Originariamente inviato da
Picciotto
Come controllare da
remoto il proprio dispositivo Galaxy Note 2 con Samsung Dive
Samsung Dive non è il solito antivirus come tanti ma è uno speciale servizio gratuito offerto da Samsung per controllare i dispositivi Samsung da remoto. Non è uno strumento molto conosciuto, ma si rivela utile in caso di furto o smarrimento, proteggendo le informazioni personali.
Il servizio Samsung Dive è completamente gratuito e di indubbia utilità, ma come altri programmi di questo genere, per poter funzionare, il telefono dovrà essere collegato ad una rete internet e naturalmente munito di gps. La funzione sfrutta sia il GPS (viene attivato da solo) che il WIFI. Se il telefono è in modalità aereo purtroppo non viene rilevato, mentre con il GPS disattivato, verrà localizzato con la triangolazione delle reti, con minore precisione.
Passaggio 1: Attiva "Controlli Remoti"
Per utilizzare il servizio SamsungDive, i "Controlli Remoti" del dispositivo mobile
devono essere abilitati.
- Seleziona Impostazioni > Sicurezza
- Seleziona Controlli remoti
- Se registri un account Samsung e Google, i "Controlli Remoti" vengono automaticamente abilitati
- Registra il tuo account Samsung
- Registra il tuo account Google
- Per utilizzare alcune funzioni del servizio SamsungDive, devi accettare le condizioni d'uso e permettere a Google di raccogliere le informazioni relative alla tua posizione
- Accetta i termini e le condizioni del servizio Usa reti wireless
Passaggio 2: Usa "Controlli Remoti" sul sito web
- Track My Mobile: Mostra la posizione corrente del tuo dispositivo sulla mappa.
Se esegui la funzione Trova il mio dispositivo mobile, viene visualizzata la posizione del dispositivo sul telefono. Se hai perso il tuo dispositivo, attiva la funzione "Blocca il mio dispositivo mobile” per impedire che altri possano utilizzarlo.
Traccia il mio dispositivo mobile: Ogni 15 minuti per 12 ore, mostra gli spostamenti del tuo dispositivo sulla mappa.
Se esegui la funzione Traccia il mio dispositivo mobile, sul telefono viene mostrata la posizione. Se hai perso il tuo dispositivo, attiva la funzione "Blocca il mio dispositivo mobile” per impedire che altri possano utilizzarlo.
- Lock My Mobile: Impostando un PIN a 4 cifre puoi bloccare il tuo dispositivo impedendo che altri possano utilizzarlo
Puoi impostare un numero di telefono da chiamare anche se il telefono è bloccato. Puoi inserire una frase da visualizzare sul dispositivo bloccato
- Ring My Mobile: Attiva la suoneria base del tuo dispositivo al massimo volume. La suoneria squilla per 1 minuto al massimo volume indipendentemente dalla modalità impostata, che sia vibrazione o suoneria.
Puoi digitare un messaggio che verrà visualizzato con una suoneria.
- Call/Messagge Forwarding: Inoltra le chiamate e i messaggi destinati al dispositivo mobile smarrito al numero di cellulare specificato. (Le videochiamate non vengono inoltrate.)
Puoi inoltrare chiamate e messaggi a numeri diversi.
Per inoltrare un messaggio, digita un numero di telefono in grado di ricevere il messaggio; se il messaggio è troppo lungo potrebbe esserne inoltrata solo una parte.
Eseguendo la funzione, la registrazione dell'uso della funzione viene inviata al dispositivo mobile.
Se hai perso il tuo dispositivo, attiva la funzione "Blocca il mio dispositivo mobile” per impedire che altri possano utilizzarlo.
- Call Logs: Recupera la cronologia delle chiamate del tuo dispositivo mobile dell’ultima settimana.
Viene visualizzato il registro delle chiamate del dispositivo mobile.
- Wipe Out My Mobile: Cancella i dati presenti sul tuo dispositivo mobile per impedire che vengano divulgati.
Puoi selezionare una memoria rimovibile, come per esempio un dispositivo di memoria esterno o una scheda SIM, ed eliminare i dati memorizzati su tale memoria.
Se esegui la funzione "Azzera il mio dispositivo mobile", tutti i dati presenti sul tuo dispositivo verranno eliminati e il dispositivo verrà inizializzato. Poiché non è possibile eliminare i dati memorizzati sulla memoria esterna e sulla scheda SIM usando il servizio SamsungDive dopo questa operazione, verifica di eliminare prima i dati presenti sulla memoria rimovibile.
Poiché non potrai più utilizzare il servizio SamsungDive dopo l'esecuzione della funzione "Azzera il mio dispositivo mobile", usa questa funzione con la massima attenzione.
- UnLock My Screen: Inizializza le impostazioni di blocco di sicurezza quali la procedura di blocco dello schermo, password e PIN per sbloccare lo schermo del tuo dispositivo mobile.
Poiché questa funzione inizializza le impostazioni di blocco dello schermo del dispositivo mobile, dovrai impostare nuovamente le impostazioni di blocco dello schermo.
Se l'apparecchio è stato bloccato dalla funzione 'Blocca il mio dispositivo mobile', il blocco del dispositivo e dello schermo viene disattivato.
Avviso sostituzione scheda SIM: Questa funzione ti informa se sul tuo dispositivo mobile viene sostituita la scheda SIM.
Questo avviso viene anche inviato al numero di telefono impostato nella funzione Blocca il mio dispositivo mobile.
Crediti Samsung