market e Gmail...
    una volta attivo il tether ho attivato il 3G e il risultato è stato... 1,8 euro in meno!
    (non ho alcun piano dati... mi collego sempre e solo con WIFI)
    (uso DROIDWALL impostato col divieto di andare in 3G, solo il Wifi è abilitato... strano che non abbia funzionato)

    --------------------------
    dimenticavo...bis
    Non so se anche a te ha fatto così...

    Ubuntu collegando il telefono via USB non mi ha creato alcuna connessione via cavo...
    l'ho dovuta creare io manualmente...

    eppure la prima volta me l'aveva creata ma con DHCP Automatico.
    nelle prove successive l'ho cancellata e da allora non me la crea più in automatico.
    (ovviamente una volta creata manualmente resta lì al suo posto)

    Nelle immagini vedi le impostazioni inserite manualmente.
    Schermata del 2012-01-07 18:23:28.jpgSchermata del 2012-01-07 18:23:54.jpg

  8. #25
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    3,682
    Smartphone
    Samsung Galaxy A7 (2018)

    Ringraziamenti
    1,405
    Ringraziato 1,953 volte in 1,221 Posts
    Predefinito

    tether72.pngtether48.pngtether36.png
    SC20120107-202453.jpg
    SC20120107-202602.jpg

    Ho ricreato l'APK cambiando le icone (36, 48, 72)... vedendo che erano nominate ic_launcher.png ho lasciato lo stesso nome (non ho idea se sia necessario o possano avere nomi differenti).

    come ti sembrano?
    a me non dispiacciono.


    Non che l'icona commemorativa non mi sia piaciuta... anzi il contrario... (e ti ringrazio ) ...ma questa si integra meglio con le altre... o no?

  9. #26
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da millo1978 Visualizza il messaggio
    ...mi viene in mente una struttura...
    prima pagina con un gran pulsantone che avvia il tether e di conseguenza, automaticamente, lo script.
    un menu attivabile dal pulsante sinistro dove potremmo mettere le IMPOSTAZIONI (come da schermata attuale, perfetta), INFO, CREDITI, ecc.

    che ne dici?
    Mi piace...
    ...vediamo intanto se riesco a capire come attivare/disattivare il tethering dall'apk...


    ...come scaricare dal Market e Gmail...
    una volta attivo il tether ho attivato il 3G e il risultato è stato... 1,8 euro in meno!
    (non ho alcun piano dati... mi collego sempre e solo con WIFI)
    (uso DROIDWALL impostato col divieto di andare in 3G, solo il Wifi è abilitato... strano che non abbia funzionato)
    Qua faccio delle ipotesi perchè io ho un piano 3G flat... confermo però che non scambio dati una volta configurato l'USB tether, ma potrebbe essere seccesso questo:
    • Attivando il 3G dopo l'USB il Next potrebbe avere riconfigurato la rete indirizzandola al 3G (ipotesi però in disaccordo con l'uso di DroidWall)


    Altra ipotesi (ma questa sarebbe da verificare con il callcenter del proprio operatore - se ne sanno qualcosa)... attivando il 3G l'operatore scala un costo fisso iniziale a prescindere dal traffico effettuato..

    Sicuramente attivo l'USB tethering sempre dopo il 3G (nel mio caso è attivo dal boot)... certo che lasciare il 3G attivo - nel tuo caso - potrebbe volere dire altri euro che ti sfilano... anche se non navighi...

    Una cosa importante è che la soluzione del 3G lasciato attivo non è la soluzione del problema ma è un efficace workaround nel mio caso (tariffa flat)... un workaround un pò costoso nel tuo...

    Nel frattempo su google+ sto seguendo Koushik Dutta (cioè Mister Clocworkmod) che ha appena rilasciato nel market un'app molto innovativa sul tethering e questo link:

    [Tool][Windows Only][Root] Android Reverse Tethering - xda-developers

    dove propongono una app che fa il lavoro sporco del reverse tethering...
    Al momento anche loro sono fermi al market download però...

    ...Ubuntu collegando il telefono via USB non mi ha creato alcuna connessione via cavo...
    l'ho dovuta creare io manualmente...

    eppure la prima volta me l'aveva creata ma con DHCP Automatico.
    nelle prove successive l'ho cancellata e da allora non me la crea più in automatico.
    (ovviamente una volta creata manualmente resta lì al suo posto)
    Io di solito preferisco le configurazioni manuali (quando so che non cambieranno più)... comunque è un comportamento insolito...
    ...se è cominciato dopo avere scritto il file /etc/NetworkManager/dispatcher.d/99tethering proverei a rimuoverlo e riprovare (nel mio caso... ho appena provato e non dipende da quello...)

    Quote Originariamente inviato da millo1978 Visualizza il messaggio
    ...cambiando le icone (36, 48, 72)... vedendo che erano nominate ic_launcher.png ho lasciato lo stesso nome (non ho idea se sia necessario o possano avere nomi differenti).

    come ti sembrano?
    Se mi linki i tre file .png li metto anche nel mio progetto di eclipse per i futuri aggiornamenti...

    il nome ic_launcher è quello proposto da eclipse (è così in quasi tutte le app che ho studiato) ma può essere cambiato a piacere sempre da lì...

  10. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato ACervellati per il post:

    millo1978 (09-01-12),stepph (09-01-12)

  11. #27
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    3,682
    Smartphone
    Samsung Galaxy A7 (2018)

    Ringraziamenti
    1,405
    Ringraziato 1,953 volte in 1,221 Posts
    Predefinito

    Le tre immagini le puoi scaricare direttamente dal post precedente...

    vai sopra l'immagine--> tasto destro-->salva immagine con nome...

    sono con sfondo trasparente
    tutte e 3 in formato PNG

  12. #28
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    16
    Smartphone
    GT-I9505

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 3 volte in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ACervellati Visualizza il messaggio
    Qua faccio delle ipotesi ...
    • Attivando il 3G dopo l'USB il Next potrebbe avere riconfigurato la rete indirizzandola al 3G (ipotesi però in disaccordo con l'uso di DroidWall)

    ...
    Sicuramente attivo l'USB tethering sempre dopo il 3G (nel mio caso è attivo dal boot)... certo che lasciare il 3G attivo - nel tuo caso - potrebbe volere dire altri euro che ti sfilano... anche se non navighi...
    Confermo l'ipotesi... attivando 3g dopo il settaggio USB, perdo la configurazione USB, e quindi navigo sul costoso 3G...
    la maniera corretta sarebbe seguire l'ordine che ACervellati suggerisce, col rischio di vedersi addebitare qulche costo...
    ... ho provato a configurare un falso apn - per ingannare android - ma non l'ha bevuta...
    ... la soluzione che mi viene in mente per ora è provare con una scheda senza credito... il mio gestore (tre) inibisce il traffico a pagamento,
    ma mi permette comunque di abilitare la coneesione di rete. Attenzione, so che altri gestori però addebitano comunque costi (andando in negativo col credito...)


    Quote Originariamente inviato da millo1978 Visualizza il messaggio
    Se non erro stepph lo usa su Windows... ce ne darà conferma.
    Dopo il primo successo, ora non ci riesco più... non so se sia il troppo panettone, o qualcosa che ho combinato - ad blocker sul cell ? pasticci aul pc ? l'admin di rete s'è fatto furbo ? Se ho novità, vi terrò informati...


    Certo la grande app che avete sviluppato - nel suo piccolo - è una meraviglia...

    ...ed a proposito di wish-list... perche non usare l'app per _verificare_ le impostazioni (DNS, etc...) ?
    ...ed un eventuale proxy ?

    E poi ... se oltre ad una app specifica per il tethering, una app per eseguire script ?
    una descrizione xml su cui impostare descrizione e parametri, per creare on-the-fly lo schermo delle impostazioni - magari embedded come commento dentro lo script stesso... peccato non avere tempo...
    Ultima modifica di stepph; 09-01-12 alle 11:51 - Motivo: 'è', 'é' ed 'e'

  13. #29
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    3,682
    Smartphone
    Samsung Galaxy A7 (2018)

    Ringraziamenti
    1,405
    Ringraziato 1,953 volte in 1,221 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da stepph Visualizza il messaggio
    Dopo il primo successo, ora non ci riesco più... non so se sia il troppo panettone, o qualcosa che ho combinato - ad blocker sul cell ? pasticci aul pc ? l'admin di rete s'è fatto furbo ? Se ho novità, vi terrò informati...
    Nemmeno in questo modo?
    [Tool][Windows Only][Root] Android Reverse Tethering - xda-developers
    (dal post n.26)

  14. #30
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    3,682
    Smartphone
    Samsung Galaxy A7 (2018)

    Ringraziamenti
    1,405
    Ringraziato 1,953 volte in 1,221 Posts
    Predefinito

    Come idea per la schermata principale non è niente male...o no?
    grande icona da premere per attivare/disattivare...

    ovviamente è solo uno spunto...mica dobbiamo scopiazzare



    cosa credi sia fattibile in ciò che si vede nell'immagine?
    mi dispiace solo di non poterti aiutare...se soltanto avessi delle minime conoscenze...mmm


    ---------------------------

    icone da premere possibili:

    tether_rosso_100.png tether_verde_100.png tether_grigio_100.png
    (immagini PNG 100 - puntare l'immagine, tasto destro, salva immagine con nome...)

    tether_140.zip

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy