La garanzia la comprometti solo mettendo una versione ufficiale 4.3 con Knox.
Se metti una 4.3 senza Knox, partendo da una 4.1.2, puoi sempre tornare tranquillamente in condizioni di garanzia.
Solo una precisazione: non è che "ci troviamo bene con la 4.3"; è che sul mio terminale ed altri cinque che ho aggiornato personalmente e ho modo di seguire tutti i giorni la 4.3 va da Dio e soprattutto, va molto meglio della 4.1.2, sia come consumo, sia come fluidità e stabilità.
Ce lo siamo già detti: l'unica spiegazione possibile è qualche differenza nell'hardware, ma come non sei sprovveduto tu, non lo sono nemmeno io. Bene o male sono responsabile dei sistemi informativi di una piccola organizzazione, che comunque ha una rete con quattro server una cinquantina di client, un server di posta e gestisco un piccolo parco smartphone (anche qui una 50ina di devices) misti Android/BlackBerryOS7 (BES)/iOS/WP
GB ego sum
Caulae dominus
Come tanti ho avuto problemi con l'aggiornamento alla 4.3; ho fatto un reset di fabbrica ed è solo migliorato lo scroll, nonché la visualizzazione stato batteria da spento; tuttavia, rimangono altri problemi: lo schermo intelligente, risposta a chiamata e visualizzazione dei dati in arrivo, orario e notifiche, con schermo in standbye....E' possibile avere una dritta x come aggiornare correttamente una volta x tutte come hai fatto tu? Sapere che la 4.3 gira meglio della 4.1.2. mi conforta. Grazie
Concordo, nonostante ciò bisogna ragionare che è un aggiornamento ufficiale, come lo è stata la versione 4.1.1 e la versione 4.1.2. Quindi il discorso è semplicissimo:
1. L'aggiornamento dev'essere semplice ed essere facile da eseguire per tutti, e non funzionale solo per chi è del settore e/o non sprovveduto perché sa cosa e come fare (ma a quanto pare non è così, mica sono tutti informatici coloro che possiedono un Note 2).
2. Se vari passaggi devono essere eseguiti, come i vari wipe per esempio, devono essere inglobati automaticamente nella procedura d'aggiornamento, non dev'essere l'utente che deve preoccuparsi di eseguirli visto il punto 1.
3. Se le applicazioni entrano in conflitto dopo l'aggiornamento poiché potrebbero essere diverse, vale lo stesso discorso del punto 2, cioè gli sviluppatori dovrebbero inglobare la lista d'applicazioni che l'utente possiede sul suo telefono, memorizzarla, eseguire un reset ai dati di fabbrica automaticamente, in seguito al primo avvio della nuova versione chiedere di reinstallare nuovamente tutte le app precedentemente memorizzate, eseguendolo dai vari stores.
4. Ragionando sul fatto che il terminale è stato aggiornato con due versioni precedenti (4.1.1 e 4.1.2), non avendo riscontrato i problemi attuali, poiché è di pubblico dominio che le persone con quelle due versioni si sono trovate estremamente soddisfatte, perché lo stesso concetto non può essere applicato alla versione 4.3? Capisco che è una major release e non minor update, nonostante ciò il concetto della mia domanda rimane.
5. Se è la stessa Samsung che consiglia di effettuare il ripristino ai dati di fabbrica per effettuare un aggiornamento già partiamo male, poiché non dovresti neanche dirlo, ma implementarlo nella procedura come descritto nel punto 2, ma soprattutto mi lascia da pensare che qualcosa sotto non sia implementato a dovere, poiché nelle versioni precedenti mai era stato annunciata tale prassi da parte di Samsung.
6.Infine anche negli aggiornamenti delle versioni precedenti la gente possedeva lo stesso terminale, con probabile differenza di hardware come tu hai ben citato, stessa cosa oggigiorno, come mai la 4.1.2 girava apparentemente bene e la gente era soddisfatta dopo l'aggiornamento, allorché sulla 4.3 si rivela che tante persone riscontrano difetti? Non e che la gente ha cambiato i vari pezzi del proprio terminale, sempre lo stesso è.
Ribadisco che un aggiornamento ufficiale dev'essere semplice e facile per tutti da eseguire, anche per i più inesperti e dev'essere funzionale per tutti non solo una parte (poi niente è perfetto, ma qui sembra che troppi riscontrano vari difetti e tutti simili, non mi sembra una piccola parte ad onor del vero).
Ecco i motivi del perché ritengo l'aggiornamento 4.3 non valido.
Su questo sono perfettamente d'accordo con te.
Il punto è: ci sono alcune variabili che Samsung non è stata capace di tenere sotto controllo e la 4.3 ha funzionato solo in alcuni casi.
Questo è inaccettabile e Samsung dovrebbe individuare quelle variabili e capire che cosa è successo.
Comunque alcuni dei difetti che tu riscontri sul Note 2 io li vedo sulla 4.3 del Note 3.
L'esempio lampante è lo standby intelligente: sul Note 2 aggiornato non sbaglia un colpo, sul Note 3 e anche sul Note 10.1 2014 Edition (che sono sempre 4.3), se il volto è appena appena controluce, lo schermo non lo legge più e si spegne inesorabilmente.
GB ego sum
Caulae dominus
Siamo tutti d'accordo che samsung sia stata pasticciona con l'aggiornamento OTA ed è una verità. Non è invece una verità che questo aggiornamento, eseguito seguendo una determinata procedura, peggiori la performance del terminale quando invece la migliora e non di poco. Ora io ancora cerco di capire se effettivamente ci siano differenze tra terminale e terminale a paritá di procedure adottate per aggiornare.
Questi aggiornamenti ufficiali riguardano tutti gli operatori telefonici oppure qualche brand non lo ha ancora rilasciato?
Ho cercato di scaricare l'aggiornamento da sammobile, mi ha richiesto una registrazione che ho fatto ma per lo scarico mi ha rimandato a terabyte. A che cavolo serviva la registrazione non loro, fra l'altro il sito non mi fa scaricare perché supera il Gb e vuole che passo a premium. Chiaramente se lo può scordare.