CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Precisazioni sul comportamento della momoria interna e della sd

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    81

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Precisazioni sul comportamento della momoria interna e della sd

    Ragazzi apro questo post, sperando di fare chiarezza sulla modalitò cn cui vengono installate le applicazioni e su come vengono disinstallate (a tal proposoto ne ho già parlato in tante discussioni e spero in questa sede di dimostrare di aver compreso il tutto ed essere utile a chi come, da inesperto si avvicina al mondo android e si pone mille domande:

    1) Pur avendo il cell non-rootato con la funzione esplora di sd-Maid riesco ad avere completa visione di tutte le cartelle presenti nel celll sia sulla sd che sulla mem interna (anche se in quest'ultimo caso non riesco ad aprirle per vederne il contenuto), da questa visione mi risulta che le app installate su sd risultano installate in /mnt/asec, vi chiedo la direttori asec è una partizione della sd?

    2) nella directory /mnt/asec è presente il file apk dell'applicazione con la cartella lib generalmnte vuota mentre della cache e dei dati sulla sd non c'è traccia, questo significa che le app installate sulla sd stockano cache e dati sulla memoria interna?

    3) Se per un'applicazione installata sulla mem interna si fa disinstalla in automatico vengono rimosse cache e dati, mentre se per un'applicazione installata sulla sd (che stocka cache e dati su sd o su mem interna) se si fa disinstalla non vengono rimossi cache e dati? (su questo punto ci ho discusso molto, spero di aver compreso a fondo la situazione);

    4)Per prova ho installato un'app sulla sd, l'ho modificata, in relazione a ciò da gestione ho visto i suoi dati a 80 kb e la cache a 50kb (verosimilmente stockati sulla mem interna), ho disinstallato senza prima eliminare dati e cache, poi ho reinstallato, bene mandando l'app in esecuzione non c'era traccia dellle mie modifiche però andando in gestione mi dava ancora dati 80 kb e cache 50kb questo sta a significare che un'app installata su sd pur ritornnado nelle condizioni di base quando è in esecuzione in realtà si ricollega sempre ai dati e alla cache che aveva prima della disinstallazione dando la possibilità di eliminarli?

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    81

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Nessuno che risponde?
    Grazie

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    4,923
    Smartphone
    SAMSUNG GT-S5570I

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 1,091 volte in 873 Posts
    Predefinito

    Ti rispondo brevemente, poi le prossime richieste falle sul thread sos:

    1) mnt/asec e' in pratica la cartella dove vengono collocate le app su scheda sd, quello del metodo nativo di android (impostazioni -> applicazioni, tab scheda sd)

    2) Si

    3) Entrambi i modi cancellano la cache e dati.

    4) No, perche' probabilmente son dei dati "fissi" che l'app ricrea come prima installazione. Non c'e' praticamente differenza di dimensioni se barri o no una checkbox nelle impostazioni app.

    PS: se nessuno risponde e' perche' o non sanno la risposta oppure fai domande che ti abbiamo gia' risposto in altri thread (scusa, ma se vuoi fare microgestione dello spazio, a sto punto devi fare root, perche' controlli di piu' cosa cancellare e/o disinstallare app inutili per avere ulteriore spazio).
    Guida per partizionare la microsd: HERE
    Tutti i file per il Next Turbo nel mio repository: HERE

    Premi a sinistra per ringraziarmi se ti son stato d'aiuto!

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Korgar per il post:

    Alexdom (02-10-12)

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    81

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Grazie ancora Korgar, hai pienamente ragione: devo fare la root, ho deciso di farla, magari aspetto ancora 6-7 giorni per studiare bene il funzionamento del cell e poi procedo, questi miei dubbi nascono proprio dal fatto che non ho pieno controllo del telefono. Sei stato chiaro in tutte le risposte: tornando alla risposta "1)" dunque affermi che mnt/asec è unp spazio fisico sulla sd? Mentre tornando alla "3)" se ho capito bene affermi che anche per un'app installata su sd, facendo disinstalla da gestione applicazioni senza prima cancellare dati e cache comunque il cell elimina in automatico dati e cache?
    Grazie
    Ultima modifica di Alexdom; 02-10-12 alle 11:10

  7. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    4,923
    Smartphone
    SAMSUNG GT-S5570I

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 1,091 volte in 873 Posts
    Predefinito

    Sul primo punto non sarei certo che sia al 100% su sdcard, perche' ho letto che una parte rimane memoria interna e un'altra su sdcard con il metodo app2sd nativo di android.
    Invece il terzo punto e' ancora una volta SI. La cache se non specificata rimane sempre in memoria interna. I browser spesso hanno l'opzione per passare tale cache su sd.
    Guida per partizionare la microsd: HERE
    Tutti i file per il Next Turbo nel mio repository: HERE

    Premi a sinistra per ringraziarmi se ti son stato d'aiuto!

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Korgar per il post:

    Alexdom (02-10-12)

  9. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    81

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Dunque se ho ben mnt/asec si divide in due parti, una che fa parte della mem interna e la seconda (sulla quale vengono installate le app che risulltano installate su sd) che fa parte della sd.
    Colgo l'occasione per chiedere un ulteriore chiarimento in merito agli aggiornamnti: quando faccio impostazioni-->info dispositivo-->aggiornamento softaware-->aggiorna in realtà mi sto collegando al sito samsung per aggiornare il firmwaree ed eventali applicazioni scaricate dal sito samsung (nessuna sul mio cell, scarico da google play), giusto?
    Mentre le applicazioni scaricate da google-play si aggiornano in automatico non appena sto connesso alla rete?
    Grazie

  10. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    4,923
    Smartphone
    SAMSUNG GT-S5570I

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 1,091 volte in 873 Posts
    Predefinito

    Quello che scrivi tu e' l'aggiornamento via OTA (over-the-air), in pratica e' l'aggiornamento firmware tramite rete mobile senza kies.
    Per Google Play invece ti arrivano le notifiche, ma come impostazione base non viene avviato nessun aggiornamento automatico.
    Guida per partizionare la microsd: HERE
    Tutti i file per il Next Turbo nel mio repository: HERE

    Premi a sinistra per ringraziarmi se ti son stato d'aiuto!

  11. Il seguente Utente ha ringraziato Korgar per il post:

    Alexdom (02-10-12)

  12. #8
    Androidiano VIP L'avatar di astrone


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    In mirroring
    Messaggi
    6,377
    Smartphone
    Oneplus 6T

    Ringraziamenti
    839
    Ringraziato 2,417 volte in 1,487 Posts
    Predefinito

    Chiudo

    Vi siete dilungati pure troppo. Usa il topic di supporto


    11° Discepolo, SuperSuita a vita

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy