CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Ottimizzare le prestazioni del terminale - Alcune Domande

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 9 volte in 3 Posts
    Cool

    Ottimizzare le prestazioni del terminale - Alcune Domande

    Salve ragazzi, innanzitutto chiedo scusa in caso avessi sbagliato sezione e/o trasgredito qualche regola del forum. Fatto questa premessa, passo alle mie domande.

    Sono in possesso da un pò di tempo di un Galaxy Next Turbo e devo dire che per l'uso che ne faccio (qualche giochino come Fruit Ninja, SpeedX 3D, 100 Doors. Un paio d'ore di navigazione web giornaliera, messaggistica e continuo controllo di profili Faceboock e Twitter) il cellulare mi ha sempre soddisfatto, peccando minimamente in qualche cosa. Ultimamente ho riscontrato qualche rallentamento ed ho quindi cominciato a frequentare Androidiani.com per avere maggiori informazioni. Mi sono imbattuto nel mondo del modding (se così lo si può definire) ed ho già provato svariate Rom, applicazioni, configurazioni, kernel ecc). Ora scrivo per fare qualche domanda e sperando in qualche risposta da utenti più esperti:

    1. Flashando continuamente ROm e kernel nuovi, c'è possibilità che il terminale si guasti?
    2. Meglio optare per una ROM Stok + kernel Cor Plenus o per una Optimus 3.0?
    3. Visto che non ho bisogno di continue notifiche da parte di Facebook e Twitter, è meglio installare la versione "No Background" di queste due applicazioni? mi farebbe risparmiare RAM e CPU tale cambiamento o sarebbe inutile? (per chi non sapesse di cosa sto parlando, basta scrivere "Facaboock No Background" nel play store [spero di non trasgredire nessun regolamento con questa informazione])
    4. Ci sono applicazioni inutili che possono essere rimosse dalla Rom Stock? ( non parlo delle solite Social Hub, Google Talk ecc. intendo applicazioni più nascoste, processi che appesantiscono il sistema ma che non sono idispensabili)
    5. Stessa domanda precedente ma inerente alla Rom Optimus 3.0 e non alla Rom Stock
    6. Esistono applicazioni per una pulizia del sistema completa? cronologia,cookie, cache, cartelle vuote, file rimanenti di applicazioni disinstallate, ecc...
    7. Se non esiste un unico app che faccia tutto ciò, potete consigliarmi un paio di applicazioni che possano arrivare a pulire il tutto? un paio di applicazioni che dopo averle eseguite mi permettano di dire "finalmente lo smartphone è libero".
    8. Conviene installare un Browser alternativo? se installo un Browser alternativo posso eliminare quello stock? (Utilizzo "Unistaller Pro" per eliminare le app di sistema)... e soprattutto, quale Browser alternativo mi consigliate? ( non bado tanto alle personalizzazioni ma più alla fluidità e alla leggerezza delle applicazioni, così che non appesantiscano il terminale)
    9. Esistono applicazioni che mi permettano di bloccare alcuni processi in Background che io non utilizzo? ad esempio applicazioni come You Tube, Gmail, Facebook, mi risultano quasi sempre aperte; io le utilizzo raramente e vorrei che non andassero in background consumando ram e cpu inutilmente.
    10. Ci sono altri consigli che potreste darmi per avere più Ram e più CPU libera? come ho detto il cellulare mi soddisfa solo che alcune volte mi fà incazzare visto che giochi come "Fruit Ninja" iniziano a laggarmi; se poi chiudo alcuni processi in background (che mi ripartono appena riaccendo il terminale) il gioco và fluido ed è più che soddisfacente. Ovviamente è il primo esempio che mi è venuto ma ci sono anche altri casi in cui inizio a sclerare

    Mi scuso per le tante domande, spero di ricevere risposte soddisfacenti e chiedo ancora scusa nel caso in cui avessi sbagliato sezione

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    64
    Smartphone
    MOTOROLA MOTO X

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 6 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da GiulioAlfiero Visualizza il messaggio
    8. Conviene installare un Browser alternativo? se installo un Browser alternativo posso eliminare quello stock? (Utilizzo "Unistaller Pro" per eliminare le app di sistema)... e soprattutto, quale Browser alternativo mi consigliate? ( non bado tanto alle personalizzazioni ma più alla fluidità e alla leggerezza delle applicazioni, così che non appesantiscano il terminale)
    Io ho installato Dolphin Browser perché ha proprietà più evoluto come la navigazione a tab, sincronia dei preferiti con chrome e il passaggio di schede da pc a smartphone e viceversa. Non penso che eliminare il browser di default ti dia un estremo guadagno

    Quote Originariamente inviato da GiulioAlfiero Visualizza il messaggio
    9. Esistono applicazioni che mi permettano di bloccare alcuni processi in Background che io non utilizzo? ad esempio applicazioni come You Tube, Gmail, Facebook, mi risultano quasi sempre aperte; io le utilizzo raramente e vorrei che non andassero in background consumando ram e cpu inutilmente.
    Per gestire un po' tutto lo smartphone io uso Rom Toolbox Pro esiste anche la versione Lite ma non so cosa si possa fare e non fare e nella sezione Task Manager è possibile bloccare processi, disinstallare, etc... comunque tutto quello che puoi fare qui lo puoi fare con tante altre app solo che questa le contiene quasi tutte.




    Grazie al tuo post avrei delle domande anche io perché ieri cercavo di eliminare i due servizi "Aggiornamenti software" di 11+12 MB ma non ci sono riuscito.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 9 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Grazie per la risposta, mi sono informato sulla versione lite di ROM Tool Box ma a quanto pare non è molto performante come la versione PRO (esclude tante funzionalità, peccato).

    Per quanto riguarda il Brwser web devo dire che ne ho provati un paio (prima di reinstallare la Optimus ROM) e mi trovavo molto bene con Opera Mini. Dolphin credo abbia troppe funzionalità per l'uso che ne faccio, in fin dei conti a me basta avere un browser fluido, leggero (in modo che anche se lo lascio in background non mi consumi troppe risorse) e che mi permetta di salvare segnalibri e di aprire 2 o più schede.

    Mi aggiungo alla domanda di JohnRights, visto che ho notato un altissimo consumo di risorse da parte del processo "Aggiornamento software"

    Ci sono altri utenti in grado di rispondere alle mie domande? ringrazio anticipatamente

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Qeemi


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Rieti
    Messaggi
    1,132
    Smartphone
    Samsung SGH-D830/Nokia N96/Ace

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 382 volte in 217 Posts
    Predefinito

    Volendo "Aggiornamento software" si può anche togliere,tanto oltre alla 2.3.6 ufficialmente non si va.
    Vi scongiuro,non chiedete assistenza per messaggio privato,USATE IL FORUM!!

    Device:Galaxy Ace GT S5830i

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 9 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Grazie per la risposta, hai suggerimenti anche per le altre domande? (quelle ad inizio discussione)

  7. #6
    Androidiano L'avatar di Bokkio


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    144
    Smartphone
    Moto G - GT-S5570i

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 58 volte in 47 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da GiulioAlfiero Visualizza il messaggio
    1. Flashando continuamente ROm e kernel nuovi, c'è possibilità che il terminale si guasti?
    In teoria no se rispetti le guide e hai almeno una buona carica nel Next Turbo, flashare i kernel e ROM di continuo è come installare un Sistema Operativo a un pc ogni volta che vuoi tu.
    Pensa a coloro che sviluppano le ROM e i Kernel, ogni volta devono fare e rifare tutti i benedetti flash per vedere e testare il loro lavoro

    Quote Originariamente inviato da GiulioAlfiero Visualizza il messaggio
    2. Meglio optare per una ROM Stok + kernel Cor Plenus o per una Optimus 3.0?
    Quello che tu vuoi e come ti piace di più, a te la scelta
    Comunque tra breve esce il Kernel nuovo del Cor Plenus rivisitato che corregge alcuni problemi

    Quote Originariamente inviato da GiulioAlfiero Visualizza il messaggio
    4. Ci sono applicazioni inutili che possono essere rimosse dalla Rom Stock? ( non parlo delle solite Social Hub, Google Talk ecc. intendo applicazioni più nascoste, processi che appesantiscono il sistema ma che non sono idispensabili)
    5. Stessa domanda precedente ma inerente alla Rom Optimus 3.0 e non alla Rom Stock
    SI, rispondo ad entrambi i punti perché la ROM Optimus3.0 è basata dalla STOCK. Comunque ci sono alcune app del sistema che si possono togliere (per mancato utilizzo o perché non servono a nulla), altre no.
    Ti mando a un sito in cui elenca le maggiori app usate nelle Stock (CLICCA QUI)
    Vedi la lista e vedi quello che puoi eliminare, però prima fai un bel backup

    Quote Originariamente inviato da GiulioAlfiero Visualizza il messaggio
    6. Esistono applicazioni per una pulizia del sistema completa? cronologia,cookie, cache, cartelle vuote, file rimanenti di applicazioni disinstallate, ecc...
    7. Se non esiste un unico app che faccia tutto ciò, potete consigliarmi un paio di applicazioni che possano arrivare a pulire il tutto? un paio di applicazioni che dopo averle eseguite mi permettano di dire "finalmente lo smartphone è libero".
    Quante ne vuoi tu, in Google Play ne è pieno https://play.google.com/store/search?q=cleaner&c=apps
    Sono tutti molto simili e (più o meno) hanno le stesse funzioni

    Salto l'8 e il 9 visto che ti hanno già risposto

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Bokkio per il post:

    GiulioAlfiero (08-05-13)

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 9 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Un "Thanks" più che meritato. Ti ringrazio personalmente anche per iscritto e seguirò i tuoi consigli (soprattutto quella lista di APK che mi intriga molto). Attendo con ansia il nuovo kernel Cor Plenus!!! Grazie ancora a tutti per le risposte

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy