CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

Protesta per Malfunzionamento Note 4. Informazioni ed Estremi per Denuncia

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2017
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Protesta per Malfunzionamento Note 4. Informazioni ed Estremi per Denuncia

    Ciao!
    Mi è accaduto quello che è successo a moltissimi altri clienti Samsung. Il mio Note 4 mi ha abbandonata, dopo neppure 3 anni di utilizzo (rallentamenti, blocchi e riavvii). Mi sembra una durata di vita breve per uno smartphone da più di 700 euro!...così ho deciso di provare a farmi rispettare. Se anche voi vi trovare con il note 4 inutilizzabile e fuori garanzia, segnalate alla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato la vostra situazione. Inviate, inoltre, la medesima segnalazione alle IENE e condividete questo messaggio.
    DOBBIAMO MUOVERCI ORA E TUTTI INSIEME!
    Serve solo un po' di tempo per scrivere e sperare che un nutrito gruppo di utenti presenti le proprie rimostranze.
    L'obsolescenza programmata è ritenuta in molti Paesi una pratica commerciale scorretta. Se volete potete copiare la mia segnalazione:


    "Oggetto: denuncia di frode per obsolescenza programmata dello smartphone Samsung Galaxy Note 4 e richiesta di risarcimento o sostituzione del prodotto difettoso.
    Questa denuncia nasce dal precedente caso Apple. L'azienda ammise l'obsolescenza programmata dei suoi prodotti. La Apple è stata condannata poichè considerata colpevole di aver immesso sul mercato milioni di iPod che nell'arco di massimo dodici mesi iniziavano ad accusare problemi alle batterie, che però non potevano essere sostituite. Dai documenti ottenuti nel corso del processo, è emerso che la Apple aveva realizzato intenzionalmente le batterie al litio allo scopo di terminare il loro ciclo in quel lasso di tempo, ragione per cui è stata condannata, oltre che a risarcire gli acquirenti frodati, a estendere la garanzia a due anni.
    Fabio Balocco, avvocato e giornalista per "il Fatto Quotidiano" fa notare che: "per contrastare l’obsolescenza programmata, giacciono attualmente presso il nostro parlamento tre proposte di legge. Le tre iniziative si muovono lungo un’unica direttrice a tutela del consumatore: la garanzia che passa da 2 a 5 anni, che diventano 10 nel caso di prodotti di grandi dimensioni (proposta del M5S); disponibilità di pezzi di ricambio fino a che il prodotto è sul mercato e per i 5-7 anni successivi; costo del ricambio proporzionato al prezzo di vendita del bene; possibilità di riparazioni a costi accessibili.
    In diversa direzione nello stesso campo si è mossa invece già la Francia, dove è stata promulgata il 19 agosto 2015 una legge sulla transizione energetica che comprende interventi su diversi settori, uno dei quali è appunto l’obsolescenza programmata, diventato un reato punibile con due anni di prigione e 300mila euro di multa. In realtà, gli ambientalisti francesi si lamentano della scarsa chiarezza della norma e della sua difficile applicabilità, ma comunque questo è un segnale di una certa sensibilità dei governanti d’oltralpe. Oltre alla Francia, Belgio, Olanda e Finlandia sono intenzionate a fare lo stesso. E persino la Commissione Europea ha in cantiere un progetto ad hoc.".
    In Italia, la proposta di legge d’iniziativa dei Deputati Lacquaniti, Marcon, Aiello, Franco Bordo, Duranti, Kronbichler, Melilla, Nicchi, Pellegrino, Quaranta, Zan: "Disposizioni per il contrasto dell’obsolescenza programmata dei beni di consumo", presentata il 10 settembre 2013, all'Art. 6. recita: 1. Al produttore di beni di consumo che si avvale di tecniche o strategie industriali di obsolescenza programmata si applica: a) nei casi di cui all’articolo 1, comma 1, lettera a), numeri 1) e 2), la sanzione amministrativa pecuniaria da 10.000 euro a 500.000 euro; b) nei casi di cui all’articolo 1, comma 1, lettera a), numero 3), la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 euro a 100.000 euro. 2. La misura delle sanzioni di cui al comma 1 è determinata tenendo in considerazione il prezzo di listino del bene, il numero di unità poste in vendita nonché il complessivo volume d’affari del produttore.
    Secondo il Parere del Comitato economico e sociale europeo sul tema «Per un consumo più sostenibile: la durata di vita dei prodotti industriali e l’informazione dei consumatori per ripristinare la fiducia» (parere di iniziativa) 2014/C 67/05: "Il CESE raccomanda di indicare la durata di vita o il numero di utilizzazioni stimate dei prodotti, in modo che il consumatore possa decidere del suo acquisto con piena cognizione di causa. Per incitare all'acquisto di prodotti duraturi, esso raccomanda di sperimentare, su base volontaria, l'uso di prezzi espressi in termini di costo annuo in funzione della durata di vita stimata. La speranza di vita indicata andrebbe in questo caso controllata per evitare che il consumatore sia vittima di abusi. Il consumatore potrebbe così acquistare prodotti più cari, ma più ammortizzabili nel tempo e le imprese europee non potrebbero che essere incitate a produrre oggetti più duraturi. Le indicazioni sui prodotti dovrebbero privilegiare le informazioni pertinenti necessarie al consumatore ed essere differenziate in base alla categoria di prodotto, onde evitare l'eccesso di informazione su taluni imballaggi.".
    Io sottoscritta .................................nata a ......................... il ........................................... e residente in .................................................. ............ dichiaro di aver acquistato il Samsung Galaxy Note 4 - codice IMEI .................................................. ....... - in data .............................................. per la cifra di .................................................. ...... euro.
    Dichiaro, inoltre, che attualmente lo smartphone risulta "fuori garanzia" ma inutilizzabile per cause non dipendenti dall'uso improprio. Premesso che Samsung Electronics non ha indicato la durata di vita o il numero di utilizzazioni stimate del prodotto pubblicizzato come "top gamma", ritengo il difetto che determina l'inutilizzo del Samsung Galaxy Note 4, legato all'obsolescenza programmata dello stesso.
    Nel defirire la pratica di obsolescenza programmata faccio, inoltre, riferimento alle innumerevoli segnalazioni di malfunzionamento facilmente reperibili nel sito ufficiale di Samsung. Basta, infatti, andare nella Samsung Community per visionare gli innumerevoli disagi segnalati dai possessori di Note 4 a cui Samsung ha dato risposte vaghe.
    Richiedo alla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di condannare la Samsung per aver immesso sul mercato un prodotto ad obsolescenza programmata, richiedo di prolungare la garanzia di questi prodotti a 3 anni e definire i termini di utilizzo medi dei device da parte del primo acquirente. Oltre a richiedere il risarcimento o la sostituzione del prodotto difettoso.
    In fede, ............................................"



    La pagina dove inviare la segnalazione è questa:
    digitate su google "agcm" e "invia segnalazione online"
    idem per inviare la segnalazione alle Iene
    e
    condividete!!!!

  2. Il seguente Utente ha ringraziato Fernanda76 per il post:

    Varioflex (29-09-17)

  3.  
  4. #2
    Administrator L'avatar di Varioflex


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Zêna - Pianeta Genoa
    Messaggi
    26,735
    Smartphone
    Mate 20 Pro

    Ringraziamenti
    2,192
    Ringraziato 7,376 volte in 5,946 Posts
    Predefinito

    Lascio il Thread perché le informazioni date sono importanti.
    Non credo nel buon fine della cosa.... ma tutti siamo legittimati a muoverci e provarci

    Vorrei però che il Thread non diventasse una discussione dispersiva

    Pertanto limitiamoci, se volete, a Dichiarare se avete aderito all'iniziativa, oppure ad informare su Novità legate ad essa.

    Così il Thread sarà di facile consultazione e di utilità per tutti


    Buona Fortuna

    Ultima modifica di Varioflex; 29-09-17 alle 17:24
    ___________________





    Belin...se ti sono stato di aiuto...clicca sul THANKS!

    In omnia pericula....tasta testicula!!!!

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Varioflex per il post:

    Fernanda76 (29-09-17)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy